Jump to content
Gibson Brands Forums

ROCK - HARD ROCK - METAL - HEAVY METAL

juleslpc

Recommended Posts

Posted

Rock - Hard Rock - Metal - Heavy Metal sono generi musicali.

Spesso le polemiche (anche involontarie) nascono per la diversa abbinamento di questi generi (uno o tutti o qualcuno) ad un dato Gruppo o Solista che viene fatto da ciascuno di noi.

Apro questo topic con il piacere di sentire da voi quali siano le differenze, oggettive, esistenti tra i generi sopra menzionati.

La mia idea ce l'ho di certo; ma prima voglio sentire le vostre, le metabolizzo, le confronto con le mie e poi mi esprimo, il tutto senza provocazioni o polemiche; ma con il solo scopo di creare un dibattito costruttivo.

Thank

• Replies 101
  • Created
  • Last Reply
Posted

Prevedo che questo post diventerà una gazzarra... [biggrin]

Io non riesco ad esprimerti le differenze tra i vari generi.

Potrei dirti quali sono le mie band di riferimento per ognuna delle 4 "scatole" tanto per dare un'idea cosa SECONDO ME potrebbe finirci ma ognuno di noi (soprattutto in base all'età) avrà i suoi e vedrai che alcuni si troveranno anche in scatole diverse.

I dati oggettivi di differenza che si potrebbero riscontrare in un'ipotetica "scala di grandezze" sono che man mano che sali:

- il suono diventa più pesante

- aumenta la velocità media dei bpm dei pezzi

- il contenuto tecnico delle soluzioni tende a salire

- i temi si spostano dal quotidiano al favolistico/epico

Posted

- i temi si spostano dal quotidiano al favolistico/epico

ecco, questa è una parte che non riesco proprio a farmi andare giù del metal! [biggrin] mi viene l'orticaria quando sento partire ste sonorità "epiche"! [biggrin]

la seconda è il growl (anche qui è proprio un limite insormontabile)... :unsure:

passati questi due scogli (immagino basti scegliere gli artisti giusti) resta comunque il fatto che in generale le sonorità che non mi prendono...

gusti! [thumbup]

Posted

E' fuori tema... da oggetto l'analisi si ferma all'heavy metal... sancta sanctorum dove albergano i Maiden, i Priest, gli Helloween. [biggrin]

Posted

Concordo anche io con Giacap...

che poi secondo me ha senso fino ad un certo punto voler per forza creare confini netti tra rock e metal (sopratutto quello della prima ora)... il Metal è ROCK, il metal per come la vedo io per certi versi è la naturale prsecuzione del rock dei seventy (IMHO).

Cosa sarebbero stati i Maiden senza i Purple o gli Uriah Heep

oppure i vari Guns ecc.. senza i led zeppelin

o ancora i vari Dream senza igrandi maestri del prog

Cmq ho letto in tremendo ritardo l'altro topic e ammetto di esser rimasto un pò perplesso...

sinceramente penso che in qualunque genere esistano cose valide e cose non valide... e il metal non fa differenza in questo ha la stessa dignità di qualunque altro genere aldilà di quello che possono essere i gusti di ognuno! non è sostenibile (e anche un pò irrispettoso per chi lo ascolta e chi lo suona) sostenere che per suonare metal non occorra studiare! Vallo a dire a Van Halen oppure a Vai (periodo Whitesnake) o ancora Petrucci, Kiko Loureiro (Angra) o Paul Gilbert... e si potrebbe continuare per un bel pò!

Inoltre anche la questione dello studio è giusta fino ad un certo punto (imho)... basta pensare alle radici del Blues se si volesse fare il discorso che per essere accettati nella "Musica" bisogna aver per forza di cose studiato... bhè allora il Blues cos'è? Immaginate lo schiavo di colore nella piantaggione di cotone che dà libero sfogo alla sua anima suonado la sua chitarra, senza conoscere nulla di teoria o armonia, ignorando l'esistenza di un Bach o un Mozart... come andrebbe considerato allora?

P.S. forza SAXON!!!!! [thumbup]

Posted

TURN UP THE VOLUME!!!

