Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul custom 1985 vs les paul custom 2009


massimopulsone

Recommended Posts

Salve a tutti. Sto per acquistare una les paul custom e la scelta è in ballottaggio tra due modelli.

La prima è una fantastica custom del 1985

la seconda è una custom del 2009.

 

le ho provate e mi piacciono entrambe ma non saprei quale scegliere.

Sarei orientato verso la più anziana per un gusto vintage. Ma si può parlare di vintage con un modello 1985 o semplicemente è una chitarra vecchia?

Cosi come spesso ho sentito dire che bisogna evitare di prendere modelli costruiti dopo i primi anni 90.

Ho bisogno di consigli e opinioni.

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

.... anticipo tutti [biggrin] : la premessa è che le chitarre bisognerebbe provarle perché ognuna è un po' storia a se!!!!!

 

 

... detto ciò credo che qualche info in più sulle suddette (foto, prezzi ecc) potrebbero essere utili.... [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Cerca di arrivare ad una decisione basandoti esclusivamente sul tuo gusto e le tue sensazioni, che il resto son tutte sciocchezze.

 

Se proprio non sai quale prendere scegli quella con le barrette dei tasti (avrei detto tasti... ma poi Prince mi cazzia [lol] ) meno consumate.

Link to comment
Share on other sites

Quella del 1985 perche' mi ricorda il primo condono edilizio e la barcata di soldi che si guadagnava [biggrin] , si lo so, e' una battuta alla pene di levriero.

 

Riprendile in braccio, suonale e senti quale delle due ti fa venire le farfalle nello stomaco, e' quella giusta.

Poi segui (e molto) i consigli di Arch.

Certo che se costano la stessa cifra qualcosa non mi torna.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti,

allora il prezzo è lo stesso per i due modelli, 2000 Euro. Quella dell'85 è chiaramente vissuta anche se non sembra avere circa trent'anni ed il proprietario chiede un prezzo di realizzo... I tasti sono leggermente usurati. il colore è black beauty.

L'altra è di colore heritage cherry sunburst ed è praticamente nuova, non ha un graffio!

Non ho mai posseduto una les paul ne prima di questa prova ne avevo mai imbracciata una.. Ho suonato per anni con ibanez con tastiere ultraveloci, poi negli ultimi tempi qualcosa è cambiato. Ampliando gli orizzonti musicali viene voglia di sperimentare cosi un anno fa ho preso una strato ma mentre andavo via dal negozio mi è caduto l'occhio su una les paul custom e da allora è diventato un chiodo fisso.

Per questo, data l'inesperienza, ho pensato di chiedere come orientarmi, ma sembra che comunque tutto sia relativo al mio gusto per cui forse me le riprovo.

 

 

Grazie

 

 

Max.

Link to comment
Share on other sites

Prenditi tempo, man, non c'è altro da fare. Suonare ascoltandosi a occhi chiusi ziobilly. La '85 potrebbe avere qualche bella sorpresa dato l'assestamento ventiseiennale dei legni, ma non è detto che vecchio suoni meglio. Mi sa che l'Alnico, che ne ha di vecchie e nuove, asserisse proprio in questo senso. Poi c'è di mezzo anche il colore. La livrea nera è quella sua, storica. Ma anche quell'altra, se a uno piace, non è mica da meno... (Per me, ma solo per me, la Custom è NÈRA, ma soprassederei se GoldTop [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Se fosse messa molto bene ( diciamo non maltrattata ) io andrei di 85, di quel periodo ho sempre visto ottimi strumenti.

Se non erro, perfette negli US sono valutate fino a 3000$, ma in condizioni MINT o giù di lì.

Questo sulla carta, chiaramente. Magari vedendole dal vero mi innamorerei della Cherry, chi lo sa.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che sulle chitarre vecchie bisogna avere sempre un occhio in più. Come dice Arch c'è da vedere come sono i frets, ma io non escluderei di dare un'occhiata anche alla simmetria del manico e a tutta l'elettronica...dall'85 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e vai a capire cosa può aver passato una chitarra!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...