Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul custom vs les paul Black Beauty


massimopulsone

Recommended Posts

Sinceramente quando ho visto queste les paul classic custom non ho pensato assolutamente "che bello posso avere una custom a 1500 euro".

Ho notato che chi possiede prodotti custom shop se la sta prendendo con questa nuova produzione come se l'estetica fosse tutto.

Ho letto qualcosa tipo "quando suoni con una classic custom ricevi complimenti per avere una custom" o qualcosa di simile e sono rimasto basito (ovviamente ho letto tutte le risposte per intero).

Anche io avevo un custom shop all'uscita di queste nuove classic custom ma l'unica pippa mentale che mi sono fatto è stata sull'acero tostato (sono curioso di provarlo ma non lo denigro per sentito dire).

Secondo me a molta gente dà fastidio che alla metà del prezzo di una custom shop si possa avere una chitarra con estetica simile.

Ma alla fine penso che chi acquista una vera custom lo fa perchè cerca determinati criteri costruttivi e sonori quindi perchè dare tanta importanza all'estetica?

A questo punto chi compra una traditional gold top è uno che non si può permettere una r7?

Non credo proprio ed è un discorso che non regge.

Non vorrei che la gente ormai acqusitasse prodotti cusotm shop solo per l'esclusività del nome che portano più che per il suono.

In questo caso converrebbe davvero orientarsi su una classic custom ma sarebbero i veri estimatori di queste ultime ad avere qualcosa da dire.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Su questo mi permetto di dissentire...

condivido la tua dissenteria Bobbo, anche se può essere in parte vera questa cosa, nel senso che per qualcuno può valere il ragionamento del Giulio, su "voglio Gibson ma 'nciòssoldi e vado su Epifon", ma non per questo dev'essere una regola, perchè per molti le Epi fanno il loro porco lavoro e vengono usate proprio come strumento di lavoro (ho conosciuto Cristian Raimondi, un chitarrista jazz che suona nell'olbiese, ed ha una Epi che fa suonare come una R9, alla faccia mia e di chi spende miliardi di svanziche in legni ultracostosi)

 

Secondo me qua stiamo generalizzando abbestia e, come detto dal Meghè, ci si sta segando la mente a pippe...o comunque, sì insomma, quella roba lì [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente quando ho visto queste les paul classic custom non ho pensato assolutamente "che bello posso avere una custom a 1500 euro".

Ho notato che chi possiede prodotti custom shop se la sta prendendo con questa nuova produzione come se l'estetica fosse tutto.

Ho letto qualcosa tipo "quando suoni con una classic custom ricevi complimenti per avere una custom" o qualcosa di simile e sono rimasto basito (ovviamente ho letto tutte le risposte per intero).

Anche io avevo un custom shop all'uscita di queste nuove classic custom ma l'unica pippa mentale che mi sono fatto è stata sull'acero tostato (sono curioso di provarlo ma non lo denigro per sentito dire).

Secondo me a molta gente dà fastidio che alla metà del prezzo di una custom shop si possa avere una chitarra con estetica simile.

Ma alla fine penso che chi acquista una vera custom lo fa perchè cerca determinati criteri costruttivi e sonori quindi perchè dare tanta importanza all'estetica?

A questo punto chi compra una traditional gold top è uno che non si può permettere una r7?

Non credo proprio ed è un discorso che non regge.

Non vorrei che la gente ormai acqusitasse prodotti cusotm shop solo per l'esclusività del nome che portano più che per il suono.

In questo caso converrebbe davvero orientarsi su una classic custom ma sarebbero i veri estimatori di queste ultime ad avere qualcosa da dire.

Ma con SUONO diverso.

 

Circa il fastidio per la Classic Custom ti assicuro che e' proprio tutto il contrario, piu' ne fanno e piu' NEGLI ANNI aumenteranno di valore le BB o R, ci puoi scommettere le @@

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che il suono sia diverso ed è proprio questo il punto: che importa dell'estetica se alla fine quello che conta è il suono?

