Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Blue Burst! (La mia ha la ferraglia gold ma non sarei mai stato in grado di fare una foto così bella!)

 

[flapper]

 

 

hehehe... Lulli lo so lo so ed infatti reputo la tua signora davvero fascinosa [biggrin]

 

sulla tastiera in ebano mi verrebbe da pensare al solito discorso dell'approvvigionamento dei legni ma poi guardo quella postata da MatteoLP e non posso che quotare quanto detto dal buon Suga... alla Gibson spesso perdono un pò la bussola ](*,)

 

 

Cmq se un giorno dovessi riuscire a realizzare "il mio sogno proibito" (una Les Paul style 7 corde) credo che alla come finitura sceglierei proprio la Blueburst con ferraglia dorata [wub]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi un salutone a tutti...è da un pò che non mi facevo risentire. Purtroppo nell'ultimo periodo sono stato molto impegnato anche se ho sempre cercato di dare almeno una sbirciatina a voi amici gibsoniani.

Riguardo la Les postata da matteo direi che il top ha un chiaro richiamo al suo scopo finale. Non so se notate le fiamme azzure tipiche della combustione del gas metano...il resto della storia la lascio al vostro immaginario... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quella di Thomann è da sbavo!

Invece quelle col top blu-azzurro e il back natural non mi garbano per niente...

 

Certo che però il tipo poteva attaccarsi ad uno di quei dumble dietro invece che al marshall..

 

Perdonate l' ignoranza, che sarebbero i dumble?

Link to comment
Share on other sites

Perdonate l' ignoranza, che sarebbero i dumble?

 

In pratica sono degli amplificatori costruiti a partire da fine anni '70 da un certo Alexander Dumble (che è un tipo un po' bizzarro, prova a cercarlo su google!), che come tutti i costruttori di amplificatori ha cominciato con le riparazioni.

L'amplificatore suo più celebre è l'Overdrive Special (ODS), praticamente un 100W il cui preamp riprende basicamente quello del Fender Twin, ma con una serie di migliorie, inoltre anche il finale è diverso dal twin, e certe versioni, specie le più "recenti" (anche se sono anni che non ne costruisce più), si dice abbiano un suono molto "marshalloso".

A differenza del twin non ha riverbero, ma neanche loop effetti. Questi sono pilotati da un'unità esterna apposita (detta Dumblelator) che funge a detta di Dumble a far interagire al meglio gli effetti, specie d'ambiente.

 

I suoi ampli erano custom order, ed oltre ad avere una lista d'attesa pluriennale, il cliente doveva soddisfare una serie di requisiti, tra i quali essere ricco, famoso, e "gradito" a Dumble.. Non a caso i clienti più celebri furono Robben Ford, Larry Carlton, SRV, Eric Johnson, John Mayer e Santana.

Guardando il suo listino di fine anni '80 (c'è un file PDF che gira in rete), i prezzi non sono poi sbalorditivi, sono nell'ordine dei 3-4000$, che parlando di ampli boutique fatti su specifiche non è un prezzo scandaloso.

Il problema è che questi ampli sono talmente rari (in giro ne circolano pochissimi) e talmente ricercati (sono leggendari per la loro dinamica), che un esemplare (naturalmente usato!) può arrivare tranquillamente a costarti come una porsche.

 

Nell'ambiente del DIY sono gli ampli che generano maggior entusiasmo, nonché quelli più clonati. Dato che dai primi anni '80 in poi mr. Dumble ha cominciato ad applicare una pellicola sul circuito per evitare che fosse copiato, troverai tantissimi cloni in giro, ciascuno con un'interpretazione diversa dell'autore.

Numerose marche ne producono copie ufficiose, come Fuchs, Koch, Two-Rock, ecc...

 

Se vuoi farti un'idea del loro suono, ascoltati qualsiasi disco di Carlton o di Robben Ford [thumbup]

 

In questo video c'è proprio Sua Obesità Alexander Howard Dumble (lascia stare quel matto di Henry Kaiser):

 

 

 

 

 

...Per chi fosse interessato su Virgin Radio Italy è possibile ascoltare gratuitamente in streaming l'intero nuovo album di Slash... a me personalmente Slash non fa impazzire ma ho appena letto la notizia e un ascolto glielo dò lo stesso [thumbup]

 

[thumbup]

mi hai fatto venire in mente anche una newsletter che mi è arrivata stamattina!

