Jump to content
Gibson Brands Forums

[MatteoLP] - la mia strumentazione


MatteoLP

Recommended Posts

  • Replies 131
  • Created
  • Last Reply

vara che damerino! [flapper]

 

Ero appena tornato da un matrimonio!

 

Oltretutto oggi pomeriggio l'ho portata a prove e devo dire che suona benone collegata al Singleman. [thumbup]

Il suono è eccezionale nelle parti arpeggiate e fingerstyle, forse un po' più "plasticoso" nelle parti plettrate / strumming.

Domani ho il concerto e la inauguro per bene (approposito te, Jacopone da Todi, potresti anche venire se ti va, siamo a Treviso a 2 passi da Piazza Signori [wink])

Link to comment
Share on other sites

Matt, collegala ad un mixerino e ad un impiantino audio, altrochè singleman, e vedrai come cambia... ;)

 

Ieri sera ci ho fatto un concerto in una chiesetta sconsacrata in centro a TV, e per questioni di spazio / suono (l'acustica era pazzesca e abbiamo suonato quasi unplugged) non abbiamo portato l'impianto completo, solo le casse, il finale, un compressore, un paio di spie e il fido mixerone yamaha per amplificare più che altro i solisti e parte del coro.

Per questo ho preferito attaccarla all'ampli, praticamente era quasi come non essere amplificato. Si sentiva tutto! Poi eravamo stretti come sarde in saor e mi sono attaccato al primo altoparlante nelle vicinanze [rolleyes]

 

Prossimamente quando faremo altri concerti ti farò sapere. Non metto in dubbio che con l'impianto completo con i subwoofer e tutto suoni da paura in confronto all'ampli [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Aggiungo un aggiornamento fotografico dei miei pedali attuali (scusate la foto, continuerò l'assemblaggio della mia pseudo-pedaliera terminata la vendemmia)

 

q8d9.jpg

 

Plexitone, Disaster Transport e Wah sono già "recensiti", per quanto riguarda gli altri due...

 

Beh, il Keeley compressor molti di voi lo conosceranno già, l'ho preso usato ad un ottimo prezzo e devo dire che è proprio come me l'aspettavo: silenzioso, abbastanza neutro ma comunque molto efficace. Rispetto alla versione base ha i controlli di Attack e Clipping che nel modello 2 knobs erano trimmer accessibili aprendo il pedale.

 

Vorrei soffermarmi invece sul KOi, che ho scovato sulla rete cercando un'alternativa al celebre Hermida Zendrive, che oltre ad essere costoso è abbastanza raro da trovare.

Per chi ama il sound alla Robben Ford lo Zendrive è sicuramente un'opzione più abbordabile rispetto ad un vero Dumble ODS, ho avuto l'occasione di provare, seppur non in modo "approfondito" (intendo in un ambiente silenzioso e per almeno un'oretta) uno di questi pedali ed ho avuto un'input ulteriore a procurarmene uno.

Per i motivi sopra citati, ho puntato ad un clone, o meglio una versione ispirata, che ho pescato dalla rete.

In particolare la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato

.

Chi li produce è un ingegnere biomedico canadese che per hobby da qualche anno ha messo su una piccola one-man-biz costruendo pedali e amplificatori.

 

Dicevo, come recita la descrizione sul sito, è basato sullo Zendrive ma con qualche modifica al circuito, e un prezzo decisamente più accessibile.

 

Ho contattato Kevin, ho chiacchierato un po' con lui e ho ordinato il pedale. Lui mi ha fatto vedere un po' di scatolette colorate che aveva già pronte, io ne ho scelta una con delle grafiche che mi piacevano, l'ha cablato e il giorno dopo me l'ha spedito. Li fa anche nelle scatolette più piccole tipo Xotic EP booster, ma non avendo problemi di spazio ho preferito quella normale.

 

Cosa posso dire.... sono entusiasta, il suono è eccezionale ed ha un sustain notevole. Ha un controllo di tono piuttosto sensibile e, come l'originale, un controllo di voice che parallelamente al presence sui Dumble lavora sulla low-end.

 

Se cercate un'alternativa allo Zendrive, è un ottimo pedale. Per quel poco che ho potuto provarlo tra ieri sera e oggi pomeriggio, garantisco che il suono del video postato sopra è fedelissimo.

Link to comment
Share on other sites

Quanti euri ti e' costato il koi ? Compreso di tutto.

Gran suono!! [thumbup]

Ti chiede 50C$ di deposito, poi quand'è pronto 135C$ di bilancio.

Poi dipende da com'è messo il cambio, al tempo l'ho beccato molto favorevole e ho pagato attorno ai 120, pressapoco come un'overdrive delle solite marche che si trovano in negozio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Allora, è da un paio di settimane ormai che ho avuto modo di smanettare con il Capistano.

C'è poco da dire.. per me è il delay definitivo, con una enorme tavolozza di sfumature sonore a disposizione.

Funzioni nascoste, trails mode e autoscillazione, per non parlare del tap tempo. Le ha tutte!

