Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

@Matbart:

Non poteva essere che ci fosse un' altra Explorer Korina in vendita in Italia e io non ne sapessi vita morte e miracoli. Giusto per informazione qeulla che hai visto è una normalissima (ma altrettanto stupenda) '76 reissue in natural, non una Korina ;)

Link to comment
Share on other sites

Esatto! Le varie custom rimangono con l'ebano, quella Classic Custom è di normale produzione USA con qualche richiamo alla CS (e infatti segnatasti e intarsio sono acrilici, non MoP).

 

 

giusto (...e meno male IMHO)... però quella del video postato da Mosquito3 mi pare di aver capito che non è una classic custom ma proprio una custom del '76 :blink:, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Sissì, è corretto!

Se cerchi le foto su google e scrivi "les paul custom maple fretboard" te ne trova un fottio di quelle. Quasi tutte risalenti alla seconda metà degli anni '70

 

Già le ho viste [thumbup]

fino a ieri ne ignoravo l'esistenza [smile] ... però sinceramente preferisco l'ebano sia dal punto di vista tattile che estetico [biggrin]... poi soprattutto sulle custom mi risulta davvero difficile pensarla diversamente [blush]

Link to comment
Share on other sites

Sissì, è corretto!

Se cerchi le foto su google e scrivi "les paul custom maple fretboard" te ne trova un fottio di quelle. Quasi tutte risalenti alla seconda metà degli anni '70

 

Esatto,

adesso viene definita una versione molto rara, ma ricordo che per un paio d'anni attorno al 78 non era tutto sommato difficile vederle in giro, anche qui in provincia nella periferia dell'impero.

Me ne ricordo distintamente almeno un paio.

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho scoperto un gruppo Kenny Wayne Shepherd Band(o forse dovrei dire un chitarrista) e per la prima volta nella mia vita inizio ad aver voglia della "concorrenza" [biggrin]

Se non li conoscete vi consiglio assolutamente di ascoltare qualche loro brano

Vanno da un "blues moderno" come in questo caso

a qualcosa di più classico ma comunque interessante secondo me

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

uhm... vuoi la verità Fabiano? [mellow]

Del primo video, salvo SOLO il suono del solista, il brano non mi piace (per non parlare del video, classica ultra-americanata, comprensiva di mustang-polvere-stivali-fighe, con tanto di stelle & strisce sullo sfondo) perchè mi sembra da colonna sonora ai film di Steven Segall, quando sta per entrare nel locale dove poi qualche rompipalle andrà (appunto) a rompergli le palle per finire disteso col naso rotto...Loro, lì, sembrano la boyband californiana del periodo, e nulla di più.

 

Il secondo video invece è già piu carino, complice l'ambient, e il groove lento del pezzo, che però alla lunga diventa monotono. Un plauso però, sempre al sound bello ruvido della strato del biondo..

 

Il terzo, ahimè, l'hai un pochetto "rovinato" tu accostandolo al nostro amato e compianto bluesman irlandese [flapper] ahahah

scherzi a parte, il pezzo mi piace, a dir la verità è anch'esso un pò canonico (ebbè, è blues, mica prog), ma quanto meno non è una commercialata come il primo video ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakky Shyxxx

Del primo video, salvo SOLO il suono del solista, il brano non mi piace (per non parlare del video, classica ultra-americanata, comprensiva di mustang-polvere-stivali-fighe, con tanto di stelle & strisce sullo sfondo) perchè mi sembra da colonna sonora ai film di Steven Segall, quando sta per entrare nel locale dove poi qualche rompipalle andrà (appunto) a rompergli le palle per finire disteso col naso rotto...Loro, lì, sembrano la boyband californiana del periodo, e nulla di più.

 

Ebbè, è lui Kenny xD

E questo è uno dei motivi per il quale mi piace il video [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sai cosa?

La prima canzone secondo me è geniale perchè accosta sonorità da boyband a passaggi blues.

E' rivolta ad un pubblico molto vasto e, proprio per questo, in molti, incuriositi da questo sound, ascolteranno tutto l'album e, scoprendo anche i pezzi più classici, capiranno che il blues è un genere senza età.

I generi musicali sono pieni di stereotipi e iniziative del genere possono solo far bene (ovviamente la loro sarà solo un'idea commerciale, ma io ci vedo qualcosa di buono).

Link to comment
Share on other sites

Fratello, io quell'inserzione l'avrei già levata, al posto tuo.

Mi tocca di quotare. Màssa bella quella sig.ra là. Mamma mia, avere una castom a due e una a tre che girano per casa. E' che poi mi verrebbe voglia di averne anche una a quattro o cinque ziobilly [biggrin]

 

Oggi ho scoperto un gruppo Kenny Wayne Shepherd Band(o forse dovrei dire un chitarrista) e per la prima volta nella mia vita inizio ad aver voglia della ....

Che ne pensate?

 

Che la Strato pelata del secondo video ha un suono stupendo ostregàzza <_< [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sai cosa?

La prima canzone secondo me è geniale perchè accosta sonorità da boyband a passaggi blues.

E' rivolta ad un pubblico molto vasto e, proprio per questo, in molti, incuriositi da questo sound, ascolteranno tutto l'album e, scoprendo anche i pezzi più classici, capiranno che il blues è un genere senza età.

I generi musicali sono pieni di stereotipi e iniziative del genere possono solo far bene.

Perdonami se insisto Fabbià, ma per me non c'è nulla di geniale in quello, cioè se per te "geniale" è inserire qualche riff blues in un brano da boyband, allora abbiamo due concetti diversi di genialità.

Semmai, trovo molto più innovativa la seconda che hai postato, è insolita, sebbene ricalchi quel sound lì, per cui su quella, al contrario, alzo il pollice ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma si, prendete anche John Mayer..

Criticatissimo come "copione" del sound di SRV, e per tante altre cose (anche se secondo me è uno dei pochi che rende giustizia a Stevie e Jimi nelle sue reinterpretazioni).

 

I suoi fraseggi sono risentiti e stra sentiti.. però intanto ha branchi di ragazzine che lo idolatrano, e non solo!

 

Cioè, secondo me riesce a fare un parziale compromesso tra pop/commerciale e blues.. anche perché, al di là di tutto, non è mica malaccio come suonatore.. e intanto fa soldi a palate!

Link to comment
Share on other sites

Teh, ma questa qua, a guardarsi design e particolari, è un oggetto pazzzesco

 

Bellissima chitarra. Non so se è tutta originale (mi sembra strano che monti quei due pick-ups, ma non posso esserne certo), ma certamente varrebbe la pena.

 

Mi chiedo di che epoca sia (si direbbe un modello anni '80), e se è americana; se così fosse, il prezzo che ha raggiunto finora è ridicolo.

Link to comment
Share on other sites

A vederla pare una Bich 10 made in USA degli anni '90.

 

I pickups SD - a meno che non siano un retrofitting - sono infatti nelle caratteristiche Custom di quel periodo e successivi. Prima infatti le BC Rich americane hanno montato sempre e solo Dimarzio.

 

Peccato per l'elettronica "castrata", sarebbe da farci un pensierino...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...