Jump to content
Gibson Brands Forums

Macchioline sul corpo chitarra - Sg


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Buondì, stamattina vado a prendere la mia Sg Standard per farmi una suonatina e vedo che sul corpo ci sono delle macchioline. Non è facile farle vedere in foto, bisogna essere in controluce, spero si capisca dall'imamgine che allego.

 

La chitarra la tengo sulla rastrelliera a tre posizioni insieme alle mie due stratocaster, che non hanno alcuna macchia. Mi sono accorto solo oggi di questa cosa.

 

Ho provato a prendere un panno e pulirla alitando ma niente.

 

Siccome la verniciatura della sg dovrebbe essere meno resistente di quella poliuretanica delle strato non vorrei rovinarla porvando roba tipo prodotti per mobili o altro.

 

Vorrei un consiglio per un prodotto specifico da prendere per pulirla...

 

Ma chissà come mai queste macchiette???

post-13125-026728500 1323341004_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Siccome la verniciatura della sg dovrebbe essere meno resistente di quella poliuretanica delle strato non vorrei rovinarla porvando roba tipo prodotti per mobili o altro.

Vorrei un consiglio per un prodotto specifico da prendere per pulirla...

 

Ma chissà come mai queste macchiette???

 

Al contrario! anche se non specificamente descritto dalla Gibson, qua nel forum troverai molti, me compreso, che decantano il Pronto legno, proprio quello per i mobili! [thumbup]

 

PS: sicuro che siano macchiette? a me succedeva con la les paul, che quando avevo una certa maglia con una specie di adesivo (non so come si chiamano quelle decorazioni sulle t shirt), fatto sta che depositava dei piccoli frammenti sulla les paul.

Una volta accorto ho provato a passare il panno con forza e non andavano via, a quel punto ho grattato un po' con l'unghia e sono andate via.

 

Non so se sia il tuo caso, però prova!

Link to comment
Share on other sites

...e vedo che sul corpo ci sono delle macchioline...

 

La chitarra la tengo sulla rastrelliera a tre posizioni insieme alle mie due stratocaster, che non hanno alcuna macchia.

 

Ma chissà come mai queste macchiette???

 

ustia!!! le strato le hanno attaccato la fenderite! portala subito dal medico!!! [biggrin][flapper]

Link to comment
Share on other sites

Ma sei sicuro che non c'erano prima? A vedere così, ma da una fotografia si può dire di tutto, bisognerebbe averla in mano, ti dà l'idea di micro bolle di verniciatura, ma mi sembra strano che le vedessi solo ora. Mi sa che sarà un po' di sporco. Anch'io proverei col Pronto prima, o col LemonOil, come mi sembra usa fare Gianni, senza forzare troppo per non fare aloni. Facci sapere.

 

 

Edit

 

Ieri guardo la OBlack con mio figlio che mi chiede informazioni sul Bigsby. Mi cascano gli occhi sulla spalla e vedo come il colore che si raggruma e solleva per un bel pezzo di superficie. Ma che porcaccialamiseria è? Guardo, tocco, assaggio: oh, ziobilly, miele, bello spalmato da qualche mano filiale che se la è presa su mentre faceva la merenda [bored][glare]

Tutto ciò che può accadere accade

Link to comment
Share on other sites

Jack può essere, in fondo sono due contro una eh eh!

 

Mountain prima non c'erano sono sicuro altrimenti le avrei notate, e pur essendo io un grande estimatore del miele (ho un amico che lo produce) non ci ho mai suonato con le mani sporche.

 

Le macchiette sono parecchie, almeno una trentina, solo nella aprte anteriore del corpo, dietro nulla.

 

Ho provato a passarci un prodotto per mobili (Strabilia Veloce Mobili ahahaha) e non produce alcun effetto. Spinto dalla curiosità ci ho provato anche un prodotto multiuso per superfici e nulla ancora.

 

Sto lemon oil che sarebbe? Lo trovo nei negozi di strumenti musicali? Io ho il liquido per la pulizia delle tastiera in palissandro ma penso non vada bene no?

Link to comment
Share on other sites

Si, anche il Lemon Oli sarebbe un prodotto per le tastiere. Però Gianni diceva di usarlo per tutto e ultimamente l'ho provato anch'io e mi risulta un buon sgrassante non aggredente.

lemonoil.jpg

 

 

Per lustrare i body comunque di solito uso il Pronto Classic. Bisogna stare attenti di usarlo fuori di casa perchè se va sui pavimenti è come mettere giù la sciolina ziobilly

 

pronto_classic.jpg

 

Mia moglie qualche domenica fa si è fatta il colore ai capelli, i bigodini, si è asciugata e pettinata e poi si è messa il Pronto convinta di aver preso in mano la lacca di mia figlia appoggiata lì accanto. Ti lascio immaginare il resto [biggrin]

 

Comunque sono convinto, adesso che dici che si tratta di una trentina di punti e prima non c'erano, che è soltanto dello sporco rompizàzze

