Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

Una domandina veloce veloce...

 

Tempo fa qualcuno (se non sbaglio Gianni) aveva consigliato il Sidol per far andar via le macchie anche dalla vernice.

Ora, sulla mia les paul ho una macchia in particolare (che in foto non riesco ad evidenziare) che sembra quasi un alone di sudore, però è decisamente "permanente", ho provato tutto, dal polish spray all'acqua passando per l'olio di gomito, ma non riesco proprio a farla andare via.

 

Così volevo provare il Sidol. In casa però, non trovando più quello classico col flacone verde, mi è rimasto solo QUESTO, che alla fine è come l'Argentil.

Posso fidarmi ad usarlo lo stesso sulla vernice? Anche sull'hardware dorato?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Vero vero, Effettivamente sugli intarsi concordo!! (il colore mi ha ipnotizzato) Anche se molti modelli gibson hanno i "pallini" come segna tasti, li ho sempre visti piu per le fender.. Trapezi, bloc ecc li vedo proprio come un simbolo di rappresentanza gibsonico!

Aggiungerei come miglioramento anche una testiera in ebano per maggior contrasto con il rosso...;)

 

Più uno per l'ebano dappertutto haha!! Diciamo che i pallini sulle Gib li perdòno sulla XP, anche se sulla mia, fregandomene del canone, ho rigorosamente usato lo stesso ebano e inlays a trapezio [biggrin]

 

@ Mat

Per il Sidol non saprei risponderti. A mettere le mani sulla vernice c'è sempre il rischio che il taccòne diventi peggiore dello sbrècco <_<

Link to comment
Share on other sites

Matteo

Il Sidol l'ho usato un paio di volte e devo dire che funge alla grande. E' incredibile direi. Credo di poter affermare che non c'è nemmeno rischio di far danni, a meno che tu non stia mezzora a strofinare e ti mangi un bello strato di vernice.

Se lo usi correttamente da ottimi risultati.

Il problema è che non so se quello che hai tu va bene. Io ho quello verde normale.

Link to comment
Share on other sites

Gente

Lo so che l' argomento è stato trattato millemila volte e mi scuso in anticipo, ma abbiate un po' di pazienza nel rispondermi per favore.

Voglio sostituire l' odiosissimo ponte montato sulla mia ultima Explorer. Mi sarei orientato verso un Nashville o al limite verso un ABR. Vorrei prendere qualcosa di qualità. Che mi consigliate? Un originale Gibson, uno Shaller, un Gotho o magari altro ancora?

 

Rispondete per favore

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ma è questo che vuoi sostituire? Why?

 

Innanzitutto, a scanso di equivoci, non mi riferisco allo stoptail, quello con l' accordatura "fine". Quello è anzi assai bellino e funzionale, anche se esteticamente forse un po' troppo goffo e squadrato.

 

Comunque....il problema è che quel ponte è tutt' un grattacapo. Oggi mi sono messo a regolare le ottave e farlo è assai più macchinoso rispetto ad un normale ABR o Nashville che sia. La sellata va svitata, spostata e riavvitata....vabbè, mi pesa il didietro dirai te, ma questa è il meno.

Il problema vero è che quel ponte ha tre fori per parte dove infilare i perni del ponte. Questi 3 fori sono comunicanti trà di loro, non so se mi spiego.

Spè che faccio un disegnino.

 

Ecco, in questo modo, spero sia chiaro:

 

2141755.jpg

 

Fatto stà che i perni ci sciacquano dentro e anche se li inserisci ad esempio nel foro di mezzo, se tocchi il ponte quello se ne va a zonzo e i due perni passano da un foro all' altro senza problemi (premetto che il precedente proprietario aveva inserito pezzettini di carta per colmare lo spazio e per tenerlo immobile). Questo ovviamente non è accettabile perché fare l'intonazione e tenere la chitarra accordata è praticamente impossibile dato che ogni volta che sfiori il ponte quello si muove. In più quelle sellette di plastica (o forse nylon?) non mi convincono molto.

Insomma, detto papale papale, è na mezza ciofega quel coso.

 

Vabbè, detto ciò te che mi consigli grande Mauro? Su cosa mi dovrei indirizzare?

Avrei adocchiato questo...tu che ne dici? La spaziatura è corretta vero?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Vabbè, detto ciò te che mi consigli grande Mauro? Su cosa mi dovrei indirizzare?

Avrei adocchiato questo...tu che ne dici? La spaziatura è corretta vero?

Hey mosquito, mi intrometto [biggrin] , per dirti che la spaziatura dello schaller è corretta (sul sito se non sbaglio è definita les paul style) e tutti dovrebbero andar bene (io per la sg ho comprato il roller-bridge schaller, è ottimo)...

e ne approfitto per dirti che quella chtiarra è stupenda e poi che colore!!! [thumbup] [thumbup]

 

link del prodotto sul sito schaller: http://gitarrenstege.de/hp135166/Gitarrensteg-GTM.htm?ITServ=CY36439e7eX137be5eed5dXY2bb7

Link to comment
Share on other sites

Perchè non un TOM originale?