Che importa se alla fine di un concerto uno ti dice "che bella classic custom" scambiando la tua custom shop per una classic o viceversa?

L'importante è che la gente apprezzi l'esecuzione e il suono.

Comunque per le rivalutazioni delle bb e r ho i miei dubbi perchè queste nuove classic custom non bloccano la produzione delle custom shop.

Link to comment
Share on other sites

D' ora in avanti partecipero' solo a topic composti da un massimo di 3 interventi.

E' impossibile dialogare con chi non vuole capire l' INTERO discorso che uno fa, ma ne estrapola solo la parte che gli viene utile per controbattere.

Questo non e' dialogare.

At salut.

Link to comment
Share on other sites

Io butto i miei due penny:

 

1) "Custom" è si il nome del noto modello, ma indica anche, di norma, un prodotto su specifiche personalizzate o comunque fuori dallo Standard, come la Custom era negli anni '50 (aveva infatti feautures diverse dalle poi conosciute come "Standard"). Non ci vedo nulla di male in questa nuova arrivata, ha caratteristiche diverse sia dalla canonica "Custom" e diverse dalla Standard, quindi l'appellativo "Custom" in senso proprio del termine calza a pennello, o no? (se c'è qualche linguista mi corregga se sbaglio).

 

2) Il discorso "X è la Y-vorrei-ma-non-posso" secondo me è errato, o comunque mal scritto da Giulio. Se è per questo allora qual'è la "vera" Les Paul dalla quale poi tutte le altre attingerebbero? Le Studio faded sarebbero degli oltraggi, dunque..ricordiamo che non tutti si possono permettere strumenti (batterie, chitarre o trombe che siano) da migliaia di euro, e che per molte persone (sopratutto ragazzi) già la Studio è un GRANDE traguardo.

Magari le Epiphone Les Paul Special si che sono "vorrei ma non posso", ma quelle di Les Paul hanno si e no la forma.

 

Detto ciò, a me la Classic Custom piace e non avrei troppi problemi a possederne una! :)

Link to comment
Share on other sites

D' ora in avanti partecipero' solo a topic composti da un massimo di 3 interventi.

E' impossibile dialogare con chi non vuole capire l' INTERO discorso che uno fa, ma ne estrapola solo la parte che gli viene utile per controbattere.

Questo non e' dialogare.

At salut.

ma non vederla così male, per quanto mi riguarda può darsi che se io ad esempio estrapolo solo una parte del tuo discorso, è perchè sul resto mi trovi d'accordo, o comunque quello può essere l'unico punto su cui non condivido tutto.

Poi scusami, alla fine è un forum ed è normale che nascano interventi contrapposti e diversi punti di vista, altrimenti se uno volesse dire la propria senza scambio di idee in proposito, questi si crea un blog e disabilita l'aggiunta di commenti, e dai :)

Link to comment
Share on other sites

Giulio io ho capito ciò che intendi e la penso come te. E' ovvio che noi conosciamo bene le differenze tra una custom ed una classic custom. Il fatto è che tutti noi siamo passati da quella fase di inesperienza dove si possono prendere benissimo fischi per fiaschi. Chi di noi, nei primi periodi di chitarra, non ha mai fatto acquisti sbagliati dettati dall'inesperienza? Per tutti coloro che sono inesperti il nome e l'estetica di tale modello può essere ulteriormente forviante. Poi è ovvio che ci sono una miriade di chitarristi che si compreranno la classic custom con cognizione e ben consci di quello che stanno acquistando. Credo che il sunto del tread sia questo...

Link to comment
Share on other sites

ma non vederla così male, per quanto mi riguarda può darsi che se io ad esempio estrapolo solo una parte del tuo discorso, è perchè sul resto mi trovi d'accordo, o comunque quello può essere l'unico punto su cui non condivido tutto.

