juleslpc Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Nelle mie varie elucubrazioni mentali e' passato un pensiero malsano che ha come oggetto una chitarra con un suono caldissimo e che possa essere suonata anche senza l' uso di un ampli. Il pensiero e' caduto su ES-175 (mi piace da matti per la spalla mancante e la stretta parentela estetica con la LP) ES-339 (mi piace per le dimensioni) elettroacustica a spalla mancante (attrazione fatale per la Yamaha AC3R vista sul numero di novembre di Guitarist) La Yamaha e' concettualmente e strutturalmente un' altra chitarra rispetto alle ES, ma e' proprio uno degli aspetti su cui avrei piacere di sentire le vostre opinioni. Cosa suonarci sopra? Jazz/Rock e Country. Le domande sarebbero tantissime, cosi' per non fare un post in concorrenza con la Divina Commedia, vi lascio prima la parola su cosa ne pensate voi. Thank in anticipo
MatteoLP Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Dunqe Jule.. io ho una 339, una gran bella chitarra, economica in confronto alle sorelle maggiori 335, che di maggiori hanno (come giustamente noti) anche le dimensioni. Ha un suono (parlo da ampli acceso) molto caldo, ma ben definito, mai impastato. In posizione centrale davvero molto carino. Secondo me un pick-up al manico un po' troppo squillante per i miei gusti, ma cerco di ovviare usando i toni. Dì un po', ja Johnny A. l'hai mai provata? : E' molto molto bella, ho provato una volta la versione inspired by (LINK), meno "barocca" rispetto alla normale custom shop, e a parte l'estetica da urlo (in senso buono!) aveva anche un bel suono (nella foto il marshall sotto mi pare fosse un combo vintage-modern), molto tagliente sui drive. Anche a livello costruttivo è diversa.. A partire dal fatto che è interamente hollow, e in particolare la versione che ho provato io era tutta in mogano, mentre la normale custom shop (quella del video) dovrebbe essere sempre in acero (o almeno anche solo il top).
georg Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Sono arnesi alquanto diversi le ES rispetto all'elettroacustica, tutto dipende dall'uso che intendi farne, al di là del genere musicale. Per fare due parole, in questo senso, vorrei capire il discorso dell'uso "unplugged" che ne vuoi fare ..
juleslpc Posted November 13, 2011 Author Posted November 13, 2011 Dunqe Jule.. io ho una 339, una gran bella chitarra, economica in confronto alle sorelle maggiori 335, che di maggiori hanno (come giustamente noti) anche le dimensioni. Ha un suono (parlo da ampli acceso) molto caldo, ma ben definito, mai impastato. In posizione centrale davvero molto carino. Secondo me un pick-up al manico un po' troppo squillante per i miei gusti, ma cerco di ovviare usando i toni. Dì un po', ja Johnny A. l'hai mai provata? : E' molto molto bella, ho provato una volta la versione inspired by (LINK), meno "barocca" rispetto alla normale custom shop, e a parte l'estetica da urlo (in senso buono!) aveva anche un bel suono (nella foto il marshall sotto mi pare fosse un combo vintage-modern), molto tagliente sui drive. Anche a livello costruttivo è diversa.. A partire dal fatto che è interamente hollow, e in particolare la versione che ho provato io era tutta in mogano, mentre la normale custom shop (quella del video) dovrebbe essere sempre in acero (o almeno anche solo il top). Se avesse avuto in mano una scopa di saggina con un filo di nylon avrebbe fatto Cantare anche quella, minch… Chitarra interessante ed a me sconosciuta (ma questo non fa testo). Da muta suonava (sembra una catalanata)?
georg Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Se ti serve uno strumento che si senta anche unplugged, es per esercitarti, tutte le semi Gibson vanno bene. Ma IMHO l'unica che effettivamente ha la sua apprezzabile personalità "da spenta" è la Super 400, che del resto nacque acustica. Perfetta per il country e anche per il jazz jazz/rock.
