Jump to content
Gibson Brands Forums

[MatteoLP] - la mia strumentazione


MatteoLP

Recommended Posts

P.S.: OCCHIO ORA ALLA SCELTA DELLA CASSA GIUSTA!!!!

io andrei su una cassa di qualità tipo una Harley Benton 1x12... (uhahahaha! tutta invidia! [biggrin] )

 

comunque, come dicevo su FB, non c'é problema! ci lasci le chiavi di casa tua a pranzo (dopo averci indicato ampli e frigorifero) e scappi a lavorare! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 131
  • Created
  • Last Reply

io andrei su una cassa di qualità tipo una Harley Benton 1x12... (uhahahaha! tutta invidia! [biggrin] )

 

comunque, come dicevo su FB, non c'é problema! ci lasci le chiavi di casa tua a pranzo (dopo averci indicato ampli e frigorifero) e scappi a lavorare! [biggrin]

te piasarìa ah? [flapper] [flapper]

 

P.S.: OCCHIO ORA ALLA SCELTA DELLA CASSA GIUSTA!!!!

Il fattore cassa è stato ampiamente discusso, anche con Ermanno che mi ha un po' guidato.

Inizialmente spingeva per una 2x12 (l'ideale per quest'ampli sarebbe - come per lo zwreck - una 2x12 con Celestion Alnico Blue e Gold), però per questioni di spazio e ahimè di budget (sti coni alnico so' caretti accidenti) ho ripiegato sulla soluzione 1x12.

E allora ho pensato di investire su una 1x12 fatta bene e ho preso una 1x12 Dr. Z, anch'essa usata, che dovrebbe arrivarmi la settimana prossima.

 

Sui coni il discorso è lungo.

Ovunque si legge - ed Ermanno conferma - che il cono ideale per questo tipo di ampli, che ricalca un po' il Vox AC30, sarebbe l'Alnico Blue.

Qualche settimana fa ho comprato un Weber Blue Dog, che in linea teorica è un clone dell'Alnico Blue, almeno sulla carta.

 

La cassa che ho comprato mi arriva con un Celestion g12h. La mia idea iniziale era quella di sostituire il cono (qualunque esso sia stato) e piazzarci il weber che ho comprato all'uopo.

 

Debbo dire però che ieri, quando ho ritirato l'ampli, l'ho provato su una cassa con un weber alnico da 15" e poi anche su 2 coni jensen ceramici montati su un combo fender (mi pare super 60), e devo dire che mi piacevano entrambi.

Certo, l'alnico si fa sentire specialmente sulle alte che vengono un po' smorzate e il suono è più morbido, però non mi dispiaceva neppure la definizione dei 2 coni ceramici.

Per cui staremo a vedere.. Se il g12h si comporta bene alle mie orecchie, può anche essere lui il nominato.

 

In ogni caso è davvero una belva. Ha un volume pazzesco per essere un 30W eppure è molto silenzioso anche a volumi sostenuti.

Per non parlare della dinamica.. se questo si comporta così, non oso immaginare cosa venga fuori dallo zwreck.

Link to comment
Share on other sites

Oggi pomeriggio è arrivata anche la cassa!

Come cono ha un g12h england che mi piace un sacco devo dire.

Nel fine settimana comunque provo anche L'alnico weber. C'è da dire che comunque il g12h è già rodato (la cassa è usata) mentre il weber è nuovo.

Se riesco registro qualcosa al volo.

 

Il suono è spettacolare. La Les paul suona come non l'ho mai sentita, e comunque meglio di quanto mi aspettassi, visto anche che lo Stang ray è ritenuto dai più un ampli per telecaster.

 

MHHW8N.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il G12H è il greenback? Potrebbe interessarmi [thumbup]

 

Anches se boh..comprare coni usati.. [unsure]

No non è un greenback, è uguale a questo:

 

9237.jpg

 

Sul comprare coni usati, non vedo perché non farlo.. chiaro che sarebbe sempre meglio provarli prima (cosa che io guarda caso non ho fatto [rolleyes], roba che dovrei stare zitto), e se sono messi bene non vedo dove sta l'inghippo.

Anzi, a molti penso faccia piacere di prendere un cono usato e trovarlo già rodato... ho detto rodato, non sventrato [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Oggi pomeriggio è arrivata anche la cassa!

Come cono ha un g12h england che mi piace un sacco devo dire.

Nel fine settimana comunque provo anche L'alnico weber. C'è da dire che comunque il g12h è già rodato (la cassa è usata) mentre il weber è nuovo.

Se riesco registro qualcosa al volo.

 

Il suono è spettacolare. La Les paul suona come non l'ho mai sentita, e comunque meglio di quanto mi aspettassi, visto anche che lo Stang ray è ritenuto dai più un ampli per telecaster.

