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Dai *burstbucker pro* a ...?


Monty Burns

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Salve a tutti.

Vorrei cambiare i pu installati sulla mia Les Paul Standard (2003), ossia i gibson burstbucker pro.

Il motivo è presto detto: il pu al manico ha dei bassi ridontanti, sia in clean che in crunch o lead. Il pu al ponte invece è l'opposto: pochi bassi e molti alti. Inoltre per bilanciare i volume devo spingere in basso il pu al amnico (e fin qui nessun problema) e tenere decismente alto quello al ponte (e questo invece mi da un certo fastidio...).

Vorrei cambiare sempre restando in casa Gibson.

Allora vi chiedo: su quale pu potrei andare per avere sonorità meno esasperate.

Il mio unico metro di paragone (per pups in casa Gibson) sono i Gibson '57 che ho sulla SG e trovo semplicemente eccelsi. Ma la SG è talmente diversa da un les paul che non ho idea se quelle peculiarità che tanto me li fanno apprezzare (suono rotondo e al contempo preciso, equilibrato e con un volume certo non trascurabile) si riverberebbero anche sul les paul.

Ah, tento di suonare rock/blues, tipo l'ultimo Knopfler per capirci

(che usa les paul '58 plain top custom shop - quindi BB#2 e 3 ? - e les paul d'annata. Poi ok mancano le dita, il talento ecc. ma quello lo so' già :P)

 

Grazie a tutti in anticipo

 

 

p.s.:

mi porto avanti: se volessi mettere altrove i BB pro, è semplice togliere la copertura oppure questa è saldata ergo meglio lasciar tutto com'è?

ari grazie

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Quella e' la "voce" dei BB Pro.

Provare il #2 al manico ed il #3 al ponte non affatto una cattiva idea, anzi.

 

I '57 sono senz' altro piu' aggressivi.

 

Lascia perdere i 490/498 per le tue esigenze non sono adatti.

 

I tuoi BB hanno la cover saldata, ma non e' un problema dissaldarla, c'e' un punto solo di saldatura (a vole due ai lati opposti)… con il giusti dissaldatore, ovvio

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Ciao, io ti consiglierei i classic 57 al ponte e classic 57 plus al manico. Proprio perchè hai detto che li apprezzi per quel suono ROTONDO e preciso. I Burstbucker non sono rotondi e meno ancora precisi. Son delle bestie.. tirano fuori il suono si, in quanto a potenza stai pur tranquillo, ma son "grezzi" e quel cristallino limpido rotondo lo trovi + sui classic 57 e 57 plus. Sicuramente ti spareranno meno alti della Sg che magari proprio avendo + medi ed alti può risultarti suono + "preciso". Sulla Les Paul riempiendo di + hai una gamma di frequenze che potrebbe farteli sembrare un pò + "grosso" ma appunto avrai anche un suono + pieno in tutte le frequenze. Poi se hai un'Sg ed una Les Paul, non vorrai avere un suono spiccicato no? :)

 

Morale... togli al volo quei scorreggiatori pro che hai.. ahahahha.. A parer mio.. e non solo.. sono tra i peggiori mai montato sulle Gibson... (mi manca da provare i "the original" per capire chi la spunta, visto che anche quelli non godono di ottima fama. hihihi

 

Ps. La 58 potrebbe montare anche gli 1 e 2 di Burstbucker. Non per forza i 2 e 3

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Ciao, io ti consiglierei i classic 57 al ponte e classic 57 plus al manico. Proprio perchè hai detto che li apprezzi per quel suono ROTONDO e preciso. I Burstbucker non sono rotondi e meno ancora precisi. Son delle bestie.. tirano fuori il suono si, in quanto a potenza stai pur tranquillo, ma son "grezzi" e quel cristallino limpido rotondo lo trovi + sui classic 57 e 57 plus. Sicuramente ti spareranno meno alti della Sg che magari proprio avendo + medi ed alti può risultarti suono + "preciso". Sulla Les Paul riempiendo di + hai una gamma di frequenze che potrebbe farteli sembrare un pò + "grosso" ma appunto avrai anche un suono + pieno in tutte le frequenze. Poi se hai un'Sg ed una Les Paul, non vorrai avere un suono spiccicato no? :)

 

Morale... togli al volo quei scorreggiatori pro che hai.. ahahahha.. A parer mio.. e non solo.. sono tra i peggiori mai montato sulle Gibson... (mi manca da provare i "the original" per capire chi la spunta, visto che anche quelli non godono di ottima fama. hihihi

 

Ps. La 58 potrebbe montare anche gli 1 e 2 di Burstbucker. Non per forza i 2 e 3

La '58 monta i #1 & #2, e' Mark che ha fatto la sostituzione

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Quante risposte in poco tempo...grazie!

