Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Midtown Custom]


Lory

Recommended Posts

Questa sul sito Gibson non l'avevo vista..

http://www.tomassone.it/html/ArcMagazineDet.asp?ID=1571

 

Qui la versione Standard con Bigsby..

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Designer/Gibson-USA/Midtown-Standard-with-Bigsby.aspx

 

Da notare il flat top e il flat back... :-k

La midtown normale l'avevo già vista (e non troppo apprezzata) questa Custom invece mi mancava.

Ma la tastiera in "Black Richlite" qualcuno è in grado di spiegarci cos'è?

Link to comment
Share on other sites

Ma la tastiera in "Black Richlite" qualcuno è in grado di spiegarci cos'è?

Da quello che ho letto, dovrebbe essere una sorta di "carta pesta" cotta al forno [biggrin]

 

Solo che invece della buona vecchia colla vinilica il legante della carta è la resina fenolica. [crying]

 

Tale resina dovrebbe essere composta da fenolo e...

... formaldeide [scared][scared]

 

Una sostanza presente un molti disinfettanti per pavimenti, che può essere assorbita per via respiratoria e in minima quantità anche per via cutanea ed è in grado di determinare irritazioni a carico delle mucose, dermatiti da contatto (irritative e allergiche) e asma bronchiale. La formaldeide inoltre possiede potere mutageno e cancerogeno (è classificata come sostanza con "sufficiente evidenza" di cancerogenicità per l’animale e "limitata" per l’uomo dall' International Agency for Research on Cancer. [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho letto, dovrebbe essere una sorta di "carta pesta" cotta al forno [biggrin]

 

Solo che invece della buona vecchia colla vinilica il legante della carta è la resina fenolica. [crying]

 

Tale resina dovrebbe essere composta da fenolo e...

... formaldeide [scared][scared]

 

Una sostanza presente un molti disinfettanti per pavimenti, che può essere assorbita per via respiratoria e in minima quantità anche per via cutanea ed è in grado di determinare irritazioni a carico delle mucose, dermatiti da contatto (irritative e allergiche) e asma bronchiale. La formaldeide inoltre possiede potere mutageno e cancerogeno (è classificata come sostanza con "sufficiente evidenza" di cancerogenicità per l’animale e "limitata" per l’uomo dall' International Agency for Research on Cancer. [cursing]

 

Appostociò! [scared]

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho letto, dovrebbe essere una sorta di "carta pesta" cotta al forno [biggrin]

 

Solo che invece della buona vecchia colla vinilica il legante della carta è la resina fenolica. [crying]

 

Tale resina dovrebbe essere composta da fenolo e...

... formaldeide [scared][scared]

 

Una sostanza presente un molti disinfettanti per pavimenti, che può essere assorbita per via respiratoria e in minima quantità anche per via cutanea ed è in grado di determinare irritazioni a carico delle mucose, dermatiti da contatto (irritative e allergiche) e asma bronchiale. La formaldeide inoltre possiede potere mutageno e cancerogeno (è classificata come sostanza con "sufficiente evidenza" di cancerogenicità per l’animale e "limitata" per l’uomo dall' International Agency for Research on Cancer. [cursing]

Infatti la formaldeide veniva usta anche come disgregante organico nei wc dei veicoli ricreazionali (camper, roulotte).

Oggi non dovrebbe esserci piu' nelle confezioni in vendita, ma io in quella che uso sul camper la sento eccome.

Ho cambiato prodotto !!!

Link to comment
Share on other sites

Toh, gli hanno spiegato che la "d" di "ed" va messa solo prima delle vocali

 

Da (ex-)linguista, la questione della "D eufonica" è piuttosto dibattuta. Non tutti la pensano allo stesso modo, e anch' io ho un mio modo di vedere, al riguardo. Come noterai anche nella frase precedente, non la uso sempre.

