Jump to content
Gibson Brands Forums

Novizio cerca consigli


buras

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele.

Già da qualche anno mi frulla in testa l' idea di imparare a suonare la chitarra elettrica e in questo periodo sto valutanto seriamente il primo acquisto.

Premetto che sono un principiante ASSOLUTO.

Attualmente sto valutando Gibson Studio e la Epiphone Ultra 3.

Mi rendo conto che entrambe non sono certo modelli economici, forse eccessivi per un principiante, però preferisco fare un investimento più alto inizialmente ma avere un oggetto di qualità e magari upgradabile.

Per essere più preciso ho individuato queste quattro:

 

http://www.thomann.de/it/epiphone_les_paul_ultra_iii_me.htm

 

http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_satin_eb_ch.htm

 

http://www.thomann.de/it/gibson_lp_studio_50_tribute_gt_db_tm.htm

 

http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_faded_ebs.htm

 

 

Vorrei sapere, possibilmente da qualcuno che ha esperienza diretta dei due modelli in questione, se la differenza di prezzo di circa 200 € per la Gibson è realmente qualitativa oppure se come ho letto le Gibson di fascia bassa e le Epiphone di fascia alta non sono così lontane come suono...

Ho anche cercato di capire, ma con scarsi risultati, che differenza c' è fra dei pickups burstbucker pro e i 490R/498T, me lo sapete spiegare?

I generi che mi piacciono sono principalmente hard rock ( Led Zeppelin, AC/DC, Guns 'n Roses), ma anche blues rock e punk.

Ciao

 

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gabriele!

Io posso solo darti il benvenuto perchè di Les Paul Epi non ne ho mai provate. Ho suonato un paio di Gibson studio in finitura faded e mi sono sembrate chitarre piu che buone.

Però, ovviamente, non posso fare un paragone tra le due.

 

Detto questo: PRENDI IMMEDIATAMENTE LA GOLDTOP CHE HAI POSTATO!!!! [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Peròpperò, se è come è scritto sul sito, se a uno non interessa la chambered, la Satin coi trapezi non sarebbe una brutta bestia

 

Sai che manco avevo letto le specifiche (stupido me)?

 

La Goldtop ha le camere e top in acero, tasiera in acero tostato e profilo del manico '50.

La Ebony è tutta mogano senza camere (???), tastiera in palissandro e manico '60

 

E c'è anche una differenza di pezzo tra le due che però depone a favore della Goldtop.

 

Però in effetti..... :-k

Link to comment
Share on other sites

Ciao, che rapidità! :)

Esteticamente la gold top è stupenda, ma se devo essere sincero anche la black satin ( è possibile che sia questa http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Studio-60s-Satin.aspx) mi ispira moltissimo.

Le due montano gli stessi pickups però mi pareva di aver letto che sono inferiori a quelli montati sulla faded... [confused]

Poi che differenza c' è fra chambered e non ( a parte il peso che magari per un principiante come me non è cosa da sottovalutare)?

 

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Ciao, che rapidità! :)

Esteticamente la gold top è stupenda, ma se devo essere sincero anche la black satin ( è possibile che sia questa http://www2.gibson.c...-60s-Satin.aspx) mi ispira moltissimo.

Le due montano gli stessi pickups però mi pareva di aver letto che sono inferiori a quelli montati sulla faded... [confused]

Poi che differenza c' è fra chambered e non ( a parte il peso che magari per un principiante come me non è cosa da sottovalutare)?

 

Gabriele

No. Non è questione di superiorità e inferiorità. Sono PU con una uscita diversa e sonorità diverse. Qui il buon Alnico ha postato le differenze. Va che i 490-498, per esempio, pur avendo un output minore sono di serie sulle Custom che è un top di gamma. Timbriche dicevo, l'uscita è solo questione di girare più o meno la rotellina. Chambered significa camera tonale, cassa semivuota. Mentre nella Faded ci sono i 9 relief holes, buchi di alleggerimento che da una ventina d'anni li fanno su quasi tutte le LP. Sotto gli uni e le altre.

 

post-1189-1273088219.jpg

 

chambered_les_paul.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie per il chiarimento!

Quindi alla fine le tre studio che ho linkato sono praticamente equivalenti dal punto di vista sonoro o la presenza/assenza di camera influisce in maniera sensibile?

Ascolta, fossi in te, con calma, fuori dalle ora di punta, magari dopo le feste, andrei in un negozio e, da molto indeciso, te ne provi un pò, poi, se trovi quella "giusta",contratti o te la ordini.

Le chitarre vanno provate, puoi chiedere consigli fin che vuoi, ma restano sempre opinioni soggettive. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre solo e non ho amici! [crying] :lol:

A parte gli scherzi davvero non conosco nessuno che abbia questo interesse, non saprei proprio a chi chiedere di accompagnarmi.

Andarci da solo mi sembra abbastanza inutile: non sono in grado di fare le prove giuste per valutare, figuriamoci poi scegliere un modello con sonorità adatta ai generi che mi piacciono.

