Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul custom vs les paul Black Beauty


massimopulsone

Recommended Posts

Io credo che difatti queste siano solo disquisizioni da esperti del ramo. La chitarra in questione non l'ho provata ma leggendo le specifiche pare essere una signora chitarra. Potrebbe benissimo trattarsi di uno di quei casi dove fai l'affarone perchè sonoramente e costruttivamente lo strumento è superiore al suo prezzo. Detto ciò la scelta commerciale è discutibile in quanto se prendi una les paul e gli dai le sembianze di una custom chiamandola poi "classic custom" fai quantomeno una manovra un pò scorretta. Mettiamoci poi i venditori che sono quello che sono! Già mi vedo la scenetta:

- (acquirente ingenuo) salve, è da una vita che sogno la gibson les paul custom ma purtroppo le mie finanze sono un pò limitate.

- (venditore) tranquillo, alla Gibson hanno capito che si deve andare incontro al cliente così hanno fatto questa custom con tastiera tosted che è identica all'altra però per via della tastiera hanno potuto abbassare il prezzo. Anzi detto tra noi questa tastiera è anche meglio dell'ebano!! Per ora la trovi a questo prezzo solo perchè è il lancio di mercato ma ti conviene non perdere l'occasione perchè a breve il prezzo salirà!!!

 

Ed ecco che avremo una persona che sarà convinta di essersi accaparrata una custom ad un prezzo eccezzionale...

I negozianti che faranno quel discorso si conteranno sulle dita di una mano monca, ovvero solo i Dealer Ufficiali.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Mi sono fermato all' uso commerciale del vocabolo Custom.

Che sia buona o meno non lo posso dire perche' non l'ho provata, ma di sicuro NON e' una ciofeca.

 

Ribadisco, pero', che colui che vuole avere le prestazioni DELLA Custom deve rivolgersi altrove e questa affermazione la si puo' fare anche senza averla provata perche' se cosi' non fosse mamma Gibson avrebbe messo in catalogo due chitarre identiche che si farebbero concorrenza solo con il prezzo e questo depone a favore della Classic Custom; quindi chi comprerebbe piu' una VERA Custom ?

 

Chi fara' live con la Classic Custom, oltre ai complimenti per le sue capacita' chitarristiche, ricevera' i complimenti perche' suona una Custom… non c'e' qualcosa che stona ???

Eh, però...boh..cioè, io penso che se uno arriva a volersi comprare una LPC, "sa" cosa si sta comprando, voglio dire, in linea di massima ed in teoria dovrebbe saperlo, nel senso che prima di spendere i teorici 3000 euro, sa che chitarra è, e se poi entra in negozio e si trova una custom con la scritta Classic e che costa meno della metà, forse è il caso che qualche info se la va a cercare, se poi il dealer o negozietto (perchè arrivano anche nei negozietti, se il venditore è un pò sgamato e sa come muoversi riesce a portarne qualcuna senza dover fare per forza contratti da decine di migliaia di euri l'anno) tenta di ingannare come dici tu l'acquirente, non so quanto gli convenga in quanto lo sputtanamento su ste cose è dietro l'angolo, soprattutto per i grossi dealer (che per come ne ho conosciuti io un paio, mai e poi mai rischierebbero uno sputtanamento simile).

 

Sul fatto dei complimenti in sede di live, per avere in mano una Custom che non è una vera Custom...bah...sai chemmefrega che chitarra ha in mano, se è bravo merita pure con una squier :D

 

Però direi anche che fra Les Paul Custom e Classic Custom non ci possano essere fraintendimenti; mentre fra la prima Classic Custom e quella attuale, invece, differenza ce n'è eccome!

eh?? perchè, ce ne son due versioni?? credevo ci fosse solo questa appena uscita di classic custom

Link to comment
Share on other sites

Bellissima quella Georg! Ce n'è una su mercatino in vendita da un pò. Veramente una bella estetica

 

In effetti, giusta precisazione, io per primo parto con i miei peana .. trascinato dal fascino dell'estetica poi al lato pratico/sonoro non so.

E' anche vero che una chitarra da tre milioni se poi suona bene non fa che il suo lavoro eh .. [wink]

 

IMHO

Link to comment
Share on other sites

Senza ma e perche' io la metto giu' cosi'

1) la Classic Custom e' un' operazione meramente commerciale

2) io non comprerei mai una Classic Custom se "voglio" avere una Custom

 

The end.

 

Si ma qualcuno ci sarà pure che si compra una Classic Custom perchè vuole una Classic Custom? [biggrin]

 

Comunque, se vogliamo, tutte le chitarre, anche le tue Reissue, sono mere operazioni commerciali, visto che la Gibson non le fa mica per senso artistico, ma SOLO per guadagnarci.

Gibson, Fender, Ibanez, ecc... sono aziende, mica Onlus...

