Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Ai milanesi!...

 

se vi piace il funky e il jazz di quello buono, giovedì 17 e venerdì 18 ho visto che al Blue Note c'è Lee Ritenour con Dave Grusin.

Se avete occasione andate ad ascoltarlo, Lee è veramente un grande musicista, per di più molto versatile. Io ci sto facendo un pensierino serio per venire fino a Milano visto che è l'unica data italiana.. Il biglietto non è neanche carissimo, meno di 40 euro se si prende la prevendita!

Link to comment
Share on other sites

Domanda da completo ignorante che non ha voglia di informarsi. Se uno volesse mettersi un auricolare su un'orecchio come monitor suonando in giro, che deve fa'? E' una cosa comodosa o soltanto un'altra rogna? Tx

Link to comment
Share on other sites

Domanda da completo ignorante che non ha voglia di informarsi. Se uno volesse mettersi un auricolare su un'orecchio come monitor suonando in giro, che deve fa'? E' una cosa comodosa o soltanto un'altra rogna? Tx

 

Risposta da poco più che ignorante, altri probabilmente ti sapranno spiegare meglio: hai bisogno di un trasmettitore e di un ricevitore, tieni il ricevitore addosso e attacchi le cuffie, il trasmittitore deve stare in uscita dal mixer come una normale spia penso, almeno dovresti uscire da un Aux del mixer per poter regolare strumenti e volumi.

Non ho mai provato ma immagino che il sistema sia molto comodo, innanzitutto si elimina la presenza di spie sul palco e si risparmia spazio, immagino che ci siano dei trasmettitori che inviano il segnale a più ricevitori, poi si elimina il rischio di rientri e riflessioni sonore varie, inoltre dicono che con un sistema di qualità si sente davvero ma davvero bene; il contro è la spesa economica, mi dicono che per comprare un sistema in ear che ci permetta di sentire bene ci vogliono diverse centinaia di euro! My 2 cents da quasi assoluto ignorante! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mauro,

Iso ha già detto .. diciamo che come sempre la risposta è "dipende".

Sistemi ear-monitor molto economici e/o mal regolati possono enfatizzare i tipici "difetti" rispetto alle classiche casse spia da terra: l'"isolamento" eccessivo (parlo di sistemi bi-recchia però, un solo earplug secondo me è scomodo e non è il massimo, ma è parere personale) e la perdita di frequenze basse.

Credo per contro che un sistema ben tarato e di qualità possa fornire risultati eccellenti.

Non riesco a pronunciarmi sui prezzi di queste cose, non penso comunque che ci si debba necessariamente svenare - comunque si parla di un aspetto secondo me nodale per la "performance" , più di quanto si possa pensare per cui potrebbe anche valerne la pena..

Dopodiché (il sistema da configurare) dipende molto dalle tue esigenze di "personalizzazione" del mix nelle cuffiette, ci sono dei prodotti appositi cioè dei mixerini ad hoc molto efficaci.

 

Anche io ci sto pensando da un po', anche se per ora vado avanti con la mia cassa spia Montarbo che è un po' anche il mio portafortuna [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

cèlo! per voce però ;)

 

secondo me, ma è un parere personale eh, se non sei uno che suona su palchi di almeno 10/15 metri e sui quali corri come un pazzo in stile van halen (ai tempi d'oro), è una spesa inutile.

Ad ogni modo aggiungo anche io come il Georgio che anche su sti cosi regnano le differenze qualitative in base ai prezzi, ovvero con pochi spicci ti puoi prendere un in-ear monitorino, è vero, ma corri il rischio di perdere un sacco di frequenze. Questo vale sia per le chitarre che per la voce, oltretutto quest'ultima messa piu in difficoltà per il fatto che sei tu che produci il suono e, almeno agli inizi, il cervello si ritrova "sballato" nella ricezione del segnale in quanto la risonanza che si ha in testa quando si canta viene a mancare, perchè sostituita dal segnale sparato nelle orecchie dall'in-ear e se uno non ci è abituato (vedi me, infatti l'ho usato un paio di volte e stop) rischia delle clamorose stecche (come se già mi mancavano ghgh) :D

Tornando alla chitarra però, ricordo un caro amico di Ferrara, Marco Felix, voce e chitarra dei Giullari, che mi disse proprio questo, e cioè che si ha, anche con un buon prodotto, sempre un minimo di perdita di segnale.

