Jump to content
Gibson Brands Forums

E' arrivata la Traditional !!!


roger964

Recommended Posts

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Bella bella anche se personalmente i Zebra non li ho mai amati, ma un domani metterci due cover crhome e' un attimo (parlo per me, neh)

 

Ma la Plek puo' rettificare sul il nut ?

Siamo sicuri ?

Perche' essa prima esamina il "livellamento" dei freets e poi lavora dove occorre.

Boh… ai posteri l' ardua sentenza.

Link to comment
Share on other sites

...una Les Paul a questo prezzo, con binding e tutto il resto come la Standard (a parte il long tenon) è veramente eccezzionale ...Il rapporto qualità prezzo, è veramente notevole, la consiglio a chi cerca una Les Paul a tutti gli effetti....

 

Ecco, queste sono le belle notizie da mettere sul giornale, chitarre buone a prezzi, se non proprio politici, almeno accettabili, senza doversi svenare per la Gibbons. Bellissimo il lato B della signora, che tra il resto ricorda molto la mia GT (hehe! [biggrin] ) Dalle venature e colore sembrerebbe più o meno la stessa ràzza di legno ziobbilly

Link to comment
Share on other sites

Suga, le due batterie è perchè suono con due gruppi diversi.

 

Con un gruppo suoniamo musica d'ascolto, siamo tastiera, batteria, chitarra, basso e violino. Cover di battiato, pfm, Pink floyd, e tutto quello che ci và di suonare.

 

Con l'altro facciomo Rock 60-70, riesaminato in chiave Hard-Rock [biggrin]

 

Jule: sinceramente nemmeno io ho capito molto; se non è plekkata, allora altri 100 punti alla Gibson che tira giù ste tastiere. Questo Nut plekked mi sà strano anche a me....forse solo il capotasto??? :-k

 

Anche se ripeto, mi sembra strano, perchè se si vede la procedura in video, mica prendono la chitarra è la buttano nella Plek....ci montano tutto un ambaradamme sopra la paletta....BHO!! :huh:

Link to comment
Share on other sites

Questo Nut plekked mi sà strano anche a me....forse solo il capotasto??? :-k

 

Ragionandoci su non la vedrei tanto strana quella della plek solo sul capotasto. La plekkatura della tastiera mi sa che necessita del suo tempo, dato dal fissaggio, dalla lettura da parte della macchina di tutte le quote e dei successivi passaggi delle microfrese e concludente finitura. Avendo già le tastiere calibrate e i tasti collocati a macchina per cui con tutti i controlli di pressione ecc, come da video in rete, passando i frets con le levigatrici a diamante risparmiano sicuramente tempo con un risultato senz'altro lo stesso accettabile (come d'altronde è sempre stato anche prima o anche adesso senza la plek). Ma prova a farti un nut nuovo di osso o di corian sul manico, dargli le altezze e gli spazi giusti e la finitura a regola d'arte. E' uno dei lavori sulla costruzione di una chitarra che sopporto di meno perchè i laschi di imprecisione sono minimi ed è un attimo, dopo aver provato sette volte magari uno scanso ed è sempre alto , all'ottava sei andato giù troppo e va tutto affàmbròdo. E giù tutti i santi e le madònne. Con la plek che legge dimensioni e quote del nut e rapportate al primo fret in un attimo ti fa un lavoro perfetto che a mano manco te lo sogni ziobilly. E' un mio ragionamento eh, giusto per darsi una spiegazione [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

complimenti per l'acquisto!

ma mi chiedevo.. dove l'hai trovata a 1300 euro? ho provato qualche Traditional in negozi vari (manico '50, PU non zebrati, le solite che si vedono in giro insomma) e per colori che non fossero Ebony si viaggiava dai 1500 in su...

 

p.s aggiungo che deve fare la sua porca figura ancora di più suonata su quel bel pezzo di Orange eheh

Link to comment
Share on other sites

ma mi chiedevo.. dove l'hai trovata a 1300 euro? ho provato qualche Traditional in negozi vari (manico '50, PU non zebrati, le solite che si vedono in giro insomma) e per colori che non fossero Ebony si viaggiava dai 1500 in su...