E' anche per questo che ho deciso di orientarmi su un modello versatile ma non proprio base: spero che magari evitando il made in china ( cosa su cui poi comunque ci sarebbe da discutere...) sia meno probabile incappare in un bad sample.

Diciamo che ho fede nel web; o meglio, dopo tanti anni di acquisti online, quando mi sono documentato bene prima dell' acquisto non sono mai rimasto deluso.

Magari mi faccio troppi problemi considerando che per il momento pensavo di prendere un amplificatore a transistor visto che suonerò eclusivamente in casa ( e quasi sempre con le cuffie o a basso volume perchè durante la settimana ho tempo solo dopo cena).

Se le differenze sonore fra queste Studio non sono eclatanti probabilmente ha senso principalmente in base all' estetica...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me lo standard qualitativo si potrebbe definire "abbastanza costante" in casa Gibson, ovviamente riferendosi ad un determinato modello. E' vero anche però che si trovano pezzi piu fortunati di altri e viceversa.

Va dove ti porta il cuore amico ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gabriele e benvegnutto, ascolta, ti dò il mio parere in base a quel che hai detto tu, ovvero: è la prima volta che imbracci un'elettrica (o comunque sei all'ABC), per cui, sia metterti in mano una epiphone da 200 euri o una squier da 80, e metterti in mano una black beauty 57 custom da 3000 euri, secondo me le differenze sostanziali e che rendono al tocco e all'udito la reale differenza che avvertiresti dopo qualche annetto che suoni, o che noterebbe comunque uno già un pochino avvezzo, tu non le noteresti, per cui se vuoi il MIO consiglio, prenditi un'acustica, non per forza da 50 euro ma anche un pò più bellina, che quella ti rimane, ed inizi a farti le ossa con quella, capisci come muoverti ed intanto ti fai la mano, poi una volta fatte le ossa passa ad un'elettrica, anche di quelle che hai postato o anche di fascia superiore.

Ti dico questo perchè, se ho capito bene ciò che intendi per "novizio", potresti prendere qualunque tra quelle che a livello di suono di sicuro non senti differenze, e comunque tutte van bene per fare ciò che vorresti suonare tu, visto che la differenza semmai in termini di avvicinare il suono a quel che ti piace, la trovi nell'ampli che poi (ovviamente) andrai ad acquistare, e qua si apre un altro capitolo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gabriele e benvegnutto, ascolta, ti dò il mio parere in base a quel che hai detto tu, ovvero: è la prima volta che imbracci un'elettrica (o comunque sei all'ABC), per cui, sia metterti in mano una epiphone da 200 euri o una squier da 80, e metterti in mano una black beauty 57 custom da 3000 euri, secondo me le differenze sostanziali e che rendono al tocco e all'udito la reale differenza che avvertiresti dopo qualche annetto che suoni, o che noterebbe comunque uno già un pochino avvezzo, tu non le noteresti, per cui se vuoi il MIO consiglio, prenditi un'acustica, non per forza da 50 euro ma anche un pò più bellina, che quella ti rimane, ed inizi a farti le ossa con quella, capisci come muoverti ed intanto ti fai la mano, poi una volta fatte le ossa passa ad un'elettrica, anche di quelle che hai postato o anche di fascia superiore.

Ti dico questo perchè, se ho capito bene ciò che intendi per "novizio", potresti prendere qualunque tra quelle che a livello di suono di sicuro non senti differenze, e comunque tutte van bene per fare ciò che vorresti suonare tu, visto che la differenza semmai in termini di avvicinare il suono a quel che ti piace, la trovi nell'ampli che poi (ovviamente) andrai ad acquistare, e qua si apre un altro capitolo ;)

 

Ciao, in quest' ottica sarebbe preferibile la Epiphone Ultra III che funziona anche come acustica ed è una buona via di mezzo... però non mi convince del tutto.

Speriamo che la notte mi porti consiglio! [wink]

Link to comment
Share on other sites

Comunque perchè non prendi in considerazione la epiphone ultra II?

L'unica differenza con la III è la mancanza dell'accordatore incorporato e il diverso funzionamento del binomio piezo/humbuckers (più facile da utilizzare).

Qui si trova sui 250 euro nuova http://www.andertons.co.uk/solid-body-electric-guitars/pid9492/cid671/epiphone-les-paul-ultra-ii-in-midnight-ebony.asp

Secondo me è un affare e posso dirti che suona davvero bene!!

Link to comment
Share on other sites

Comunque perchè non prendi in considerazione la epiphone ultra II?

L'unica differenza con la III è la mancanza dell'accordatore incorporato e il diverso funzionamento del binomio piezo/humbuckers (più facile da utilizzare).

Qui si trova sui 250 euro nuova http://www.andertons.co.uk/solid-body-electric-guitars/pid9492/cid671/epiphone-les-paul-ultra-ii-in-midnight-ebony.asp

Secondo me è un affare e posso dirti che suona davvero bene!!

 

L' avevo già valutata( a parte che il costo è 299 sterle! non 250 neuri)... però ormai è tardi...

Stamattina ho operato...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...