Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Domanda [biggrin] :

Perchè mai chi vende diverse chitarre a prezzi fin troppo sostenuti, dovrebbe dar via una:

Gibson 335 primi anni 70

color noce,

tenuta con cura.

Nessun graffio o botta.

 

a 1800 € ?

 

Esattamente lo stesso il prezzo a cui, sempre lo stesso utente, vende una REPLICA Gibson Hetfield.

Mah.... [rolleyes]

C'è qualche forumista in zona Modena, visto è preferita la consegna a mano ? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Cavolo, fossi stato mancino c'avrei messo 12 millesimi di secondo a pigliarla. Comunque sei un' artista porca paletta, veramente.

 

Lo so, è venuta molto bella e suonarla è ancora più una figàta perchè è tutta per i cavoli suoi. Qua uno interessato deve valutare cosa cerca e cosa si porta a casa, perchè questa chitarra è una cosa che, più che particolare, è unica, proprio per quello che cerca di essere. Che poi, appunto, sul pratico è fuori di testa. Il P90 al manico ricoperto con l'alluminio va via cupo, ovattato, jazzato alla Charlie Christian mi verrebbe, tanto che all'inizio mi sono chiesto come mai mio fratello abbia voluto una roba così. Ma poi ti metti al ponte e capisci tutto perchè il FBird è una sporca carognàzza ziobilly, spara di brutto, in alto, molto tagliente, e specie se lo metti in controfase ti tira armonici a manetta, come un cavallo che scalcia, e allora ti giochi col P90 per dargli una calmata. E' una Crazy Horse haha! Mi dà proprio l'idea di una chitarra non per tutti, ma non nel senso dispregiativo, ma mi sa che se uno non conosce Neil Young, la sua storia e la sua musica, farà più fatica a capirla e gustarla.

Darla via mi costa tantissimo, anche perchè dietro c'è tutta la mia storia personale, che parte dai sogni di quando ero un bòcia che non sapevo ancora suonare la chitarra e piangevo sopra Out on the Weekend (lo mettevano su coi lenti in balera) pensando alla morosa che mi aveva tirato il bidone, fino al poter imbracciare una chitarra come la sua e uscita proprio dalle mie mani. Ma è proprio questo che mi ha fatto decidere la sua messa in vendita (e mica è detto che me la comprino, anche se già uno mi ha chiesto informazioni), il fatto che voglio proprio continuare ad averla e suonarla e allora, costi quel che costi, me la devo rifare destra.

 

Neil+Young+-+lynn+goldsmith+1991.jpg

Link to comment
Share on other sites

Oh, sarò io un mòna, ma...

Ieri ho capito che il mio Duncan ha una DC di circa 7.50k (e il sito Duncan lo conferma, dato che li il '59 da manico ha valore 7.43k di media di DC). Ho dovuto mettere la scala su Ohm (chiaro), tenere il puntale "+" sul filo e passare il puntale "-" sui poli, quelli avvitabili. Ora, io non ho chiaro perchè ogni polo mi ha dato valori diversi. Alcuni tra 7 e 8 (quindi giusti), altri superavano tutta la barra (risultando dopo lo 0) e altri ancora non si muovevano. Suppongo che ciò sia dovuto al fatto che i diversi poli sono adibiti alla "cattura" del movimento delle diverse corde, che essendo di diametro diverso tra loro necessitano valori diversi (?).

 

Ponendo che il motivo sia quello, io come faccio a decidere qual'è il valore giusto, rilevando i 6 poli? Li sono andato per assurdo (non può un pickup avere DC nulla o altissima), però....

 

Dio se sono intricato e contorto a spiegare [mellow]

 

PS: Giulio, la Gilmour è quella nella sezione usato del Tomassone?

Link to comment
Share on other sites

Oh, sarò io un mòna, ma...

Ieri ho capito che il mio Duncan ha una DC di circa 7.50k (e il sito Duncan lo conferma, dato che li il '59 da manico ha valore 7.43k di media di DC). Ho dovuto mettere la scala su Ohm (chiaro), tenere il puntale "+" sul filo e passare il puntale "-" sui poli, quelli avvitabili. Ora, io non ho chiaro perchè ogni polo mi ha dato valori diversi. Alcuni tra 7 e 8 (quindi giusti), altri superavano tutta la barra (risultando dopo lo 0) e altri ancora non si muovevano. Suppongo che ciò sia dovuto al fatto che i diversi poli sono adibiti alla "cattura" del movimento delle diverse corde, che essendo di diametro diverso tra loro necessitano valori diversi (?).

 

Ponendo che il motivo sia quello, io come faccio a decidere qual'è il valore giusto, rilevando i 6 poli? Li sono andato per assurdo (non può un pickup avere DC nulla o altissima), però....

 

Dio se sono intricato e contorto a spiegare [mellow]

 

PS: Giulio, la Gilmour è quella nella sezione usato del Tomassone?

No, doveva essere ma non e' stato.

