Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Custom Classic considerazioni


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Stuzzicato dai vostri topic mi stavo guardando un pò questa chitarra, e mi è sembrato quantomeno strano che il prezzo di venita sia di circa 1.450 euro, contro gli oltre mille in più richiesti da una custom normale o da una standard che ne costa qualche centinaio in più.

Perchè? Va bene i p.u. (i classic 57 che male non sono anzi) ma per il resto pare l'unica differenza di finitura sia la tastiera in acero tostato.

Che stran apolitica commerciale...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

altra differenza tra custom classic e standard dovrebbere essere nel fatto che la standard oltre ai PU diversi ha i fori di alleggerimento mentre la classic custom no, infatti il peso delle 2 chitarre è molto diverso.

 

mi edito non ho capito se hanno o meno i fori di alleggerimento, in alcuni topic leggo che dal 2006 in poi tutte les paul li hanno in una recensione di una classic invece leggo che questo modello non li ha....boh

Link to comment
Share on other sites

Sia la "Custom Classic" che la "Les Paul Custom"(CS) hanno il body alleggerito con i 9 buchi come tutte le Les Paul di produzione USA Division dal 1983 circa.

 

Dal 2006 invece sono state introdotte le camere tonali, che sono una forma di alleggerimento più estrema(cambia anche la timbrica, mentre con i 9 buchi no).

 

La dicitura "Custom Classic" si rifà proprio a questa commistione di modelli: nei fatti è una Les Paul Classic(vecchio modello con i 9 buchi, poi sostituito dalla Traditional) con alcune caratteristiche della Les Paul Custom.

Link to comment
Share on other sites

Sia la "Custom Classic" che la "Les Paul Custom"(CS) hanno il body alleggerito con i 9 buchi come tutte le Les Paul di produzione USA Division dal 1983 circa.

 

Dal 2006 invece sono state introdotte le camere tonali, che sono una forma di alleggerimento più estrema(cambia anche la timbrica, mentre con i 9 buchi no).

 

La dicitura "Custom Classic" si rifà proprio a questa commistione di modelli: nei fatti è una Les Paul Classic(vecchio modello con i 9 buchi, poi sostituito dalla Traditional) con alcune caratteristiche della Les Paul Custom.

 

 

Quindi di fatto ha le camere tonali e i fori di alleggerimento?

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho avuto modo di vederne ben 3 di queste Classic Custom.

L' acero tostato delle tastiere, al di le del fatto che il colore possa o meno piacere, appare ai miei occhi come un bel legno compatto, gradevole alla vista. La Wine Red e la Ebony avevano una tastiera più scura della Goldtop, di un colore che può ricordare quello di alcune tastiere in palissandro. La bellissima goldtop invece aveva questa tastiera più chiara, molto bella anch' essa devo dire. Anche le venature che si lasciano intravedere risultano gradevoli al sottoscritto.

Insomma, belle, belle, belle ste Classic custom, altrochè!

Link to comment
Share on other sites

Forse non mi sono spiegato bene [biggrin] ...

 

Le due chitarre hanno entrambe i fori di alleggerimento, altrimenti detti "9 buchi". Questo tipo di tecnica è stato introdotto nel 1983 e continua tutt'ora oggi. Successivamente, a causa del progressivo deterioramento della qualità del mogano impiegato che diventava via via sempre più pesante, si introdussero le camere tonali, che tolgono molto più legno e che sono disegnate per offrire un'alternativa anche timbrica al classico suono Les Paul(2006). Al momento quindi coesistono entrambe le tecniche.

 

Perché non si decise di passare al nuovo sistema eliminando il vecchio? Perché molti utenti ricercavano il suono delle LP anni '80(heavy metal docet) che appunto erano bucate, per cui si preferì introdurre una seconda linea che manteneva queste caratteristiche(Classic prima e Traditional poi).

Link to comment
Share on other sites

Ah: inlays vari della Custom in madreperla, inlays vari della classic Custom in pearloid.

