Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

B) Curiosità: per i bassisti, di solito c'è un'altezza media per l'action del basso cui fare riferimento o ognuno se la regola come piace o come può? O meglio, il vostro basso quanto ha di action al 12esimo tasto? Tx

Link to comment
Share on other sites

B) Curiosità: per i bassisti, di solito c'è un'altezza media per l'action del basso cui fare riferimento o ognuno se la regola come piace o come può? O meglio, il vostro basso quanto ha di action al 12esimo tasto? Tx

 

Ritengo che non ci sia un'altezza predefinita...che poi, ognuno si regola sempre come vuole. Al momento è altina da me, siamo sui 4mm più o meno.Mi trovo bene!

Link to comment
Share on other sites

B) Curiosità: per i bassisti, di solito c'è un'altezza media per l'action del basso cui fare riferimento o ognuno se la regola come piace o come può? O meglio, il vostro basso quanto ha di action al 12esimo tasto? Tx

Giusto per avere un idea, è estratto dal manualino a corredo del P-Bass, 1987 ( per il Jazz in quello stesso anno vedo nel manualino che la tabella era identica ):

P-Bass%20Japan%201987.PNG

Link to comment
Share on other sites

Ritengo che non ci sia un'altezza predefinita...che poi, ognuno si regola sempre come vuole. Al momento è altina da me, siamo sui 4mm più o meno.Mi trovo bene!

 

Giusto per avere un idea, è estratto dal manualino a corredo del P-Bass, 1987 ( per il Jazz in quello stesso anno vedo nel manualino che la tabella era identica ):

P-Bass%20Japan%201987.PNG

 

 

Anvedi che manualino che salta fuori [biggrin]

Grazie ad entrambi. Ero curioso di sentire altri per farmi un'idea. Io lo tengo sui tre mm., perchè mi piace l'action bassa, ma è al filo del breeze

Link to comment
Share on other sites

Dato che non tocco chitarra da una settimana perchè sono in un "momento basso" [crying] stavo pensando di rendermi almeno utile e provare a settarla, dato che voglio abbassare del tutto o quasi lo stop tail e cambiare action. Consultando il sito di migi sono arrivato di fronte alla pagina del wraparound e mi ispira. Pro e contro, secondo voi? Non c'è pericolo che lo stop tail "liscio" (senza inviti per la corda come alcune PRS, per intenderci) comprometta l'intonazione, la tenuta etc, tanto più appoggiandocisi sopra col palmo/polso? :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Anvedi che manualino che salta fuori [biggrin]

Grazie ad entrambi. Ero curioso di sentire altri per farmi un'idea. Io lo tengo sui tre mm., perchè mi piace l'action bassa, ma è al filo del breeze

 

Quando avevo lo Standard mx con radius 9.5 e corde obese la tenevo più bassina anch'io, anche perchè mi piaceva sferragliare, ma adesso con il radius 7.25 e un genere diverso non ho bisogno di tutto quel dlang dlang e velocità B)

Link to comment
Share on other sites

Dato che non tocco chitarra da una settimana perchè sono in un "momento basso" [crying] stavo pensando di rendermi almeno utile e provare a settarla, dato che voglio abbassare del tutto o quasi lo stop tail e cambiare action. Consultando il sito di migi sono arrivato di fronte alla pagina del wraparound e mi ispira. Pro e contro, secondo voi? Non c'è pericolo che lo stop tail "liscio" (senza inviti per la corda come alcune PRS, per intenderci) comprometta l'intonazione, la tenuta etc, tanto più appoggiandocisi sopra col palmo/polso? :mellow:

 

Io ho il wraparound sulla studio, e finora non ho mai avuto problemi di nessun genere..

Anzi, all'inizio l'ho provato proprio per vedere se le corde mi duravano di più visto che l'angolo con la selletta diminuisce. E devo dire che effettivamente gli episodi di rottura delle corde sono diminuiti. C'è chi dice che cambi il sustain, ma sinceramente io non avverto alcuna differenza :-k

 

Forse a lungo andare, dopo un paio di mesi può accadere che rimangano i segni delle corde sullo stoptail.. ma per provare una volta non succede niente! [wink]

Link to comment
Share on other sites

Volevi far vedere l'altezza del tail della signora in nero o che con la digitale sei il solito mago? [biggrin]

 

@ Mosquito pilota

Essendo in perpetua monitorazione del mercato delle Explorer non ho potuto non notare che c'è in vendita la tua E2 [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Striker, il cavo testata cassa puoi anche fartelo, ma usando un cavo NON schermato di buona sezione, quindi quello per segnale non va bene.

Rick, perchè non alzi invece il TP, che è la cosa più semplice del mondo?

2011_08300003.JPG

 

che bella foto, ma che è, una custom con tre pickup?

Link to comment
Share on other sites

si vede che non sei iscritto su Accordo, perché io la vedo senza problemi quella BELLISSIMA 359 in Pelham Blue...

 

Eh questa è spettacolare, l'avevo già vista da qualche parte... Tra l'altro la 359 già di suo mi piace un sacco con quel body piccino ed il manico "custom".

Nelle semiacustiche, tuttavia, mi piace di più vedere il legno in trasparenza, son guardone!! [biggrin]

 

Per esempio ve la immaginate in questa finitura!?! [scared]

Link to comment
Share on other sites

Gianni, volevo portare il TP più basso possibile, ma ho notato che il manico della mia Lester è praticamente perfetto, ergo non ho voluto andare a toccare qualcosa che poi rischiavo il patatràc.

Oh, non la tocco da dei mesi col setup e neanche il terremoto l'ha smossa da com'era [biggrin]

NB: dovrò regolare bene i pickup, quando mi riprende la voglia di suonare.

Link to comment
Share on other sites

Gianni, volevo portare il TP più basso possibile, ma ho notato che il manico della mia Lester è praticamente perfetto, ergo non ho voluto andare a toccare qualcosa che poi rischiavo il patatràc.

Oh, non la tocco da dei mesi col setup e neanche il terremoto l'ha smossa da com'era [biggrin]

NB: dovrò regolare bene i pickup, quando mi riprende la voglia di suonare.

Rick, non è l'altezza del TP in se stessa il parametro importante, quanto l'angolo di attacco che questa conferisce alle corde.

Non essendo personalmente per il wrap-around, il suggerimento era volto ad ottenere la stessa geometria senza essere costretto ad adottarlo.

Link to comment
Share on other sites

Rick, non è l'altezza del TP in se stessa il parametro importante, quanto l'angolo di attacco che questa conferisce alle corde.

Non essendo personalmente per il wrap-around, il suggerimento era volto ad ottenere la stessa geometria senza essere costretto ad adottarlo.

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Rick, non è l'altezza del TP in se stessa il parametro importante, quanto l'angolo di attacco che questa conferisce alle corde.

Non essendo personalmente per il wrap-around, il suggerimento era volto ad ottenere la stessa geometria senza essere costretto ad adottarlo.

 

Beh, si, dell'angolo ok, ma alzando abbassando il TP devo regolare di conseguenza il resto..o no?

Prima dell'ultimo setup il TP ce l'avevo alto più o meno quanto sul tuo Custom.

Link to comment
Share on other sites

Beh, si, dell'angolo ok, ma alzando abbassando il TP devo regolare di conseguenza il resto..o no?

Prima dell'ultimo setup il TP ce l'avevo alto più o meno quanto sul tuo Custom.

Ho solo alzato il TP e non sono cambiate nemmeno le ottave; ma la cosa e' ovvia perche' non vai ad inervenire sul TOM

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...