Jump to content
Gibson Brands Forums

La mia prima chitarra


Stobbart1983

Recommended Posts

...esempio PURAMENTE indicativo anche un Fender Blues Junior da 15 w...

Buono "studio"!

 

L'ho provato e sentito in azione giorni fa con una Strato supertrimmata e sono rimasto incantato da quello che ci tirava fuori il suo possessore. Un suono da Blues e da Rock stupendo ziospeck

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 136
  • Created
  • Last Reply

ecco una cosetta del genere :)

 

eheh però occhio, perché quello che ha dietro (ampli, pedali) ecc.. non è mica robetta da niente..

 

per dirti.. con quegli ampli potrebbe riuscire a far suonare divinamente anche una chitarra da 20 euro.

 

Occhio che un buon amplificatore, corredato ad eventualmente qualche buon pedale, possono mascherare e migliorare il suono di una chitarra mediocre.

 

Quello che non possono fare, tuttavia, è mascherare il modo di suonare di un chitarrista. Cioè, tipo io, che ho pochissima mano, qualsiasi ampli a cui mi attacco, ci tiro fuori sempre cose mediocri.

 

Per cui occhio alla scelta anche dell'amplificatore. E non ti preoccupare se all'inizio ti pare di non andare alla grande. Con il tempo e con una pratica discreta, si migliora sempre, qualsiasi chitarra e ampli ti ritrovi in mano! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di capire che non hai mai suonato la chitarra quindi anche provarle diventa un problema. Inoltre ammesso che vai in un negozio e te le fai provare dal negoziante trovo che dovresti andare un pò a caso nella scelta in quanto probabilmente non hai un orecchio affinato al punto giusto per distinguere certe sfumature. Detto ciò hai espresso il genere che ti piace e questo può essere un punto di partenza sufficiente. Inoltre sei già nel mondo della musica da molto tempo quindi credo che tu abbia intenzioni serie. Se è così, uscendo un pò dal coro, escluderei le epiphone perchè tanto tra qualche mese la cambieresti. Venendo al dunque lascierei perdere la firebird x in quanto ha tutto e di più ma è sicuramente difficile da gestire per un neofita. Detto questo direi che un suono rock (tipo ac/dc) in generale lo puoi ottenere praticamente con tutti i modelli gibson. Nello specifico vedrei bene sia una sg standard (o '61 reissue) che una les paul studio, standard o traditional (tutte chitarre che difficilmente vorrai rivendere). Per quello che concerne l'ampli concordo con chi ti consiglia il tiny terror della orange (che peraltro posseggo) poichè per i suoni che cerchi è la morte sua però va specificato che è un pò limitato poichè quello che deve fare lo fa benissimo ma fa solo quello. Prenderei in considerazione anche il blackstar HT-5 poichè è molto più versatile e potrebbe rivelarsi utile per prendere confidenza anche con altri tipi di sonorità. Personalmente vedrei bene un'accoppiata sg standard - blackstar HT-5...in una spesa massima di 1500 euro hai tutto quello che ti serve...

Link to comment
Share on other sites

sto vedendo molti video sulla SG STANDARD e mi piace molto PILA78 :)

quindi anche le apparecchiature che sono intorno alla chitarra sono molto importanti, anche se non so neanche a cosa possono servire!!!

cmq già mi sto facendo un' idea dei vari suoni con quello che mi state dicendo, per esempio già escluderei la serie ES...non mi piace.

Invece per l' amplificatore mi consigliate il TINY TERROR e già il nome dice tutto!!!

Scusate la domanda che sicuramente sarà becera!!! ma il colore delle chitarre significa qualcosa?! sarà una mia suggestione ma quelle nere mi piacciono di più come suono :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto,

Io devo dire la mia in quanto non condivido assolutamente certi consigli, questo non significa che siano sbagliati, ma per quanto riguarda il mio modo di pensare ti dico quanto segue.

 

La chitarra non è una macchina, non rompi i fanali nei parcheggi o righi le portiere sui panettoni. Se puoi permetterti un buon strumento io dico che è giusto che tu lo faccia.

Con uno strumento di cartone pressato imparerai a suonare ugualmente, ma di certo uno strumento di alta qualità saprà regalarti soddisfazioni ben maggiori e renderà molto più "visibile" il tocco aiutandoti a raffinare tecnica ed espressione, paragoniamolo pure a prendere una misura con un righello di plastica da 5 centesimi o con un calibro da 50 euro.

Per lo strumento io punterei direttamente su una SG per vari motivi:

Primo perche è lo strumento suonato dagli AC/DC e non vedo perchè andare a cercare qualcosa di diverso.