 

Infatti chiedevo consigli. Vedo che costano più o meno uguale comunque...uno varrà l'altro.

 

Bon, ti ringrazio

 

Ah, dimenticavo, a me non è mai capitato che non si aprissero le immagini su mercatino.

Link to comment
Share on other sites

Gente

Lo so che l' argomento è stato trattato millemila volte e mi scuso in anticipo, ma abbiate un po' di pazienza nel rispondermi per favore.

Voglio sostituire l' odiosissimo ponte montato sulla mia ultima Explorer. Mi sarei orientato verso un Nashville o al limite verso un ABR. Vorrei prendere qualcosa di qualità. Che mi consigliate? Un originale Gibson, uno Shaller, un Gotho o magari altro ancora?

 

Rispondete per favore

 

Grazie in anticipo

La mia personale classifica

1) Callaham (per qulita' materiali e tecnologia costruttiva)

2) ABR-1 Gibson

3) TOM Gibson

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera chiacchierando in chat con il Mosquito gli facevo vedere i TonePros che ci sono a questa pagina. Qualcuno li conosce? A me sembrano interessanti come aggeggi anche se cmq costicchiano rispetto ai Gotoh...

Link to comment
Share on other sites

Yess, già visti e montati su alcune Les Paul (tipo qualche Slash Signature)..dovrebbero essere buoni, e sono quelli che mi interessavano di più sa mettere sulla Les! Occhio al modello che li vedo ce ne sono svariati.. [mellow]

Penso siano sicuramente sopra il t.o.m in zamaccia della Gibson..

Link to comment
Share on other sites

Yess, già visti e montati su alcune Les Paul (tipo qualche Slash Signature)..dovrebbero essere buoni, e sono quelli che mi interessavano di più sa mettere sulla Les! Occhio al modello che li vedo ce ne sono svariati.. [mellow]

Penso siano sicuramente sopra il t.o.m in zamaccia della Gibson..

Per i modelli mi pare di capire che i primi due siano repliche rispettivamente dell'ABR e del Nashville per chitarre USA, mentre il terzo sia per chitarre non USA. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

Per i modelli mi pare di capire che i primi due siano repliche rispettivamente dell'ABR e del Nashville per chitarre USA, mentre il terzo sia per chitarre non USA. Giusto?

 

Il Tonepros AVR-II si, mi pare quello ABR-1.

Il Tonepros T3BP mi sembra il Nashville normale (ma non capisco il "GT" dopo Les Paul e dopo SG). Ad ogni modo dice "Direct retrofit for most USA guitars without modification..", ergo suppondo vada bene per le Les Paul Standard USA (per dirne una).

Il Tonepros T3BP M8 è un Nashville metrico (difatti specifica "most guitars made outside the US").

Link to comment
Share on other sites

Una domandina veloce veloce...

Posso fidarmi ad usarlo lo stesso sulla vernice? Anche sull'hardware dorato?

Come dice Francesco, il Sidol verde è testato e garantito.

Quello che hai postato non lo conosco, però posso dirti che sul metallo e sulla plastica l'Argentil l'ho usato e l'ho trovato molto simile. Non l'ho mai usato sulle vernici Gib.

Quindi, siccome consiglio sempre e solamente le cose che ho testato di persona, il Sidol verde sulla vernice Gib, Fender, display, vetri di orologi ( sintetici, non minerali ) e altre cosette funziona e non rovina, altri prodotti dovrei provarli.

Visto il costo irrisorio, andrei a comprare il Sidol verde, quindi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :) Riporto ciò che ho scritto in un topic dove non ho ricevuto risposta:

 

come faccio a capire se l'hardware è originale Gibson?

Mi pare che lo sia, però non ho trovato nessuna scritta ne sotto le sellette ne sotto la terminazione finale del ponte..è normale?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Prince [wink]

 

@ euge: sotto l'abr-1 della mia ES c'è scritto "Gibson ABR-1", mentre sotto il TOM della studio "Made in Germany". Su entrambi i tailpiece invece non c'è niente.

Non saprei darti altre conferme perché non ne ho mai analizzate altre

Link to comment
Share on other sites

Grazie Matteo Bard, Giulio, Riccarduzzo e Lullo per le dritte sui ponti. A questo punto mi indirizzo sul più economico dato che pare siano tutti pezzi di qualità.

 

Euge712: Ti posso dire solo che su alcuni pezzi delle mie chitarre c'è il "Made in Germany". Quelli dovrebbero essere i ponti o tailpiece prodotti da Schaller per Gibson e quindi in teoria orginali. Sono anche quasi certo però che su altre mie chitarre questo stampo non c'è. Cosa che potrebbe essere normale dato che Gibson non ha sempre montato hardware tetesco ti grante cermania.

Dopo do una controllata se ti può essere utile. Fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Se ne trovi non in Zama sulla carta sono meglio (tipo i callaham che sono in acciaio..senza andare necessariamente su quelli che sono molto costosi).

Guarda appunto qualcosa in casa Schaller o Gotoh magari..

 

PS: l'interno di questa JCM800 di metà '80s è tutto in regola?

dscn2486b.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...