Jump to content
Gibson Brands Forums

La mia prima chitarra


Stobbart1983

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

mi sono appena iscritto a questo forum proprio perchè dovrei acquistare la mia prima chitarra e ho deciso di prendere una gibson :)

adesso però arriva il difficile...cosa comprare?!

ho dato uno sguardo al sito ufficiale però non riesco ad orientarmi, ci sono molti modelli.

L'unica cosa su cui mi posso basare è il tipo di suono che mi potrebbe piacere.

Voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 136
  • Created
  • Last Reply

Ciao a tutti!!!

mi sono appena iscritto a questo forum proprio perchè dovrei acquistare la mia prima chitarra e ho deciso di prendere una gibson :)

adesso però arriva il difficile...cosa comprare?!

ho dato uno sguardo al sito ufficiale però non riesco ad orientarmi, ci sono molti modelli.

L'unica cosa su cui mi posso basare è il tipo di suono che mi potrebbe piacere.

Voi che ne dite?

E allora comincia a dirci che tipo di suono ti piace, che generi suoneresti e… quanto intendi spendere per la chitarra e per l' amplificatore; a questo punto qualche consiglio ti arrivera' di sicuro.

Cosi' come hai posto la domanda io ti consiglierei la Don Felder.

Link to comment
Share on other sites

allora a me piace molto il suono degli ac/dc (soprattutto nell' ultimo album), amo molto il genere rock però non troppo metal diciamo un rock classico.

Mi piace molto Bryan May come chitarrista, anche il suono della sua chiatarra è molto particolare e proprio per questa sua particolarità non penso che mi piacerebbe avere una chitarra che cerchi di riprodurre quel tipo di suono.

Penso che certe cose sono uniche.

Ho letto un po di prezzi delle GIBSON, diciamo che per adesso potrei arrivare max a 2 mila euro.

Per l' amplificatore non saprei proprio cosa prendere, non conoscendo le caratteristiche e cosa guardare mi trovo in un argomento a me sconosciuto.

Ho studiato musica però suono un sax tenore, un mondo completamente differente dove per la scelta dello strumento si guardano altri tipi di caratteristiche.

Girando per la rete mi sono imbattuto in un video dove cè la prova di una FIREBIRD X...tanta tanta tecnologia!!! è un bene o un male?!

Link to comment
Share on other sites

allora a me piace molto il suono degli ac/dc (soprattutto nell' ultimo album), amo molto il genere rock però non troppo metal diciamo un rock classico.

Mi piace molto Bryan May come chitarrista, anche il suono della sua chiatarra è molto particolare e proprio per questa sua particolarità non penso che mi piacerebbe avere una chitarra che cerchi di riprodurre quel tipo di suono.

Penso che certe cose sono uniche.

Ho letto un po di prezzi delle GIBSON, diciamo che per adesso potrei arrivare max a 2 mila euro.

Per l' amplificatore non saprei proprio cosa prendere, non conoscendo le caratteristiche e cosa guardare mi trovo in un argomento a me sconosciuto.

Ho studiato musica però suono un sax tenore, un mondo completamente differente dove per la scelta dello strumento si guardano altri tipi di caratteristiche.

Girando per la rete mi sono imbattuto in un video dove cè la prova di una FIREBIRD X...tanta tanta tecnologia!!! è un bene o un male?!

 

Butto la mia (...quindi senza pretese)

 

visto il budget e il genere che intendi suonare... ti sottopongo un accoppiata che secondo me merita attenzione:

 

Gibson ES-339 (Questa) come costo stai su i 1400€... è una semiacustica ma per quel rock lì, secondo me è una cannonata... inoltre comoda e leggerissima!

 

con i soldi restanti mi fionderei sull'ormai ultraelogiato (anche in questo forum) Orange Tiny Terror o dual terror... 15W valvolari splittabili a 7W, ottimi distorti... gli AC/DC ce liu fai alla stragrande...

Link to comment
Share on other sites

allora a me piace molto il suono degli ac/dc (soprattutto nell' ultimo album), amo molto il genere rock però non troppo metal diciamo un rock classico.

Mi piace molto Bryan May come chitarrista, anche il suono della sua chiatarra è molto particolare e proprio per questa sua particolarità non penso che mi piacerebbe avere una chitarra che cerchi di riprodurre quel tipo di suono.

Penso che certe cose sono uniche.

Ho letto un po di prezzi delle GIBSON, diciamo che per adesso potrei arrivare max a 2 mila euro.

Per l' amplificatore non saprei proprio cosa prendere, non conoscendo le caratteristiche e cosa guardare mi trovo in un argomento a me sconosciuto.

Ho studiato musica però suono un sax tenore, un mondo completamente differente dove per la scelta dello strumento si guardano altri tipi di caratteristiche.

