juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Cucu', qualcuno risponde alla mia domanda precedente su un manico Fender ? Thank Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Profanazione del Tempio - ON Manico/Tastiera Fender--Thick "Oval" Shape Neck - Tastiera Pau Ferro - 12" Radius , come forma e dimensione a quale manico/tastiera Gibson potrebbe corrispondere ? Profanazione del Tempio - OFF Thank Direi che l'unica cosa in comune con le Gibson sia il radius da 12", tutto il resto non penso. Che tasti monta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Direi che l'unica cosa in comune con le Gibson sia il radius da 12", tutto il resto non penso. Che tasti monta? Infatti. La scala della tastiera Giulio. E' la scala più lunga di 19mm, 25.5" (648mm) contro 24.75" (629mm), che ne fa un mondo diverso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 4, 2011 Author Share Posted December 4, 2011 Penso che le valvoline del nuovo acquisto di Matteo stamattina abbiano raggiunto temperature da calor bianco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Infatti. La scala della tastiera Giulio. E' la scala più lunga di 19mm, 25.5" (648mm) contro 24.75" (629mm), che ne fa un mondo diverso. Già, dimenticavo il diapason.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Arch & Rick, mi riferisco alla forma (sulla scala e radius non ho dubbi). Prendendo come paragone i manici Gibson '60, rounded C e '57/59, a quali di questi si avvicina di piu' come forma/dimensione/impugnabilita' ? Thank Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Penso che le valvoline del nuovo acquisto di Matteo stamattina abbiano raggiunto temperature da calor bianco Beh, calore bianco no, però ho notato che il pannello dei controlli si scalda parecchio! Forse forse posso anche spegnere la caldaia Mi sono innamorato del riverbero, è una cosa fantastica, è proprio una di quelle cose di cui sentivo la mancanza con l'orange.. ma poi anche il suono.. è così "pieno", non so come definirlo! poi col plexitone è una bestia: mettendo lo switch su "fat" e disattivando lo switch "bright", col mid boost inserito, e il plexitone con un crunch non troppo spinto, ha un suono bello corposo, avete presente quello basso-medioso di Bonamassa? Col drive inserito invece è un'altra storia! l'unica cosa è che, col plexitone, è meglio non mettere mai crunch e gain al massimo, il suono mi suona (scusate il gioco di parole!) troppo "ingolfato" e "bassoso". Ad ogni modo un gran bel pedale, davvero. Martedì forse riesco a portare il brunetti in sala prove, perché finora l'ho sempre usato in modalità quiet, al massimo moderate.. ma vorrei avere la soddisfazione di farlo andare a full e alzare un pochino il volume, giusto da farlo respirare un po' ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Arch & Rick, mi riferisco alla forma (sulla scala e radius non ho dubbi). Prendendo come paragone i manici Gibson '60, rounded C e '57/59, a quali di questi si avvicina di piu' come forma/dimensione/impugnabilita' ? Thank A collega di scartoffie... parla come magni: bastava dicessi sezione. Potrei pure blaterare di C >'59 e U >'50 e di Soft "V" Shape >'60. Ma ha un senso paragonare la sezione di impugnatura quando poi la scala più lunga cambia tutto l'approccio della mano sul manico? Secondo me, non ha alcun senso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Ah collega di scartoffie... parla come magni: bastava dicessi sezione. Potrei pure blaterare di C >'59 e U >'50 e di Soft "V" Shape >'60. Ma ha un senso paragonare la sezione di impugnatura quando poi la scala più lunga cambia tutto l'approccio della mano sul manico? Secondo me, non ha alcun senso. Uhm… siccome vorrei, poi, esplorare il mondo Fender (single coil e manici avvitati) e visto che non vorrei cambiarne una decina prima di trovare quella col manico che riesco ad impugnare meglio, chiedevo se potesse esistere una similitudine con quello di una Gib tanto per farmi una prima idea "moooolto teorica e pooooco pratica". Poi tutti i ragionamenti che hai fatto sull' angolazione del polso con il variare della scala… non ci avevo pensato Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Uhm… siccome vorrei, poi, esplorare il mondo Fender (single coil e manici avvitati) e visto che non vorrei cambiarne una decina prima di trovare quella col manico che riesco ad impugnare meglio, chiedevo se potesse esistere una similitudine con quello di una Gib tanto per farmi una prima idea "moooolto teorica e pooooco pratica". Poi tutti i ragionamenti che hai fatto sull' angolazione del polso con il variare della scala… non ci avevo pensato Per come hai selezionato i tuoi manici, per come ti conosco e per le mani che hai detto di avere, non penso che ti troverai benissimo con la scala da 25.5 Però fossi al tuo posto comincerei con il manico di una Eric Johnson soft V Shape, radius 12". Ma ricorda che vi sono fior di chitarre "strato style" con scala più corta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted December 4, 2011 Author Share Posted December 4, 2011 Manico/Tastiera Fender--Thick "Oval" Shape Neck - Tastiera Pau Ferro - 12" Radius , come forma e dimensione a quale manico/tastiera Gibson potrebbe corrispondere ? Secondo me a nessuna. O meglio, vicina forse a qualche LPC di anni fa, simile ma non esattamente al 60 e alle standard di fine anni 90, ma la sensazione è di un complesso manico tastiera ( slab board ribassato, se è quello che ho in mente io ) qualcosina più sottile: frets più fini e bassi, molto molto veloce se unito ad un action bassa ( cosa che permette tranquillamente ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Per come hai selezionato i tuoi manici, per come ti conosco e per le mani che hai detto di avere, non penso che ti troverai benissimo con la scala da 25.5 Però fossi al tuo posto comincerei con il manico di una Eric Johnson soft V Shape, radius 12". Ma ricorda che vi sono fior di chitarre "strato style" con scala più corta. Ma passare da una 22 tasti ad uan a 24 puo' essere cosi' traumatico per un non esperto ? Quella che sto osservando e' una SRV con i Texas Special del 2009 veramente nuova, praticamente mai usata e chiede una cifra da realizzo (tutto incluso) La Eric la vedo dal mio Amicone ma ad una cifra troppo impegnativa per "sperimentare". Cosa dovrei guardare fuori casa Fender ma con caratteristiche analoghe e suoni simili ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Secondo me a nessuna. O meglio, vicina forse a qualche LPC di anni fa, simile ma non esattamente al 60 e alle standard di fine anni 90, ma la sensazione è di un complesso manico tastiera ( slab board ribassato, se è quello che ho in mente io ) qualcosina più sottile: frets più fini e bassi, molto molto veloce se unito ad un action bassa ( cosa che permette tranquillamente ). Io vado di action rasoterra; infatti combatto sempre con le "frustate" delle corde sui freets; ma ho anche una suonata poco agressiva che mi aiuta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Porcapalla ho trovato un dead spot sul RE al 7° tasto del SOL, sul Precision...mentre suono Pigs (three different ones) è evidentissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 ...ho trovato un dead spot... Che in italiano sarebbe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 I dead spots sono tasti in cui il sustain della nota dura meno rispetto agli altri, o decade quasi subito...è molto fastidioso, sopratutto se quella nota dead spottosa maledètta chiude una frase dove tu necessiti di sustain Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 I dead spots sono tasti in cui il sustain della nota dura meno rispetto agli altri, o decade quasi subito...è molto fastidioso, sopratutto se quella nota dead spottosa maledètta chiude una frase dove tu necessiti di sustain Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Grazie ancora a tutti per i complsmtszzzgggggrrrzz (interferenza) mmmrrrrmplimenti! @ Matteo Felicitazioni da uno che di amplificatori non ne sa una màzza, ma visto che qua tutti tirano il collo per vederlo vuol dire che deve essere senz'altro un ampli da sgàso B) @ Jul Ziobiiilly Julespick, io non capisco ma credo che in fondo tu ti diverta a concepire questi quesiti. Ma capperi io non saprei proprio che rispondere a uno che mi fa questa domanda se non: Amigo, vai in un negozio fornito di Fender e consuma tastiere per mezza giornata. Vedrai che troverai tutte le risposte che cerchi. Se poi ritieni esista un reale pericolo di trauma per la tua stabilità psicofisica passare da una 22 a 24 frets, prima di provarle tirati giù dieci goccie di Valium Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Solo a scanso di equivoci, ed a rischio di scrivere l'ovvio, sottolineo che per quanto ne so la "migrazione" da Gib a Fender non si sostanzia affatto nel passaggio da 22 a 24 frets, anzi, ma in tutta un'altra serie di fattori, fra tutti la scala che è normalmente più lunga nelle Fender come giustamente evidenziato da Ermanno (dài, si pensa al confronto LP - Strato no?). L'unica chitarra a 24 tasti che ho in casa è quella con la scala più corta, addirittura da 22"! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Grazie Rick ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 I dead spots sono tasti in cui il sustain della nota dura meno rispetto agli altri, o decade quasi subito...è molto fastidioso, sopratutto se quella nota dead spottosa maledètta chiude una frase dove tu necessiti di sustain Ti ho dato un uno per sbaglio cliccando col mauser. Ma sta roba della nota morta da dove salta fuori? E, anche se posso immaginare, cause? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Ti ho dato un uno per sbaglio cliccando col mauser. Ma sta roba della nota morta da dove salta fuori? E, anche se posso immaginare, cause? Risonanze del body che entrano in controfase e si focalizzano su un determinato punto della tastiera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Ti ho dato un uno per sbaglio cliccando col mauser. Ma sta roba della nota morta da dove salta fuori? E, anche se posso immaginare, cause? Bho, forse il tasto che da il problema è troppo basso/usurato oppure quello appresso è troppo alto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 5, 2011 Share Posted December 5, 2011 Quello sarebbe un problema di buzzing, non di dead note... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 5, 2011 Share Posted December 5, 2011 CUT @ Jul Ziobiiilly Julespick, io non capisco ma credo che in fondo tu ti diverta a concepire questi quesiti. Ma capperi io non saprei proprio che rispondere a uno che mi fa questa domanda se non: Amigo, vai in un negozio fornito di Fender e consuma tastiere per mezza giornata. Vedrai che troverai tutte le risposte che cerchi. Se poi ritieni esista un reale pericolo di trauma per la tua stabilità psicofisica passare da una 22 a 24 frets, prima di provarle tirati giù dieci goccie di Valium Premesso che non mi diverto a concepire tali domande perche' allora vorrebbe dire che vi prenderei in giro a tutti e non e' proprio il caso. Come piu' volte ho scritto, sono un curioso ed assetato di novita', di sapere, di esplorare, ecc. La mia domanda sulla differenza tra una tastiera da 22 rispetto ad una da 24 nasce da questa frase di arch Ma ha un senso paragonare la sezione di impugnatura quando poi la scala più lunga cambia tutto l'approccio della mano sul manico? Circa il provare una Fender presso un negozio, penso di diventare stucchevole a ripetere ogni volta che non ho questa possibilita' Sia ben inteso che NON ho alcuna intensione di "traslocare" da Gib a Fen, sto' solo iniziando a pormi dei quesiti sull' eventuale mondo che andrei a trovare in casa Fen dove un giorno sicuramente entrero' per allargare i miei orizzonti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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