Link to comment
Share on other sites

Si ma qualcuno ci sarà pure che si compra una Classic Custom perchè vuole una Classic Custom? [biggrin]

 

Comunque, se vogliamo, tutte le chitarre, anche le tue Reissue, sono mere operazioni commerciali, visto che la Gibson non le fa mica per senso artistico, ma SOLO per guadagnarci.

Gibson, Fender, Ibanez, ecc... sono aziende, mica Onlus...

Le Reissue replicano fedelmente (gioco di parole) le originali dell' anno di riferimento; e' un discorso ben diverso.

 

La metto giu' cosi', con il massimo rispetto nei confronti di tutti e senza voler creare del classismo:

1) vorrei una Gibson, ma non posso --> Epiphone

2) vorrei una Custom, ma non posso --> Classic Custom

 

su questi due principi, PER ME, la Gibson ha creato tutti i nuovi modelli, specialmente in un periodo di crisi che gli analisti di mercato (anche Gibson) avevano gia' pianificato da tempo.

 

3) vorrei una Gibson del 1960, ma non si trova in commercio (ovvio) --> Reissue '60 (e' qui che la tua osservazione, rispettabilissima e legittima, PER ME, non regge)

Link to comment
Share on other sites

e questo secondo tè non viene fatto a fini commerciali?

No, per i motivi sopra scritti che si sono incrociati con il tuo post.

La Reissue permette di accedere alle stesse chitarre di quegli anni, la Classic Custom NON permette di accedere ad una Custom perche' Custom NON lo e', IMHO

Link to comment
Share on other sites

No, per i motivi sopra scritti che si sono incrociati con il tuo post.

La Reissue permette di accedere alle stesse chitarre di quegli anni, la Classic Custom NON permette di accedere ad una Custom perche' Custom NON lo e', IMHO

 

Scusa, ma io (e nessuno da quanto ho letto nei post precedenti) NON ho MAI detto che la Classic Custom è una LP Custom, e neanche la Gibson mi pare, visto che la chiama in modo diverso.

E poi secondo me il tuo è un discorso superficiale, perchè qualcuno allora potrebbe dire che chi si compra una R9 lo fa perchè non si può permettere un'originale perchè non ha i soldi per comprarla, e quindi il suo è un "vorrei ma non posso"...

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma io (e nessuno da quanto ho letto nei post precedenti) NON ho MAI detto che la Classic Custom è una LP Custom, e neanche la Gibson mi pare, visto che la chiama in modo diverso.

E poi secondo me il tuo è un discorso superficiale, perchè qualcuno allora potrebbe dire che chi si compra una R9 lo fa perchè non si può permettere un'originale perchè non ha i soldi per comprarla, e quindi il suo è un "vorrei ma non posso"...

Mi sembra di scrivere molto chiaro, la R9 la si compra perche' NON si trova l'originale dell'epoca e lo scritto chiaramente.

Rileggi, please.

La scritta Custom sulla Classic c'e' eccome.

Scusami tanto ma ti stai arrampicando sugli specchi facendomi dire quello che NON ho detto e non e' la prima volta che cio' succede con te.

Senza polemica, ma non sopporto quando si stravolge un mio pensiero a proprio uso e consumo.

Qualunquista non lo sono, anzi, tutto il contrario e lo si capisce bene da quello che scrivo e come lo scrivo.

Link to comment
Share on other sites

Giulio scusa, ma tu dai per scontato che si compra, o meglio si comprerà perchè non so se è già in negozio, una Classic Custom lo fa solo perchè vorrebbe una Custom ma non se la può permettere, e questo scusami tanto ma è un discorso superficiale.

(rileggiti quello che hai scritto, queste sono tue parole: vorrei una Custom, ma non posso --> Classic Custom)

Poi oh, tu sei liberissimo di pensarla a tuo modo e io devo essere libero di pensarla a modo mio.

 

PS: e per la cronaca, io non ho nulla ne contro di te ne contro nessuno quì dentro.

Link to comment
Share on other sites

Giulio scusa, ma tu dai per scontato che si compra, o meglio si comprerà perchè non so se è già in negozio, una Classic Custom lo fa solo perchè vorrebbe una Custom ma non se la può permettere, e questo scusami tanto ma è un discorso superficiale.

(rileggiti quello che hai scritto, queste sono tue parole: vorrei una Custom, ma non posso --> Classic Custom)

Poi oh, tu sei liberissimo di pensarla a tuo modo e io devo essere libero di pensarla a modo mio.

 

PS: e per la cronaca, io non ho nulla ne contro di te ne contro nessuno quì dentro.

Rileggi tu quello che scrissi prima, lo so che e' faticoso rileggersi un 3d con un prolisso come me di mezzo, ma le strade sono due, o mi si legge tutto (e non solo l' ultimo messaggio) o si lascia perdere perche' altrimenti non si ha la continuita' degli interventi.

 

Adesso per spiegarti il tutto dovrei ricominciare da capo riassumendo il tutto in un unico post… abbi pazienza e, con rispetto nei tuoi confronti, ma non ne ho proprio voglia.