Secondo è uno strumento comodo, leggero e molto divertente da suonare.

Terzo è uno strumento tecnicamente perfetto.

Quarto è uno strumento comunque versatile anche per altri generi pur mantenendo una sonorità ben distinguibile.

Ultimo, in certe versioni è previsto un tremolo che potrebbe sempre tornare comodo

L'amplificazione è importante, quindi evita minchiate mosfet con multieffetti e buttati su un semplice valvolare di basso wattaggio

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda che sicuramente sarà becera!!! ma il colore delle chitarre significa qualcosa?! sarà una mia suggestione ma quelle nere mi piacciono di più come suono :)

 

Il colore significa solo una cosa.

Se è trasparente puoi vedere quello che c'è sotto e constatare che i pezzi di costruzione del body sono uno o due, se è coprente (es nera) il body potrebbe essere formato anche da più pezzi.

Questo dal mio punto di vista non ha moltissima importanza quando il legno usato è buono, anzi, spesso nelle pluri incollature si usano proprio "avanzi"di legname scelto, ma molte correnti di pensiero vogliono che la Gibson sia tale solo quando il body è in un solo pezzo.

 

Ora poniamo che la tua scelta ricada su una bella SG, la scelta principale dovrebbe ricadere sulla tipologia di manico tendenzialmente più stretta per le Standard e più larga ,ma anche più piatta, per le versioni reissue 60s. Sicuramente la rifinitura della tastiera è la principale differenza da guardare in questi modelli.

Link to comment
Share on other sites

Modalità da vecchio trombone: ON

 

Sarò sincero e schietto [biggrin]

Trovo il modo in cui si è sviluppato questo thread e le modalità di certi consigli abbastanza agghiaccianti [scared]

Purtroppo penso che il tutto sia molto indicativo di quello che è spesso l'attuale approccio al mondo degli strumenti e più in generale alla musica.

 

Modalità da vecchio trombone: OFF

 

 

 

Secondo me vista la situazione, avrei più di qualche dubbio se cominciare sull'elettrica piuttosto che su un'acustica.

Qui si tratta appunto di cominciare [scared] , per cui rimanderei a "tra qualche tempo" la ricerca della chitarra adatta a questo o a quello; anche perchè non sai ancora da cosa dipende questo o quello.

 

L'acustica ha dalla sua immediatezza, semplicità, gestibilità (te la porti al letto, al bagno, in auto, sulla spiaggia...) che unite all'assenza di fattori "esterni", che potrebbero risultare svianti, quali amplificazione, regolazioni, distorsioni, ecc.. ne fanno la scelta quasi obbligata per il principiante.

 

Ad ogni modo, sia che decidessi per l'elettrica che per l'acustica, comincerei con strumenti di buon nome e soprattutto rivendibili, dato che, comunque vadano le cose, una facile rivendibilità mi sembra un fattore non secondario.

Eventualmente l'ampli: un piccolo combo, di qualità con pochi comandi, e un solo canale; e son son rose fioriranno.... [cool]

Link to comment
Share on other sites

quindi la SG è quella si avvicina di più al mio gusto, però vedo che cè ne sono più tipi...

io mi sto basando sul sito ufficiale della GIBSON.

 

 

Se vuoi risparmiare io andrei sull'usato, uno strumento usato ha sicuramente dei benefici in più a livello sonoro e poi costa ,anche se non sempre, meno di uno nuovo.

I modelli che ti posso suggerire sono o la versione Standrd con verniciatura lucida (non faded) o la versione Standard o Custom del Custom Shop che indubbiamente sono strumenti potenzialmente migliori e per i quali la spesa ad occhi chiusi è una spesa molto più sicura

 

Altre versioni con nomi e sigle strane le lascerei perdere se non hai la possibilità di renderti conto direttamente di quello che provi.

Link to comment
Share on other sites

ma il manico si sceglie in base al suono che produce o solo per il tipo di mano, magari chi ha le mani più piccole si orienta verso un tipo di manico o viceversa.

 

Per quanto riguarda me che ho le mani piccle, trovo più comodi i manici stretti visto che comunque uso moltissimo il pollice, ma suonando un assortimento discreto di modelli non rientro in una preferenza assoluta , tant'è che a me piacciono anche i manici belli cicciotti delle Les Paul 50s, nel tuo caso potrebbe essere un punto da non sottovalutare anche se alla fine uno si abitua

 

Chiaramente il manico , specialmente nella SG, ha anche una importanza sonora, più è grosso e qualitativo e meglio saprà far suonare l'intero strumento

Link to comment
Share on other sites

una chitarra acustica cè l' ho, una yamaha.

ogni tanto mi ci diverto a strimpellare ma non so cosa sto facendo :)

provo a leggere dei spartiti di musica del mio strumento e leggo le note della chitarra su un' altro, ogni tanto qualcosa esce fuori hihihihi!!!