 

MHHW8N.jpg

 

Complimenti per l'acquisto, accoppiata fenomenale. [thumbup]

Il Weber Blue Dog se non ti serve più lo prendo io. [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ammetto che nella mia ignoranza ho dovuto cercare su google questo corvo parlante, poi ho capito come fare per decifrare la frase :rolleyes:[biggrin]

Per rimediare comincerò a prendere anch'io la settimana enigmistica 8-[

 

EDIT: "Matteo ha perso le tronchesine. Ma io so dove sono".. è giusta? [biggrin]

 

Che è quella baràcca nera vicdino alla Studio?

Tu lo dici... una baracca [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Stasera ho montato il Weber alnico Blue Dog e ho registrato qualche riff veloce con Les Paul e Strato.

 

Qui c'è il link alla playlist:

 

Ho usato 2 settaggi diversi, il primo per la LP e il secondo per la strato, tenendoli uguali sia per il celestion che per il weber:

 

IjSEL9.jpg 6uxNFK.jpg

 

Per registrare ho usato uno Shure SM57 posizionato a 20cm tra centro e bordo del cono. Il microfono entra diretto nella scheda audio Steinberg UR22 diretta dentro Logic.

La qualità è quella che è, e me ne scuso.

 

Tenete conto che la prova non è proprio bilanciata in quanto:

 

- il celestion g12h è un 30W con magnete ceramico ed è già rodato

- il weber blue dog è un 50W con magnete alnico ed è nuovo, quindi ancora da rodare

 

 

I primi giudizi terra-terra sono che il weber alnico ha un volume più contenuto, mentre il celestion è più cattivello.. non so se questo sia dovuto al fatto del rodaggio o cosa.

Il celestion mi è parso molto presente sulle basse (forse un po' troppo) ma devo dire che ha un suono bello definito che mi piace.

Il weber alnico invece, così su 2 piedi, mi pare più bilanciato e un po' meno "presente" e chiuso.. forse quando sarà rodato si aprirà un po' di più.

 

Con un paio di cuffie o meglio ancora con dei monitor dovreste sentire bene la differenza.. almeno, io la sento ma non faccio testo [biggrin]

 

Tenete conto che il weber l'ho messo su stasera e per motivi di orario non ho potuto alzare più di tanto l'ampli.

Magari nei prossimi giorni quando ho l'occasione provo a sentire come si comporta a volumi più sostenuti e registro qualcos'altro.

 

Ci terrei molto a sentire la vostra opinione.. per quanto le registrazioni abbiano una validità discutibile.. [rolleyes]

 

 

 

 

EDIT: In effetti la strato non l'ho presentata come si deve qua sul forum.. avevo buttato un post veloce su Facebook e null'altro.

Mi farò perdonare quando aggiornerò la copertina della strumentazione [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Allora Matteo, da quello che sento ovviamente.

Premetto che ho sempre avuto un innamoramento per i Dr. Z e avendo in casa solo Gibson Les Paul e 335 ho sempre cercato di sopire la sensazione che quegli ampli (generalizzando) suonassero meglio con le Fender.

Stasera, almeno per quanto riguarda lo Stang Ray, tale impressione mi è confermata ed il sample che preferisco è il nr. 3 ossia quello strato + g12h.

Domani ascolto nuovamente e vediamo se mi cambia il parere (mi capita) :-)

Link to comment
Share on other sites

Opinione diversa [biggrin]

 

I volumi sono troppo bassi i coni così quasi non si muovono; e poi non si effettua mai un paragone audio con volumi così diversi tra loro. Se il Weber risulta meno efficiente alza il volume in registrazione o dopo, ma portalo assolutamente alla pari con l'altro.

 

Ad ogni modo personalmente preferisco di gran lunga il timbro e l'equilibrio del Weber, sulla strato poi, imho, siamo 100 a 1. E già mi pregusto quello che avverrà con un bel chrunch a volume adeguato.

 

Continuo comunque a pensare che avresti dovuto darmi retta sulla tenuta in potenza... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Il postino dice bene; ho avuto il maz, ed il meglio anche quello lo dava con i single coil. Purtroppo ti avviso che la presenza dei bassi che senti, non e' dovuta alla chitarra, o meglio, con la les paul e' piu evidente, ma in generale i Dr.Z sono molto presenti sui bassi......il mio Dr.Z il controllo dei bassi era sempre ad ore 8/9, oltre s'ingolfava.

Link to comment
Share on other sites

Anche con la strato, che non avevo sentito, preferisco il Celestion, lo trovo piu' carico, con piu' sfumature e carattere. Il weber tende un po' ad appiattire alcune sfumature......a mio avviso la strato e la tele devono sferragliare........con il weber si attenua troppo il carattere.

Link to comment
Share on other sites

........con il weber si attenua troppo il carattere a mio avviso.

Giusto, ma quando si paragonano due audio di volume diverso, riferendosi a quello di volume più basso, si ha esattamente quel tipo di percezione.

 

Poi magari i due coni non richiedono la stessa regolazione del tono dell'ampli; c'è anche questa complicazione...

 

Lo stang non l'ho mai provato, ma il Maz ed il Ghia e l'Srz avevano lo stesso "problema".

Certo e aggiungici pure la EZG!

 

Notte ragazzi [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...