Poi scusami, alla fine è un forum ed è normale che nascano interventi contrapposti e diversi punti di vista, altrimenti se uno volesse dire la propria senza scambio di idee in proposito, questi si crea un blog e disabilita l'aggiunta di commenti, e dai :)

 

Stavo per rispondere ma ho visto il tuo intervento e mi basta quotarti.

Ripeto che ho letto tutte le pagine di questo topic, tutti gli interventi e, ovviamente, ho ripreso solo le parti che mi han lasciato perplesso.

Non ha senso scrivere su un forum se non si è disponbili a confronti/critiche.

Link to comment
Share on other sites

ma non vederla così male, per quanto mi riguarda può darsi che se io ad esempio estrapolo solo una parte del tuo discorso, è perchè sul resto mi trovi d'accordo, o comunque quello può essere l'unico punto su cui non condivido tutto.

Poi scusami, alla fine è un forum ed è normale che nascano interventi contrapposti e diversi punti di vista, altrimenti se uno volesse dire la propria senza scambio di idee in proposito, questi si crea un blog e disabilita l'aggiunta di commenti, e dai :)

Esatto, ma se uno vuole dialogare NON deve mettere in bocca (tastiera) all' altro quello che egli NON ha detto (scritto).

Link to comment
Share on other sites

Stavo per rispondere ma ho visto il tuo intervento e mi basta quotarti.

Ripeto che ho letto tutte le pagine di questo topic, tutti gli interventi e, ovviamente, ho ripreso solo le parti che mi han lasciato perplesso.

Non ha senso scrivere su un forum se non si è disponbili a confronti/critiche.

Allora lasciatelo dire, non hai capito una mazza di tutto quello che ho scritto.

E lo dimostri con la risposta che mi hai dato prima.

Link to comment
Share on other sites

Allora nessuno ha capito niente.

 

Che importa se alla fine di un concerto uno ti dice "che bella classic custom" scambiando la tua custom shop per una classic o viceversa?

L'importante è che la gente apprezzi l'esecuzione e il suono.

 

Secondo me non hai capito che questo era solo un modo per dire che è inutile concentrarsi sull'apparenza, alla fine il cusotm shop è soprattutto suono e ottima liuteria.

Ma ok hai ragione tu.

Link to comment
Share on other sites

Io ancora fatico a capire qual'è il punto del discorso francamente.

Cioè, alla fine Gibson ha messo su mercato una chitarra ad un certo prezzo, il quale probabilmente è proporzionato a quello che offre lo strumento. Qual'è il problema? Che ha il nome e l'estetica simili a quelli di una Custom e quindi potrebbe trarre in inganno qualcuno? Allora, come ha detto Fabiano, di esempi in casa Gibson se ne potrebbero fare pure altri.

Gibson ha in catalogo una miriade di prodotti e questi prodotti coprono tutte le fasce di prezzo, e questa Classic Custom è solo uno di questi prodotti. Sono fuorvianti il nome e l' estetica? Per uno sprovveduto forse. Ma gli sprovveduti comprano pure copie cinesi pagandole 20 volte il loro valore reale.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti non cedo alla sua provocazione, non avrebbe senso, quindi io la chiudo qui e fatemi mangiare [flapper]

No, non e' una provocazione e' un invito a controbattere con le tue motivazioni (@@),

Lo hai di vizio di entrare alla fine delle discussioni accese, sparare la tua pontificata e poi sparire di nuovo.

Con me questo giochino non funziona.

Vuoi lasciar perdere, benissimo… non sei in grado di continuare perche' anche se lo hai scritto NON hai assolutamemte letto tutto altrimenti non avresti scritto certe… censured

Link to comment
Share on other sites

Dovrei rispondere a questo? [blink]

Penso che la mia opinione sul topic sia chiara.