Cmq su queste cose sono costante, il problema di abbandonare la chitarra perchè mi stufa non c' è l' ho il mio è solo un problema di poca esperienza in un mondo molto molto complesso!!!

nel senso che nei strumenti a fiato non ci sono tutte queste varianti!!!

invece sulle chitarre elettriche ci sono siti e siti pieni di pezzi da cambiare, ponti, pick up, ecc...ecc...

Link to comment
Share on other sites

la leva del vibrato, presente anche sulle versioniStandard del custom shop ed ovviamente esistono anche versioni di questa bianca senza.

Il vibrato permette di far vibrare le corde durante l'esecuzione

 

tanto per intenderci

 

Link to comment
Share on other sites

una chitarra acustica cè l' ho, una yamaha.

ogni tanto mi ci diverto a strimpellare ma non so cosa sto facendo :)

provo a leggere dei spartiti di musica del mio strumento e leggo le note della chitarra su un' altro, ogni tanto qualcosa esce fuori hihihihi!!!

...invece sulle chitarre elettriche ci sono siti e siti pieni di pezzi da cambiare, ponti, pick up, ecc...ecc...

Al tuo posto me ne fregherei altamente dei "siti pieni di pezzi da cambiare, ponti, pick up, ecc."

 

Per il momento, ma... detto fra noi, anche in seguito [biggrin], penserei soltanto a suonare, magari cominciando a cercare di capire qualcosa di quello che come dici "ogni tanto esce fuori" dalla tua Yamaha. [wink]

Link to comment
Share on other sites

... io mi butterei su una bella SG Standard usata (o ancora meglio una '60 se vuoi spendere un po' di più)... come inizio mi parebbe ottimo e, inoltre, sono chitarre che se ti stufassi potresti rivendere senza troppe difficoltà e senza perderci soldi...

 

.. per l'ampli dipende dalle tue esigenze(suonare solo in casa o anche dal vivo in primis)...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Stobbart e benvenuto ( quando hai un attimo e se ti va puoi mettere il nome in firma, qui siamo tutti amici ).

Ho letto te e quello che ti hanno risposto gli altri.

Sinceramente non ti stanno consigliando male, anzi.

Ho pensato immediatamente anche io ad una SG ( ma non dico assolutamente che ti consiglierei una SG e basta, finita lì ), però devo dire due cose, specialmente riferendomi al caro Arch, che come sempre ragiona grazie alla mancanza di prosciutto davanti agli occhi. E anche altri hanno scritto, come il Postino, parole da incidere nel marmo.

Se posso, faccio anche io due considerazioni.

Sei musicista skillato, anche se lo zoccolo duro ce l'hai su un altro strumento.

Questo ti faciliterebbe comunque, come dice il mio Pard Mauro, ottimo come sempre.

Ma vedo anche che hai cultura tendente allo zero ( in senso buono eh ) sulle chitarre, insomma avresti bisogno del supporto di un amico molto competente che ti aiuti nella scelta, nei criteri di base e quant'altro e questo è uno degli aspetti più importanti della questione. Questo perchè scegliere una chitarra di grande valore tra le spesso poche ristrette papabili presenti nel negozio X richiede una 'furbizia' che ti evita di cadere in errori che molto spesso possono diventare dolorosi.

Chitarra di grande valore non sempre = chitarra perfetta, dove per chitarra perfetta intendo chitarra costruita con geometrie corrette, allineamento tastiera, manico, cassa, ponte etc impeccabili; action perfettamente regolabile, tenuta in accordatura, uscita potente ma pulita ed intellegibile su tutte le corde; timbro ottimo ed all'altezza dello strumento, risposta chiara ed aperta ma non sbilanciata e caratterizzata eccessivamente su una delle due parti dello spettro.

Queste sono tutte caratteristiche che puoi trovare tranquillamente in chitarre anche economicissime ( si, ripeto economicissime ), e a maggior ragione ci si aspetterebbe di trovarle racchiuse in quintessenza in strumenti che costano migliaia di fiorini, ma purtroppo non sempre è vero, e visto che due strumenti identici non esistono, è opportuno affrontando esborsi importanti, capire fra due ( e dico due ) chitarre virtualmente identiche, quale sia la migliore.