Allora:

- ai 490/498... non ci avevo pensato e non ci penso :P Provati sulla SG di mio cucino: dimenticabilissimi (tant'è....)

- andare sui classic '57 sarebbe interessante e poco rischioso diciamo così. Ma non capisco perchè mi consigliate il '57plus al ponte (o meglio... lo intuisco :P). Vi dirò con molta onestà che relativamente alla mia esperienza, avere pu *uguali* tra manico e ponte non è la peggiore delle cose (spesso, un pu per il solo fatto di avere output diversi nella conf neck e bridge ha anche *timbri* diversi)

- BB# 2 e 3 : vorrei capire le diff. rispetto ai '57. Per rendere un minimo l'idea come sono a livelli di equalizzazione (T/M/B) e output rispetto ai '57 appunto?

Grazie

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Ciao, io ti consiglierei i classic 57 al ponte e classic 57 plus al manico.

 

 

 

Ma non capisco perchè mi consigliate il '57plus al ponte (o meglio... lo intuisco

 

 

Io sò di non essere chiaro quando scrivo... ma Orca l'oca... stavolta no è? hihihihihihi...

 

X le potenze d'uscita e la descrizione del suono, ho provato un pò a spiegarti sul mio post, anche se spiegare un suono non è la cosa + facile del mondo.

 

Cristalliano "pulito" rotondo con un attacco limpido ma squillante? Classic 57-57 plus

Vintage sporco rozzo e potente con un attacco alla "Page"? Burstbucker 1-2

Potenze d'uscita? i Burstbucker 1 e 2 sono i + potenti (il 3 non l'ho mai provato). Il classic 57 plus anche ha un ottima potenza d'uscita, il 57 classic invece non troppa, ma si sposa bene e di solito il pickup meno potente lo montano al ponte.

Ti ripeto, dalla descrizione che hai dato delle tue caratteristiche del pickup... il 57 e 57 plus sono sicuramente i + adatti... ;)

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Il #3 "esce" di piu' degli altri.

Come uscita il #2 si equipara al 57 classic.

Il 57 plus e' una via di mezzo tra il #2 ed il # 3

Per equilibrio progettuale non li mischierei, il #2 ed il #3 sono concettualmente piu' PAF dei 57

 

Giulio, per caso hai lo schema che è nel sito della Gibson? Io nn lo trovo più.. c'era un diagramma con ben chiare tutte le potenze d'uscita dei vari pickup Gibson... porca pupazza io nn lo trovo, o l'hanno tolto o son rimbambito tantissimo.. è un ora che frugo nel sito.. ](*,)

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Il #3 "esce" di piu' degli altri.

Come uscita il #2 si equipara al 57 classic.

Il 57 plus e' una via di mezzo tra il #2 ed il # 3

Per equilibrio progettuale non li mischierei, il #2 ed il #3 sono concettualmente piu' PAF dei 57

 

Giulio, per caso hai lo schema che è nel sito della Gibson? Io nn lo trovo più.. c'era un diagramma con ben chiare tutte le potenze d'uscita dei vari pickup Gibson... porca pupazza io nn lo trovo, o l'hanno tolto o son rimbambito tantissimo.. è un ora che frugo nel sito.. ](*,)

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Giulio, per caso hai lo schema che è nel sito della Gibson? Io nn lo trovo più.. c'era un diagramma con ben chiare tutte le potenze d'uscita dei vari pickup Gibson... porca pupazza io nn lo trovo, o l'hanno tolto o son rimbambito tantissimo.. è un ora che frugo nel sito.. ](*,)

E' qui da noi in "Utilita'" come ti ha postato Maurizio.

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Grazieeeee :) C'era una pagina in pdf mi pare sul sito.. ma ok.. sicuramente riproduce questo... ehm.. c'è qualcosa che non torna xò con i burstbucker... allora può essere che io e qualche amico abbiamo i burstbucker 7 e 8... chissà.. visto che neanche se li metti dentro al case suonano il doppio dei classic... bah.. non sò che dire davanti a questo schema.. La potenza d'uscita è potenza d'uscita.. volume... sentire i burstbucker 1 e 2 suonare il doppio degli altri e leggere che son meno potenti dei 57 e dei 490/498... mm.. qualcosa nn quadra, mi sa che gli si è scolorito il rosso... [-X

