MADMIKE Posted November 3, 2011 Posted November 3, 2011 Salve a tutti! E' passato tanto tempo dall'ultima volta che scrissi in questo forum...ma vi leggo molto spesso, ho bisogno di un chiarimento in merito alle impedenze. Il mio rig consiste in: 1. Gibson SG Standard 1988 1. Testata Laney GH50L 2008 1. Cabinet Harley Benton G212 Vintage (2 coni V30 16ohm) 1. Cabinet Orange PPC 515 (2 coni V30 16ohm) Gli out dalla testa sono 1*16, una coppia di 1*8 e una coppia di 1*4 il cabinet Harley Benton ha 2 ingressi, con uno switch per scegliere l'impedenza. Il cabinet Orange ha 2 ingressi ma non c'è lo switch. Ora, quali combinazioni si possono adottare senza spaccare tutto e senza rischiare collegamenti incredibili? :D So che i cavi di potenza possono partire entrambi dalla testata per finire nei singoli cabinet, oppure un solo cavo di potenza dalla testata e un altro dall'out di un cabinet nell'in dell'altro, ma quali impedenze? Grazie mille ai lettori, buona giornata Michele
Giacap Posted November 3, 2011 Posted November 3, 2011 Non sono convinto che le tue casse siano selezionabili a bridge... prevederanno il classico utilizzo mono/stereo. Intanto devi capire qual'è l'impedenza di ognuna in caso di utilizzo mono. Sperando che siano uguali (entrambe 4 o entrambe 8) potrai collegarle alle coppie corrispondenti presenti dietro la tua testata.
MADMIKE Posted November 3, 2011 Author Posted November 3, 2011 Spulciando sul web ho letto che la cassa Orange è mono, è che i due ingressi jack sul pannello posteriore sono in parallelo. Se così fosse, il collegamento per i due cabinet dovrebbe essere: Laney --> cavo di potenza da uscita 8ohm ---> ingresso nel cabinet Orange (un ingresso vale l'altro??) Laney --> cavo di potenza da uscita 8ohm ---> ingresso Harley Benton con lo switch su 8 ohm giusto?
Giacap Posted November 3, 2011 Posted November 3, 2011 Non so... cosa riporta l'etichetta/manuale della Orange? Se la orange è 8 ohm e i due ingressi invarianti (ma dubito) ci dovremmo essere.
archverb Posted November 3, 2011 Posted November 3, 2011 1. Cabinet Harley Benton G212 Vintage (2 coni V30 16ohm) 1. Cabinet Orange PPC 515 (2 coni V30 16ohm) Gli out dalla testa sono 1*16, una coppia di 1*8 e una coppia di 1*4 Facciamo un po' di chiarezza Anzitutto la tua testata consente di collegare: una singola cassa a 16 ohm all'unica uscita a 16 ohm una singola cassa a 8 ohm ad una delle due uscite a 8 ohm una singola cassa a 4 ohm ad una delle due uscite a 4 ohm una coppia di casse da 16 ohm ciascuna, alla coppia di uscite con scritto 8 ohm (essendo le uscite in parallelo le due casse forniranno appunto un carico di 8 ohm) una coppia di casse da 8 ohm ciascuna alla coppia di uscite con scritto 4 ohm (essendo le uscite in parallelo le due casse forniranno appunto un carico di 4 ohm) Le casse La Harley Benton se usata in mono è una cassa da 8 ohm La Orange... 515 ?? ... se intendi la 212 è una cassa da 16 ohm Se così fosse le casse sarebbero di impedenza differente e non potresti effettuare un collegamento ottimale. L'unica soluzione potrebbe essere quella di collegare la casse separatamente (la Harley in mono eh...) alla coppia con la dicitura da 4 ohm. In tal modo queste fornirebbero una impedenza complessiva di circa 5.8 ohm ( dato che nel caso di due casse in parallelo con impedenze diverse, l'impedenza risultante sarà data dal prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma) anzichè i 4 ohm previsti; e tutto sommato questo non dovrebbe (e dico DOVREBBE col condizionale ) creare particolari problemi al finale Laney --> cavo di potenza da uscita 8ohm ---> ingresso nel cabinet Orange (un ingresso vale l'altro??) Laney --> cavo di potenza da uscita 8ohm ---> ingresso Harley Benton con lo switch su 8 ohm giusto? No, così il finale non gradirebbe perchè forniresti un carico minore del previsto; e questo è proprio ciò che non s'ha da fare
Giacap Posted November 4, 2011 Posted November 4, 2011 E' stato male espresso il contenuto delle serigrafie... ho approfondito scaricando il manuale (che come tutti i manuali è l'ultimo documento che legge chi ha dubbi) dove non ci sono ambiguità. http://www.laney.co.uk/manuals/GH50L%20-%202008%20-%20Issue%202.2.pdf Confermasi 100% quanto dice il buon Arch... le coppie non sono per casse da 8 e da 4 ma da 16 e da 8 consentendo l'inserimento di singole casse rispettivamente da 8 e da 4.
