Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul custom vs les paul Black Beauty


massimopulsone

Recommended Posts

Salve Ragazzi eccomi nuovamente con una delle mie domande da inesperto.... Quali sono le differenze fra una les paul custom black attuale ed una black beauty? Sicuramente il body che è interamente in mogano nella BB ed il prezzo... forse qualcosa nelle dimensioni del manico ma non saprei.Qualcuno sa darmi delle delucidazioni?

 

Grazie

 

 

Max.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

La Custom di produzione attuale ha i 9 buchi di alleggerimento, il top in acero, pickups 490R/498T, ponte Nashville dorato, manico '60s slim taper, bindings bianchi.

 

La '57 Reissue ha il corpo in pezzo unico di mogano solido e top dello stesso legno, pickups BB, ponte ABR-1 dorato, manico '50s fat back e bindings ingialliti...

Link to comment
Share on other sites

..ci sono altre differenze..

 

la '57 è proposta in versione VOS o più costosa e meno reperibile gloss ...la custom non reissue mi risulta solo gloss..

cambiano anche le meccaniche : grover in metallo a tulipano sulla custom e Gibson (kluson) style deluxe sulla '57 BB

ovviamente cambia anche il seriale sul retro paletta..con prefisso CS sulla custom (dal 2004) e "7" identificativo sulla '57.

elettronica corretta vintage sulla '57 con pots CTS e Bublebee caps

 

per quanto riguarda i manici la 57 ha l'early 50's profile, mentre mi risulta che la custom non reissue ha (da tempo) lo "C shape" rounded profile, ovvero un 59 leggermente scarso ...se ultimamente l'hanno sostituto con un 60 slim di serie ditemelo [wink]

 

infine cambiano anche alcuni accorgimenti estetici : le manopole tono\volume che sulla custom non reissue sono tradizionalmente le speed (fino dalla fine degli anni 70), il jack plate in metallo sulla custom e in plastica bicolore sulla '57, la cover truss rod con binding più spesso e in rilievo sulla '57, il binding corretto più sottile sulla spalla mancante della '57, le viti di regolazione altezza pickup sulla '57 a singolo taglio in luogo delle viti a stella della custom.

Link to comment
Share on other sites

Ecco cosa mancava qui dentro! [thumbup]

ps. comunque io rimango dell'idea che in casa Gib abbiano le idee un po confuse, vedi anche le recenti 'Custom Classic' ... io rimango del vecchio stampo e per me la Black Beauty è solamente la prima versione, quella con i Single. Fine OT.

In casa Gib hanno capito che una buona parte dei loro papabili clienti guardano alle scritte, l' importante e' che ci sia scritto Gibson e Custom senza guardare su che materiale tutto cio' e' impresso e cosa importante a prezzo contenuto il che e' anche giusto, ma se va a scapito della qualita' o della filologia del marchio non e' risparmiare € 500 ma buttarne via € 1500.

Sinceramente piutosto che una Classic Custom prenderei una STD 08, oppure un bell' usato "ante toast"

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente piutosto che una Classic Custom prenderei una STD 08, oppure un bell' usato "ante toast"

 

Io no. Troppo bello il 7ply e tutte le finiture Custom, specie col GT. Non mi fascio la testa prima di rompermela sull'acero da toast, mi toglierò prima o poi il prurito di prenderne una fra le mani. Anche esteticamente, seppur l'occhio è abituato al nero dell'ebano, il colore si intona bene col GT e il Natural. E quel prezzo, per quello che offre la ditta su questo prodotto, è un buon prezzo

Link to comment
Share on other sites

Io no. Troppo bello il 7ply e tutte le finiture Custom, specie col GT. Non mi fascio la testa prima di rompermela sull'acero da toast, mi toglierò prima o poi il prurito di prenderne una fra le mani. Anche esteticamente, seppur l'occhio è abituato al nero dell'ebano, il colore si intona bene col GT e il Natural. E quel prezzo, per quello che offre la ditta su questo prodotto, è un buon prezzo

Infatti quel prezzo nasce dal "togli di qui e togli si la".

Io toglierei il nome Custom… lo vedo come un "falso d' autore" od una "pubblicita' ingannevole", IMHO

Link to comment
Share on other sites

In casa Gib hanno capito che una buona parte dei loro papabili clienti guardano alle scritte, l' importante e' che ci sia scritto Gibson e Custom senza guardare su che materiale tutto cio' e' impresso e cosa importante a prezzo contenuto il che e' anche giusto, ma se va a scapito della qualita' o della filologia del marchio non e' risparmiare € 500 ma buttarne via € 1500.