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Grazieeeee :) C'era una pagina in pdf mi pare sul sito.. ma ok.. sicuramente riproduce questo... ehm.. c'è qualcosa che non torna xò con i burstbucker... allora può essere che io e qualche amico abbiamo i burstbucker 7 e 8... chissà.. visto che neanche se li metti dentro al case suonano il doppio dei classic... bah.. non sò che dire davanti a questo schema.. La potenza d'uscita è potenza d'uscita.. volume... sentire i burstbucker 1 e 2 suonare il doppio degli altri e leggere che son meno potenti dei 57 e dei 490/498... mm.. qualcosa nn quadra, mi sa che gli si è scolorito il rosso... [-X

Anche io ho delle perplessita' sui BB #1 & #2; infatti sono montati sulle mie due bambine, il wiring e' lo stesso, ma… quello al ponte della R0 esce maledettamente piu' forte del suo gemello montato sulla BlackBeauty.

Ovviamente la prova l'ho fatta a parita' di regolazioni pots (Vol/Tone), stesso ampli, stesso cavo, stesse corde, stessa pennata… boh, che ci sia un BBpro ? No eh !!!

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Anche io ho delle perplessita' sui BB #1 & #2; infatti sono montati sulle mie due bambine, il wiring e' lo stesso, ma… quello al ponte della R0 esce maledettamente piu' forte del suo gemello montato sulla BlackBeauty.

Ovviamente la prova l'ho fatta a parita' di regolazioni pots (Vol/Tone), stesso ampli, stesso cavo, stesse corde, stessa pennata… boh, che ci sia un BBpro ? No eh !!!

 

Assolutamente non hai un pro perchè te ne saresti accorto, ma non per il volume.. ma per... "il resto" ... Voglio non insultare quel pickup per una sola volta nella mia vita.. hihih

 

Giulio, io ho fatto provare una mia LP con i BB 1 e 2 ed a paragone proprio con una R0 del 50th ann. e proprio il proprietario m'ha detto che suona di + la mia.. ma cmq.. sia la mia che la sua suonano a loro volta + di tutte le altre che ho.. e diciamo che di pickup a casa ne ho diversi montati sulle les paul, compresi i 57.. che tutta questa abnorme uscita nn hanno proprio (solo il 57 plus ne ha abbastanza) ..

 

Concludo. a livello uditivo, posso solo dire che se quello è uno schema della Gibson, allora non prenderò in considerazione neanche gli altri pickup perchè a casa mia almeno è totalmente sbagliato riguardo ai BB 1 e 2.

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Ho sempre sentito bistrattare i BB, ma per quella che è la mia piccola esperienza ho trovato la coppia BB1/BB2 molto valida.

 

PS:

...i 57.. che tutta questa abnorme uscita nn hanno proprio (solo il 57 plus ne ha abbastanza) ..

 

Monto un PLUS al ponte da qualche tempo e lo trovo molto più "bastardo" di quanto mi immaginassi.

 

@Monty: Potresti prendere in considerazione pure i Duncan Seth Lover, ci hai pensato?

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Assolutamente non hai un pro perchè te ne saresti accorto, ma non per il volume.. ma per... "il resto" ... Voglio non insultare quel pickup per una sola volta nella mia vita.. hihih

 

Giulio, io ho fatto provare una mia LP con i BB 1 e 2 ed a paragone proprio con una R0 del 50th ann. e proprio il proprietario m'ha detto che suona di + la mia.. ma cmq.. sia la mia che la sua suonano a loro volta + di tutte le altre che ho.. e diciamo che di pickup a casa ne ho diversi montati sulle les paul, compresi i 57.. che tutta questa abnorme uscita nn hanno proprio (solo il 57 plus ne ha abbastanza) ..

 

Concludo. a livello uditivo, posso solo dire che se quello è uno schema della Gibson, allora non prenderò in considerazione neanche gli altri pickup perchè a casa mia almeno è totalmente sbagliato riguardo ai BB 1 e 2.

Il BB Pro che targhetta ha ?

In cosa si differisce fisicamente (non suono) dai BB #1 2 3 ?

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Quella e' la "voce" dei BB Pro.

Provare il #2 al manico ed il #3 al ponte non affatto una cattiva idea, anzi.

 

I '57 sono senz' altro piu' aggressivi.

 

Lascia perdere i 490/498 per le tue esigenze non sono adatti.

 

I tuoi BB hanno la cover saldata, ma non e' un problema dissaldarla, c'e' un punto solo di saldatura (a vole due ai lati opposti)… con il giusti dissaldatore, ovvio

 

Non condivido vari pareri, mentre sono d'accordo sull'impressione di monty riguardo i BB PRO (anche io li avevo sulla mia LP std del 2005 -al momento solo al manico ce l'ho per carenza di pecunia- e ho avuto le stesse impressioni, ma si miscela bene con il Pearlygates che ho al ponte).

