Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Ragazzi devo rilevare i valori di un Seymour Duncan '59 per un possibile compratore, potete spiegarmi come si usa un tester, che non l'ho mai fatto e non voglio far danni? [mellow]

 

Mettilo sulle resistenze, scala 100K e attaccaci i due capi :D

Link to comment
Share on other sites

Sul cavo; un capo sul polo "caldo" e uno sullo schermo, con il pickup scollegato da tutto il resto.

Ipotiziamo di voler misurare la resistenza di un pu montato sulla chitarra, se lo switch lo imposto SOLO sul quel pu posso leggere un valore attendibile attraverso il cavo che va all' aplificatore (ovviamente collegato alla chitarra) ?

 

In alternativa posso misurarla sui fili che vanno al pot volume e su una massa ?

Link to comment
Share on other sites

Ipotiziamo di voler misurare la resistenza di un pu montato sulla chitarra, se lo switch lo imposto SOLO sul quel pu posso leggere un valore attendibile attraverso il cavo che va all' aplificatore (ovviamente collegato alla chitarra) ?

 

In alternativa posso misurarla sui fili che vanno al pot volume e su una massa ?

 

C'è il circuito a valle che ti rompe le scatole...

Link to comment
Share on other sites

Cercavo una foto di Prince (che ne ha fatte varie di misurazioni dei pickup, postandole, e non erro) ma non la trovo; per capire bene.

Capire bene cosa? [biggrin]

Devi solo appoggiare i puntali dove ti ho detto

 

Ipotiziamo di voler misurare la resistenza di un pu montato sulla chitarra, se lo switch lo imposto SOLO sul quel pu posso leggere un valore attendibile attraverso il cavo che va all' aplificatore (ovviamente collegato alla chitarra) ?

 

In alternativa posso misurarla sui fili che vanno al pot volume e su una massa ?

C'è il circuito a valle che ti rompe le scatole...

 

Infatti [thumbup]

 

...anche solo l'ombra di un potenziometro falserebbe completamente qualsiasi misurazione

Link to comment
Share on other sites

A parte il fatto che mi pare che le 59 siano uscite nel 91, quindi penso sia un 93 ... ma la forma dei segnatasto è quella di una Standard normale, non di una R. Il binding alla spalla mancante è invece corretto. Buh.

Link to comment
Share on other sites

A parte il fatto che mi pare che le 59 siano uscite nel 91, quindi penso sia un 93 ... ma la forma dei segnatasto è quella di una Standard normale, non di una R. Il binding alla spalla mancante è invece corretto. Buh.

 

 

... non potrebbe essere una pre historic??? Perché in tal caso potrebbe pure essere un affarone (dalle foto non mi pare proprio un tarocco eh, anzi) [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Tarocco no assolutamente. Potrebbe starci quello che dici, visto che i segnatasto sono 'sbagliati' per una R ma il binding è corretto, a differenza delle STD anni 80.

Anche le meccaniche sono quelle comunemente montate sulle STD del periodo.

 

 

.. infatti.... boh, fossi di quelle parti (e ovviamente non fossi pure sfigatamente "diversamente destro") un salto a buttare un occhio mi sa che lo farei...

Link to comment
Share on other sites

Se è una Strato, senza smantellare tutto il parapenna, puoi usare un Jack non saldato infilato nella presa ( oppure più semplicemente, svita le due viti della presa jack ed estraila).

Attacchi un coccodrillo al polo caldo e uno a quello freddo, volume e toni ( anche se questi ultimi non intervengono minimamente sui valori misurati ) a palla, tester a 20K.

Seleziona i tre PU separatamente: non è il massimo per via della presenza del circuito, ma con i pots a palla tale componente è minima e non credo serva una misurazione al centesimo.

( P.es. misurando il PU al ponte ottengo 5.48K sia ai poli del PU che al jack ).

Link to comment
Share on other sites

Se è una Strato, senza smantellare tutto il parapenna, puoi usare un Jack non saldato infilato nella presa ( oppure più semplicemente, svita le due viti della presa jack ed estraila).

Attacchi un coccodrillo al polo caldo e uno a quello freddo, volume e toni ( anche se questi ultimi non intervengono minimamente sui valori misurati ) a palla, tester a 20K.

Seleziona i tre PU separatamente: non è il massimo per via della presenza del circuito, ma con i pots a palla tale componente è minima e non credo serva una misurazione al centesimo.

( P.es. misurando il PU al ponte ottengo 5.48K sia ai poli del PU che al jack ).

Hai spiegato alla lettera quello che intendevo io; ma l' idea e' stata bocciata perche' tra pu e jack ci sono lo switch ed i pot (vol/ton).

Link to comment
Share on other sites

Hai spiegato alla lettera quello che intendevo io; ma l' idea e' stata bocciata perche' tra pu e jack ci sono lo switch ed i pot (vol/ton).

Beh io ho provato personalmente, ed ho rilevato le misure al PU e al jack, non notando differenze. I pot ai toni, ripeto, se vengono azionati, lasciano la misurazione identica. Se un PU da 5.48547 viene letto a 5.49015 per via del circuito ( che poi lo switch e i miserrimi spezzoncini di filo hanno influenza ridicola ) o meglio, da una microscopica resistenza residua introdotta dal volume seppure tutto aperto per via di un comportamento anomalo dello stesso, penso non costituisca un problema. Un PU da 14.2 non verrà mai letto a 4.7 o a 32.15, ti assicuro.

Quando vengono misurati i valori dei PU delle chitarre Vintage ( quelle vere ) nessuno è così pazzo da dissaldare i PU facendo precipitare il valore della chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Beh io ho provato personalmente, ed ho rilevato le misure al PU e al jack, non notando differenze. I pot ai toni, ripeto, se vengono azionati, lasciano la misurazione identica. Se un PU da 5.48547 viene letto a 5.49015 per via del circuito ( che poi lo switch e i miserrimi spezzoncini di filo hanno influenza ridicola ) o meglio, da una microscopica resistenza residua introdotta dal volume seppure tutto aperto per via di un corportamento anomalo dello stesso, penso non costituisca un problema. Un PU da 14.2 non verrà mai letto a 4.7 o a 32.15, ti assicuro.

Quando vengono misurati i valori dei PU delle chitarre Vintage ( quelle vere ) nessuno è così pazzo da dissaldare i PU facendo precipitare il valore della chitarra.

Diciamo che la penserei cosi' anchio [thumbup]

Quello che conta e' avere un valore misurato che sia nell' ordine di grandezza del valore di targa del pu.

Il tutto sempre per mera curiosita' e cultura personale.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...