Jump to content
Gibson Brands Forums

gibson les paul custom conferma originalità


massimopulsone

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sto valutando l'acquisto di un les paul custom del 2008 a 2000 euro.

Ho due dubbi:

nel retro paletta sotto il num seriale (csxxxx6) non dovrebbe esserci la scritta made in usa?

il vano dei potenziometri non dovrebbe essere ricoperto da una placca di metallo? (questo dettaglio l'ho trovato in analisi di un tarocco su accordo.it)

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

I pot sono i suoi però essendo usata potrebbe essere stata anche solo rimaneggiata ...mandaci però qualche foto in più ...ad esempio i tasti ..precisamente il binding ...e magari una foto del ponte visto dall'alto!!! così è un po' pochino !!! e magari anche la paletta ....fagli un bel book fotografico !!!

Link to comment
Share on other sites

le carichi tipo con

http://it.tinypic.com/

e le incolli usando l'icona con la foto che trovi qua sopra dopo la faccina e la catena. Però per me quella è originale. Anche la numerazione col CS è giusta e non ci dovrebbe essere il Made in Usa. Se ti interessa guarda qua o più o più velocemente qua

http://www.gibson.com/en-us/Support/SerialNumberSearch/

Link to comment
Share on other sites

Col link che hai mandato se ne vede 1 sola in generale ...e non perfettamente nitida ....a giudicare dal ponte che non ha le viti bensì i piloni e a giudicar dal binding che comunque non è molto nitido sembra original, per sicurezza puoi sempre mandare il S/N all'indirizzo Service.Europe@gibson.com e ti dicono vita morte e miracoli. La custodia per quel che si può vedere idem ...in ogni caso io non spenderei mai più di 1800 euro per una custom semplicemente per questi motivi:

 

- top in acero (come tutte le LP del resto ma io per i custom intesi come tali sono fissato con le 57' o 54' black beauty o una 50th quindi tutte in mogano!!!!)

- pickup 490/498 che trovi su tutte le serie anni 2000 e 90'

- tenon corto ....(ma non è che influsice più di tanto sulla mia valutazione della chitarra è solo un metodo costruttivo!)

 

Ripeto a mio avviso più di 1800 non li spendo per una custom usata ...inoltre le chitarre ricorda che vanno sempre viste e provate io non spenderei mai cifre simili per poi farmi spedire una chitarra, non si tratta di un pedale o di un rack ....

 

Io sto girando per una gold TOP serie historic (la 56 VOS) ....ne ho provata una a luglio ed era un cannone ne ho provata un'altra scorsa settimana ed era ben differente dall'altra ...tralasciando manico storto e altre pecche che mi hanno fatto desistere dall'acquisto !!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gibsonmad e grazie per i consigli..

mi spiace non si vedano tutte le foto ma tanto sono di pessima qualità. A me premeva sapere se fosse originale in modo da iniziare una trattativa. Sono d'accordo anch'io sulla necessità di abbassare il prezzo a 1800 ma non credo sarà facile. In effetti sarebbe la mia prima Gibson ed anche se non è un modello di fattura superiore come quelli da te citati è pur sempre un ottimo punto di partenza.

Ovviamente non comprerò a scatola chiusa per cui andrò a provare lo strumento prima di un eventuale acquisto.

 

Max

Link to comment
Share on other sites

- top in acero (come tutte le LP del resto ma io per i custom intesi come tali sono fissato con le 57' o 54' black beauty o una 50th quindi tutte in mogano!!!!)

- pickup 490/498 che trovi su tutte le serie anni 2000 e 90'

- tenon corto ....(ma non è che influsice più di tanto sulla mia valutazione della chitarra è solo un metodo costruttivo!)