 

Il #3 è il più "sparone" degli altri, e secondo me il meno "vintage" come sonorità. Sottolineo che stavo valutando di montarlo..

 

l'#1 e il #2 sono quelli montati su tutte le reissue e vogliono replicare i P.A.F (non sono nemmeno cerati), i '57 li ho solo sentiti su internet e da un mio amico, ma tutti li conoscete.

 

Ma...provare dei Duncan proprio no, eh?

 

@Giulio: dovrebbe avere "Al V, wounded by..", più tardi ti posto una foto.

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Figurati, non ho preclusioni per i Duncan, come non ce l'ho per gli Suhr, Lollar, Antiquity ecc.

E' che i '57 sulla SG mi sono davvero piaciuti e quindi, unitamente al fatto che siamo sul forum Gibson... ho pensato di restare a *giocare in casa* :P

 

Peri pups con molto output: non mi interessano. Non su questa chitarra.

Ho altre chitarre con emg 89, DiMarzio Evolution e Duncan TB6. Cerco appunto qualcosa di diverso.

Cerco quel suono *alla Knopfler* (chiedo niente eh? :P), un suono bellissimo imho, che partendo da un crunch rotondo ti permette di spaziare da un clean ad un quasi lead variando dinamicamente il tocco. Senza pedalini e cagatine varie. CHitarra, cavo jack e ampli valvolare (ne ho 3, ma ne uso uno per volta :D)

 

Vi anticipo: non ho gli ampli boutique (Komet ad es.) nè il tocco di Mark (ma va'? ), però diciamo che i BBpro che ho ora mi portano decisamente fuoristrada in ogni caso :P

Suonare Brothers in Arms con questi pups è sconfortante. Decisamente meglio con la SG e i '57, ma manca il corpo, la cicciosità del LP

(cicciosità? sorvolate per pietà...)

 

Sto' controllando e ricontrollando e non lo so' mica se Mark usa i BB #2 e 3. MI saì che ho scritto uan fregnaccia, perchè lui - lo seguo da decenni ormai...- è uno di quelli che quando cambia un pot su una chitarra ha fatto una pesante customizzazione, quindi non ce lo vedo a comprare una '58 d'annata e cambiargli i pickups...

Inolre è uno che ha sempre detto di amare più i pups deboli a quelli pontenti, quindi...

 

Al momento credo che la scelta migliore siano i BB#1 e 2., però vediamo un po' come evolve la situazione grazie ai Vs preziosissimi suggerimenti

 

Grazie ancora

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ehm...scusate se mi intrometto, ma... tutta sta "uscita esagerata" che vedete in vari pickup, cos'è, un pericolo per l'incolumità dei vostri vicini di casa? abbassate il volume dell'ampli allora, no? :D

 

ahahah vabbè dai, scherzi a parte, vorrei spendere due parole però su una cosa: ho letto che il Julio ha scritto che i 490 "non sono adatti" e quindi da lasciar pardere.. eh però tu li hai avuti su una custom, e lui ha una standard 2003, e mi pare che le standard fino a qualche anno prima montavano quei pickup (il Bobbo se non sbaglio li ha sulla sua) e non ho mai sentito nessuno lamentarsi del suono o dell'output della propria standard..

 

Cioè boh, sta roba dei pickup adatti o meno adatti, o da lasciar perdere... non si offenda nessuno ma credo lascia un pò il tempo che trova, nel senso che se prendo come esempio il Mosquizzo che ha montato i 57 sulla sua chitarra, ha dato un parere totalmente inverso rispetto a quanto invece corrisponderebbero "sulla carta", per cui credo che alla fine non è mica detto che questo piuttosto che quello è da scartare, indi una cosa saggia da fare sarebbe quella di riuscire a trovare chitarre che li montano di default e provare quelle (chiaramente in questo caso delle standard), anche se ANCHE QUA, non v'è certezza che poi sulla nostra ciò che si andrà poi a sentire, in caso di montaggio di quel pickup, sia la stessa cosa...

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Figurati, non ho preclusioni per i Duncan, come non ce l'ho per gli Suhr, Lollar, Antiquity ecc.

E' che i '57 sulla SG mi sono davvero piaciuti e quindi, unitamente al fatto che siamo sul forum Gibson... ho pensato di restare a *giocare in casa* :P

 

Peri pups con molto output: non mi interessano. Non su questa chitarra.