 

Una cosa in particolare che apprezzo molto è la sua "naturalezza", anche quando il mix è sbilanciato verso il suono wet, il suono finale non è mai pesante, ma dry e wet si miscelano perfettamente pur non omogeneizzandosi del tutto.

 

Pedali come questo mi fanno aumentare la fiducia verso il digitale.

 

Ho registrato qualcosa velocemente per farvi sentire.. appena ho la macchina fotografica faccio anche una foto alla mia pedaliera fresca fresca :)

Il suono è veramente bello dal vivo, il pezzo è di Eric Johnson (e pensare che lui usa 2 delay e chorus in stereo su due Fender Twin :rolleyes:)

 

http://www.youtube.com/watch?v=SGnpyavPFQE

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Una foto veloce della "pedaliera" :)

Ho trovato una vecchia valigetta rigida che potrebbe diventare un ottimo case, appena ho un po' di tempo libero la ritaglio qua e la x farcela stare dentro.. Comunque in linea di massima il layout rimane questo.

Scusate se la foto è quella che è.. La mia macchina fotografica è rimasta in un qualche hotel in Nuova Zelanda durante il viaggio di nozze di mio fratello :D

 

bnwg.jpg

Link to comment
Share on other sites

La cosa che mi dà più fastidio mentre suono in giro è la pedaliera che naturalmente devi avere davanti e a portata di piedi, ma gli spazi sono sempre esigui, con l'ingombro dell'asta del microfono e del monitor (ne abbiamo uno per suonatore, il Marx brother che è programmatore ha elaborato un programmino dove ci viene fuori ciò che faremo, note, testi, basi e quant'altro) in quel metroquadro. Così, mentre vedo i tuoi effetti sparpagliati così sulla tavola ridevo a pensare a come li ho incastrati io [biggrin]

 

effetti_zps82e8bf64.jpg

Link to comment
Share on other sites

[...]

Così, mentre vedo i tuoi effetti sparpagliati così sulla tavola ridevo a pensare a come li ho incastrati io [biggrin]

 

Guarda, già a suonare sono un baccalà, non mi vedo a fare il tip-tap sui pedali per cui, finché sono pochi e lo spazio me lo permette, i pedali preferisco averli belli spalmati [biggrin]

Già per uno come me che viene dalla filosofia del chitarra-ampli sono anche tanti.. però quando servono servono!

Link to comment
Share on other sites

la fuel tank ha i gruppi isolati?

 

OT ON

Come vedi dalla foto ha 5 partenze isolate: ...Junior features 5 isolated outputs that deliver clean, quiet power to your pedals... e a corredo vari cavi di alimentazione anche multipli, dei quali uno fino a 5x1.

Solo che qua siamo ot sul topic del povero Matteo [biggrin]

OT OFF

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Giusto per rendervi partecipi della mia gioia - nonché frutto di non poche tribolazioni negli ultimi mesi.

 

E' fresco fresco di oggi pomeriggio, domani mi prendo un po' di tempo per spupazzarmelo per bene [biggrin]

 

B8tJDX.jpg

 

 

Presto arriverà anche la cassa.

 

Dicevo tribolazioni perché lo inseguivo da mesi e chi me l'ha venduto è stato fin troppo paziente [biggrin]

 

Presto aggiornerò anche la 1a pagina della strumentazione, perché tra le tante cose ho dovuto separarmi - con grandissimo dispiacere - dalla ES339 (che fortunatamente è finita tra le mani di una bravissima chitarrista) e presto dovrò dire addio anche al fedele Brunettino, che ho messo in vendita su mercatino.

 

Anche la pedalboard ha subito qualche variazione.. a breve le foto.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per rendervi partecipi della mia gioia - nonché frutto di non poche tribolazioni negli ultimi mesi.

 

E' fresco fresco di oggi pomeriggio, domani mi prendo un po' di tempo per spupazzarmelo per bene [biggrin]

 

B8tJDX.jpg

 

 

Presto arriverà anche la cassa.

 

Dicevo tribolazioni perché lo inseguivo da mesi e chi me l'ha venduto è stato fin troppo paziente [biggrin]

 

Presto aggiornerò anche la 1a pagina della strumentazione, perché tra le tante cose ho dovuto separarmi - con grandissimo dispiacere - dalla ES339 (che fortunatamente è finita tra le mani di una bravissima chitarrista) e presto dovrò dire addio anche al fedele Brunettino, che ho messo in vendita su mercatino.

 

Anche la pedalboard ha subito qualche variazione.. a breve le foto.

 

Grande Matteo! Sempre stato anche me medesimo un fan del Dr. Z; ora sono in piena gas anche se a dire il vero ho abbandonato l'idea di un dr. Z. Attualmente al vaglio ci sono (in ordine di preferenza momentanea):

1) Tone King Imperial

2) Victoria 20112 oppure Louis Electric Buster

3) Dr. Z Therapy

 

Piccolo particolare: sono senza fondi :-(

 

P.S.: OCCHIO ORA ALLA SCELTA DELLA CASSA GIUSTA!!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...