Nelle tecniche di comunicazione insegnano che quando non si e' piu' in grado di sostenere un confronto bisogna cercare di spostarlo su un altro piano portandoci l' incauto interlocutore.

Mi spiace, ma non ci sei riuscito, hai solo dimostrato di non poter reggere un confronto dove sei entrato a gamba tesa e la cosa mi ha indispettito molto.

Evidentemente sei molto giovane.

Link to comment
Share on other sites

Per l'ennesima volta mi spieghi a cosa devo controbattere?

Ho scritto quello che penso della lp classic custom e del confronto con le custom shop.

Se magari entri in modalità "mania di persecuzione off" e mi spieghi cosa non hai capito della mia opinione magari ti rispondo.

Ma se continui con queste provocazioni sinceramente rimango basito soprattutto vedendo la tua età.

Link to comment
Share on other sites

Comunque è proprio vero: non è la chitarra che fa il chitarrista e non è l'età che fa la persona :rolleyes:

Sinceramente rimuoverei tutti gli off topic dato che rovinano un topic interessante.

Le prosisme produzioni avranno tutte la tastiera in baked maple ecc. quindi è utile sapere come sono per suono e feeling.

Link to comment
Share on other sites

Comunque è proprio vero: non è la chitarra che fa il chitarrista e non è l'età che fa la persona :rolleyes:

Sinceramente rimuoverei tutti gli off topic dato che rovinano un topic interessante.

Le prosisme produzioni avranno tutte la tastiera in baked maple ecc. quindi è utile sapere come sono per suono e feeling.

 

Come tutti hanno potuto notare non ho piu' replicato ai tuoi interventi.

E' inutile che mi scrivi in privato su un problema pubblico.

 

1) Io NON ho mai rovinato un topic (visto che mi scrivi che io rovino i topic)

2) Se a suo tempo chiesi "se una TAB a 22 tasti puo' essere suonata anche con 24", e' perche', SENZA VERGOGNA, io mi metto sempre in discussione; se tu queste cose le sapevi gia' a 12 anni… bravo

3) se pubblico continuamente foto delle mie chitarre e' per condividere la mia soddisfazione con gli altri e non per ostentare o farmi bello (di cosa ? perche' ho delle LPC ? Sono questi i valori che tu dai alla vita ?)

4) non ho mai usato la mia eta' come SCUDO, ma quando mai ? E poi, a che pro ? Qui sul Forum di "anta" ce ne sono tanti

 

5) te lo hanno mai detto che il tuo avatar e' quantomeno volgare e disgustoso (tieni presente che sono Alfista da sempre), spero che la Moderazione prima o poi te lo faccia cambiare

 

Con questo chiudo definitivamente una porta che IO avevo gia' chiuso ieri, ma tu hai voluto riaprire in privato non avendo avuto la responsabilita' di farlo in pubblico

 

Mi hai deriso perche' non so leggere una TAB, eallora, doc'e' il problema ? Quello che non conosco lo chiedo, senza vergogna perche' c'e' sempre da imparare, anche l' ABC

 

Chiedo scusa a tutti gli Amici del Forum per questa mia esternazione; ma in privato non avrebbe piu' avuto fine.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione su tutto, soprattutto sull'ostentazione dato che il diverbio in questo topic non è nato per la tua superficialità nel giudicare 2 chitarre solo esteticamente.

Tu guardi i contenuti e, soprattutto, cogli sempre il senso di quello che ti viene detto.

Chiedi spiegazioni sulle tablature ma non ti viene mai in mente di chiedere delucidazioni sul pensiero altrui, attacchi e basta giustificandoti con l'età.

 

Per quanto riguarda l'avatar lo hanno apprezzato tutti ma magari erano "molto giovani" e per loro non era bigotto.

Se urta la tua sensibilità dimmelo che lo cambio senza problemi.

Capisco che in altri tempi lo avrebbero censurato ma in quesro secolo penso che un po' di sana ironia sia concessa.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...