Il tutto diventa ancor più difficile a causa del fatto che lo strumento meglio riuscito fra i due potrebbe sembrare invece il peggiore a causa di un setup non ottimale dello stesso, che il chitarrista accorto sa riconoscere e valutare in termini di facilità di correzione dello stesso ( un PU troppo alto o troppo basso rispetto all'altro ( altri ) per esempio, o l'action da ritoccare ).

La tipologia di manico.

Ci sono chitarristi che sono più sensibili al manico e alla larghezza della tastiera altri no, ma è un aspetto molto soggettivo ( io per esempio digerisco tutto anche se non amo tastiere troppo strette al nut, con le corde eccessivamente vicine fra di loro, ma non parliamo di elettriche Gibson ne di Fender, quindi ). Però se sei nella prima fascia, potresti accorgerti solo in futuro di non avere lo strumento adatto alla tua mano e di solito questo avviene non agli esordi da principiante, ma dopo anni di pratica quando ti trovi a suonare la chitarra di un amico, o una chitarra in un negozio, e ti accorgi che rispetto alla tua le cose che hai imparato ti vengono estremamente più facili e naturali. Oppure il contrario, e ti accorgi di avere esattamente quello che fa per te e bene così.

Con 2K a disposizione puoi comprarti un ottima chitarra e un ottimo ampli ( con un grande ampli farai suonare bene tutto o quasi quello che gli attacchi, ricorda ), è un ottimo budget e lo dividerei equamente o quasi fra le due componenti della catena sonora, magari con una leggera prevalenza per il legnetto, ma non sbilanciandomi eccessivamente ( con 700/800 a salire becchi grandi ampli ). Attenzione però a non portarti a casa un ampli meraviglioso che non puoi però utilizzare praticamente perchè i vicini ti 'bussano' dopo tre note che suoni.

Rispetto al tuo 'non mi piace il suono Fender' non spendo parole, ma una lacrimuccia quella sì.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Zìobbòia pard, mi sembri la stele di Rosetta. [lol]

Ma è giusto quello che dici. Un consulente fisico presente, chitarrista, meglio ancora se amico, che ti segue nelle prove e scelte sarebbe la cosa migliore, ma naturalmente forse ce l'hai (chi è il musicista che non conosce musicisti...). Poi più informazioni tiri su più idee ti fai, se non diventa confusione. Arch è oro quando tira in ballo l'acustica comunque. Non sarebbe da sottovalutare un po' di pazienza e di gavetta sulla Yamaha, e intanto guardarsi intorno e maturare conoscenza ed esperienza, ti aiuterebbe ancora ad aggiustare il tiro. Comunque, come sopra, chitarra e ampli buoni sono sempre un investimento e c'è sempre la possibilità di usarli come merce di scambio e valuta se si passa ad altre esigenze. C'è gente che ha cambiato un sacco di chitarre che giurava che l'ultima era per sempre hihi! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi sento di condividere tutto quello che è stato detto sopra. Io sono un autodidatta ed il mio percorso è stato chitarra classica -> chitarra acustica -> chitarra elettrica. Per l'acquisto di questi strumenti mi sono sempre portato dietro amici esperti per farmi consigliare e solo dopo che ho raggiunto una certa autonomia e conoscienza dello strumento ho iniziato ad acquistare da solo...

Link to comment
Share on other sites

proprio quello che cercavo in questo forum.

Per adesso ho capito che la scelta di un amp'lificatore è molto importante (cosa che prima ignoravo del tutto).

Cmq se entro in un negozio già so qualcosina in più e non andrò a brancolare nel buio, al limite posso fare un giretto e farvi un resoconto di quello che trovo dicendovi modello e costo dell' articolo :)

Per quanto riguarda quello che mi piace PRINCE, in effetti la SG da tutti i video e le cose che ho letto mi sembra quella che più si avvicina.

Però anche quello che dice ARCHVERB non è sbagliato, cioè di cominciare con la mia YAHAMA per poi passare a una elettrica. Però dall' esperienza che ho con il mio attuale strumento mi ricordo che dopo 3 anni di solfeggio senza toccare nulla come ho preso il sax ho avuto quella sensazione del tipo "cavolo dopo 3 anni solo adesso inizio" nel senso come se forse era meglio iniziare un po prima per prendere confidenza!!!

Un' altra cosa che sicuramente eviterò sarà quella di acquistare online, lo faccio spesso però più di qualcuno mi a detto che la chitarra la devi sentire nel momento in cui l' acquisti.

Cmq PRINCE per quanto riguarda i vicini qui non ho prorpio di quel problema :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...