Link to comment
Share on other sites

credo bisogna intanto capire se sono "macchie" di sporco o comunque dovute ad un agente esterno che si è "depositato", oppure sia un difetto di verniciatura... viste così sarei piu propenso per la prima ipotesi, però se mi dici che non si tolgono, allora ho dei dubbi... non è che stavi lavorando lì in zona body, con dell'alcool o del diluente, e degli sbroffi possono essere partiti in direzione del body? perchè se è così..... [crying][unsure]

Link to comment
Share on other sites

ma....il lemon oil va bene per tastiere in palissandro, che ci fa un manico in acero sull'etichetta del prodotto?? [mellow]

 

Il lemon oil dovrebbe essere prinicpalmente uno sgrassante e di conseguenza lo puoi usare, oltre che su qualsiasi tastiera, anche sulle manopole della tua Husqvarna

Link to comment
Share on other sites

Il lemon oil dovrebbe essere prinicpalmente uno sgrassante e di conseguenza lo puoi usare, oltre che su qualsiasi tastiera, anche sulle manopole della tua Husqvarna

ok, allora se possiedi un manico in acero (quindi verniciato), fai tu la prova, dagli una bella "sgrassata" di lemon oil, poi rimonta le corde, prova a suonarci, e poi vieni qua a dirmi come ti sei trovato :D

Link to comment
Share on other sites

Ieri guardo la OBlack con mio figlio che mi chiede informazioni sul Bigsby. Mi cascano gli occhi sulla spalla e vedo come il colore che si raggruma e solleva per un bel pezzo di superficie. Ma che porcaccialamiseria è? Guardo, tocco, assaggio: oh, ziobilly, miele, bello spalmato da qualche mano filiale che se la è presa su mentre faceva la merenda [bored][glare]

Tutto ciò che può accadere accade

 

 

Per lustrare i body comunque di solito uso il Pronto Classic. Bisogna stare attenti di usarlo fuori di casa perchè se va sui pavimenti è come mettere giù la sciolina ziobilly

 

Mia moglie qualche domenica fa si è fatta il colore ai capelli, i bigodini, si è asciugata e pettinata e poi si è messa il Pronto convinta di aver preso in mano la lacca di mia figlia appoggiata lì accanto. Ti lascio immaginare il resto [biggrin]

 

buhahahahhahaha! mauro, hai sparato giù un tris di aneddoti che vale un poker! mi sono pisciato addosso dal ridere! [lol] [lol] [lol]

(in senso figurato, prima che qualcuno parta con la battuta scontata! conosco i mei polli! [flapper] )

Link to comment
Share on other sites

Mia moglie, a volte, spruzza un pò di OUST deodorante nella camera dove tengo le mie creature..... [scared]NON FATELO MAI!!! [crying]](*,)

Vedete quei micropuntini attorno al riflesso della lampada?...beh, a migliaia sul top.

TopStandard.jpg

Link to comment
Share on other sites

Comunque qualsiasi danno superficiale alla finitura, penso anche a graffi e opacizzazioni varie, dovrebbe essere risolto con una lucidatura fatta a dovere.

Pensavo di provare con il polish. :-k

Link to comment
Share on other sites

Pensavo di provare con il polish. :-k

Prima la farei vedere anche ad un falegname qualsiasi che ti sappia dire se le macchioline sono sopra o sotto il trasparente; poi interverrei col polish.

Mi fai venire in mente quello che per cancellare una macchiolina d' inchiostro sulla camicia bianca, strofinandola la allargo' cosi' tanto che butto' via la camicia; ma la camicia non e' una Gibson, actung

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti vi aggiorno. Ho provato a pulire con il liquido per la pulizia delle tastiere, ci ho pulito alla grande a suo tempo la tastiera in palissandro di una delle mie strato. Appena ci si passa con un panno le macchioline sembrano sparire, ma dopo qualche secondo riappaiono.

Ripeto, sulle strato non ci sono. In camera non ho spruzzato niente. Sono molto curioso di venire a capo di sta cosa. Domani vado a vedere se trovo il lemon oil, lo vendono nei negozi di strumenti musicali?

Link to comment
Share on other sites

Anch'io andrei piano col Polish, anzi, c'è veramente la possibilità di farsi male perchè è abrasivo, e cava più di quello che si pensa

 

L' ho appena fatta vedere al mio garagista, ex carrozziere, l' ha guardata con una lente d' ingrandimento molto forte (20X) e ha detto che sono come dei microcrateri provocati sicuramente da microgoccioline del FAMIGERATO OUST.

Ha provato in un punto poco vedibile, l' interno della spalla mancante, con un polish poco aggressivo per vernici trasparenti ( [confused] ), la situazione è migliorata notevolmente, anche se non del tutto, me ne ha dato un pò e ora piaaano piaaano opero con estreeeema cautela.

Pregherò Sant Erasmo Patrono dei liutai.... [-o<

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...