Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

Beh, calore bianco no, però ho notato che il pannello dei controlli si scalda parecchio! Forse forse posso anche spegnere la caldaia [biggrin]

 

Mi sono innamorato del riverbero, è una cosa fantastica, è proprio una di quelle cose di cui sentivo la mancanza con l'orange.. ma poi anche il suono.. è così "pieno", non so come definirlo! poi col plexitone è una bestia: mettendo lo switch su "fat" e disattivando lo switch "bright", col mid boost inserito, e il plexitone con un crunch non troppo spinto, ha un suono bello corposo, avete presente quello basso-medioso di Bonamassa? Col drive inserito invece è un'altra storia! l'unica cosa è che, col plexitone, è meglio non mettere mai crunch e gain al massimo, il suono mi suona (scusate il gioco di parole!) troppo "ingolfato" e "bassoso". Ad ogni modo un gran bel pedale, davvero.

 

Martedì forse riesco a portare il brunetti in sala prove, perché finora l'ho sempre usato in modalità quiet, al massimo moderate.. ma vorrei avere la soddisfazione di farlo andare a full e alzare un pochino il volume, giusto da farlo respirare un po' ;)

 

 

Leggo solo ora... ben arrivato in famiglia! [thumbup]

Adesso ti attendo anche "di là" a pieno diritto!

 

Vedrai che dargli spago non potrà che giovare alle tue già buone impressioni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Premesso che non mi diverto a concepire tali domande perche' allora vorrebbe dire che vi prenderei in giro a tutti e non e' proprio il caso.

 

Come piu' volte ho scritto, sono un curioso ed assetato di novita', di sapere, di esplorare, ecc.

 

La mia domanda sulla differenza tra una tastiera da 22 rispetto ad una da 24 nasce da questa frase di arch

Ma ha un senso paragonare la sezione di impugnatura quando poi la scala più lunga cambia tutto l'approccio della mano sul manico?

 

Circa il provare una Fender presso un negozio, penso di diventare stucchevole a ripetere ogni volta che non ho questa possibilita'

 

Sia ben inteso che NON ho alcuna intensione di "traslocare" da Gib a Fen, sto' solo iniziando a pormi dei quesiti sull' eventuale mondo che andrei a trovare in casa Fen dove un giorno sicuramente entrero' per allargare i miei orizzonti.

Attenzione Giulio, come ben specificato sopra da Georg, un conto è il numero dei tasti e un altro la scala.

Magari ti sto dicendo una roba ovvia e quindi sei liberissimo di mandarmi a quel paese, ma la scala è la distanza che intercorre tra il capotasto ed il ponte, nelle Gibson è più corta e nelle Fender più lunga. Poi su entrambe le scale puoi mettere tutti i tasti che vuoi, 21, 22 o 24. Ovviamente con una scala corta i tasti più alti risulteranno più stretti.

Questa differenza di scala comporta notevoli differenze tanto a livello di suono quanto di feeling con lo strumento. La scala più corta delle Gibson facilita i bending (corde meno tese) e restituisce un suono diciamo "più grosso", il contrario per la scala lunga delle Fender... Detta proprio da ignorante quale sono eh...

Link to comment
Share on other sites

Premesso che non mi diverto a concepire tali domande perche' allora vorrebbe dire che vi prenderei in giro a tutti e non e' proprio il caso.

 

Come piu' volte ho scritto, sono un curioso ed assetato di novita', di sapere, di esplorare, ecc.

 

La mia domanda sulla differenza tra una tastiera da 22 rispetto ad una da 24 nasce da questa frase di arch

Ma ha un senso paragonare la sezione di impugnatura quando poi la scala più lunga cambia tutto l'approccio della mano sul manico?

 

Circa il provare una Fender presso un negozio, penso di diventare stucchevole a ripetere ogni volta che non ho questa possibilita'

 

Sia ben inteso che NON ho alcuna intensione di "traslocare" da Gib a Fen, sto' solo iniziando a pormi dei quesiti sull' eventuale mondo che andrei a trovare in casa Fen dove un giorno sicuramente entrero' per allargare i miei orizzonti.