Sinceramente piutosto che una Classic Custom prenderei una STD 08, oppure un bell' usato "ante toast"

 

 

Scusa, ma non capisco perchè sarebbe buttare 1500 euro...

Se mi dici che l'hai provata è non vale quello che costa ok, ma se è solo per sentito dire, boh...

Poi son gusti... io ad esempio la STD 08 non la vorrei manco regalata... (anzi se me la regalassero la venderei e ci prenderei altro).

Link to comment
Share on other sites

E' evidente che se la vendono a 1500 euro (che è circa la metà del costo di una custom) un motivo ci sarà! Indubbiamente oltre alla tastiera avranno risparmiato anche su altre cose. Per i profani può essere vista come un'ottima occasione per accaparrarsi una Gibson les paul custom ad un prezzo eccezionale ma questa è solo un'illusione. Di fatti non compri una chitarra da 3000 euro a metà prezzo ma compri semplicemente una chitarra da 1500 euro. A parere mio la casa madre merita una tirata di orecchie perchè ha creato degli specchietti per le allodole al fine di vendere. E' indubbio che oggi come oggi sfogliare i cataloghi Gibson è come entrare in una giungla e secondo me questo non da più scelta ma semplicemente crea solo più confusione. Detto ciò può benissimo essere che suoni da Dio e che quella cifra la valga tutta...l'importante è essere consapevoli che non si sta acquistando una les paul custom...

Link to comment
Share on other sites

Si, giusto questo, e toglierei anche il Classic [thumbup]

 

Giusto, e io toglierei anche il Paul!

 

PS: Ma mamma Gibson in persona ha mai ufficialmente dato il nome di "Black Beauty" alle sue figliuole nere? Se si a quale modello in particolare l'ha affibbiato? Alla '54? Alla '57? A entrambe? Oppure è solo un nome con cui il popolo comunemente chiamava/chiama i suddetti modelli?

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma non capisco perchè sarebbe buttare 1500 euro...

Se mi dici che l'hai provata è non vale quello che costa ok, ma se è solo per sentito dire, boh...

Poi son gusti... io ad esempio la STD 08 non la vorrei manco regalata... (anzi se me la regalassero la venderei e ci prenderei altro).

E' un modo di dire per specificare che se uno pensa di portarsi a casa un Classic Custom che e' come una Custom… butta via 1500 e non e' che ne risparmia 500.

Non c'e' bisogno di provarla, basta leggerne le caratteristiche per vedere dove hanno risparmiato.

I sentito dire li rifuggo come la peste, se non fosse cosi' non avrei cambiato x chitarre prima di trovare le mie , mi sarei affidato ai pareri altrui.

 

P.S.:per essere ancora piu' chiaro, Gibson "gioca commercialmente" con la parola Custom… con questa serie.

Non pensiamo a noi che frequentandoci qui sul Forum abbiamo le idee un pochino piu' chiare, ma pensiamo a tutti coloro che sono un po' piu' disinformati e che si rivolgono a negozianti "furbetti" e… no comment.

Link to comment
Share on other sites

Giusto, e io toglierei anche il Paul!

 

PS: Ma mamma Gibson in persona ha mai ufficialmente dato il nome di "Black Beauty" alle sue figliuole nere? Se si a quale modello in particolare l'ha affibbiato? Alla '54? Alla '57? A entrambe? Oppure è solo un nome con cui il popolo comunemente chiamava/chiama i suddetti modelli?

Alla 50th Anniversary 1960, cosi' come risulta dal sito ufficiale

Link to comment
Share on other sites

"Black Beauty" è sempre stato il nomignolo "popolano" di tutte le Les Paul Custom, dalla versione 1954 a quella 1960.

 

Il soprannome della casa, comparso anche nelle pubblicità dell'epoca, era "Fretless Wonder". Tuttavia non assunse mai a denominazione ufficiale del modello.

 

fretlesswonder58Cat.gif

Link to comment
Share on other sites

E' un modo di dire per specificare che se uno pensa di portarsi a casa un Classic Custom che e' come una Custom… butta via 1500 e non e' che ne risparmia 500.

Non c'e' bisogno di provarla, basta leggerne le caratteristiche per vedere dove hanno risparmiato.

 

Il tuo discrso è anche condivisibile. Però attenzione, su qualcosa hanno risparmiato e difatti te la fanno pagare meno di una Custom. Insomma, è probabile che il prezzo sia giusto rispetto a quello che ti offrono, non è che te la vedondono a 2700 euro.

 

Condivido sul fatto che giocando un pò su questo "Custom" si possa trarre in inganno l'acquirente più sprovveduto, ma questo discorso lo vedrei più legato ad un futuro mercato dell' usato. Non voglio neanche immaginare tra qualche tempo gli annunci su Mercatino e simili, dove venderanno queste Classic Custom a prezzi altissimi sperando magari di ingannare qualcuno grazie a quel trapezio, ecc.

