Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Standard '60 Reissue Tobacco Gloss


juleslpc

Recommended Posts

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Forse sbaglio qualcosa ? Sorry.

 

Siccome esce dal Custom Shop non e' una Les Paul Custom modello STandard versione reissue '60 ?

 

Haha, ma guarda che la Custom è un tipo di chitarra.La più bella. Nei 50, quando è stata concepita, mica avevano il castomsciòp.La tua è una banalissima Standard [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Haha, ma guarda che la Custom è un tipo di chitarra.La più bella. Nei 50, quando è stata concepita, mica avevano il castomsciòp.La tua è una banalissima Standard [lol] [lol] [lol]

Ma come mai c'e' il libretto del Custom Shop con il Certificato di Autenticita' se non e' una Custom ?

 

Sul Certificato c'e' scritto LP60REISSUE ed il seriale e' 001xxx

Insegnatemi, non ci capisco piu' niente.

Link to comment
Share on other sites

Ma come mai c'e' il libretto del Custom Shop con il Certificato di Autenticita' se non e' una Custom ?

 

Sul Certificato c'e' scritto LP60REISSUE ed il seriale e' 001xxx

Insegnatemi, non ci capisco piu' niente.

 

La tua è una Les Paul Standard Historic Reissue 1960 prodotta dal Custom Shop di Nashville. Brevemente la si chiama R0. E' una chitarra del custom shop ma non porta il suffisso custom nel suo nome in quanto è una standard. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver dipanato le nebbie in proposito.

Link to comment
Share on other sites

La tua è una Les Paul Standard Historic Reissue 1960 prodotta dal Custom Shop di Nashville. Brevemente la si chiama R0. E' una chitarra del custom shop ma non porta il suffisso custom nel suo nome in quanto è una standard. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver dipanato le nebbie in proposito.

Ho paura che ci sia un' altra possibilita' in gioco perche' la mia non ha la documentazione Historic.

Se non sbaglio i seriali delle Historic iniziano con la lettera G.

Link to comment
Share on other sites

eccheccaaaaaaazz ebbastaaaaaa oh :D

 

stracomplimentissimi per quella chitarra lì, che so già che ti strapiace per via del manico ;) (dimmi se mi sbaglio eh)

 

comunque, riconfermo quanto ti han gia detto tutti:

 

Custom Shop e Les Paul Custom sono due cose che NON C'ENTRANO UNA BEATA MAZZA.

 

La les paul custom come la tua nera, è un modello, chiamato proprio "custom", e lo si riconosce da paletta, inlays block, tastiera in ebano, binding multiplo su body e paletta, più altre particolarità.

Mentre quella che hai appena preso, come quella che ha preso poi Guido ieri, e quella del postino, o del Georg o Muffinman o la mia, sono delle Les Paul Standard Reissue, ed ognuna di queste ha una datazione in base all'annata del modello a cui si rifà, ad esempio quella di Guido, di Michele e del postino è una R9, che sta per Reissue 1959, mentre quella del Georg è una R7, copia delle les paul del 1957, oppure la R6 del claus che fa riferimento alle les paul del 1956.. La tua in questo caso, è una Standard R0, ovvero historic 1960.

Link to comment
Share on other sites

Ma come mai c'e' il libretto del Custom Shop con il Certificato di Autenticita' se non e' una Custom ?

 

Sul Certificato c'e' scritto LP60REISSUE ed il seriale e' 001xxx

Insegnatemi, non ci capisco piu' niente.