 

Ùstia, Giulio, il mio intervento era sul semisèrio, mica volevo accenderti ziobàlly. La tua curiosità e anche il tuo porti sempre in gioco personalmente sono qualità che apprezzo moltissimo e leggo volentieri. Sono un pìrla, mica un sapiente della materia, e vado a tastoni quanto te! Mi ha solo divertito quella uscita sui traumi da tastiera e poi, meditando sul problema delle differenze tra Gib e Fen, ti ho dato l'unica risposta che mi veniva logica. Però, visto proprio questa tua curiosità, mi prenderei un giorno di ferie per fare una gita in un negoziaccio e levarmi qualche curiosità [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ùstia, Giulio, il mio intervento era sul semisèrio, mica volevo accenderti ziobàlly. La tua curiosità e anche il tuo porti sempre in gioco personalmente sono qualità che apprezzo moltissimo e leggo volentieri. Sono un pìrla, mica un sapiente della materia, e vado a tastoni quanto te! Mi ha solo divertito quella uscita sui traumi da tastiera e poi, meditando sul problema delle differenze tra Gib e Fen, ti ho dato l'unica risposta che mi veniva logica. Però, visto proprio questa tua curiosità, mi prenderei un giorno di ferie per fare una gita in un negoziaccio e levarmi qualche curiosità [biggrin]

Ti chiedo scusa se sono stato troppo rigido nel risponderti, la giornata era gia' cominciata male… abbi pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione Giulio, come ben specificato sopra da Georg, un conto è il numero dei tasti e un altro la scala.

Magari ti sto dicendo una roba ovvia e quindi sei liberissimo di mandarmi a quel paese, ma la scala è la distanza che intercorre tra il capotasto ed il ponte, nelle Gibson è più corta e nelle Fender più lunga. Poi su entrambe le scale puoi mettere tutti i tasti che vuoi, 21, 22 o 24. Ovviamente con una scala corta i tasti più alti risulteranno più stretti.

Questa differenza di scala comporta notevoli differenze tanto a livello di suono quanto di feeling con lo strumento. La scala più corta delle Gibson facilita i bending (corde meno tese) e restituisce un suono diciamo "più grosso", il contrario per la scala lunga delle Fender... Detta proprio da ignorante quale sono eh...

Vuoi dire che la distanza tra i freets (intendo le barrette metalliche) dei tasti bassi (al capotasto) e' maggiore in una tastiera Fender rispetto a quella degli stessi tasti in una tastiera Gibson ?

In soldoni, per esempio, su una tastiera Fender per fare un DO maggiore in 1^ posizione devo aprire di piu' le dita rispetto a quello che si fa su una tastiera Gibson ?

Se e' cosi', allora ho capito.

Thank

Link to comment
Share on other sites

Si, anche se dal lato pratico, non è una differenza proprio drammatica, ecco.

Una tastiera Fender è in linea generale molto fruibile e suonabilissima, non mi farei tanti problemi a priori.

Qualche problema di adattamento potrebbe esserci all'inverso sulle scale corte ( es. una 24 tasti con scala da 24" ) sugli ultimi tasti, che diventano veramente sottili e ci si deve fare un po la mano.

Link to comment
Share on other sites

Una tastiera Fender è in linea generale molto fruibile e suonabilissima, non mi farei tanti problemi a priori.

Pensa te che io la preferisco, forse anche perchè ho le "manone" [biggrin]

 

E quando dico la preferisco, non intendo solo che la trovo più comoda; è proprio che con la scala 25.5" mi piace di più il modo in cui suono. In pratica con le due scale non sono lo stesso chitarrista [scared][biggrin] ; mentalmente intendo, anche se il tutto parte da una questione ergonomica.

 

Una battuta per Giulio su 22 o 24 tasti:

Quando decisi di comprare la LP DC di cui ho messo pure una foto su "strumentazione", la suonai per almeno due ore confrontandola con altre LP e solo alla fine, ormai convinto a portarmela a casa, mi accorsi che era una 24 tasti [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se faccio una brutta figuraccia o se il mio occhio ha imparato veramente a riconoscere una LP pirata.

E' una copia questa vero? Una pecionata?

 

 

My link

Gli ho mandato un consiglio:

 

Amico, per lo meno scrivi "copia cinese di una Gibson Les Paul Custom" perchè che è una copia lo vedono anche gli òrbi. Altrimenti viene da pensare che vuoi fregare qualcuno. BBay

 

B)

Link to comment
Share on other sites

Che poi a mio modesto parere il capo nero su una Custom nun se po' vedè!

Uniposca bianco sopra ? [biggrin]

 

P.S.: me ne e' giusto arrivato uno dall' America la settimana scorsa; ma non ho piu' la chitarra su cui montarlo… devo comprare una chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Uniposca bianco sopra ? [biggrin]

 

P.S.: me ne e' giusto arrivato uno dall' America la settimana scorsa; ma non ho piu' la chitarra su cui montarlo… devo comprare una chitarra.