 

 

Che non sia un tarocco ci metto la mano sul fuoco. Però, appunto, sottolineo quello che dici e cioè che è una fissazione tua quella che Custom significhi le BB. Da quello che si legge, Massimo sembra si sia fatto l'idea, sono parole sue, che queste di cui si sta parlando non son modelli di fattura superiore. Beh, mica è vero. Sono chitarre fatte con legni scelti, con un top e PUs ed il resto assemblati per rispondere a certi parametri di suono e sustain, essere un certo tipo di chitarra, diciamo pure top-chitarra per fattura e finiture, e abbastanza costosa, perchè 2000 e passa euri sono molti soldi per due tocchi di legno. Come è sempre soggettivo che il suono migliore sia quello tutto mogano, piacerà a te, e anche a me del resto, avrà le sue caratteristiche ma personalmente non cambierei la mia '95 per un'altra, fosse anche la BB; al limite potendo ( #-o) mi prenderei anche quella ma senza liberarmi della mia che mi fa morire.No, io sono l'altra campana, quella che suona a festa per il top in acero della Custom e i mitici 490498 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.

Sto valutando l'acquisto di un les paul custom del 2008 a 2000 euro.

Ho due dubbi:

nel retro paletta sotto il num seriale (cs83686) non dovrebbe esserci la scritta made in usa?

il vano dei potenziometri non dovrebbe essere ricoperto da una placca di metallo? (questo dettaglio l'ho trovato in analisi di un tarocco su accordo.it)

 

Grazie

 

Il seriale è corretto e la scritta made in usa non esiste in questi modelli

il vano pot veniva coperto anni orsono

Link to comment
Share on other sites

Si si corretto mountain ...difatti confermo che è una mia unica e personale fissazione che la Custom Black beauty siano tutte di mogano! Confermo è una patologia bella e buona...concordo!

 

Questo non vuoldire che quelle col top in acero suonino peggio o male anzi io ho una standard e un classic che adoro e fai molto bene a tenerti la perla del 95' ci mancherebbe ...anzi fossi partito anch'io come l'amico autore del post con una CUSTOM!!!

 

I custom di adesso ad esempio a me piacciono cherry....ne ho visto una green flam pazzesca, bianca o wine red ...a dire il vero ma li torno sulla mia patologia c'è una GOLD 57' (quindi tutta mogano) edizione speciale per WILDWOOD guitars che è stupenda mi toglie il sonno da 1 settimana mi frena solo il discorso dogana! è una custom (quindi col diadema) ma GOLD TOP da paura !!!!! [love]

 

Nulla voglio togliere ai 490/498 o al top in acero anzi, altrimenti non cercherei una 56' o 57' gold top in queste settimane! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, sono contento per i vostri interventi. Volevo fare una precisazione, scegliere una les paul non è cosa semplice o meglio non è cio a cui negli anni mi sono dedicato. Questo perchè ho suonato per molto tempo con chitarre diverse (più heavy tipo charvell 650xl ,ibanez jem77bfp, ibanez petrucci,ibanez fgm400 etc...)

un anno fa comprando una strato per un progetto musicale di serate in pub (mooolto più soft) ho visto e provato una les paul custom black ed è partito il chiodo.

Ora il punto è che non avendo esperienza in merito sto facendo ricerche per documentarmi il più possibile. Ieri all'osservazione di gibsonmad si è accesa una luicina ed avendo un budget di 2500 euro mi chiedevo anzi VI CHIEDO cosa prendo?

 

anzi facciamo cosi.... Quale les paul prendereste con un budget di 2500 euri???

 

(quasi quasi apro un altro post)!!

 

 

Max.

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, sono contento per i vostri interventi. Volevo fare una precisazione, scegliere una les paul non è cosa semplice o meglio non è cio a cui negli anni mi sono dedicato. Questo perchè ho suonato per molto tempo con chitarre diverse (più heavy tipo charvell 650xl ,ibanez jem77bfp, ibanez petrucci,ibanez fgm400 etc...)

un anno fa comprando una strato per un progetto musicale di serate in pub (mooolto più soft) ho visto e provato una les paul custom black ed è partito il chiodo.

Ora il punto è che non avendo esperienza in merito sto facendo ricerche per documentarmi il più possibile. Ieri all'osservazione di gibsonmad si è accesa una luicina ed avendo un budget di 2500 euro mi chiedevo anzi VI CHIEDO cosa prendo?

 

anzi facciamo cosi.... Quale les paul prendereste con un budget di 2500 euri???

 

(quasi quasi apro un altro post)!!

 

 

Max.