Girando per la rete mi sono imbattuto in un video dove cè la prova di una FIREBIRD X...tanta tanta tecnologia!!! è un bene o un male?!

 

Bene, con questo intervento hai dipanato un po' di nebbia che qui dalle mie parti ci accompagna ormai da giorni!

Duemila euro sono una cifra che ti permette di regalrti buone soddisfazioni anche in casa Gibson.

Se il tuo suono è quello di ac/dc ricorda che non necessariamente devi restare ancorato alla scelta di una SG poichè la parte del leone per quel sound la giocherà per forza di cose il reparto amplificazione/effettisitica.

Personalmente, vista la cifra tua disposizione, mi verrebbe da consigliarti una bella ES339 che è una semi-solida abbastanza versatile e che a mio modesto parere rende benissimo soprattutto in distorsione. E' una chitarra comunque fatta dal Gibson Custom Shop nonostante la sua relativa economicità (in un noto negozio della mia regione è nel sito web a prezzo ufficiale Gibson 1330 DA SCONTARE). Ti resterebbe una cifra adeguata per un buon amplificatore a valvole che ti permetta di apprezzarne le caratteriste (ad. esempio PURAMENTE indicativo anche un Fender Blues Junior da 15 w).

Leggi globalmente questo mio intervento solo come un invito ad approfondire le tue conoscenze sui vari tipi di chitarra gibson perchè con i soldi che hai ha disposizioni potresti che ne so scegliere anche una SG oppure una Les Paul Traditional, ecc.. ecc...

Buono "studio"!

Link to comment
Share on other sites

secondo voi meglio meno elettronica possibile su questo tipo di chitarre?

nel senso, come stavo dicendo prima su la FIREBIRD X, che troppe cose alla fine vanno a sporcare un po il suono rendendolo poco originale.

Penso che quel tipo di chitarra che ho visto sia un concetrato di tecnologia che lascia poco spazio a chi la suona!!!

Ho aperto il link che mi avete scritto...in settimana cerco di andarla a trovare in qualche negozietto per provarla.

Calcolate sempre che sarà la mia prima chitarra e quindi sarà sottoposta a molta pressione da chi non la sa suonare :)

Link to comment
Share on other sites

secondo voi meglio meno elettronica possibile su questo tipo di chitarre?

nel senso, come stavo dicendo prima su la FIREBIRD X, che troppe cose alla fine vanno a sporcare un po il suono rendendolo poco originale.

Penso che quel tipo di chitarra che ho visto sia un concetrato di tecnologia che lascia poco spazio a chi la suona!!!

Ho aperto il link che mi avete scritto...in settimana cerco di andarla a trovare in qualche negozietto per provarla.

Calcolate sempre che sarà la mia prima chitarra e quindi sarà sottoposta a molta pressione da chi non la sa suonare :)

 

Personalemte non adoro questa commistione di tecnologia con la chitarra ma è uno scarno ed opinabile parere personale che non vuole assolutamente inficiare la bontà del progetto (semmai ne avesse una).

Link to comment
Share on other sites

...dovrei acquistare la mia prima chitarra e ho deciso di prendere una gibson :)

adesso però arriva il difficile...cosa comprare?!

 

Prima di comiciare la lotteria degli acquisti [biggrin]

secondo me sarebbe importante sapere da quanto tempo e a quale livello suoni la chitarra e quali sono i tuoi progetti musicali.

Link to comment
Share on other sites

Personalemte non adoro questa commistione di tecnologia con la chitarra ma è uno scarno ed opinabile parere personale che non vuole assolutamente inficiare la bontà del progetto (semmai ne avesse una).

 

Idem... cmq è davvero una cosa soggettiva :)

Link to comment
Share on other sites

Gibson Les Paul Standard 2008 + Blackstar ht-5 combo.

Nel mercato dell' usato l' ampli lo trovi a cifre accessibilissime ( il modello con cono 10") e con lui ti puoi fare un' idea di cio' che in futuro piu' ti aggradera' avere; infatti e' un 5watt (mooooooolto sufficenti in casa) con la possibilita' di spaziare dai suoni inglesi a quelli americani con l' ISF, e' un' ottima nave scuola.

La Standard2008 e' una Les Paul molto eclettica per via dei pu burstbucker e con un manico asimmetrico che mette daccordo tutte le mani.

Comunque alla fine di ogni discorso ti conviene sempre provare il tutto in un negozio e l' orecchio musicale a quanto pare lo hai gia'… e non e' poco.

Link to comment
Share on other sites

la chitarra non l' ho mai suonata questa per me sarebbe la prima, suono il sax da quando avevo 14 anni e adesso vorrei cominciare a suonare quest' altro strumento.

Quindi sarà una chitarra da studio che dovrò sfruttare molto.

