Jump to content
Gibson Brands Forums

[MatteoLP] - la mia strumentazione


MatteoLP

Recommended Posts

  • Replies 131
  • Created
  • Last Reply

Coral 40w solid state rectified ;)

La rettifica a valvola la danno sui modelli 22, 40 e 50w ma da quello che ho capito solo testate.

Fresco fresco nuovo dall'Olanda, Haar Guitars.

 

Il modello si rifà al Dumble ODS, quindi sono 2 canali con gain a cascata, ma il canale overdrive è un'estensione del canale pulito che funge da preamp, tant'è che il volume del pulito influenza anche il canale drive, l'EQ è condivisa.

Riverbero a molla tanica lunga, pilotato da controlli di send e return sia per il pulito che per il drive.

Switch standard bright, medi e deep, con uno switch per un voicing particolare, e uno switch per bypassare l'EQ sia su pulito che drive, che sporca marcatamente il suono.

 

Prime impressioni: il suono pulito è tutta un'altra pasta rispetto al pulito Twin, più compresso ma non meno dinamico, ma di base bello ciccione. Il controllo di gain non è un controllo di gain in senso stretto, ma controlla la dinamica: in senso antiorario il suono è più neutro, asciutto, mentre dopo ore 12 è più sensibile al tocco, ha più attacco.

Il canale drive è di pasta tipicamente Dumble, descriverlo è difficile.. Ma, per quanto ho potuto constatare in questo poco tempo, per suonare bene bisogna salire di volume, anche perché a volume d'appartamento il drive non esiste proprio.

 

Vi so dire meglio tra un paio di giorni, ma per il momento questo è quello che mi viene da dire :)

Cosa curiosa: per una volta mi trovo d'accordo con quello che viene detto sui demo che si trovano su YouTube.

Link to comment
Share on other sites

Coral 40w solid state rectified ;)

La rettifica a valvola la danno sui modelli 22, 40 e 50w ma da quello che ho capito solo testate.

Difficile pensare che esista uno schema differente tra versione combo o testata di uno stesso modello. [wink]

 

Dal sito Two Rock si evince che il 22w, sia in versione combo che testata, è sempre "tube rectified" (5A34)

Il 40w, sia combo che testata, è sempre con rettifica a diodi.

Del 50w, solo in versione "Head", esistono entrambi i modelli.

Il 100w testata, con 4 6L6 anzichè 6V6, anch'esso a diodi.

Link to comment
Share on other sites

Difficile pensare che esista uno schema differente tra versione combo o testata di uno stesso modello. [wink]

 

Dal sito Two Rock si evince che il 22w, sia in versione combo che testata, è sempre "tube rectified" (5A34)

Il 40w, sia combo che testata, è sempre con rettifica a diodi.

Del 50w, solo in versione "Head", esistono entrambi i modelli.

Il 100w testata, con 4 6L6 anzichè 6V6, anch'esso a diodi.

Grazie per la correzione ;)

 

Comunque per avere un'idea del suono, questo video lo spiega molto meglio delle mie 4 parole.

Il modello è lo stesso, 40w rettifica SS, tranne lo speaker che è un creamback, mentre il mio ha un g12-65.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...