Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio urgente per acquisto LesPaul usata


tHeEdGe_585

Recommended Posts

Ho trovato due interessanti possibilità d'acquisto e vorrei da voi consigli su quale dei due modelli sia migliore e se il prezzo è adeguato...

 

la prima è una R7 goldtop VOS del 2011 con 3 mesi di vita a 1800 euro

la seconda è una LP custom wine red del 1993 tenuta apparentemente molto bene a 2100 euro

 

VI allego un set di foto complete che potete vedere nel mio dropbox:

 

http://dl.dropbox.com/u/15283508/goldtop.zip

 

http://dl.dropbox.com/u/15283508/red%20wine%20%2793.zip

 

Grazie per i consigli!

Link to comment
Share on other sites

GT è la sigla che sta per Goltop, la finitura.

Io andrei di Custom, forse, tirando sul prezzo: 2100 mi sembrano troppi per una chitarra vecchia di 18 anni (uh, proprio come il mio anno di nascita! [biggrin] )

 

purtroppo i prezzi sono quelli finali...

 

ma anche la r7 è una custom, perchè pensate sia migliore la red wine nonostante sia più vecchia?

Link to comment
Share on other sites

tHeEdGe_585 secondo me hai le idee abbastanza confuse, non vorrei che facessi un acquisto solo per "nome" senza studiarti per bene le caratteristiche e senza averle mai provate.

Sono 2 chitarre molto diverse l'una dall'altra.

 

è proprio per questo che sto chiedendo e cercando di capire le differenze aldilà del gusto estetico

potresti farmele capire ?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dovresti provarle.

Se non puoi provare proprio quelle cerca gli stessi modelli in qualche negozio così ti fai un'idea delle loro caratteristiche, manico pick up ecc (ogni chitarra ha un proprio suono ma vedi sicuramente con quale manico ti trovi meglio per esempio.)

Alla fine ognuno ha i propri gusti quindi da questo topic non potrà mai uscire una chitarra migliore dell'altra.

La migliore per te è quella che sei tu a preferire.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dovresti provarle.

Se non puoi provare proprio quelle cerca gli stessi modelli in qualche negozio così ti fai un'idea delle loro caratteristiche, manico pick up ecc (ogni chitarra ha un proprio suono ma vedi sicuramente con quale manico ti trovi meglio per esempio.)

Alla fine ognuno ha i propri gusti quindi da questo topic non potrà mai uscire una chitarra migliore dell'altra.

La migliore per te è quella che sei tu a preferire.

 

va bene ma io volevo capire orientativamente se per un prezzo paragonabile è meglio acquistare una chitarra di 20 anni rara e in buono stato oppure una del 2011 tutto qua

Link to comment
Share on other sites

L'ideale, come ti hanno suggerito, sarebbe provarle... tra l'altro esteticamente caschi comunque in piedi, mi piacciono molto le Goldtop e tra le Custom il mio colore preferito è proprio il wine red :)

 

 

Come valore "intrinseco" dello strumento sono portato a pensare che un Custom Shop odierno sia tendenzialmente migliore di una produzione standard dei primi anni '90, ma questa non credo sia una regola assoluta. Quindi a livello economico credo che, parlando solo di ipotetico qualità/prezzo, sia meglio la Gold. Ma se potessi io le proverei!

Ci sono anche differenze rilevanti a livello costruttivo e di suono... a me sono sempre piaciute di più le Standard, però poi magari troverò la Custom che mi fa innamorare. Tu hai mai provato almeno in negozio una delle due tipologie?

Link to comment
Share on other sites

sicuramente una custom attuale nuova è inferiore ad un r7 VOS, per molti motivi...

e dove l'hai letta sta roba? [mellow]

una custom attuale, è una custom attuale, che è DIVERSA da una R7 VOS, e quello sì, per diversi motivi, che non c'entra una cippa il "meglio o peggio".

 

va bene ma io volevo capire orientativamente se per un prezzo paragonabile è meglio acquistare una chitarra di 20 anni rara e in buono stato oppure una del 2011 tutto qua

mah, rara... del 93 una wine red non è rara (e manco vintage), io te l'ho consigliata in base al mio gusto personale, e cioè wine red = +10, mentre goldtop = 2 (ma sì va, anche 3 ghgh)

e poi perchè A ME piace la custom wine red (e black!!!!), ma non mi garba quasi nulla la alpine white (ammenochè ha 30 anni addosso ed è diventata gialla)

Link to comment
Share on other sites

Attualmente la lp custom è fatta dal custom shop ma ell'epoca della wine red era USa normale, tutte e 2 hanno top in acero e body in mogano, la custom monta 498/490 mentre la gold dovrebbe avere i burtsbucker, la custom ha il manico incollato tramite short tenon mentre la gold è long tenon, io ti consiglio la gold dalle mie parti tutte e 2 costano lo stesso prezzo 2140 euro...ragion per cui vai di gold la custom la pagheresti come nuova poi dipende anche dai tuoi gusti sonori ed estetici!

Link to comment
Share on other sites

Attualmente la lp custom è fatta dal custom shop ma ell'epoca della wine red era USa normale, tutte e 2 hanno top in acero e body in mogano, la custom monta 498/490 mentre la gold dovrebbe avere i burtsbucker, la custom ha il manico incollato tramite short tenon mentre la gold è long tenon, io ti consiglio la gold dalle mie parti tutte e 2 costano lo stesso prezzo 2140 euro...ragion per cui vai di gold la custom la pagheresti come nuova poi dipende anche dai tuoi gusti sonori ed estetici!

Se vuoi anche in privato, mi dici quele sarebbe questo negozio che venderebbe le CustomShop Nuove a 2140 eurini ?

Thank

Link to comment
Share on other sites

giusto per aumentare la carne al fuoco aggiungo anche questa tra le opzioni, una Gibson Custom Shop les paul black beauty 57 del 2006 a 2200 e euri...

 

http://dl.dropbox.com/u/15283508/DSC_6161.JPG

Body in pezzo unico… basta questo per dire si a 2200 €; ma dev'essere perfetta.

 

P.S.: con i prezzi che sto' leggendo mi rendo conto di aver venduto strabene le mie ultime due, urca.

Link to comment
Share on other sites

Una cosa è il modello Custom e un'altra è una chitarre prodotta dal Custom Shop, come già ti hanno detto i colleghi...

Se ti piace il colore vai sulla R7, ma prima cerca di provare il manico dato che è bello cicciotto.

A mio parere con una reissue produzione Custom Shop 2011 vai su qualità produttiva e materiali al top, soprattuto ora che comincia a scarseggiare il legname bono.... [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che per quel che riguarda la possibilità di non ritrovarsi con il manico della GT '57, ma in fin dei conti anche per quel che riguarda il dilemma del thread,

sia stato decisamente sottovalutato questo post di 'tHeEdGe_585

 

posso dire che la r7 non è molto dissimile dalla mia R8 VOS...o sbaglio?

 

La risposta e tutta lì [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che per quel che riguarda la possibilità di non ritrovarsi con il manico della GT '57, ma in fin dei conti anche per quel che riguarda il dilemma del thread,

sia stato decisamente sottovalutato questo post di 'tHeEdGe_585

 

 

 

La risposta e tutta lì [rolleyes]

Hai senz'altro ragione, ma se hai la gas per una GT quella e' da valutare bene a 1800… una R7

Se invece si vuole differenziare il "parco macchine" aòòora BB rules, senza pensarci un attimo a 2200

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...