 

Matteo: grazie per la delucidazione riguardo alle Black Beauty [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Il tuo discrso è anche condivisibile. Però attenzione, su qualcosa hanno risparmiato e difatti te la fanno pagare meno di una Custom. Insomma, è probabile che il prezzo sia giusto rispetto a quello che ti offrono, non è che te la vedondono a 2700 euro.

 

Condivido sul fatto che giocando un pò su questo "Custom" si possa trarre in inganno l'acquirente più sprovveduto, ma questo discorso lo vedrei più legato ad un futuro mercato dell' usato. Non voglio neanche immaginare tra qualche tempo gli annunci su Mercatino e simili, dove venderanno queste Classic Custom a prezzi altissimi sperando magari di ingannare qualcuno grazie a quel trapezio, ecc.

 

Matteo: grazie per la delucidazione riguardo alle Black Beauty [thumbup]

Io sono pessimista di natura ed i danni di quella parola Custom ci sono gia', ci scommetterei sopra dei soldi

Link to comment
Share on other sites

Convengo che "Les Paul Classic Custom" francamente possa disorientare, come a suo tempo la "Les Paul Studio Custom", però va anche detto che il suffisso "Custom" è usato da una vita dalla Gibson per tutta una serie di modelli, da 335 a Sonex a SG solo per fare tre esempi.

Link to comment
Share on other sites

Io però non la vedo così. Ok per il fatto che di Custom ha solo mezza roba, ma mica è fatta di merda. Mi sono sforzato di leggere il papiro qua e poi tutte le specs. E' una bella chitarra. Mi sa che se avesse l'ebony o il palissandro in tastiera ci sarebbero metà delle obiezioni. Mi dà l'idea. Tutti tirano le bombe a queste marche perchè ti spennano senza dartene chiare ragioni di costo. Però adesso che una fa una roba che può essere un buon prodotto a un prezzo più umano allora c'è la fregatura. Mah, quanti di noi l'hanno provata finora e cosa ci hanno trovato di infame per dargli la bombardata? Non potrà portare il nome Custom, o Classic, che poi è tutto da vedere compreso per il sottoscritto, ma chi l'ha vista, presa fra le mani, e provata, può dire che sotto c'è la fregatura? :-k

Link to comment
Share on other sites

Io però non la vedo così. Ok per il fatto che di Custom ha solo mezza roba, ma mica è fatta di merda. Mi sono sforzato di leggere il papiro qua e poi tutte le specs. E' una bella chitarra. Mi sa che se avesse l'ebony o il palissandro in tastiera ci sarebbero metà delle obiezioni. Mi dà l'idea. Tutti tirano le bombe a queste marche perchè ti spennano senza dartene chiare ragioni di costo. Però adesso che una fa una roba che può essere un buon prodotto a un prezzo più umano allora c'è la fregatura. Mah, quanti di noi l'hanno provata finora e cosa ci hanno trovato di infame per dargli la bombardata? Non potrà portare il nome Custom, o Classic, che poi è tutto da vedere compreso per il sottoscritto, ma chi l'ha vista, presa fra le mani, e provata, può dire che sotto c'è la fregatura? :-k

 

 

... concordo con te Mauro... però resta il fatto che, almeno secondo me, la dicitura "custom" è fuorviante soprattutto per uno strumento che ad uno sguardo veloce o non esperto potrebbe confondersi con le "vere" custom... inoltre poi, come già sopra scritto, qualche furbetto potrebbe pure approfittarsene...

 

... tutto ciò non vuole ovviamente dire che non sia un ottimo strumento... anzi... su quello però non posso che tacere perché ancora - aimé - non ne ho presa in mano una... figurarsi mancina poi [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Io però non la vedo così. Ok per il fatto che di Custom ha solo mezza roba, ma mica è fatta di merda. Mi sono sforzato di leggere il papiro qua e poi tutte le specs. E' una bella chitarra. Mi sa che se avesse l'ebony o il palissandro in tastiera ci sarebbero metà delle obiezioni. Mi dà l'idea. Tutti tirano le bombe a queste marche perchè ti spennano senza dartene chiare ragioni di costo. Però adesso che una fa una roba che può essere un buon prodotto a un prezzo più umano allora c'è la fregatura. Mah, quanti di noi l'hanno provata finora e cosa ci hanno trovato di infame per dargli la bombardata? Non potrà portare il nome Custom, o Classic, che poi è tutto da vedere compreso per il sottoscritto, ma chi l'ha vista, presa fra le mani, e provata, può dire che sotto c'è la fregatura? :-k

Mi sono fermato all' uso commerciale del vocabolo Custom.