 

Ecco, è vero, bravo Rick. Quello dal vero si nota devo dire. Una delle classic custom che ho visto era vicinissima ad una custom e la differenza degli inserti si faceva notare, ma è normale che sia così data la differenza di prezzo tra le due

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che per la Classic Custom hanno risparmiato quà e là hanno abbassato il prezzo,ci hanno messo il simbolo del custom shop,la novità della tastiera e gli intertasti rettangolari e....BOOOOM Manovra commerciale pienamente azzeccata :D

Comunque bella chitarra...

 

La classic custom non porta alcun simbolo del custom shop.

Mi pare che in generale si faccia un po' di confusione tra il modello Les Paul Custom (nato negli anni 50) ed il reparto Custom Shop della Gibson (nato molto più recentemente) nel quale vengono costruiti i modelli di maggior pregio del marchio (tra le quali da qualche anno anche le Les Paul Custom).Giusto per fare un po' di chiarezza.

Io credo che le classic custom siano molto molto belle ma sono altrettanto convinto che le differenze con le Les Paul Custom siano ben maggiori delle indiscutibili somiglianze estetiche.

Oh, rileggendomi mi sembro un po' saccente, chiedo perdono! Sapete bene che sono il solito ignorante di sempre! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La classic custom non porta alcun simbolo del custom shop.

Mi pare che in generale si faccia un po' di confusione tra il modello Les Paul Custom (nato negli anni 50) ed il reparto Custom Shop della Gibson (nato molto più recentemente) nel quale vengono costruiti i modelli di maggior pregio del marchio (tra le quali da qualche anno anche le Les Paul Custom).Giusto per fare un po' di chiarezza.

Io credo che le classic custom siano molto molto belle ma sono altrettanto convinto che le differenze con le Les Paul Custom siano ben maggiori delle indiscutibili somiglianze estetiche.

Oh, rileggendomi mi sembro un po' saccente, chiedo perdono! Sapete bene che sono il solito ignorante di sempre! [biggrin]

Per "simbolo del custom shop" Intendo quello sulla paletta!!

Link to comment
Share on other sites

Per "simbolo del custom shop" Intendo quello sulla paletta!!

ehm...quello NON è il simbolo del custom scioppe, t'è appena stato spiegato dal lullo e che hai pure quotato [biggrin]

quello è il diamantone che c'è sulle Les Paul Custom, il custom shop c'entra na mazza e non ha simboli sulle palette, al massimo la scritta CS a fianco del seriale, dietro alla paletta ;)

Link to comment
Share on other sites

Eccola qua la prima prova di quello che vado sostenendo !!!!!!!!

 

Chi mi vuol dar torto adesso ?????

 

Io. Perchè evidentemente non sa cos' è una Les Paul Custom. Se uno spende 1400 Euro senza sapere quello che va a comprare allora mi dispiace, ma la colpa è la sua, non di chi mette legittimamente il prodotto sul meracto.

Link to comment
Share on other sites

Io. Perchè evidentemente non sa cos' è una Les Paul Custom. Se uno spende 1400 Euro senza sapere quello che va a comprare allora mi dispiace, ma la colpa è la sua, non di chi mette legittimamente il prodotto sul meracto.

Oh, Francesco e' proprio uno dei rischi di questa operazione commerciale ed e' UNA delle MILLE considerazioni che ho fatto in merito.

 

Belin, non voglio avere ragione per forza; ma e' anche assurdo che tutti ci capiscano qualcosa (ndr. io sono il Principe degli Ignoranti e quello che so l' ho imparato qui sul Forum e cambiando chitarre a josa) e quindi saranno vittime di un' operazione commerciale e dei negozianti "furbetti".

Qui sul Forum siamo sempre i soliti 20, e gli altri futuri gibsoniani ?

Link to comment
Share on other sites

Io. Perchè evidentemente non sa cos' è una Les Paul Custom. Se uno spende 1400 Euro senza sapere quello che va a comprare allora mi dispiace, ma la colpa è la sua, non di chi mette legittimamente il prodotto sul meracto.

 

Un po' come quelli che vedono "gibson les paul custom" a 300 euro e pensano che siano originali.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...