Jump to content
Gibson Brands Forums

Macchioline sul corpo chitarra - Sg


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Buondì, stamattina vado a prendere la mia Sg Standard per farmi una suonatina e vedo che sul corpo ci sono delle macchioline. Non è facile farle vedere in foto, bisogna essere in controluce, spero si capisca dall'imamgine che allego.

 

La chitarra la tengo sulla rastrelliera a tre posizioni insieme alle mie due stratocaster, che non hanno alcuna macchia. Mi sono accorto solo oggi di questa cosa.

 

Ho provato a prendere un panno e pulirla alitando ma niente.

 

Siccome la verniciatura della sg dovrebbe essere meno resistente di quella poliuretanica delle strato non vorrei rovinarla porvando roba tipo prodotti per mobili o altro.

 

Vorrei un consiglio per un prodotto specifico da prendere per pulirla...

 

Ma chissà come mai queste macchiette???

 

può accadere che durante la verniciatura con nitrocellulosa lo strato di vernice esterna secchi troppo rapidamente ed internamente non ci sia più la possibilità che la vernice evapori il diluente, questo purtroppo porta alla creazione di microbollicine sottovernice. Ergo non ci fai una mazza.

 

Secondo caso, quelle macchie ci sono sempre state , ma non le hai mai notate. La natura di quelle macchie è dovuta a sedimenti di materiale lucidante che col tempo si secca e opacizza, cosa questa molto probabile nel tuo caso, difatti passando il prodotto per tastiera hai "reidratato" i sedimenti che sono divenuti invisibile fino a quando non si sono nuovamente seccati.

 

Solitamente questi sedimenti coprono delle piccole rientranze sulla verniciatura durante la lucidatura.

 

La seconda opzione della seconda opzione [lol] è che prima realmente non ci fossero e che si siano formati durante il ritiro della vernice, quindi al momento della lucidatura essi non c'erano, ma presentandosi molto più il là dalla data di produzione , si siano riempiti di sporcizia/sudare solo da poco tempo.

 

In ogni caso, scartando la prima ipotesi, se passandoci un prodotto questi svaniscono per un breve periodo, il problema interessa la parte superficiale della verniciatura e quindi si tratta di un problema rimovibile o nel peggiore dei casi copribile con qualche cera lucidante.

Link to comment
Share on other sites

Per chi non l'avesse ancora visto e ascoltato, vi lascio questo video, piuttosto simpatico (eccezionale la "parlata" toscana!).

Davvero esilarante quando racconta dell'incontro col "liutaio padano" ahah [biggrin]

 

Fabio ce l'ho tra gli amici su FB, è un mito quell'uomo!! [thumbup]

 

se non lhai visto, ti consiglio caldamente il video "Signor Chiari le abbiam perso un violoncello", tieniti alla sedia perchè rischi di capottare [lol]

(non lo posto qua, perchè rischio il ban, causa contenuti "troppo espliciti" verso la chiesa ahahah)

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakky Stixx

Ma il Lemon Oil, serve per lucidare e rendere più confortevole la tastiera o per pulirla? Perchè io per pulirla uso il Gibson Fret Conditioner ma la voglio bella lucida come nuova :D

Link to comment
Share on other sites

Ma il Lemon Oil, serve per lucidare e rendere più confortevole la tastiera o per pulirla? Perchè io per pulirla uso il Gibson Fret Conditioner ma la voglio bella lucida come nuova :D

Ho usato di recente il lemon oil su un paio di chitarre,a livello di comfort non ti cambia nulla,a livello estetico la tastiera migliora e ci mette più tempo ad accumularsi di nuovo lo sporco.

Link to comment
Share on other sites

può accadere che durante la verniciatura con nitrocellulosa lo strato di vernice esterna secchi troppo rapidamente ed internamente non ci sia più la possibilità che la vernice evapori il diluente, questo purtroppo porta alla creazione di microbollicine sottovernice. Ergo non ci fai una mazza.

 

Secondo caso, quelle macchie ci sono sempre state , ma non le hai mai notate. La natura di quelle macchie è dovuta a sedimenti di materiale lucidante che col tempo si secca e opacizza, cosa questa molto probabile nel tuo caso, difatti passando il prodotto per tastiera hai "reidratato" i sedimenti che sono divenuti invisibile fino a quando non si sono nuovamente seccati.

 

Solitamente questi sedimenti coprono delle piccole rientranze sulla verniciatura durante la lucidatura.

 

La seconda opzione della seconda opzione [lol] è che prima realmente non ci fossero e che si siano formati durante il ritiro della vernice, quindi al momento della lucidatura essi non c'erano, ma presentandosi molto più il là dalla data di produzione , si siano riempiti di sporcizia/sudare solo da poco tempo.

 

In ogni caso, scartando la prima ipotesi, se passandoci un prodotto questi svaniscono per un breve periodo, il problema interessa la parte superficiale della verniciatura e quindi si tratta di un problema rimovibile o nel peggiore dei casi copribile con qualche cera lucidante.

 

Ciao Alnico, alora potrebbe addirittura essere un difetto congenito di fabbricazione, va bè poco importa, si vedono solo in controluce e nulla tolgono alle qualità sonore e di playing della sg, che trovo sempre più fantastica, è una vera soddisfazione suonare questa chitarra!

Per ora la tengo così senza toccarla va.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...