Che sia buona o meno non lo posso dire perche' non l'ho provata, ma di sicuro NON e' una ciofeca.

 

Ribadisco, pero', che colui che vuole avere le prestazioni DELLA Custom deve rivolgersi altrove e questa affermazione la si puo' fare anche senza averla provata perche' se cosi' non fosse mamma Gibson avrebbe messo in catalogo due chitarre identiche che si farebbero concorrenza solo con il prezzo e questo depone a favore della Classic Custom; quindi chi comprerebbe piu' una VERA Custom ?

 

Chi fara' live con la Classic Custom, oltre ai complimenti per le sue capacita' chitarristiche, ricevera' i complimenti perche' suona una Custom… non c'e' qualcosa che stona ???

Link to comment
Share on other sites

Si, ma ci ho pensato su, ieri sera, e mi son detto: io sono il produttore di questa qua. Devo dargli un nome ziobilly. Dunque, ha le fattezze di una classica Les Paul incrociata con una Custom, avendone molte caratteristiche estetiche (e di PU, perchè in passato anche la Custom montò i PAF), e nuovi materiali (tastiera). E' proprio una chitarra ibrida, un po' nuova se vogliamo, un po' "customizzata". Va beh, ok, la chiamerò così: Custom Classic

 

Oggi, che la sto suonando dal vivo qua a Woodstock, dopo i JAirplane, c'è chi dice tra sè: Mmmhhh, che bella Custom! Oppure: Ma che è, una mezza Custom? Se no: E' proprio vero, non ha il suono della Custom. E magari un quarto: Ah, guarda, sta suonando una Custom Classic...

Poi, ti dirò, le grupies non badano tanto a che chitarra suoni sul palco [biggrin]

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si, ma ci ho pensato su, ieri sera, e mi son detto: io sono il produttore di questa qua. Devo dargli un nome ziobilly. Dunque, ha le fattezze di una classica Les Paul incrociata con una Custom, avendone molte caratteristiche estetiche (e di PU, perchè in passato anche la Custom montò i PAF), e nuovi materiali (tastiera). E' proprio una chitarra ibrida, un po' nuova se vogliamo, un po' "customizzata". Va beh, ok, la chiamerò così: Custom Classic

 

Oggi, che la sto suonando dal vivo qua a Woodstock, dopo i JAirplane, c'è chi dice tra sè: Mmmhhh, che bella Custom! Oppure: Ma che è, una mezza Custom? Se no: E' proprio vero, non ha il suono della Custom. E magari un quarto: Ah, guarda, sta suonando una Custom Classic...

Poi, ti dirò, le grupies non badano tanto a che chitarra suoni sul palco [biggrin]

 

 

 

Io credo che difatti queste siano solo disquisizioni da esperti del ramo. La chitarra in questione non l'ho provata ma leggendo le specifiche pare essere una signora chitarra. Potrebbe benissimo trattarsi di uno di quei casi dove fai l'affarone perchè sonoramente e costruttivamente lo strumento è superiore al suo prezzo. Detto ciò la scelta commerciale è discutibile in quanto se prendi una les paul e gli dai le sembianze di una custom chiamandola poi "classic custom" fai quantomeno una manovra un pò scorretta. Mettiamoci poi i venditori che sono quello che sono! Già mi vedo la scenetta:

- (acquirente ingenuo) salve, è da una vita che sogno la gibson les paul custom ma purtroppo le mie finanze sono un pò limitate.

- (venditore) tranquillo, alla Gibson hanno capito che si deve andare incontro al cliente così hanno fatto questa custom con tastiera tosted che è identica all'altra però per via della tastiera hanno potuto abbassare il prezzo. Anzi detto tra noi questa tastiera è anche meglio dell'ebano!! Per ora la trovi a questo prezzo solo perchè è il lancio di mercato ma ti conviene non perdere l'occasione perchè a breve il prezzo salirà!!!

 

Ed ecco che avremo una persona che sarà convinta di essersi accaparrata una custom ad un prezzo eccezzionale...

Link to comment
Share on other sites

- (acquirente ingenuo) salve, è da una vita che sogno la gibson les paul custom ma purtroppo le mie finanze sono un pò limitate.

- (venditore) tranquillo, alla Gibson hanno capito che si deve andare incontro al cliente così hanno fatto questa custom con tastiera tosted che è identica all'altra però per via della tastiera hanno potuto abbassare il prezzo. Anzi detto tra noi questa tastiera è anche meglio dell'ebano!!

 

Ma infatti, al di là del discorso se un prezzo salirà o no, questo è il mio ragionamento, man. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...