Link to comment
Share on other sites

Da (ex-)linguista, la questione della "D eufonica" è piuttosto dibattuta. Non tutti la pensano allo stesso modo, e anch' io ho un mio modo di vedere, al riguardo. Come noterai anche nella frase precedente, non la uso sempre.

si ma Giampaolo la usava pure nell'insalata eh, Immi l'ha buttata là come battuta, ma io qualche anno fa, la prima volta che gli leggevo i redazionali, tornavo indietro nella frase per capire se avevo letto male oppure ci fosse proprio quella D dove non c'entrava na mazza ahahah :D

Link to comment
Share on other sites

Comunque mi sono letto ora le specifiche di questa chitarra sul sito e a me onestamente non pare niente male. Ok non è una ES, niente bombature, però: corpo in mogano e top in acero, manico 60, pickup Burstbucker e finiture di lusso, il tutto ad un prezzo contenuto, io un giro me lo farei volentieri.

Lo trovo un modello con caratteristiche interessanti, ok la tastiera fa storcere il naso ai più, però non credo che Gibson si sputtani mettendo una vaccata sopra ai suoi manici e soprattutto con i block inlays una tastiera più scura di quelle in baked maple viste sulle Classic Custom sta meglio. Io non sono un esperto, però leggendo qui c'è un intervento chiarificatore (sebbene indubbiamente di parte) sul Richlite, a chi interessa (post #19)...

Insomma ovviamente va provata e vista da vicino per capire meglio come sia, ma a me la finitura Heritage Cherry non dispiace per niente.

Link to comment
Share on other sites

Comunque mi sono letto ora le specifiche di questa chitarra...

Davvero molto molto interessante, un trait d'union tra varie serie. Sai che ha un fascino particolare? Sicuramente sale al primo posto nella lista delle chitarre da palpeggiare nonostante la tastiera "particolare" [smile]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

buongiorno a tutti

 

l'ultimo post in questa discussione sulle midtown custom ha quasi 2 anni; me ne è stata offerta una e chiedevo se qualcuno ha avuto qualche ulteriore contatto, se ci sono nuovi pareri ...

 

thks!

Ecco a me dopo due anni continua a piacere parecchio, ma purtroppo non ne ho mai provata una.

Ogni tanto però seguo i post sul forum ammmericano dove mi pare ne parlino tutti egregiamente.

Link to comment
Share on other sites

Io ne ho avuta una e posso assicurarti che è una gran chitarra.

La tastiera in richlite è bella e scorrevole, molto simile all'ebano anche esteticamente.

PEr quanto riguarda il suono posso definirla come una via di mezzo fra les paul e una 335.

Sui distorti sembra una solid body mentre sui puliti esce fuori la sua anima da semiacustica (anche se è vuota solo ai lati il suonoè molto aperto).

Ora non è più in produzione e costava sui 1000.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io, pur non avendola provata, penso che, come le LP Classic Custom che invece ho potuto provare e anche apprezzare, sia una buona proposta qualità-prezzo. Intrigante nelle forme e rifiniture alla Custom, specie ebony, come colei qui sotto. [biggrin] E anche la Richlite non mi dispiace, come non mi dispiace l'acero tostato delle ClassicC.

 

 

11495_Gibson_Midtown_Custom_Ebony_130611459_a.jpg

Link to comment
Share on other sites

... E anche la Richlite non mi dispiace...

 

bella è bella, però sta cosa delle resine fenoliche non è mica il massimo!!! [scared]

(non l'avevo letta la frase di arch in proposito al tempo di questo post...)

mi ricordo che a mio fratello faceva proprio crisi allergiche un mobile con colle fenoliche in camera, ocio a dormirci assieme (non intendo proprio a letto assieme ma anche in effetti, conoscendovi! [flapper] )!

Link to comment
Share on other sites

Mah, sinceramente credo che la richlite sia inerte...

Vedi qui:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Richlite

 

in particolare " Richlite is a dense material made from partially recycled paper and phenolic resin. Phenolic resin is made of formeldahyde and phenol. Individually, these are potent chemicals, but create a harmless, inert substance when combined. The paper is soaked in phenolic resin, then molded and baked into net shape in a heated form or press.".

Per quando le politiche G mi lascino abbastanza perplesso di solito non credo vadano a cercare materiali potenzialmente dannosi per gli utenti.

A parte questo è una scelta che non condivido per niente: mi sembrava molto più logico ripiegare su specie di legno non sottoposte a normative di conservazione.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...