 

Beh con 2500 c'è una scelta ....secondo me tralascia le 54' 56' historic (provale giusto per sentirle) ......buttati sugli humbacker ...qui hai la classica Custom come diceva mountain che come inizio mi pare ottimo inoltre hai un bel manico rounded non troppo spesso ne fine altrimenti restando sulle historic hai 57' gold top (ma ti deve piacere la finitura) ....oppure 58' plain top le altre ovvero 57' black beauty la 59 o R0 siamo oltre i 2500 euro ...volendo forse riesci a prendere anche una Custom 68 reissue che non è nient'altro che una custom con i 57' classic e il top cherry tra la'ltro un bel colpo d'occhio...

 

Riassumendo:

Gold top 57' occhio al manico stile mazza da baseball!!! [scared] con Burstbucker pickups

Custom Black or white 490/498

Custom 68' reissue 57' classic top figured

 

In bocca al lupo !!! ...però forse è meglio che mi sposto di topic !!!!

Link to comment
Share on other sites

Si si corretto mountain ...difatti confermo che è una mia unica e personale fissazione che la Custom Black beauty siano tutte di mogano! Confermo è una patologia bella e buona...concordo!

 

Questo non vuoldire che quelle col top in acero suonino peggio o male anzi io ho una standard e un classic che adoro e fai molto bene a tenerti la perla del 95' ci mancherebbe ...anzi fossi partito anch'io come l'amico autore del post con una CUSTOM!!!

 

I custom di adesso ad esempio a me piacciono cherry....ne ho visto una green flam pazzesca, bianca o wine red ...a dire il vero ma li torno sulla mia patologia c'è una GOLD 57' (quindi tutta mogano) edizione speciale per WILDWOOD guitars che è stupenda mi toglie il sonno da 1 settimana mi frena solo il discorso dogana! è una custom (quindi col diadema) ma GOLD TOP da paura !!!!! [love]

 

Nulla voglio togliere ai 490/498 o al top in acero anzi, altrimenti non cercherei una 56' o 57' gold top in queste settimane! [smile]

toglitela pure dalla testa allora, perchè non te la spediranno mai, ammenochè te la vai a prendere di persona, pagando poi dazi e cazzi di dogana :D (oppure vai con una custodia bella smangiucchiata portandoti un tarocchino ed al ritorno t'imbarchi con la limousine, regalando il cinesame al negoziante [lol] )

Link to comment
Share on other sites

grazie sugamar! tu si che sai come tirar su di morali i poveri malati di gas! quel 57' è da sbavo x me rappresenta la perfezione "custom, gold top, tutta in mogano! grazie mosquito almeno siamo in 2 a pensarla allo stesso modo!

no, siete in tre, visto che fui io che la postai qua nel forum, settimane e pagine addietro di non so quale 3D, per l'uomo di montagna, il quale ebbe seri capogiri e non dovuti quella volta ad eventuali spremute d'uva :D

 

E così ci fu chi (Rick mi pare) scrisse a wildwood per info, mi pare per una 58, e la risposta fu negativa, non potevano spedire in europa, in base al contratto stipulato col marchio (yankee dimmerda!) [cursing]

Link to comment
Share on other sites

grazie mosquito almeno siamo in 2 a pensarla allo stesso modo!

 

Bhè, abbiamo come comune amore Explorer, Flying, goldtop e custom io e te. Per quanto riguarda la Custom goldtop di cui sopra, ti assicuro che ha mietuto molte "vittime" qui nel foro, non solo me e te ;)

Link to comment
Share on other sites

..anche se un po' in ritardo confermo l'assoluta originalità della chitarra in esame

il seriale è corretto per tale modello (custom shop dal 2004)

la chitarra appare tutta originale per quello che si può vedere dalle foto, compresa custodia..

il "made in usa" come giustamente diceva il buon Alnico non è previsto.

Link to comment
Share on other sites

..anche se un po' in ritardo confermo l'assoluta originalità della chitarra in esame

il seriale è corretto per tale modello (custom shop dal 2004)

la chitarra appare tutta originale per quello che si può vedere dalle foto, compresa custodia..

il "made in usa" come giustamente diceva il buon Alnico non è previsto.

uè doveva citarti il Prince ieri per farti riapparire? :D

era ora che tornavi eh [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...