Jump to content
Gibson Brands Forums

La mia prima chitarra


Stobbart1983

Recommended Posts

ciao Stobb, la strada per trovare la propria chitarra è lunga, anche se hai da parte un bel gruzzolo.

Se posso dire la mia...

fatti un giro in uno dei negozi "in" della città e metti le mani su tre-quattro modelli. per cominciare. per catturare sensazioni e magie. poi, a freddo, se ne riparla.

it's a long way to the top (if you wanna rock 'n' roll) [wink]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 136
  • Created
  • Last Reply

Ma se non impari prima a suonare come fai a provare gli strumenti e a scegliere quello che ti piace? Non commettere l'errore di farli provare agli altri e poi decidere perchè il suono è dato anche dal tuo tocco sulle corde che acquisterai col tempo.Poi fai quel che vuoi ma ti avverto che dopo aver acquistato il tuo tocco personale non ti piacerà la chitarra che hai comprato. :)

 

Io ad esempio ho iniziato con una classica di 20 euro comprata sulle bancarelle e a quel tempo desideravo una bella fender americana, poi dopo varie esperienze ho capito che non era la chitarra per me e ho puntato(Dopo 6 anni di studio su una squier completamente inutilizzabile) su una 339 di mamma Gibson e ti dirò di più, ho anche sbagliato perchè mi ritrovo con una grande chitarra e con un "ce..o" di amplificatore con una pedaliera giapponese.Ovviamente ti parlo di esperienze personali sta a te decidere se imparare sulla Yamaha che secondo me è un eccellente strumento per iniziare o sperperare soldi per poi pentirsene.

 

P.S. Ti ho preso molto a cuore perchè siamo omonimi!

Link to comment
Share on other sites

Ma se non impari prima a suonare come fai a provare gli strumenti e a scegliere quello che ti piace? Non commettere l'errore di farli provare agli altri e poi decidere perchè il suono è dato anche dal tuo tocco sulle corde che acquisterai col tempo.Poi fai quel che vuoi ma ti avverto che dopo aver acquistato il tuo tocco personale non ti piacerà la chitarra che hai comprato. :)

 

Io ad esempio ho iniziato con una classica di 20 euro comprata sulle bancarelle e a quel tempo desideravo una bella fender americana, poi dopo varie esperienze ho capito che non era la chitarra per me e ho puntato(Dopo 6 anni di studio su una squier completamente inutilizzabile) su una 339 di mamma Gibson e ti dirò di più, ho anche sbagliato perchè mi ritrovo con una grande chitarra e con un "ce..o" di amplificatore con una pedaliera giapponese.Ovviamente ti parlo di esperienze personali sta a te decidere se imparare sulla Yamaha che secondo me è un eccellente strumento per iniziare o sperperare soldi per poi pentirsene.

 

P.S. Ti ho preso molto a cuore perchè siamo omonimi!

 

 

Guarda, non sento altro che condividere il tuo pensiero, tranne su una cosa: a 15 anni non ti lamentare se hai un ampli scrauso, va là, che un legno come quello che ti sei preso, io alla tua età, oltre non sapere manco cos'era, lo vedevo solo in televisione! :D

hai tanto di quel tempo per farti una gear coi controcazzi che non hai idea [thumbup]

 

Detto questo, concordo con quanto ha detto il Gabriele, PRIMA impara come funziona la chitarra (il senso della tastiera, le note su di essa, almeno sulla parte iniziale, poi gli accordi, poi qualche giro armonico di questi ultimi) e DOPO mi orienterei su un'elettrica, custom shop o che dir si voglia ;)

Link to comment
Share on other sites

Vabbè suga,

se ero un pò più intelligente avrei preso una bella PRS Se custom 24 da 700 euro e un bel ampli valvolare a dovere :D

ma no, visto come suoni secondo me hai fatto la cosa giusta, e poi adesso arriva il natale, quindi...se non ti arriva l'ampli per intero, vedi di metter via le varie bustarelle ed alla fine fai la somma totale e vedi che ti esce, se poi non basta tira la cinghia con le paghette, sfancula la cumpa e le uscite per un pò, e vedrai che arriverai al tuo scopo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

uh, appropò di PRS-SE, qua al negozietto del mio paese è arrivata la Mikael Akerfeldt, dire che è un gioiellino per il suo prezzo, è poco eh...ha delle finiture a dir poco splendide per essere una SE, e pare che molti ne recensiscano strabene anche il suono...

Link to comment
Share on other sites

quindi mi consigliate prima di cominciare con la YAHAMA?

non so neanche se è acustica o classica, da dove si vede? però è nera :)

ieri sera l' ho presa a stavo provando a suonarla con un video su youtube!!!

quello spiegava in inglese ma ho copiato con scarsi risultati, mi faceva male sotto il braccio destro!!!

Link to comment
Share on other sites

se ha le corde più sottili in nylon, è molto probabile che sia classica (più dici ste cose e più mi convinci che è davvero meglio se prendi qualche lezione base, sull'approccio alla chitarra, magari proprio con una classica e poi con un'acustica, così il dolore ai polpastrelli sulla sx sarà minore ;) l'elettrica per me è meglio se aspetti sul serio a comprarla )

Link to comment
Share on other sites

spero tu abbia fatto il richiamo antitetano di recente :D

 

scherzi a parte, se non ho inteso male, quelle corde dovrebbero avereparecchio tempo, quindi prima che tu inizi qualunque corso o lezione, sarebbe bene che la porti in un negozio a farle cambiare (costo di una muta dai 7 ai 9 euro, più se non sono ladri altri 7 o 8 per il cambio, con 20 euro max dovresti farcela), vedrai che quel dolore diminuirà di una bella metà appena ci rimetti le mani sopra ;)

Link to comment
Share on other sites

uh, appropò di PRS-SE, qua al negozietto del mio paese è arrivata la Mikael Akerfeldt, dire che è un gioiellino per il suo prezzo, è poco eh...ha delle finiture a dir poco splendide per essere una SE, e pare che molti ne recensiscano strabene anche il suono...

Su quella tipologia e grosso modo alla stesso prezzo di una SE, oggi nell'usato si possono trovare delle Patrick Eggle.

Ne ho avuta una e provate molte nei primi '90. Ottime chitarre, che secondo me non avevano nulla di meno dell più quotate PRS, anzi...

Link to comment
Share on other sites

Immi della serie: maneggiare con cura...se usata nel modo sbagliato può causare distruzione di massa [flapper].

ahahah [lol]

Sì in effetti ho fatto un quadro della situazione da "The Day after Tomorrow" ghghgh

Ma come dice un mio amico di Viterbo con tremilaventisette Gibson "prevenire è meglio che curare" O:)

 

P.S. Pila spero che tu possa sistemare quella porcata di una tendinite anche se, purtroppo, la miglior cura per quelle robe lì è l'astinenza (da chitarra neh!)

Link to comment
Share on other sites

Dai nonno è esagerato arch, diciamo bisnonno ahahah!

 

Comunque comincia con la Yamaha dopo un cambio corde altrimenti prendi infezione se prende contatto con una parte di pelle "coperta", e poi all'inizio i polpastrelli soffriranno tantitissimo devi fare i calli :)

 

P.S. Non suonare con le dita inizia con l'usare il plettro altrimenti dopo ti sara difficile abituarti.(Fonte: Purtroppo esperienza personale con tanto di bolle d'acqua sulla mano destra :) )

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...