 

 

Questo è un modello particolare chiamato traditional 1960 zebra, in pratica è una traditional con manico '60 e con finitura faded, ecco il perchè del prezzo inferiore alle traditional normali.

Comunque è molto bella anche se io mi sarei orientato sulla goldtop! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ragionandoci su non la vedrei tanto strana quella della plek solo sul capotasto. La plekkatura della tastiera mi sa che necessita del suo tempo, dato dal fissaggio, dalla lettura da parte della macchina di tutte le quote e dei successivi passaggi delle microfrese e concludente finitura. Avendo già le tastiere calibrate e i tasti collocati a macchina per cui con tutti i controlli di pressione ecc, come da video in rete, passando i frets con le levigatrici a diamante risparmiano sicuramente tempo con un risultato senz'altro lo stesso accettabile (come d'altronde è sempre stato anche prima o anche adesso senza la plek). Ma prova a farti un nut nuovo di osso o di corian sul manico, dargli le altezze e gli spazi giusti e la finitura a regola d'arte. E' uno dei lavori sulla costruzione di una chitarra che sopporto di meno perchè i laschi di imprecisione sono minimi ed è un attimo, dopo aver provato sette volte magari uno scanso ed è sempre alto , all'ottava sei andato giù troppo e va tutto affàmbròdo. E giù tutti i santi e le madònne. Con la plek che legge dimensioni e quote del nut e rapportate al primo fret in un attimo ti fa un lavoro perfetto che a mano manco te lo sogni ziobilly. E' un mio ragionamento eh, giusto per darsi una spiegazione [biggrin]

E come sempre i tuoi ragionamenti non sono mai peregrini, in effetti… il tutto ha una sua logica [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grande acquisto Roger! E son contento che non abbia deluso le tue aspettative.

Come ti avevo detto, dal vivo mi erano sembrate subito molto belle in negozio (io ho un noto debole per le goldtop) e con caratteristiche uniche per una traditional (manico '60).

Io come già detto innumerevoli volte trovo la finitura faded eccezionale per la sensazione di scorrevolezza che da al manico.

 

Per la cronaca comunque è un vero peccato che certe serie siano destinate al solo mercato americano, se non a certe determinate catene di negozi. Mi viene in mente per esempio quella splendida goldtop con le saponette splittabili comprata da Gmol negli states quest'estate.

Link to comment
Share on other sites

Teh Nitro, ma l'hai letto il primo post? B)

 

Non avevo visto che quella era la seconda pagina.... Pensa come sto!!! [blink] [blink]

 

Cavolo.. Una presentazione con i fiocchi!!!! Da tempo nn leggevo tutta questa felicità nel comprare uno strumento... BELLISSIMO!!!!! GODITELA TUTTA FINO ALL'ULTIMO GRAMMO ROGER. Son veramente felice di aver letto tanta felicità nel tuo post! GRANDE!!!! =D>[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ho visto ora le foto Roger... è proprio bella bella [thumbup]

 

Riguardo al Backed Maple, faccio una piccola considerazione:

siccome il palissandro viene ancora usato, e ad esempio lo si trova anche sulle "chitarrine" economiche da 100 euro tipo le Eko e le Squier, secondo me la scelta di Gibson di non usarlo su alcuni strumenti non è sicuramente data da una questione economica per ridurre i costi, bensì è una scelta voluta, magari di proporre un materiale alternativo che ha proprietà diverse dal palissandro e dall'ebano... un po' come le tastiere in resina fenolica. Se poi uno vuole per forza il palissandro Gibson offre sempre chitarre che ce l'hanno.

Magari poi fare una tastiera in acero e "tostarla" alla Gibson costa uguale se non piu' che farla in palissandro, chissà... Riguardo alla qualità di queste tastiere, secondo me c'è troppo pregiudizio in giro, in quanto nessuno o quasi le ha mai toccate con mano, e probabilmente sono comunque ottime.

 

Riguardo al discorso Fender, io ne ho 2 e sono anch'essi (per me) dei gioiellini che mi viene la bava solo a pensarci... =P~

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...