Ecco, muoviti che mi sembra un ottimo motivo! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se faccio una brutta figuraccia o se il mio occhio ha imparato veramente a riconoscere una LP pirata.

E' una copia questa vero? Una pecionata?

 

 

My link

 

Risposta:

 

senti io non so chi ca**o tu sia ma io la chitarra in questione la ho comprata su ebay e lìho pagata 1750 euro e ora la vendo solo perchè ho bisogno di soldi se poi tu magari dici che è cinese allora magari sei quello s*****o che mi ha fregato a gennaio......

 

Ririsposta:

 

Mah, non è nel mio credo cercare di fregare la gente, e neanche di offenderla come mi pare fai tu. E se veramente l'hai pagata 1750 euri ti sei preso un'abbottonata minimo da 1500, perchè quella chitarra è veramente cinese e lo si vede già dalle tue foto sfuocate, senza bisogno di averla in mano. Il mio di prima è un buon consiglio, perchè vendere cose per altre può essere perseguibile, anche dalla ditta da te citata stessa. E' già successo. Senza acredine. Pace a te

Link to comment
Share on other sites

Risposta:

 

senti io non so chi ca**o tu sia ma io la chitarra in questione la ho comprata su ebay e lìho pagata 1750 euro e ora la vendo solo perchè ho bisogno di soldi se poi tu magari dici che è cinese allora magari sei quello s*****o che mi ha fregato a gennaio......

 

Ririsposta:

 

Mah, non è nel mio credo cercare di fregare la gente, e neanche di offenderla come mi pare fai tu. E se veramente l'hai pagata 1750 euri ti sei preso un'abbottonata minimo da 1500, perchè quella chitarra è veramente cinese e lo si vede già dalle tue foto sfuocate, senza bisogno di averla in mano. Il mio di prima è un buon consiglio, perchè vendere cose per altre può essere perseguibile, anche dalla ditta da te citata stessa. E' già successo. Senza acredine. Pace a te

Ecco montanaro! Vedi cosa succede a dare consigli alla gente in buona fede! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Risposta:

 

senti io non so chi ca**o tu sia ma io la chitarra in questione la ho comprata su ebay e lìho pagata 1750 euro e ora la vendo solo perchè ho bisogno di soldi se poi tu magari dici che è cinese allora magari sei quello s*****o che mi ha fregato a gennaio......

 

Ririsposta:

 

Mah, non è nel mio credo cercare di fregare la gente, e neanche di offenderla come mi pare fai tu. E se veramente l'hai pagata 1750 euri ti sei preso un'abbottonata minimo da 1500, perchè quella chitarra è veramente cinese e lo si vede già dalle tue foto sfuocate, senza bisogno di averla in mano. Il mio di prima è un buon consiglio, perchè vendere cose per altre può essere perseguibile, anche dalla ditta da te citata stessa. E' già successo. Senza acredine. Pace a te

 

eheheheheh...[lol]

gli potevi anche dire di non fare la pagliacciata di attaccare l'adesivo del custom shop sul battipenna per tentare di camuffarla...

Link to comment
Share on other sites

eheheheheh...[lol]

gli potevi anche dire di non fare la pagliacciata di attaccare l'adesivo del custom shop sul battipenna per tentare di camuffarla...

Va bè ma l'ha comprata a gennaio! Magari l'adesivo gli piaceva e l'ha lasciato... come ha lasciato i tasti sopra al binding.. [lol]

Link to comment
Share on other sites

Risposta:

 

senti io non so chi ca**o tu sia ma io la chitarra in questione la ho comprata su ebay e lìho pagata 1750 euro e ora la vendo solo perchè ho bisogno di soldi se poi tu magari dici che è cinese allora magari sei quello s*****o che mi ha fregato a gennaio......

 

Ririsposta:

 

Mah, non è nel mio credo cercare di fregare la gente, e neanche di offenderla come mi pare fai tu. E se veramente l'hai pagata 1750 euri ti sei preso un'abbottonata minimo da 1500, perchè quella chitarra è veramente cinese e lo si vede già dalle tue foto sfuocate, senza bisogno di averla in mano. Il mio di prima è un buon consiglio, perchè vendere cose per altre può essere perseguibile, anche dalla ditta da te citata stessa. E' già successo. Senza acredine. Pace a te

 

 

... e vabbè.... anche tu.... sei stato un po' scortese eh!!!! [biggrin]

 

 

... comunque - ed ovviamente - si vede la taroccata lontano un miglio... fa solo male pensare che magari qualcuno un po' sprovveduto ci possa cascare... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...