MatteoLP Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Se ti serve uno strumento che si senta anche unplugged, es per esercitarti, tutte le semi Gibson vanno bene. Ma IMHO l'unica che effettivamente ha la sua apprezzabile personalità "da spenta" è la Super 400, che del resto nacque acustica. Perfetta per il country e anche per il jazz jazz/rock. Merle Travis docet! che dita aveva quell'uomo
juleslpc Posted November 13, 2011 Author Posted November 13, 2011 Sono arnesi alquanto diversi le ES rispetto all'elettroacustica, tutto dipende dall'uso che intendi farne, al di là del genere musicale. Per fare due parole, in questo senso, vorrei capire il discorso dell'uso "unplugged" che ne vuoi fare .. Penso che ormai sia chiaro che io non seguo una "via" precisa, divago dove le mie possibilita' e capacita' mi permettono di andare. In piu' sono un "curioso" e mi piace esplorarmi su ogni territorio. A questo aggiungi che sono attratto anche dall' aspetto tecnologico dello strumento, oggi parlo di ES vs/ elettroacustiche; ma c'e' da aspettarsi che un domani mi metta a chiedere di Explorer anche se adesso non mi attirano.
sugamara Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 ma c'e' da aspettarsi che un domani mi metta a chiedere di Explorer anche se adesso non mi attirano. ah tranquillo, c'è una coda di gente con due aviatori in testa, a darti delucidazioni su quei "tavoli" lì :D
juleslpc Posted November 13, 2011 Author Posted November 13, 2011 Urca, la Super 400 non te la regalno mica
Prince Malagant Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Beh attenzione che le varie S400, L5, Byrdland, 175 e compagnia sono tutte Archtop e sono completamente VUOTE dentro, con tutto quello che ne deriva, contrariamente alle ES. Sono da sempre il top di gamma, il fiore all'occhiello della Casa, e questo vuol dire costose, purtroppo. Belle 175 ( in genere sono bellissime, perchè è difficile che vadano in mano a tamarri e bambinetti ) a prezzi ottimi se ne trovano, per fortuna. Ad ogni modo una archtop non è che da spenta suona il doppio di una semihollow ... e tornando al solito discorso, secondo me ci puoi suonare di tutto, come è stato recentemente detto da qualche illustre collega qua dentro a proposito di altre chitarre, cosa con la quale concordo a 101/100.
juleslpc Posted November 13, 2011 Author Posted November 13, 2011 Leggevo le specifiche della ES-137 ed e' spessa 2" contro i 3" della ES-175. Al di la della differenza di pu (490/498 la prima 57 la seconda) la 137 dovrebbe avere una voca piu' spinta verso le alte, o no ? In buona sostanza, la "cassa vuota" piu' o meno spessa che influenza riesce ad avere sul suono "elettromagnetico" dei pu ?
lulli Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Leggevo le specifiche della ES-137 ed e' spessa 2" contro i 3" della ES-175. Al di la della differenza di pu (490/498 la prima 57 la seconda) la 137 dovrebbe avere una voca piu' spinta verso le alte, o no ? In buona sostanza, la "cassa vuota" piu' o meno spessa che influenza riesce ad avere sul suono "elettromagnetico" dei pu ? Giulio, della 137 avevamo già parlato qui, quindi non mi dilungo in descrizioni, se hai domande specifiche spara!
