rabinhood Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Salve, mi potete dare un consiglio su questa chitarra: http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1803_250_254&products_id=109812 e ne approfitto della vostra disponibilità: http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1803_250_254&products_id=98684 Grazie.
ma200360 Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 A parte il colore della Lucille, che può piacere o non piacere (anche se non vedo a chi possa piacere, sinceramente, ma i gusti sono gusti, eh ? ), le differenze sono essenzialmente: - pick-ups '57 Classics per la 1959 e 490 (R e T) per la Lucille; c' è da immaginare un suono più "gonfio" sulle basse per la 1959, e un po' più medioso per la Lucille - manico in mogano long tenon per la 1959, in acero per la Lucille: mi viene da pensare che il tipo di manico della 1959 dovrebbe assecondare l' opera di "rinforzo" delle basse dei pick-ups, e dotare lo strumento di un sustain piuttosto rilevante. La Lucille, potrebbe giovarsi di una sfumatura di suono un po' più brillante, considerata la tipologia di manico. - ponte wraparound per la 1959 e TP-6+TOM per la Lucille. Va gusti, c' è chi ama l' uno, c' è chi ama l' altro. Diciamo che, se le meccaniche sono buone e se le corde sono montate bene, i fine tuners sono un "di più", non proprio una cosa indispensabile. Il wraparound, almeno per quel che lo conosco, è un sistema che certamente ha dei risvolti positivi sul suono. La presenza o meno del varitone non la considero una differenza sostanziale, sinceramente. E mi pare che ci sia anche una bella differenza di prezzo, fa le due, no ?
norway Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 A parte il colore della Lucille, che può piacere o non piacere (anche se non vedo a chi possa piacere, sinceramente, ma i gusti sono gusti, eh ? ), le differenze sono essenzialmente: - pick-ups '57 Classics per la 1959 e 490 (R e T) per la Lucille; c' è da immaginare un suono più "gonfio" sulle basse per la 1959, e un po' più medioso per la Lucille - manico in mogano long tenon per la 1959, in acero per la Lucille: mi viene da pensare che il tipo di manico della 1959 dovrebbe assecondare l' opera di "rinforzo" delle basse dei pick-ups, e dotare lo strumento di un sustain piuttosto rilevante. La Lucille, potrebbe giovarsi di una sfumatura di suono un po' più brillante, considerata la tipologia di manico. - ponte wraparound per la 1959 e TP-6+TOM per la Lucille. Va gusti, c' è chi ama l' uno, c' è chi ama l' altro. Diciamo che, se le meccaniche sono buone e se le corde sono montate bene, i fine tuners sono un "di più", non proprio una cosa indispensabile. Il wraparound, almeno per quel che lo conosco, è un sistema che certamente ha dei risvolti positivi sul suono. La presenza o meno del varitone non la considero una differenza sostanziale, sinceramente. E mi pare che ci sia anche una bella differenza di prezzo, fa le due, no ? Quoto e aggiungo che come prezzi non ci siamo proprio (IMHO)... la bb king nera in un noto store di Milano (prov) la si trova a 2019€
mountainman Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 A parte il colore della Lucille, che può piacere o non piacere (anche se non vedo a chi possa piacere, sinceramente, ma i gusti sono gusti, eh ? ), le differenze sono essenzialmente: - pick-ups '57 Classics per la 1959 e 490 (R e T) per la Lucille; c' è da immaginare un suono più "gonfio" sulle basse per la 1959, e un po' più medioso per la Lucille - manico in mogano long tenon per la 1959, in acero per la Lucille: mi viene da pensare che il tipo di manico della 1959 dovrebbe assecondare l' opera di "rinforzo" delle basse dei pick-ups, e dotare lo strumento di un sustain piuttosto rilevante. La Lucille, potrebbe giovarsi di una sfumatura di suono un po' più brillante, considerata la tipologia di manico. - ponte wraparound per la 1959 e TP-6+TOM per la Lucille. Va gusti, c' è chi ama l' uno, c' è chi ama l' altro. Diciamo che, se le meccaniche sono buone e se le corde sono montate bene, i fine tuners sono un "di più", non proprio una cosa indispensabile. Il wraparound, almeno per quel che lo conosco, è un sistema che certamente ha dei risvolti positivi sul suono. La presenza o meno del varitone non la considero una differenza sostanziale, sinceramente. E mi pare che ci sia anche una bella differenza di prezzo, fa le due, no ? Un'altra diffrerenza tra le due è la mancanza delle effe sulla BBKing, voluta da quest'ultimo per eliminare il FBack. Guardavo la diffrenza di output tra Classic e 490 e la prevalenza del 490 sul Classic è minima. Uso quasi esclusivamente questi due tipi quando suono HB (classic R sulla XP e 490R sulla Custom) ma trovo più gonfio, se intendiamo la stessa cosa con questo termine, il 490. Imho Poi la differenza è anche nelle rifiniture sulla King, dal doppio binding agli inlays, headstock, battipenna, meccaniche, e il vano pots accessibile da dietro che può essere anche una cosa positiva se uno ha in mente cambiamenti o upgrade vari. Per il colore... per fortuna la fanno anche in altri colori hahaha! (Ok, a ognuno i suoi gusti)
mountainman Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Quoto e aggiungo che come prezzi non ci siamo proprio (IMHO)... la bb king nera in un noto store di Milano (prov) la si trova a 2019€ Che mi sembra un gran prezzo ziobilly
norway Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Che mi sembra un gran prezzo ziobilly già Mountain il prezzo credo sia veramente ottimo ... cmq se non ricordo male, uno dei due store partenopei invece ne dovrebbe avere una usata però se non ricordo male dovrebbe essere la vecchia Lucille ebony (che secondo me è molto più figa della nuova versione ) La nuova paletta non me piace proprio <_<
georg Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Mi sa che quelle due chitarre lì, al di là della forma, tra loro si assomigliano fino ad un certo punto, anzi .. Non saprei proprio cosa consigliarti.
