Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

Poco tempo fa Gibson aveva introdotto una serie di nuovi colori per la BB King, ricordo quel verde tamarro e un blu niente male, ma marrone non mi pare di averla mai vista..

 

Comunque se posso dire la mia, senza togliere nulla alla Lucille che è una gran bellissima chitarra, per non parlare del suo illustre padrone...

 

Però io non me la comprerei mai la Lucille; o meglio, dato che non ne ho mai provata una, può darsi che scatti sempre il colpo di fulmine per carità.

 

Ma la vedo come una chitarra troppo "personale"... so già che mi risponderete "e allora la les paul scusa??" [biggrin]

 

Il fatto è che soprattutto esteticamente è troppo personalizzata per me, vedi la scritta sulla paletta o la corona su certi modelli.. Diciamo che è una chitarra che vedrei in mano solo a lui.

 

E' un po' lo stesso discorso delle signature, di cui avevamo discusso un po' di tempo fa... tralasciando la les paul, che è una signature un po' particolare ;)

Anche se negli '70 era uscita una certa "Les Paul signature"....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Già, ma questa è una questione di vedute e gusti psico-estetici :blink:. Personalmente non mi tocca tanto il fatto che si chiami Lucille o sia una signature (quante ce ne sono in giro, Beck, Frampton, Page, Clapton ecc.), tra il resto la più ormai consolidata fra tutte, mi sa. Sono le dimensioni ES a me consone, il 490, l'ebano. Poi esteticamente, ripeto, il ricondurmi alla Custom e alla sua regalità. Includiamo un Varitone (si può sempre provare a familiarizzarci), il TP6 che costa uno sbàro se te lo vai a comperare, e last but not least, (e proprio a Montebelluna, se vai sul nuovo è il prezzo più basso in assoluto che ho trovato cercando e telefonando a mezza Italia) il prezzo che per quel prodotto mi dà sempre l'idea di essere sotto la media allucinante della Gibson d'alto bordo. Entendu?

Link to comment
Share on other sites

Poco tempo fa Gibson aveva introdotto una serie di nuovi colori per la BB King, ricordo quel verde tamarro e un blu niente male, ma marrone non mi pare di averla mai vista..

Lì si parla di 345 con le buche; tutt'altra storia rispetto a quelle...

 

Sulla Lucille :

 

Così come non acquisterei mai una chitarra soltanto perchè porta il nome di un certo artista, lo stesso motivo non mi impedirebbe certamente di acquistare uno strumento che ritengo valido.

 

La Lucille è un modello che con le sue caratteristiche a cavallo tra le due icone ES e LP, per taluni può creare una qualche incertezza nella sua collocazione (in parte fu così anche per me), mentre per altri, come Mauro, può rappresentare la classica "due picconi con una fava". [biggrin]

 

Personalmente rimmarrei al di fuori da certe considerazioni di "opportunità psico etico estetica" [lol]

 

Del resto una delle mia attuali mire riguarda ad es. la Johnny A.

Modello che ritengo molto interessante, nonostante, con tutto il rispetto, non me ne possa "fregà de meno" del grande Johnny. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Come non quotarvi, naturale che ragioniate in termini di concetto e suono, sono io che mi fermavo alla pura estetica.

In effetti dalle caratteristiche elencate da Mauro sembra proprio una sorta di "compromesso" tra una custom e una ES.

 

Anche se a dire il vero la mia più grande curiosità sulla Lucille rimane il perché della mancanza delle buche a F..

 

Del resto una delle mia attuali mire riguarda ad es. la Johnny A.

Modello che ritengo molto interessante, nonostante, con tutto il rispetto, non me ne possa "fregà de meno" del grande Johnny. [wink]

 

Non mi toccare il Johnny A. che sono un suo grande ammiratore! [biggrin]

 

Ecco, secondo me, da quello che ho capito che voi intendete dire, è una chitarra che come "concetto" si avvicina alla Lucille.

 

In una serie di interviste molto interessanti rilasciate a gibson lifestyle, Johnny racconta come è stata concepita quella chitarra. Nel suo primo disco "sometimes tuesday morning" ha usato varie chitarre tra cui una ES-295 e una les paul. Stando a quanto dice, voleva una chitarra che in termini sonori prendesse spunto sia dai P90 della 295 che dagli humbucker della les paul.

 

La versione custom non l'ho mai nemmeno toccata, però ho provato la "inspired by", quella rossa, che in un certo senso non può essere messa a confronto, perché a differenza di quella più conosciuta ha il body totalmente in mogano (hollowbody, naturalmente). Il modello signature "custom" riprende invece la combinazione mogano + acero per il corpo, ma a differenza delle altre ES è interamente hollow.

