madago Posted November 1, 2011 Posted November 1, 2011 Ciao a tutti, Volevo il vostro parere su una les paul deluxe anni (credo dal serial) 1986 ... L'ho acquistata da poco usata da un'amico che nn ne sapeva nulla. Vorrei capire se la modifica (pickup esafonico roland) è originaria di un modello particolare dell'epoca (customizzato gibson,l'inserimento è stato fatto così a regola d'arte che mi lascia perplesso.. sembra uscita così di fabbrica). Inoltre vorrei sapere il vostro parere su una valutazione di massima tra chitarra + cover + multieffetto (foto allegata) ROLAND GR 700 (sempre anni 80). L'ho usata un po' con il jack ed ha un suono veramente eccezionale. Vi allego un po' di foto. Grazie mille per la disponibilità,attendo fiducioso !! Ciao !!!
georg Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Potrebbe essere stata equipaggiata così sin dall'origine: sono quasi certo di avere visto, a suo tempo, qualcosa del genere.
juleslpc Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Potrebbe essere stata equipaggiata così sin dall'origine: sono quasi certo di avere visto, a suo tempo, qualcosa del genere. Ma nell' 86 la scritta Custom Shop era come quella sulla paletta in foto ? Il seriale ha la C comperta ds un tuners, e' normale ? Le ali della paletta non finiscono a unta, e' normale ? Non voglio dire che……… ma solo capire di piu'.
Prince Malagant Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 ...e di un accordo fra Roland e Gibson poi saltato in favore della Fender ... ma dovrei scartabellare qualcosa. Ad ogni modo a me sembra un installazione originale.
lezeppe Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Mah, quella tastiera con i pallini al posto dei rombi...anche i Knobs sono ben strani. Mai vista, sentiamo gli esperti.
gibsonmad Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Ma nell' 86 la scritta Custom Shop era come quella sulla paletta in foto ? Il seriale ha la C comperta ds un tuners, e' normale ? Le ali della paletta non finiscono a unta, e' normale ? Non voglio dire che……… ma solo capire di piu'. Concordo con Jule ...ma la delulxe non ha sempre avuto i mini humbacker che io sappia????, inoltre la Scritta "Gibson Custom SHOP" come le odierne mi puzza un po' ovvero il simbolo c'era negli anni precedenti ma all'interno vi era la scritta "SHOWCASE EDITION" vedi le vecchie Gibson "M3" oppure "U2" idem senza contare quei dot sulla deluxe non li ho mai visti le ho sempre viste coi trapezoid...senza contare il numero coperto dalla meccanica. Quanto pesa??? all'incirca ??? Sinceramente la vedo più come una copia oppure una versione di una LP studio rimaneggiata....troppi conti non tornano poi magari ignoranza mia per carità, ricordo di averne vista 1 identica in una fiera senza l'accrocchio roland che era leggerissima e sopra il truss rod avevano attaccato l'etichetta Les Paul CUSTOM.....ma era tutto tranne che un custom ... Io personalmente accrocchio ROLAND a parte non la comprerei ...considera che sono traditional...ista !!!
matbard Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 La chitarra nonè una Custom Shop. E' una normale produzione USA(da cui il seriale "standard") che è stata modificata in fase di assemblaggio dal Custom Shop per includere il sistema Roland dell'epoca. Se interessa la chitarra bene, soprassederei invece sul funzionamento del GR 700... :-&
gibsonmad Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 La chitarra nonè una Custom Shop. E' una normale produzione USA(da cui il seriale "standard") che è stata modificata in fase di assemblaggio dal Custom Shop per includere il sistema Roland dell'epoca. Se interessa la chitarra bene, soprassederei invece sul funzionamento del GR 700... :-& Mat puoi includere un link dove hai trovato le info...è interessante ...oppure cultura personale ?!?!?!? Potrebbe essere quindi magari una richiesta di qualche cliente sulla propria USA fatta direttamete al CUSTOM SHOP ? Ripeto per me di deluxe non ha proprio nulla ....
archverb Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Non farebbero male delle foto decenti della paletta, questa volta però comprensiva dell'attaccatura al manico avanti/retro; e, visto che ci sei, anche la zona manico/cassa <_<
madago Posted November 2, 2011 Author Posted November 2, 2011 Ragazzi ... Vi ho dato una bella gatta da pelare :-). !!! Direi che nn è stata modificata successivamente (anche questo era il mio pensiero) in quanto la persona che me l'ha data l'ha tenuta per qualche decina di anni sotto il letto ... Se volete vi posso are qualche foto piu' dettagliata , ditemi ... Per chil 'ha chiesto sopra .. La chitarra (a mio avviso) pesa un bel po' ... Stasera magari la peso correttamente e poi vi dico le info ... Per ora grazie mille delle info .. Sapevo che non mi sarei sbagliato a chiedere a voi :-) Se avete info supplementari vi prego di farmelo sapere cosí da avere una volta per tutte la storia corretta di questa chitarra !!! Ciao. A tutti !!!!
madago Posted November 2, 2011 Author Posted November 2, 2011 OK .. stasera vi faccio altre foto .. Spero di riuscire ad uploadarlo ... forse non ho spazio a sufficienza.. Grazie ancora per ora .. se avete news dell'ultima ora scrivete ! Ciau !!
mosquito3 Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Ho visto delle Explorer dello stesso periodo che uscivano di fabbrica con quel sistema li impiantato. Anche esse avevano ovviamente delle differenze dalla produzione "normale" tipo la disposizione dei knob, ecc.