Ho altre chitarre con emg 89, DiMarzio Evolution e Duncan TB6. Cerco appunto qualcosa di diverso.

Cerco quel suono *alla Knopfler* (chiedo niente eh? :P), un suono bellissimo imho, che partendo da un crunch rotondo ti permette di spaziare da un clean ad un quasi lead variando dinamicamente il tocco. Senza pedalini e cagatine varie. CHitarra, cavo jack e ampli valvolare (ne ho 3, ma ne uso uno per volta :D)

 

Vi anticipo: non ho gli ampli boutique (Komet ad es.) nè il tocco di Mark (ma va'? ), però diciamo che i BBpro che ho ora mi portano decisamente fuoristrada in ogni caso :P

Suonare Brothers in Arms con questi pups è sconfortante. Decisamente meglio con la SG e i '57, ma manca il corpo, la cicciosità del LP

(cicciosità? sorvolate per pietà...)

 

Sto' controllando e ricontrollando e non lo so' mica se Mark usa i BB #2 e 3. MI saì che ho scritto uan fregnaccia, perchè lui - lo seguo da decenni ormai...- è uno di quelli che quando cambia un pot su una chitarra ha fatto una pesante customizzazione, quindi non ce lo vedo a comprare una '58 d'annata e cambiargli i pickups...

Inolre è uno che ha sempre detto di amare più i pups deboli a quelli pontenti, quindi...

 

Al momento credo che la scelta migliore siano i BB#1 e 2., però vediamo un po' come evolve la situazione grazie ai Vs preziosissimi suggerimenti

 

Grazie ancora

perdona la mia franchezza, ma...temo che QUEL SUONO LI' non lo tirerai mai fuori nemmeno con la SUA di chitarra, nè il SUO ampli.. e mi pare che già hai capito il perchè :)

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ehm...scusate se mi intrometto, ma... tutta sta "uscita esagerata" che vedete in vari pickup, cos'è, un pericolo per l'incolumità dei vostri vicini di casa? abbassate il volume dell'ampli allora, no? :D

 

ahahah vabbè dai, scherzi a parte, vorrei spendere due parole però su una cosa: ho letto che il Julio ha scritto che i 490 "non sono adatti" e quindi da lasciar pardere.. eh però tu li hai avuti su una custom, e lui ha una standard 2003, e mi pare che le standard fino a qualche anno prima montavano quei pickup (il Bobbo se non sbaglio li ha sulla sua) e non ho mai sentito nessuno lamentarsi del suono o dell'output della propria standard..

 

Cioè boh, sta roba dei pickup adatti o meno adatti, o da lasciar perdere... non si offenda nessuno ma credo lascia un pò il tempo che trova, nel senso che se prendo come esempio il Mosquizzo che ha montato i 57 sulla sua chitarra, ha dato un parere totalmente inverso rispetto a quanto invece corrisponderebbero "sulla carta", per cui credo che alla fine non è mica detto che questo piuttosto che quello è da scartare, indi una cosa saggia da fare sarebbe quella di riuscire a trovare chitarre che li montano di default e provare quelle (chiaramente in questo caso delle standard), anche se ANCHE QUA, non v'è certezza che poi sulla nostra ciò che si andrà poi a sentire, in caso di montaggio di quel pickup, sia la stessa cosa...

Luca,

la mia opinione sui 490 era espressa in un discorso contestuato, non me la puoi estrapolare cosi' come si toglie un molare, perde tutto il suo significato.

 

Aggiungo che a parte i 57, gli altri pu li ho avuti tutti ed una mia personalissima idea ormai ce l'ho, forse sbagliata; ma aspetto la prova contraria per cambiarla… se e' il caso.

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Luca,

la mia opinione sui 490 era espressa in un discorso contestuato, non me la puoi estrapolare cosi' come si toglie un molare, perde tutto il suo significato.

 

Aggiungo che a parte i 57, gli altri pu li ho avuti tutti ed una mia personalissima idea ormai ce l'ho, forse sbagliata; ma aspetto la prova contraria per cambiarla… se e' il caso.

ahahah scusami, mica volevo denigrarti, è che io ricordo che tu lo avevi su una custom, che IN TEORIA, ed anche secondo molti di voi, suona diversa di default da una standard, per cui non è affatto da escludere che il 490, sia sulla sua chitarra che per i suoi gusti, non possa essere il santo graal che stava cercando, non credi? ;)

 

anche se, e lo ribadisco, cercare QUELSUONOLI'PROPRIOQUELLOLI', e a maggior ragione di uno che appena tocca due note sulla chitarra lo riconoscono fino in antartide, è davvero come cercare il sacro graal...

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