Link to comment
Share on other sites

Mat, perchè non sapevo dove puntarlo ed erano gli unici punti in cui rilevava qualcosa [biggrin]

Non so cosa sia il polo caldo e l'altro detto da Arch..

Se del SD esce un filo ricoperto di gomma metti la punta rossa sulla parte metallica del quel filo e la punta nera su una parte metallic dell' involucro del SD.

Se hai due fili uno per puntazza.

Se hai un filo rivestito con calza in metallo, metti la punta rossa sul rame interno al filo e la nera sulla calza metallica.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo Giulio, ottimo, chiaro e coinciso. Questo ne ha uno solo con calza metallica, ma dopo per sfizio misuro anche il BB Pro da ponte.

Ovviamente la calza metallica fa scopa con l' involucro metallico del pu, lapalissiano, neh ;)

Link to comment
Share on other sites

Qua uno interessato deve valutare cosa cerca e cosa si porta a casa...

 

Quello è ovvio...ma per 600 euro (e dico 600 euro) e tenendo conto di cosa offre lo strumento (insomma, c'hai messo us roba di qualità), per me sarebbe una scelta non troppo difficile.

 

...costi quel che costi, me la devo rifare destra.

 

Non è che te ne escono fuori 2 per caso no? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Oggi tornando da Padova mi sono fermato (tanto per cambiare) in negozio con l'intenzione di provare la Kossoff VOS.

Naturalmente, come prevedibile, dopo un lungo giro di parole anche troppo educate, ho capito che dovevo prendermene un'altra, ho preso una goldtopa 57.

 

Stavo cercando un ampli con cui passare la mia mezz'oretta buca, finché non ho notato questo:

 

marshall-jtm1-head.jpg

 

e ho pensato "e vabbè, diamogliela sta chance!".

 

Come sapete, 1W valvolare, 2 controlli loudness e tone, con un pulsantino sul retro per attenuare il suono. Era attaccato ad una cassa artigianale con 2 greenback.

 

Tutta la mia curiosità è svanita in 20 minuti. Un suono scurissimo, davvero... sia con la R7 che con la telecaster roadworn che ho provato in seguito. Tutto un altro suono rispetto al classico sound marshall a cui faccio riferimento. Abbassando i volumi poi il suono si incupisce ulteriormente, anche coi toni al massimo sia sulla chitarra che sull'ampli.

 

Passi che è un edizione speciale. Passi che è cablato a mano. Passi che è un giocattolino da usare a casa (senza neanche l'uscita cuffia). Però non si può chiedere 600€ per questa burla di un amplificatore, dai... se non altro con queste misere caratteristiche

 

Il valore che gli attribuisco è meramente legato al collezionismo. Di certo non è un amplificatore destinato al chitarrista "quotidiano", in tutti i sensi.

Link to comment
Share on other sites

Oggi tornando da Padova mi sono fermato (tanto per cambiare) in negozio con l'intenzione di provare la Kossoff VOS.

Naturalmente, come prevedibile, dopo un lungo giro di parole anche troppo educate, ho capito che dovevo prendermene un'altra, ho preso una goldtopa 57.

 

Stavo cercando un ampli con cui passare la mia mezz'oretta buca, finché non ho notato questo:

 

marshall-jtm1-head.jpg

 

e ho pensato "e vabbè, diamogliela sta chance!".

 

Come sapete, 1W valvolare, 2 controlli loudness e tone, con un pulsantino sul retro per attenuare il suono. Era attaccato ad una cassa artigianale con 2 greenback.

 

Tutta la mia curiosità è svanita in 20 minuti. Un suono scurissimo, davvero... sia con la R7 che con la telecaster roadworn che ho provato in seguito. Tutto un altro suono rispetto al classico sound marshall a cui faccio riferimento. Abbassando i volumi poi il suono si incupisce ulteriormente, anche coi toni al massimo sia sulla chitarra che sull'ampli.

 

Passi che è un edizione speciale. Passi che è cablato a mano. Passi che è un giocattolino da usare a casa (senza neanche l'uscita cuffia). Però non si può chiedere 600€ per questa burla di un amplificatore, dai... se non altro con queste misere caratteristiche

 

Il valore che gli attribuisco è meramente legato al collezionismo. Di certo non è un amplificatore destinato al chitarrista "quotidiano", in tutti i sensi.

 

 

A quel prezzo io piuttosto prenderei questa testatina... ci stavo suonando giusto giusto 10 minuti fai con il mio in versione combo... =P~

 

valveprotop105r10black1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma un ampli di quel tipo non va bene per casa: anche se ha pochi watt non c'è un master volume o comando di gain, quindi devono essere tirati a volume per avere la distorsione... manco l'uscita cuffia... va bè... non sono da casa.

Mi tengo ben stretto il blackstar da 5 watt... uscita cuffia, send/return, due canali ecc. e costa la metà di quel coso marshall!

Matteo ma hai preso una lp gt???

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...