...ma porca miseria manca l'emoticon giusto [cursing]

Alnico aggiungi una faccina capellona con headbanger e corna incorporato pleaseeeee! [cursing]

Posted

...ma porca miseria manca l'emoticon giusto [cursing]

Alnico aggiungi una faccina capellona con headbanger e corna incorporato pleaseeeee! [cursing]

eheheh!! Biff regna!!! [smile]

Posted

Scorpions no?

Certo, è che sarebbe stato quasi troppo scontato! [thumbup]

Proprio ieri mi sono riascoltato i primi album (Fly to the Rainbow, In Trance, Virgin Killer e Taken by Force... spettacolo... [love] [love] [drool] [drool] ); grandi gli Scorpions degli anni '80 ma quelli degli anni '70 (prima che Roth se ne andasse) erano incredibili...

Posted

Mi inserisco anch'io, in un piccolo cantuccio per dire la mia..

Io non ascolto quasi per nulla metal, sicché non è che possa mettermi a buttare giù giudizi.

Certamente a certi gruppi attribuisco un grande livello di tecnica.. cioè, che non si venga a dire che la tecnica ce l'hanno solo i jazzisti, per carità! La tecnica c'è dappertutto, anche dietro alle canzoni di Avril Lavigne (per la quale ha suonato tra l'altro anche il vecchio PhilX), ma certo parliamo di livelli diversi [smile]

Il death metal, quello tutto growl, quello "bbbrudal" (chi ha visto un certo video di Repubblica capirà!), quello proprio no non riesco ad ascoltarlo, ma sono gusti miei. La tecnica ci sarà anche là.

Prendiamo over the hills and far away (chi mi viene a dire che è dei Nightwish lo riempio di botte!)..

Non so se definirlo metal o hard rock, però questo è il genere di sonorità a cui al massimo mi spingo.. Mettiamoci dentro le influenze della musica tradizionale irlandese, e anche il testo è interessante (riprendendo i temi "epici").

http://www.youtube.com/watch?v=U04r76Lxttk

La versione dei nightwish poi non mi piace per nulla.. La cantante ha una bellissima voce, però su questo genere di sonorità non riesco proprio a mandarla giù quella voce.

Prendiamo anche, che so, i dj... (sebbene l' "house" io non lo consideri tecnicamente un genere musicale) Se sorvoliamo sui 15enni che vengono ingaggiati per una o due serate nelle discoteche locali, e che non sanno far altro che buttare due cd sulle piastre, anche per fare il dj c'è bisogno di una certa "tecnica".

Io adesso non so bene come lavori un dj, però di ritmo e roba varia te ne devi intendere, perché se devi mettere basi una sopra l'altra facendo combaciare BPM e roba varia..

Tipo ad esempio, non so se conoscete i Bloody Beetroots, sono due ragazzi (tra l'altro delle mie parti, vicino a Bassano del Grappa), che da quando sono famosi si sono trasferiti negli USA e stanno avendo un bel successo... sono quelli con le maschere da spiderman. Adesso, al di là della loro apparenza, subordinata massivamente al marketing.. io ci ho parlato anche assieme, 3 anni fa in un locale.. è gente con testa, che ama sperimentare nuove sonorità.. di tutto rispetto insomma. E sono entrambi diplomati in composizione, quindi un po' di studio dietro penso ci sia stato.

Certo il loro non è proprio il mio genere, però qualcosina dei loro "pezzi" mi fila comunque.

Scusate la deviazione [smile]

Nonostante tutto, ad ogni modo, io mi considero sempre un aficionado al buon vecchio blues [wub]

Posted

Prendiamo over the hills and far away (chi mi viene a dire che è dei Nightwish lo riempio di botte!)..

[lol]

grande Gary Moore, over the hills è un classicone pazzesco! [thumbup]

Cmq a me piace anche la versione dei Nightwish hahahahah... cosidero Tarja la voce femminile più bella del metal!

Per il resto condivido assolutamente quello che dici!

Cmq a sto punto piazzo anche io il mio videaccio per me loro rappresentano l'anello di congiunzione tra il Rock e il Metal

LONG LIVE ROCK & ROLL!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=zBWFeKAQiY0

Posted

Anche lei aveva una gran tecnica... e che tecnica [biggrin]

xxx

Sorry, non ho resistito...

ahahahahah cazz hai la mia stima anche solo per il coraggio d'averlo postato [lol]

(tanto appena arriva il mod furlano, il tuo post sparirà temo ghghgh)

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...