MADMIKE Posted November 4, 2011 Author Posted November 4, 2011 Facciamo un po' di chiarezza Anzitutto la tua testata consente di collegare: una singola cassa a 16 ohm all'unica uscita a 16 ohm una singola cassa a 8 ohm ad una delle due uscite a 8 ohm una singola cassa a 4 ohm ad una delle due uscite a 4 ohm una coppia di casse da 16 ohm ciascuna, alla coppia di uscite con scritto 8 ohm (essendo le uscite in parallelo le due casse forniranno appunto un carico di 8 ohm) una coppia di casse da 8 ohm ciascuna alla coppia di uscite con scritto 4 ohm (essendo le uscite in parallelo le due casse forniranno appunto un carico di 4 ohm) quindi se io uso la Harley Benton a 16ohm, ho insieme alla Orange 2 casse da 16 ohm ciascuna. (Orange 212 e non 515, lapsus di tastiera ;)) come hai detto tu, una coppia di casse da 16 ohm ciascuna, non dovrebbero essere collegate alla coppia di uscite con scritto 8 ohm? la Harley Benton essendo switchabile può diventare una cassa identica alla Orange. o mi sta sfuggendo ancora qualcosa?
il postino Posted November 4, 2011 Posted November 4, 2011 la Harley Benton essendo switchabile può diventare una cassa identica alla Orange. o mi sta sfuggendo ancora qualcosa? La Harley Benton a 16 ohm (ossia con lo switch in stereo) ti fa funzionare un solo cono. (Ha due coni da 16 ohm ciascuno che in mono danno appunto 8 ohm).
archverb Posted November 4, 2011 Posted November 4, 2011 La Harley Benton a 16 ohm (ossia con lo switch in stereo) ti fa funzionare un solo cono. (Ha due coni da 16 ohm ciascuno che in mono danno appunto 8 ohm). esatto se vuoi due coni su un segnale mono, quale è il tuo, sono 8 ohm.
MADMIKE Posted November 4, 2011 Author Posted November 4, 2011 Cavolo, a questo punto la cosa si complica.. in pratica il cabinet Orange non è mio, ma di un mio amico che ha una testata Orange AD30..e siccome suoniamo nella stessa sala prove, ci prestiamo testate e cabinet.. stando ai vostri consigli, per suonare con la mia GH50L faccio partire i due cavi di potenza dalle uscite 4ohm della testata e con un cavo vado nell'harley benton a 8 ohm,con l'altro nella orange. invece il mio amico con l'AD 30 è spacciato a questo punto...perchè la sua testa ha una sola uscita da 16 e una coppia di uscite da 8 ciascuno. in questo caso mi sa che non c'è modo di suonare con un 4x12 senza fare danni. queste maledette impedenze mi fanno impazzire
archverb Posted November 4, 2011 Posted November 4, 2011 Cavolo, a questo punto la cosa si complica.. in pratica il cabinet Orange non è mio, ma di un mio amico che ha una testata Orange AD30..e siccome suoniamo nella stessa sala prove, ci prestiamo testate e cabinet.. stando ai vostri consigli, per suonare con la mia GH50L faccio partire i due cavi di potenza dalle uscite 4ohm della testata e con un cavo vado nell'harley benton a 8 ohm,con l'altro nella orange. invece il mio amico con l'AD 30 è spacciato a questo punto...perchè la sua testa ha una sola uscita da 16 e una coppia di uscite da 8 ciascuno. in questo caso mi sa che non c'è modo di suonare con un 4x12 senza fare danni. queste maledette impedenze mi fanno impazzire Potreste al limite prevedere un accrocco valido per entrambe le testate, collegandole con l'uscita a 16 ohm ad uno scatolotto aggiunto con una presa, all'interno del quale predisporre i collegamenti in serie delle due casse. Fornireste un tot. di 24 ohm, su 16 ohm richiesti, il che pure questa volta non dovrebbe (e dico DOVREBBE ) distruggere i finali. Però adesso che ho capito che il fine è quello di avere una sorta di 4x12, vi sconsiglio decisamente di andare oltre. Due casse 2x12 non hanno nulla a che vedere con una 4x12, sia come impatto, che come timbro/"suono". Lasciate stare...
MADMIKE Posted November 7, 2011 Author Posted November 7, 2011 Non è nelle nostre intenzioni ottenere lo stesso sound di cabinet 4x12...sappiamo che è impossibile. Dato che i due cabinet montavano gli stessi coni, ma i tolex davano sonorità molto diverse tra loro, ci piaceva usarli insieme per avere un sound "full range" miscelando le caratteristiche dei due tolex. Ma se questo deve arrecare danni ai finali delle nostre testate (e ai nostri portafogli) evitiamo più che volentieri di fare esperimenti impossibili. Rendendomi conto di quanto sia scarso in materia, sto cercando qualche sito dove possa fare un bel po' di teoria sulle impedenze e in particolare saperne di più per avere le idee chiare in futuro. avete qualche link utile? grazie per l'aiuto
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