Rick Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Sinceramente opterei per la Lucille SE in altro colore, preferibilmente nera, o bianca. Non mi piace l'idea del wraparound o il verde (per lo meno, non su quel tipo di chitarra)
mountainman Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 La nuova paletta non me piace proprio <_< Capperi, è il primo pensiero che ho fatto anch'io! Poi anche la tastiera era in ebano
norway Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Capperi, è il primo pensiero che ho fatto anch'io! Poi anche la tastiera mi pare di ricordarla in ebano io invece non avevo fatto caso che le nuove avessero la tastiera in palissandro <_< a questo punto non ci metterei la mano sul fuoco ma ero convinto che almeno sulla vecchia lucille fosse in Ebano la tastiera (che è meglio IMHO) edit: ah ok Mountain, ho letto dopo il trafiletto che hai postato
archverb Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 La nuova paletta non me piace proprio <_< Quoto... Mi sa che quelle due chitarre lì, al di là della forma, tra loro si assomigliano fino ad un certo punto, anzi .. ..e straquoto Quell'altra con il wraparound non la conosco, e difficilmente la conoscerò; ma se consideriamo 335 più "comuni" , tipo reissue '59 o '63, Lucille è proprio un'altra cosa; forse più vicina ad una LP Custom che non a queste. Georg, ho letto della tua 355 del 66!
mountainman Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 io invece non avevo fatto caso che le nuove avessero la tastiera in palissandro <_< a questo punto non ci metterei la mano sul fuoco ma ero convinto che almeno sulla vecchia lucille fosse in Ebano la tastiera (che è meglio IMHO) Vedi che ho corretto! @ Arch accidenti a te che ne hai avuto due...
norway Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Vedi che ho corretto! si si scusami, avevo letto la precisazione dopo aver già risposto
archverb Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 @ Arch accidenti a te che ne hai avuto due... ...pensa che avevo precedentemente adocchiato quella a cui fa riferimento Norway; potendo fare un salto a Napoli, forse avrei fatto il tris
georg Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Georg, ho letto della tua 355 del 66! Taci, che era da un bel po' che non ci pensavo più .. Peraltro, facendo un discorso scevro da valutazioni di opportunità "economica" anche perché non andò via regalata, mi vien da dire che era (è) una chitarra rara e IMHO di una bellezza imbarazzante - e ciò mi basta per essere dispiaciuto di non averla più qui - però, absit iniuria verbis, non per questo assolutamente insostituibile grazie al cielo per suono, o comodità. Per fortuna IMHO ci sono in giro tante chitarre comode e che suonano bene, senza svenarsi per accedere al vintage con le sue quotazioni.
norway Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 ...pensa che avevo precedentemente adocchiato quella a cui fa riferimento Norway; potendo fare un salto a Napoli, forse avrei fatto il tris ...eh caspita credo che avresti fatto un colpaccio Arch! me la sono andata a rivedere proprio adesso e il prezzo è veramente invitante 1400€ (...anche le condizioni dello strumento sembrano più che buone )... P.S. il tutto anche a conferma di quello che dici nel cafè sulla questione mercatino... è proprio vero ormai l'usato Gibson conviene davvero comprarlo in negozio
archverb Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 ...è proprio vero ormai l'usato Gibson conviene davvero comprarlo in negozio ...e non solo Gibson; guarda qua; pure in 10 rate senza interessi.
norway Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Taci, che era da un bel po' che non ci pensavo più .. Peraltro, facendo un discorso scevro da valutazioni di opportunità "economica" anche perché non andò via regalata, mi vien da dire che era (è) una chitarra rara e IMHO di una bellezza imbarazzante - e ciò mi basta per essere dispiaciuto di non averla più qui - però, absit iniuria verbis, non per questo assolutamente insostituibile grazie al cielo per suono, o comodità. Per fortuna IMHO ci sono in giro tante chitarre comode e che suonano bene, senza svenarsi per accedere al vintage con le sue quotazioni. ...non voglio infierire e comunque magari chissà in un prossimo futuro potrebbe anche tornare tra le tue braccia
norway Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 ...e non solo Gibson; guarda qua; pure in 10 rate senza interessi. ...di fender ne capisco meno di Gibson quindi meno che zero ... però ti credo assolutamente! Ormai su mercatino si leggono annunci assolutamente fuori dal mondo...
mountainman Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 ...pensa che avevo precedentemente adocchiato quella a cui fa riferimento Norway; potendo fare un salto a Napoli, forse avrei fatto il tris Osti, adesso l'ho vista anch'io. Fiùuu... meno male che è destra
Rick Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Porca zozza se è bella quella '69 Se ha i tasti non vintage e il radius da 9.equalcosa' è la Strato definitiva! PS: qual'è quella che dice norway da centrochitarre?
lulli Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 ...e non solo Gibson; guarda qua; pure in 10 rate senza interessi. Anch'io capisco poco di Fender quindi non so valutare il prezzo, però quel palettone è gran bello! Una strato così potrebbe far capitolare anche me!
norway Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 PS: qual'è quella che dice norway da centrochitarre? Yes... questa
juleslpc Posted November 5, 2011 Posted November 5, 2011 Anch'io capisco poco di Fender quindi non so valutare il prezzo, però quel palettone è gran bello! Una strato così potrebbe far capitolare anche me! ACTUNG: la foto ha valore puramente indicativo
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.