matbard Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Mat puoi includere un link dove hai trovato le info...è interessante ...oppure cultura personale ?!?!?!? Potrebbe essere quindi magari una richiesta di qualche cliente sulla propria USA fatta direttamete al CUSTOM SHOP ? Ripeto per me di deluxe non ha proprio nulla .... All'epoca il Custom Shop lavorava sui pezzi della USA Division adattando e modificando le chitarre secondo le richieste dei clienti oppure producendo delle serie limitate, insomma non faceva la produzione in proprio come succede oggi. http://www.seymourduncan.com/forum/showthread.php?t=90509 http://launch.groups.yahoo.com/group/midiguitar/message/3024
gibsonmad Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 All'epoca il Custom Shop lavorava sui pezzi della USA Division adattando e modificando le chitarre secondo le richieste dei clienti oppure producendo delle serie limitate, insomma non faceva la produzione in proprio come succede oggi. http://www.seymourdu...ead.php?t=90509 http://launch.groups...ar/message/3024 Grazie mille Mat ...qui ogni giorno ne scopro delle nuove ...restando a serie limitate non mi spiacerebbe una SG special limited Edition quella blu col battipenna madreperlato ...ho fatto la cavolata di venderla nel 2001 ....ero giovane ..troppo giovane !!!!
madago Posted November 2, 2011 Author Posted November 2, 2011 Ecco come promesso delle nuove foto con i dettagli della paletta e dell'attaccatura manico/cassa ... Fatemi sapere cosa ne pensate .. quanto potrebbe valere con il suo multieffetto ? Dove posso trovare della documentazione dell'epoca ? Ultima domanda .. volevo sostituire alcune (o tutte) le chiavi oramai un po' usurate .. avete qualche riferimento per acquistarle originali ? Grazie ancora e aspetto il parere degli esperti che fin ora sono stati molto illuminanti :-) Ciau !!!! Devo linkarvi le foto da picasa poichè qui nn ho + spazio .. spero che funzioni .. https://picasaweb.google.com/scrittoinpiccolo/Gibson?authuser=0&authkey=Gv1sRgCMDoldjSq9WlgQE&feat=directlink
juleslpc Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Mah, io mi fermo al puntino sulla i… Ogni vite vuole il suo cacciavite… chi ha smanettato le meccaniche di dx (guardando la foto) forse non lo sapeva, grrrrrr
madago Posted November 2, 2011 Author Posted November 2, 2011 Eh le meccaniche di destra lo so' ... Infatti volevo cambiarle per averle tutte dorate,uguali e nuove :-) ha anche le Plastiche intorno ai pickup da rinnovare,ma a parte questo mi sembra tutto abbastanza ok. Sinceramente mi piace che abbia una sua storia,che sia "rara" (se effettivamente è stata customizzata direttamente da gibson credo che lo sia). Secondo voi potrebbe valere intorno ai 1500 euro ? 2000 ? 100 ? Avete qualche idea su chi effettivamente potrebbe raccontarmi la sua esatta storia ? Per esempio se scrivessi a Gibson e dessi loro il seriale, potrebbero darmi qualche notizia in più ? Sempre grazie per partecipare alla discussione !!! Ciau!!!
georg Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Ad ogni buon conto a catalogo settembre 1986 c'era una "Les Paul Studio Custom" hw dorato nera con segnatasti a pallini tastiera palissandro e leva vibrato opzionale "predisposta per synth Roland" a lit. 2.940.000 (una LP standard era a lit. 2.470.000, il Deluxe, quello vero , con i miniHB a 2.250.000 e una Custom a lit. 2.510.000). E, come ha ricordato Mosquito, pure l'xplorer era disponibile con la predisposizione synth Roland, a lit. 2.570.000 contro l' 1.640.000 della versione "standard".
Prince Malagant Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Potresti sempre tentare, provare non costa nulla anche se la vedo dura, visto che è difficilissimo che abbiano tenuto traccia di una certa chitarra customizzata nell'86 ma ripeto, tutto è possibile. Di certo non è un modello molto 'documentato' ed è anche particolare, e questo rende ancora più difficoltosa un eventuale valutazione; mi trovassi nei tuoi panni sarei molto perplesso ... personalmente forse un 1200/1300 sarebbe una cifra accettabile, ma ripeto, a sensazione 'mia'. Per le meccaniche invece non hai nessun problema, le Kluson adatte le trovi senza difficoltà ad un costo accettabilissimo, le vecchie le conservi e via.
mountainman Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 e guarda qua la EB 5800 Si capisce anche perchè il copritruss della tua sia così
mountainman Posted November 2, 2011 Posted November 2, 2011 Quello che non capisco è invece che salvando ste foto sul desktop e ingrandendo, la riga longitudinale che si nota sull'incollatura sulla dx della paletta è sputato all'incollatura della tua. edit guardando bene sembrerebbe che quest'ultima fosse più all'interno, infatti passa sotto le rondelle dei pirulini
madago Posted November 3, 2011 Author Posted November 3, 2011 Complimenti per la scoperta !!! :-) Hai svelato l'arcano .. Credo sia proprio lei, per somiglianza e per epoca ... Per la riga longitudinale .. penso magari sia un "difetto" costruttivo .. Fammi sapere ! Ciau !!!
madago Posted November 3, 2011 Author Posted November 3, 2011 La storia dovrebbe essere qui .. Ovviamente la mia non è quella di Bob Welch :-) http://www.gruhn.com/features/welch/EB5800.html Ciau !!!
archverb Posted November 3, 2011 Posted November 3, 2011 ...e guarda qua la EB 5800 Si capisce anche perchè il copritruss della tua sia così ...ma dimmi te, che razza di segugio; fiuta una Gib e te la ritrova dopo un quarto di secolo!!!
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.