 

A chi è interessato, tramite il sito di Proguitarshop è possibile abbonarsi gratuitamente al magazine Premier Guitar, nella versione online.

QUI il link per abbonarsi.

 

Per chi non lo conosce, e non trova un motivo valido perché incerto, lascio parlare Rebecca [biggrin] :

 

62971_899558236069_14809474_49006667_5523428_n-1.jpg

Link to comment
Share on other sites

ma non ha "troppe" corde quella les paul lì della Rebecca? (che poi, chi ostia è?) :D

 

Matt, quel video di Dumble dovrebbero toglierlo dalla rete, se si vuole sputtanare un suono dovrebbero riprodurre esattamente quell'esibizione ghgh

Link to comment
Share on other sites

ma non ha "troppe" corde quella les paul lì della Rebecca? (che poi, chi ostia è?) :D

 

"Hi, i'm Rebecca Dirks for Premier Guitar dot com!"

 

Mai guardato una puntata di qualche Rig Rundown su youtube? [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

no :mellow: , uozz'è?

 

Aaaaah suga cosa ti sei perso!

 

In pratica quelli del canale di sto giornale fanno una serie di puntate in cui intervistano chitarristi e/o i loro tecnici durante i backstage dei concerti, e ti mostrano tutta la strumentazione: chitarre, ampli, ecc...

 

La maggior parte di sti demo è presentata appunto da Rebecca ( [wub] ), la quale oltre a darci prova di essere ferratissima in ambito musicale, ci mostra molti retroscena interessantissimi e sfata alcune delle leggende metropolitane più in voga (del tipo che il Reverendo abbia sempre suonato con i peso messicani)...

 

Visto che ho parlato del Reverendo, te lo schiaffo qua [wink] con quel figone di Elwood Francis

 

(lol @ 1:55!)

 

Link to comment
Share on other sites

ah ecco grazie :D anche se non è che lei mi sembri tutta sta pheega da far gridare al miracolo eh,è carina e fa specie che smanaccia in un ambiente per noi da sogno, ma nulla più di questo, ammenochè mò mi dite che suona come Phil X lol

Link to comment
Share on other sites

ah ecco grazie :D anche se non è che lei mi sembri tutta sta pheega da far gridare al miracolo eh,è carina e fa specie che smanaccia in un ambiente per noi da sogno, ma nulla più di questo, ammenochè mò mi dite che suona come Phil X lol

 

Ecco, anche a me è venuto da pensare che il Matteo in questo periodo non è preso tanto bene [lol]

Link to comment
Share on other sites

ah ecco grazie :D anche se non è che lei mi sembri tutta sta pheega da far gridare al miracolo eh,è carina e fa specie che smanaccia in un ambiente per noi da sogno, ma nulla più di questo, ammenochè mò mi dite che suona come Phil X lol

Ecco, anche a me è venuto da pensare che il Matteo in questo periodo non è preso tanto bene [lol]

 

Vabben dai, se non altro non è il solito reporter maschiaccio [biggrin] e poi fa sempre piacere vedere ragazze carine in questi ambiti no? B)

in ogni caso non voglio che mi prendiate come un morto di fregna [laugh] (anche se la momentanea mancanza si fa sentire eccome [unsure] )

 

EDIT: adesso mi viene in mente di chi è quella les paul a 12 corde... Jack, è proprio quella dello zio Warren! [thumbup]

 

110107_06.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakk Stripy

Confermo, avevo visto la tipa in un'intervista a Phil Collen, il quale le mostrava tutte le sue Jackson!

Link to comment
Share on other sites

Mi documenterò su quei video,

però sono pronto a scommettere che se stasera vai con il Matteo in Corso Mazzini a Montebelluna, in mezz'ora ne vedete passare almeno sette-otto di ben più gnocche di quella lì della foto.

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi documenterò su quei video,

però sono pronto a scommettere che se stasera vai con il Matteo in Corso Mazzini a Montebelluna, in mezz'ora ne vedete passare almeno sette-otto di ben più gnocche di quella lì della foto.

 

[biggrin]

 

 

... è l'accostamento col mondo chitarristico a renderla più intrigante... e comunque personalmente non la butterei mica via a prescindere eh!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...