 

In sintesi, secondo me è utile in base all'occorrenza che se ne fa, altrimenti mille volte meglio il buon vecchio cavo. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ai milanesi!...

 

se vi piace il funky e il jazz di quello buono, giovedì 17 e venerdì 18 ho visto che al Blue Note c'è Lee Ritenour con Dave Grusin.

Se avete occasione andate ad ascoltarlo, Lee è veramente un grande musicista, per di più molto versatile. Io ci sto facendo un pensierino serio per venire fino a Milano visto che è l'unica data italiana.. Il biglietto non è neanche carissimo, meno di 40 euro se si prende la prevendita!

 

 

in effetti 40 euro per un concerto jazz è un affare.... Matt, se me ne dai la metà te li flagello io i maroni e col filo spinato, dicono che sia più o meno la stessa cosa... [lol]

 

 

 

(ovviamente sto scherzando eh, che so già che i "puristi" del giàzz mi stan guardando in cagnesco ghgh, però checcipossofà se a me quello è un genere che dopo i primi 10 minuti fa fare la bolla al naso con conseguente caduta dalla sedia, fracassandomi le corna, e poi comunque con poco di più mi vado a vedere i Soundgarden, estigran****i :D )

Link to comment
Share on other sites

(ovviamente sto scherzando eh, che so già che i "puristi" del giàzz mi stan guardando in cagnesco ghgh, però checcipossofà se a me quello è un genere che dopo i primi 10 minuti fa fare la bolla al naso con conseguente caduta dalla sedia, fracassandomi le corna, e poi comunque con poco di più mi vado a vedere i Soundgarden, estigran****i :D )

 

beh dai questa è un po' meno noiosa dei soliti canoni jazz [smile]

 

Link to comment
Share on other sites

ma sì Matt, son dei mostri e soprattutto non è la solita stracciatella ai maroni, però PER ME eh, 40 euro per vedere musica jazz per quanto fatta bene sia, sono buttati ;) (leggasi bene il "per me"), come del resto per molti altri sarebbero buttati via ad un concerto rock o metal che dir si voglia.

 

 

Concludo con una massima letta recentemente:

 

Rock: un chitarrista suona tre accordi davanti a 3000 persone

Jazz: un chitarrista suona 3000 accordi davanti a tre persone

 

 

[lol]

Link to comment
Share on other sites

Concludo con una massima letta recentemente:

 

Rock: un chitarrista suona tre accordi davanti a 3000 persone

Jazz: un chitarrista suona 3000 accordi davanti a tre persone

 

[lol]

 

Hehe questa l'avevo letta penso in un demotivational con una foto dei green day! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

eheh sai cosa, è che ormai da un pò mi sono tritato le palle di vedere live solo di chitarristi o comunque dove non c'è una linea vocale, ho visto Vai due volte, per l'amor del cielo un concerto della madonna eh, ma già a metà stavo al bancone del bar a tracannare birra, mi son divertito molto di più con Eric Sardinas di supporto a Vai, una dobro in distorsione, basso e batteria, e un fottuto groove sia strumentale che vocale! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie Iso, Georg & Suga. Non ho per niente le idee chiare, ma quello a cui pensavo è stato generato dall'esperienza diretta quando, avendo due monitor sul pc, mia moglie si guarda un dvx e io suono col Toneport in cuffia. A volte mi tengo la cuffia solo su un orecchio e mi esercito in qualche scala e con l'altra seguo il film. Essendo che quando sono in giro col Tamoken Musik ho sempre problemi a sentirmi dai monitor, e a volte non c'è proprio lo spazio fisico per questi ultimi (il ristorantino, la saletta ecc.), pensavo proprio a una roba piccola, un auricolare solo sul'orecchio sinistro che mi certifica quello che sto suonanando più che la qualità del suono che sentirei, e avendo anche il controllo esterno con l'altro orecchio, non so se mi sono spiegato e se ha un senso sta roba. Passo... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

http://www.mercatino..._id2284735.html

 

all'incirca come il mio (il mio è il modello di una dozzina d'anni fa) e direi che va più che bene per quello che ti occorre ;)

 

Boiacàn quanti schèi! Pensavo la cosa fosse meno sanguinolenta ziobbilly. Bisogna che ci studi su un po' perchè non è il cachet che mi ero immaginato. Anyway merci mon ami B)

 

 

Rock: un chitarrista suona tre accordi davanti a 3000 persone

Jazz: un chitarrista suona 3000 accordi davanti a tre persone

big4.gif

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...