Jump to content
Gibson Brands Forums

La mia prima chitarra


Stobbart1983

Recommended Posts

  • Replies 136
  • Created
  • Last Reply

dopo 2 lezioni sto cercando la posizione giusta, la mano sx è il mio problema.

I problemi maggiori sono nel tenere il pollice basso e non fare toccare con le dita 2 corde contemporanemente!!!

pensavo che fosse un po più semplice ma è molto difficile [crying]

nel senso tenere il pollice dritto e muovere le dita per toccare le corde e cercare di arrivarci per bene non è il max della semplicità, poi il mignolo sembra che non arrivi!!!

Non demordere le soddisfazioni, tante, sono dietro l' angolo.

Il pollice dietro il manico usalo come fulcro su cui ruotare/muovere la mano/dita.

Cerca di esercitarti TUTTI i giorni anche poco ma sempre.

Meglio 15/20 minuti al giorno che 2 ore UN solo giorno.

 

Se incontri difficolta' nell' apertura delle dita prova a tenere per qualche minuto tre tappi di sigure tra di esse e' un vecchissimo metodo, ma i nostri nonni sapevano come risolvere i problemi.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

eccomi dopo il primo mese di lezioni :)

beh per ora posso dire che è molto molto impegnativa come cosa, però mi piace [laugh]

per ora il problema più grande riguarda l'impostazione della mano sx (cavolo è proprio difficile tenere il pollice in quel modo)...vorrei chiedervi una cosa a riguardo...

ho notato che lasciando il pollice sopra la paletta è molto più semplice trovare i tasti e le corde...è normale giusto?!

adesso sto tentando di fare i 4 accordi per il giro di DO...i primi tre sono abbastanza facili, il problema mi si presenta sul SOL [crying]

quello che non capisco è se mettere il pollice sopra la paletta è un errore oppure si può fare (ho visto parecchi video e al 90% tutti lo tengono in quel modo).

Link to comment
Share on other sites

eccomi dopo il primo mese di lezioni :)

beh per ora posso dire che è molto molto impegnativa come cosa, però mi piace [laugh]

per ora il problema più grande riguarda l'impostazione della mano sx (cavolo è proprio difficile tenere il pollice in quel modo)...vorrei chiedervi una cosa a riguardo...

ho notato che lasciando il pollice sopra la paletta è molto più semplice trovare i tasti e le corde...è normale giusto?!

adesso sto tentando di fare i 4 accordi per il giro di DO...i primi tre sono abbastanza facili, il problema mi si presenta sul SOL [crying]

quello che non capisco è se mettere il pollice sopra la paletta è un errore oppure si può fare (ho visto parecchi video e al 90% tutti lo tengono in quel modo).

il pollice sopra la paletta???? [mellow] ma chi ti sta dando lezioni, Yuri Chechi? [lol]

Link to comment
Share on other sites

ah ecco, mah guarda... prendere i bassi col pollice è tipicamente blues, ma se posso darti un consiglio, evitalo ed allunga la mano fino a prendere il sol con l'anulare o il medio, questa sarebbe la config. corretta che IN TEORIA qualunque insegnante ti indicherebbe. Usare il pollice poi non credere che sia più semplice, visto che poi sotto ti trovi le dita "dritte" e non più a martelletto, ammenochè appunto non hai già abbastanza pratica (solitamente da bluesman, appunto).

 

Nota: Hendrix insegna [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

Se incontri difficolta' nell' apertura delle dita prova a tenere per qualche minuto tre tappi di sughero tra di esse e' un vecchissimo metodo, ma i nostri nonni sapevano come risolvere i problemi.

ma soprattutto non dimentichiamo di svuotare i recipienti dei tappi di sughero, prima di iniziare l'esercizio [lol]

Link to comment
Share on other sites

La cosa vi fara' anche ridere ma tanti anni fa era un sistema consigliato da un paio di signori maestri di chitarra qui a Genova.

Ovviamente l' esercizio si puo' fare solo sui cantini (e sul sol e' difficile con le dita corte) perche' i tappi urtano il manico; ma funziona eccome.

Link to comment
Share on other sites

La cosa vi fara' anche ridere ma tanti anni fa era un sistema consigliato da un paio di signori maestri di chitarra qui a Genova.

Ovviamente l' esercizio si puo' fare solo sui cantini (e sul sol e' difficile con le dita corte) perche' i tappi urtano il manico; ma funziona eccome.

ma sì, era una battuta, se anzi vuoi saperlo credo sia un ottimo metodo per abituare le dita a star larghe, e secondo me nemmeno serve andare sui bassi, è sufficiente farlo sui cantini, tanto le dita devono abituarsi allo stretching e non alle corde basse ;)

 

p.s. hai posta

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

raga ho superato il mese di lezioni (una a settimana) e noto qualche risultato [rolleyes]

i tendini li sento tirare di meno e ho un po più di famigliarita con tasti e corde.

Sto cercando di eseguire il GIRO DI DO nel modo più fluido possibile ma il passaggio di alcune note ancora non riesce bene [thumbdn]

per non parlare del LA!!! mettere le tre dita in fila in quel modo [cursing]

di solito per eseguirlo correttamente il GIRO DI DO quanto ci si impiega?!

Link to comment
Share on other sites

raga ho superato il mese di lezioni (una a settimana) e noto qualche risultato [rolleyes]

i tendini li sento tirare di meno e ho un po più di famigliarita con tasti e corde.

Sto cercando di eseguire il GIRO DI DO nel modo più fluido possibile ma il passaggio di alcune note ancora non riesce bene [thumbdn]

per non parlare del LA!!! mettere le tre dita in fila in quel modo [cursing]

di solito per eseguirlo correttamente il GIRO DI DO quanto ci si impiega?!

Chi di piu' e chi di meno.

Non te ne preoccupare, pensa ad esercitarti ed i risultati arriveranno senz' altro.

Qui c'e' gente che suona ininterrottamente da 40 anni… POTREMMO ENTRAMBI deprimerci [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...