Prince Malagant Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Vero, comunque al di la dei PU ( che sulla versione 'Custom' sono comunque i '57 ) e dello spessore della cassa, ben più importante è il fatto che a differenza della 175, la 137 ha il center-block, non è vuota.
juleslpc Posted November 13, 2011 Author Posted November 13, 2011 Giulio, della 137 avevamo già parlato qui, quindi non mi dilungo in descrizioni, se hai domande specifiche spara! Nella mia testa avanza il "tedesco"… me ne ero proprio dimenticato. Ho appena riletto tutto ed ho trovato le risposte alle mie domande. Thank
mountainman Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Leggevo le specifiche della ES-137 Porcocan, sono andato a vedermela, anche là non ti bècco saponette e GT
mountainman Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 e tornando al solito discorso, secondo me ci puoi suonare di tutto, come è stato recentemente detto da qualche illustre collega qua dentro a proposito di altre chitarre, cosa con la quale concordo a 101/100. Una cosa che ho notato sti giorni (pard, ho fatto un lavoro pazzesco! Ho risolto il problema dell'inclinazione del manico della 355!) suonando sulla Es è che non è soltanto il suono quello che cambia tra una, p.e. LP e una Hollow o semiHollow cassa fina, nel qualcosa di diverso che si va cercando, (mi sto riferendo alle domande di Julespick qua sopra), ma proprio la postura a suonarla, e questo mi è sembrato molto importante, specialmente suonando certi generi, Blues o Country per dirne un paio. Naturalmente sto parlando della posizione da seduto. La cassa grande ma fina ti dà una posizione da seduto molto ergonomica (!). Il braccio sospeso e comodo perchè non sta fuori come su una acustica e il polso e mano sono belli liberi. Mi cambia l'approccio, il tipo di concentrazione e di ricerca quando suono la ES. Magari è solo una questione psicologica, mah...
Jack30 Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Porcocan, sono andato a vedermela, anche là non ti bècco saponette e GT mink...... per questa (ma solo per questa ) mi rimangio tutto quello che dicevo su goldtop e nero!
Prince Malagant Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 ... La cassa grande ma fina ti dà una posizione da seduto molto ergonomica (!). Il braccio sospeso e comodo perchè non sta fuori come su una acustica e il polso e mano sono belli liberi. Mi cambia l'approccio, il tipo di concentrazione e di ricerca quando suono la ES. Magari è solo una questione psicologica, mah... Beh quelle sono 'grandi' chitarre ma nel senso che sono proprio grosse, non c'è niente da fare. Però se tieni una chitarra qualsiasi ( da seduto ) sulla gamba sinistra è tutta un altra faccenda. Comunque è indiscutibile che l'orsacchiottona tipo 335 da seduto sia di una comodità fuori dal comune.
Prince Malagant Posted November 13, 2011 Posted November 13, 2011 Comunque, forse non tutti si ricordano, ma con ste 137 state girando il coltello nella piaga, mannaggia avvoi!
mountainman Posted November 14, 2011 Posted November 14, 2011 Beh quelle sono 'grandi' chitarre ma nel senso che sono proprio grosse, non c'è niente da fare. Però se tieni una chitarra qualsiasi ( da seduto ) sulla gamba sinistra è tutta un altra faccenda. Comunque è indiscutibile che l'orsacchiottona tipo 335 da seduto sia di una comodità fuori dal comune. Pard, io le tengo sulla gamba sinistra hahaha!
mountainman Posted November 14, 2011 Posted November 14, 2011 Comunque ho sempre un po' invidiato chi ha studiato e sa tenere mani e chitarra nella posizione classica, come avevo notato anche nel tuo caso B)
Prince Malagant Posted November 14, 2011 Posted November 14, 2011 Pard, io le tengo sulla gamba sinistra hahaha! Mink è vero!
norway Posted November 15, 2011 Posted November 15, 2011 La cassa grande ma fina ti dà una posizione da seduto molto ergonomica (!). Il braccio sospeso e comodo perchè non sta fuori come su una acustica e il polso e mano sono belli liberi. Mi cambia l'approccio, il tipo di concentrazione e di ricerca quando suono la ES. Magari è solo una questione psicologica, mah... ...è una cosa che ho notato anche io in questi giorni, non credo che sia affatto una questione psicologica... effettivamente il braccio destro si adagia completamente sul top, rendendolo anche più rilassato (IMHO) P.S. anche poggiando la chitarra sulla gamba destra trovo che si lasci suonare molto agevolmente
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.