 

Io apprezzo la johnny a signature per queste "innovazioni", immagino quindi (se non ho capito male) che voi vi riferiate alla Lucille negli stessi termini.

Non come me, che nel mio post precedente mi soffermavo unicamente sull'estetica..

 

 

Scusate questo ragionamento contorto.. sono fatto così O:)

Link to comment
Share on other sites

[scared] [scared] [scared] ma e' un' opera d' arte e chissa' come suona !!!

 

Più o meno così ;) :

 

 

Un po' di pubblicità occulta: vi consiglio entrambi gli album, "Sometimes Tuesday Morning" e "Get Inside", sono molto molto gustosi, e in macchina sono molto rilassanti [smile]

Link to comment
Share on other sites

aaaahhhh mò ricordo, è come quella che s'accattò il buon Pearly un paio d'anni fa allora, aspè che vado a vedere..

 

edit: no, mi son sbagliato, anche la sua ha le spalle così ma non ha le buche nè il bigsby e sulla paletta ha una specie di bilancia....

Link to comment
Share on other sites

Più o meno così ;) :

 

 

Un po' di pubblicità occulta: vi consiglio entrambi gli album, "Sometimes Tuesday Morning" e "Get Inside", sono molto molto gustosi, e in macchina sono molto rilassanti [smile]

Riconoscendo la mia ignoranza… molto gradevole il pezzo.

La chitarra ha un suono particolare o sbaglio ?

E' secca ma molto definita ed armonica.

 

P.S.: una delle forme del body che ho sempre amato e' quella tipo questa che mi ricorda tanto la Yamaha SG2000 che ammiravo da ragazzo tra le mani di Carlos.

Link to comment
Share on other sites

La chitarra ha un suono particolare o sbaglio ?

Ciao Giulio [smile]

Costruttivamente è una archtop senza il center maple block. All'interno è tutta cava, con tutto quello che ne deriva, nel bene e nel male.

'57 classic, ABR-1, ecc, ecc...

La tastiera ha una scala da 25.5 !!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giulio [smile]

Costruttivamente è una archtop senza il center maple block. All'interno è tutta cava, con tutto quello che ne deriva, nel bene e nel male.

'57 classic, ABR-1, ecc, ecc...

La tastiera ha una scala da 25.5 !!!

E' MOLTO INTRIGANTE E, A MIO IGNORANTE PARERE, MOLTO DUTTILE.

 

SCALA DA 25,5 ?

MA CI CREDI CHE CON QUELLA DELLA JEFF BECK MI TROVO BENISSIMO ?

Ou belin sto caplock del pistolo, grrrr

Non ti ho nemmeno salutato… Ciao Ermanno ;)

 

P.S.: su MM non ce ne sono, e' difficile trovarne ?

Link to comment
Share on other sites

^^

Yesss, penso fossero Limited Run (per lo meno le Inspired By, ma qualcuna la trovi sui siti USA)

 

Ah, ho carteggiato quasi tutto il manico. Non sto più fermo, il morbo del fai da te si è impossessato di me [lol] Conto di rifinire il tutto a olio & cera (vedi manici Music Man) entro domani sera.

Link to comment
Share on other sites

A me garba parecchio anche QUESTA.

 

Avevo visto qualche foto di qualche esemplare col top in acero birdseye.. probabilmente però saranno state le sue personali [love]

Tipo il top della ES di Norway ?

 

Certo che tra tutte se la giocano alla grande.

 

Quello che mi intriga molto sarebbe il suonare una ES (tipo) con lo spessore di una LPC BB ma con una cassa risonante maggiore con il suono caratterizzato dalle, di fatto, spalle mancanti che dovrebbero favorire le frequenze medio-alte.

 

Sai che pu monta ? Presumo i '57 classic, o no ?

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakky Stixx

Ragazzi, ho trovato questo amplificatore, MARSHALL ARTISTE 100, qualcuno sa cos'è? Ho solo visto che esteticamente sembra una plexy ed è un 100 watt... Qualche informazione in più sulle sonorità, caratteristiche e storia di questo ampli? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Di questi 4 http://www.stewmac.com/shop/Electronics,_pickups/Potentiometers/CTS_Control_Pots.html?newshipto=Myself&itmsuf=e1&itemkey=0.0.0116..e1.1.&itmseq=1 quale dovrei prendere?

EDIT: ricordo che adesso ho degli split shaft, quindi con testa divisa..vanno a gambo lungo?

 

ustia rick! mi ero perso in pieno l'arrivo e le foto del corpo e del manico!! [thumbup]

 

 

ne approfitto per riesumare questa domanda... ma allora questi vanno bene per la mia sg che ha la circuit board oppure ci vogliono a gambo lungo (che sembra non esistano su questo sito? :unsure: )?

 

sdenghiu!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...