Non è che perchè la Ferrari la fanno a Maranello la mia F12 si chiami Maranello

Link to comment
Share on other sites

bellissima! ma sarà quella definitiva? io non ci credo!

beh...se però teniamo presente che il Jules ambisce a manici sottili sulle LP, più sottile di quello della 60 non ce ne sono :P (o meglio, ce n'è uno, ma lassastà che è meglio, perchè non se ne trovan piu e quelle che trovi sono a cifre a 4 zeri [crying] )

Link to comment
Share on other sites

eccheccaaaaaaazz ebbastaaaaaa oh :D

 

stracomplimentissimi per quella chitarra lì, che so già che ti strapiace per via del manico ;) (dimmi se mi sbaglio eh)

 

comunque, riconfermo quanto ti han gia detto tutti:

 

Custom Shop e Les Paul Custom sono due cose che NON C'ENTRANO UNA BEATA MAZZA.

 

La les paul custom come la tua nera, è un modello, chiamato proprio "custom", e lo si riconosce da paletta, inlays block, tastiera in ebano, binding multiplo su body e paletta, più altre particolarità.

Mentre quella che hai appena preso, come quella che ha preso poi Guido ieri, e quella del postino, o del Georg o Muffinman o la mia, sono delle Les Paul Standard Reissue, ed ognuna di queste ha una datazione in base all'annata del modello a cui si rifà, ad esempio quella di Guido, di Michele e del postino è una R9, che sta per Reissue 1959, mentre quella del Georg è una R7, copia delle les paul del 1957, oppure la R6 del claus che fa riferimento alle les paul del 1956.. La tua in questo caso, è una Standard R0, ovvero historic 1960.

 

Ok, ottima lezione di "Storia gibsoniana"

Manico ? Sembra di fare la Parabolica di Monza, veloce e stabilissimo

C'e' poco da fare io sono per gli slim 60

 

Non è che perchè la Ferrari la fanno a Maranello la mia F12 si chiami Maranello

 

Conciso e chiaro come sempre

 

bellissima! ma sarà quella definitiva? io non ci credo!

 

Per adesso quella definita e' e restera' per sempre la BB.

La R0 la sto' trovando un' eccellente scoperta, non la immaginavo cosi' appagante, ma… devono passare dei giorni, oggi c'e' anche l' effetto placebo di mezzo.

Per non urtare la sensibilita' di voi tutti ci tengo a precisare che questa R0 e' arrivata perche' con la '57 3pu non mi ci sono proprio trovato per niente (un mio limite, neh) e siccome non sono un collezionista ho preferito piazzarla e prendere questa.

 

 

Domanda: ma la R0 ha i 9 buchi ?

Link to comment
Share on other sites

beh...se però teniamo presente che il Jules ambisce a manici sottili sulle LP, più sottile di quello della 60 non ce ne sono :P (o meglio, ce n'è uno, ma lassastà che è meglio, perchè non se ne trovan piu e quelle che trovi sono a cifre a 4 zeri [crying] )

Oh, una c'e' eccome [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Domanda: ma la R0 ha i 9 buchi ?

 

No, credo di no.

 

Ma sai che mi sto chiedendo, tornando al discorso sopra, se poi sia corretto chiamarle "Standard" queste R qua?

Secondo me no.

 

Ovviamente, Giulio, è bellissima e potrebbe chiamarsi anche Genoveffa e non farebbe differenza ..

Link to comment
Share on other sites

 

 

Domanda: ma la R0 ha i 9 buchi ?

assolutamente......no! [mellow]

 

Giù,, le varie reissue, R4,R5,R6,R7,R8,R9,R0, vengono realizzate SOLITAMENTE (si spera, ma alla fine il peso ne è spesso la prova) con fasce di legname scelto, diciamo che in teoria dovrebbe essere il migliore che arriva in casa Gibson (con quel che le fan costare...), per cui ti porto il mio esempio personale: prima della JP avevo una traditional, quindi a 9 buchi...e sfiorava i 5 kg (magari bilancia difettata, però pesava molto piu della JP), mentre la JP, sulla stessa bilancia, non arriva a 4 kg..e non ha buchi, bensì è tutta piena.

Quindi... va da sè che è stato usato del legno piu asciutto, così come per la tua immagino (prova un pò a pesarla)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...