Jump to content
Gibson Brands Forums

regolazioni truss rod e corde per drop C


guitar4choice

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei registrare qualche pezzo dei breaking benjamin ma ieri ho scoperto che hanno un'accordatura dsavvero troppo bassa per il mio settaggio attuale.

Praticamente sono accordati 2 toni sotto lo standard e hanno un drop in do.

Per non sacrificare la lp ho accordato in questo modo, per curiosità, la chitarra classica, e strano ma vero, è suonabile [biggrin]

Scherzi a parte, per esperienze passate, penso che con un settaggio 10/46 un'accordatura così bassa sulla lp non possa andare granchè bene.

Chiedo quindi agli esperti di queste accordature qualche consiglio sulla scalatura di corde da utilizzare (magari ibrida) e magari sulle regolaizoni del truss rod.

Vorrei prendere una chitarra da battaglia solo per questo genere, così la setto alla perfezione e fine dei giochi.

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Vorrei registrare qualche pezzo dei breaking benjamin ma ieri ho scoperto che hanno un'accordatura dsavvero troppo bassa per il mio settaggio attuale.

Praticamente sono accordati 2 toni sotto lo standard e hanno un drop in do.

Per non sacrificare la lp ho accordato in questo modo, per curiosità, la chitarra classica, e strano ma vero, è suonabile [biggrin]

Scherzi a parte, per esperienze passate, penso che con un settaggio 10/46 un'accordatura così bassa sulla lp non possa andare granchè bene.

Chiedo quindi agli esperti di queste accordature qualche consiglio sulla scalatura di corde da utilizzare (magari ibrida) e magari sulle regolaizoni del truss rod.

Vorrei prendere una chitarra da battaglia solo per questo genere, così la setto alla perfezione e fine dei giochi.

Grazie a tutti!

Guarda, io sulla SG sono sceso fino al drop Bb, ma non teneva, per cui son passato al B, ma anche li smollavano dopo un pò, sicchè son salito di nuovo di mezzo tono, a C.

Le corde utilizzate furono le Dunlop Zakk Wilde 10/70, e te le consiglio, quanto meno provale, avrai dei bassi veramente devastanti (vabbè, dipende anche dal settaggio ampli, distorsioni, ecc..)

 

p.s. il chitarrista con cui suonavo 3 anni fa, fece modificare la diavoletto (uguale alla mia) al ponte, in modo da sopportare i drop elevati, infatti suonava in drop A

Link to comment
Share on other sites

Ma una 7 corde?

Così tutto resta com'è e serve scendere almeno il SI non ve lo leva nessuno...

 

 

:-k

secondo me non è la soluzione... alcuni riff nati su accordature alternative non possono essere trasposti sulla 7 corde, quando si usano le corde a vuoto ad es puoi avere anche 20 corde ma diventa complicato adattarne la diteggiatura, alcuni riff potrebbero risultare molto meno agevoli o ipossibili da suonare.

 

Quindi, se l'intento è quello di coverizzare brani nati su una 6 corde droppata, voto anche io per la baritona [thumbup] ...così eviti di torturare il tuo LP (IMHO)

Link to comment
Share on other sites

Francè sai che ho un debole per le explorer e questa sembra fantastica!

 

E se non ricordo male nemmeno schifi troppo il silverburst no? :)

 

minch..... [scared] è spettacolare, praticamente targata Mastodon!!! [drool]

(appropò, ho già il biglietto eh, tu sali vero? o t'incul...si insomma ci siamo capiti ghgh)

 

Hoi Luchino, si, quasi sicuramente salgo, forse con quel fuori di testa di mio cognato! ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...