 

Dai su Buon Natale ;)

Link to comment
Share on other sites

boh...cercando di stemperare un pò i toni vi dico che secondo me, come al solito, noi appassionati del marchio ci si fa un pò troppe seghe mentali: se la Gibson facesse solo chitarre da 2500 euro in su staremmo a lamentarci del fatto che costano troppo e che hanno una politica commerciale solo per i clienti d'elite (o come si scrive), quando invece tirano fuori prodotti più "economici" stiamo a storcere il naso sul fatto che "sono scesi troppo in basso" e stiamo a fare quisquilie sul nome che hanno dato al prodotto...ma insomma dai!!!ma cosa vogliamo?la botte piena e la moglie 'briaa'?

 

è chiaro che una Reissue non te la proporranno mai a 1000 euro (e quando anche succedesse ci vedo già noi a sindacare sul fatto che il prezzo è troppo basso e che quindi la qualità è scaduta...) così come è chiaro (per come è il mercato) che anche Gibson non può permettersi di vendere soltanto chitarre da 4000 euro in su.

 

Verso la chitarra in questione sinceramente io non capisco tutto questo astio: ma perchè c'è bisogno di risentirsi del fatto che Gibson abbia deciso di proporre un prodotto del genere?

guardate che non è mica che la messa in produzione di questa Classic Custom abbia tolto di mezzo le vecchie Custom o ancora peggio la linea Reissue eh!

 

è semplicemente un prodotto in più: se piace, si prende questa, altrimenti si mette da parte qualche soldo in più e si va sul classico che c'è sempre stato e che continua ad esserci...e qua riprendo anche il discorso che faceva Luca (Suga): quando uno va a comprarsi una LP Custom sa esattamente quello che vuole e perciò se in testa ha la tastiera in ebano e i segnatasti in madreperla state certi che andrà sulla classica. Se invece al cliente dell'ebano e del madreperla non gliene può fregar di meno e l'acero tostato e il perloyd non sa neanche cosa siano, potrà andargli benissimo questa chitarra che certamente è diversa da una Custom, ma ci metterei la mano sul fuoco che è comunque una chitarra fatta come dio comanda.

Personalmente, guardandole sulla carta e vedendo il prezzo, questa , come anche le Studio Tribute, o la Traditional Classic che ha da poco preso Roger mi sembrano proprio dei prodotti azzeccati che sono un’ottima scelta per chi cerca determinate caratteristiche ma non è necessariamente legato a tutte le altre.

Link to comment
Share on other sites

boh...cercando di stemperare un pò i toni vi dico che secondo me, come al solito, noi appassionati del marchio ci si fa un pò troppe seghe mentali: se la Gibson facesse solo chitarre da 2500 euro in su staremmo a lamentarci del fatto che costano troppo e che hanno una politica commerciale solo per i clienti d'elite (o come si scrive), quando invece tirano fuori prodotti più "economici" stiamo a storcere il naso sul fatto che "sono scesi troppo in basso" e stiamo a fare quisquilie sul nome che hanno dato al prodotto...ma insomma dai!!!ma cosa vogliamo?la botte piena e la moglie 'briaa'?

 

è chiaro che una Reissue non te la proporranno mai a 1000 euro (e quando anche succedesse ci vedo già noi a sindacare sul fatto che il prezzo è troppo basso e che quindi la qualità è scaduta...) così come è chiaro (per come è il mercato) che anche Gibson non può permettersi di vendere soltanto chitarre da 4000 euro in su.

 

Verso la chitarra in questione sinceramente io non capisco tutto questo astio: ma perchè c'è bisogno di risentirsi del fatto che Gibson abbia deciso di proporre un prodotto del genere?

guardate che non è mica che la messa in produzione di questa Classic Custom abbia tolto di mezzo le vecchie Custom o ancora peggio la linea Reissue eh!

 

è semplicemente un prodotto in più: se piace, si prende questa, altrimenti si mette da parte qualche soldo in più e si va sul classico che c'è sempre stato e che continua ad esserci...e qua riprendo anche il discorso che faceva Luca (Suga): quando uno va a comprarsi una LP Custom sa esattamente quello che vuole e perciò se in testa ha la tastiera in ebano e i segnatasti in madreperla state certi che andrà sulla classica. Se invece al cliente dell'ebano e del madreperla non gliene può fregar di meno e l'acero tostato e il perloyd non sa neanche cosa siano, potrà andargli benissimo questa chitarra che certamente è diversa da una Custom, ma ci metterei la mano sul fuoco che è comunque una chitarra fatta come dio comanda.

Personalmente, guardandole sulla carta e vedendo il prezzo, questa , come anche le Studio Tribute, o la Traditional Classic che ha da poco preso Roger mi sembrano proprio dei prodotti azzeccati che sono un’ottima scelta per chi cerca determinate caratteristiche ma non è necessariamente legato a tutte le altre.

 

+1000 [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...