 

Ti consiglierei magari di punare un pò più in basso come budget più che altro perchè se è davvero la tua prima esperienza nel mondo chitarristico all'inizio lo trovo abbastanza inutile partire subito con una super strumentazione che poi non si riesce a sfruttare a dovere. Secondo me potresti provare a cercare qualcosa anche in casa Epiphone per risparmiare qualcosina sullo strumento mentre già come amplificazione ti consiglio anche io come altri il tiny o il dual terror della orange ;)

Link to comment
Share on other sites

mi ha anticipato il coco!!

 

non è tanto però che per essere la tua prima chitarra, come dice lui, con 2000 euri non la sfrutti a dovere, semmai che pò esse che dopo un mese ti spacchi i maroni e la metti a raccattar polvere... quindi, o segui una logica come quella suggerita dal coco, e ti ciappi una epiphone, oppure se vuoi mirare alto, guarda nell'usato, per il semplice fatto che, in quanto usato, lo paghi un pò meno (occhio alle inculate), e lo puoi quindi rivendere allo stesso prezzo o quasi.

Link to comment
Share on other sites

in effetti a me piace molto il suono GIBSON, ho un mio amico che suona la FENDER ma è un suono che non mi attira molto :(

sto guardando qualche video della EPIPHONE per farmi più o meno un' idea.

peccato che stai a roma, se stavi in zona milano oggi, potevi venire all'hotel quark, c'è il second hand guitar, dove SICURAMENTE avresti potuto provare TUTTO E DI PIU!! e quasi sicuro te ne tornavi a casa col tuo pezzo di legno nuovo o usato ;)

 

bona, esco e vado là, a stasera :D

Link to comment
Share on other sites

cavolo!!!

purtroppo qui a roma le uniche manifestazioni che fanno sono quelle politiche :(

quindi per iniziare andrebbe bene anche una EPIPHONE...e che modello in particolare?

eh, non so diti perchè a parte non averne mai avute e non conoscerne i modelli, è una cosa che dovresti valutare tu nei negozi provandole, e vale per tutti gli strumenti ovviamente.

cioè uno può dire che la SG va bene per fare gli ac/dc, solo perchè Young usa una SG (ed anche li si apre una parentesi infinita) poi magari la provi e non ti ci trovi, mentre magari preferiresti una les paul studio, piuttosto che una explorer, mi spiego?

 

la firebird x credo sia la cosa da te piu lontana in assoluto in questo momento, visto che se non hai mai suonato una chitarra, avere una robot digitale tra le mani è come pretendere di far pilotare uno shuttle chessò, a Borghezio [lol]

Link to comment
Share on other sites

secondo me sarebbe importante sapere da quanto tempo suoni la chitarra

 

Ecco, leggendo i post anch'io mi facevo, prima di tutto, questa domanda. E giusto è anche domandarsi se valga la pena un investimento simile per uno che deve ancora incominciare ziobilly. Anzi, è la prima volta che sento una storia simile.

A una cosa però sto pensando. Snob, mi par di capire, sono più di dieci anni che sei impegnato col sax. Immagino perciò che tu abbia una base musicale teorica mica da ridere, e una buona esperienza per quel che vuol dire impegnarsi con uno strumento. Conosci la fatica, gli attacchi di scoraggiamento iniziali (e non [biggrin] ), e in più noto in giro che chi ha già le mani in pasta su uno strumento fatica la metà a impossessarsi anche di altri generatori di musica, che magari non c'entrano niente col primo. Ho esempi anche qua nella mia valle. C'è un insegnante di sax (ne suona di vari tipi) che spazia dal classico al jazz (un mago), e te lo trovi in giro in tutte le salse che appoggia il Sax e tira su la fisa o una chitarra o basso... Ma ne conosco, e magari anche voi, più d'uno. A questo punto, l'investimento su un buon strumento può essere anche incentivo in più nel progredire, appagamento immediato nel suono che si ricerca, e, come si è già detto in altri topic, dove è scritto che uno prima si deve fare la gavetta con una baracca e poi comprarsi la chitarra buona solo quando saprà suonare? Se così fosse la mia Custom sarebbe ancora in giro nelle mani di qualcun altro haha [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

beh diciamo che ho fatto un bel di solfeggio a mano prima di suonare il sax hihihihihihi!!! ammazza che palle!!!

diciamo che il sax mi è stato un imposto quando ero piccolo per motivi di scarso numero di sax nella banda!!!

però adesso che sono cresciuto e anche i miei gusti musicali sono cambiati mi piacerebbe proprio imparare questo strumento.

Per farti un esempio uso il sax per basi da discoteca ahahahahaha!!!

Il mio problema, essendo completamente a corto di informazioni su cosa sia e come sia fatta una chiatarra elettrica, mi devo basare su consigli di chi ne capisce 1.000 volte più di me e quindi chiedo a voi.

l' unica cosa che ho come punto fisso è un suono che mi piace.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...