Jump to content
Gibson Brands Forums

[GuidoBlackmore] - la mia strumentazione


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Ed ecco qua, stamattina avevo un pò di tempo libero e mi sono deciso finalmente ad inserire qualche scatto a volot dei miei strumenti.

 

Premessa: ho smesso di suonare per quasi dieci anni, ho venduto il brunetti ecm2 da 60 watt, il jcm 900 da 100 watt e cassa 4x12, poi il sacro fuoco è tornato ad ardere circa 1 anno e mezzo fa se non erro. Nel frattempo ho cambiato una sg special faded e una epiphone ls standard.

 

Non metto le foto del pod 2.0 che uso il 99% delle foto che suono, purtroppo in cuffia.

 

81772645.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

La chitarra elettrica alla quale sono più affezionato, è stata la mia 3° chitarra, dopo una chitarra classica che usavo agli inizi, la prima elettrica una yamaha pacifica e una epiphone g 400 che ho tenuto fino allo scambio con la sg special faded. E' del 1991 quindi ha 20 anni, purtroppo in foto non si vede l'ingiallimento di pu e battipenna, che a me piace molto. Suona aggressiva per i miei gusti, ma le sono molto legato e la terrò per sempre con me. Chitarra conosciuta e diffusa, non mi dilungo oltre.

 

classic70.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Fender Stratocaster Classic 70, modello del 2009. Presa l'anno scorso. Quando ho rirpeso a suonare desideravo molto una stratocaster dal suono acido dei Deep Purple anni 70, sulla falsariga del disco Burn. Questo messicana è stata un'autentica sorpresa, ben fatto, ha proprio quel tipo di sonorità che può piacere o meno. Ricalca i modelli cbs di quegli anni vhe tanto fanno discutere. Col senno di poi, la tastiera in acero non l'avrei presa, anche se volevo esplorare sonorità differenti. Il trasparente sulla tastiera non mi restituisce un feeling gradevole.

 

55612451.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

L'ultima arrivata, una sg standard, provata quasi per caso e di cui mi sono innamorato subito, presa a marzo. E' un modello del 2010. Mi ci trovo bene, ha sonorità molto differenti dalle strato, molto aggressiva, gtrande sustain, comodissima, leggerissima. La amo profondamente!

 

amplisu.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Dopo tanta titubanza ho ripreso un piccolo valvolare, la testata blackstar ht5. La posso usare di rado in casa purtroppo. Mi ci trovo molto bene, versatile e con tutte le funzioni che un picoclo ampli economico può fornire.

 

Non amo gli effetti, uso un pedale di volume, un tube screamer dei primi anni 90, e un phaser preso usato per quasi nulla poco tempo fa. Ho anche un wha wha cry baby bellissimo ma che uso quasi niente.

Link to comment
Share on other sites

Bellissima Guido. Bella Stratocaster dal bellissimo dressing. Neanche tanto usuale. [thumbup]

 

Grazie Mauro, all'epoca era un colore molto richiesto il candy cola, e c'era anche una maggiorazione di prezzo, la chitarra veniva lire 1.850.000... mamma mia, una cifrona all'epoca! Io la presi usata nel 1998 pagandola meno della metà. Ho anche la custodia originale quadrata che per pigrizia non ho tirato giù dall'armadio :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ah, non fosse stato per il radius sarebbe ancora qui con me!

Belle venature [thumbup]

 

Dici la classic 70?

 

Effettivamente ha un radius che le prime volte è scomodo, 7,25" mamma mia. Col tempo ci fai l'abitudine, anche se quando prendo l'american standard col manico sottiletta il feeling è molto diverso. Però la palettona tira fuori certi suoni blackmoriani...

Link to comment
Share on other sites

Aaaaa, è ciofega quella Blackstar li, cambiala!!! [biggrin]

Apparte scherzi, complimenti soprattutto per la rossa (quella cornuta) che è sempre un bel vedere [thumbup]

 

Grazie Francesco, la sg è meravigliosa, sai avevo visto le nuove serie di Lp e pensavo... ma se permutassi la sg? No, senza sg non si può, una volta avuta è una specie di malattia, ti prende e non ti lascia più.

Inguaribile.

Come fa a suonare così con quel corpicino di legno sottile non lo so!

Link to comment
Share on other sites

Dici la classic 70?

 

Effettivamente ha un radius che le prime volte è scomodo, 7,25" mamma mia. Col tempo ci fai l'abitudine, anche se quando prendo l'american standard col manico sottiletta il feeling è molto diverso. Però la palettona tira fuori certi suoni blackmoriani...

 

Eh ma al di la del fatto che suono roba diversa, io proprio non son riuscito ad abituarmici (e l'ho avuta da marzo più o meno fino a 2 settimane fa neanche)...e dire che il mio Precision ha proprio lo stesso tipo di manico, e li mi ci trovo comodo..

 

Peccato perchè di palettone in natural con manico suonabile non ce ne sono (il fatto che fosse a 3 viti non mi consentiva di cambiare solamente il manico) [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Grazie Francesco, la sg è meravigliosa, sai avevo visto le nuove serie di Lp e pensavo... ma se permutassi la sg?

 

Concordo. Le nuove LP Classic Custom sono molto belle ma io ad esempio non darei mai indietro la mia V o la mia Explorer per una di quelle!

Se suona come Cristo comanda tientela stretta quella diavoletto, dai retta ;)

Link to comment
Share on other sites

L'ultima arrivata, una sg standard, provata quasi per caso e di cui mi sono innamorato subito, presa a marzo. E' un modello del 2010. Mi ci trovo bene, ha sonorità molto differenti dalle strato, molto aggressiva, gtrande sustain, comodissima, leggerissima. La amo profondamente!

 

 

Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Complimentoni!!

Anche le strato rullano eh!

Link to comment
Share on other sites

Osti, ma non avevi ancora posto il resto. Anche la seconda Strato è bellissima, per i miei gusti ancora di più della prima, con quella tastiera e quel body natural, haha! Proprio belle venature. Quella deve sparare proprio secco e cattivo mi sa [biggrin]

 

Il trasparente sulla tastiera non mi restituisce un feeling gradevole.

 

Te sei tutto fuori [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per l'attrezzatura Guido [thumbup]

Apprezzo moltissimo le scelte, ho anche io una Classic 70 che è la mia numero 1 ed è una chitarra che adoro, con tutti i difettucci che ha... e ho avuto per sei mesi una Gibson SG Standard, una chitarra che prima o poi ricomprerò. Bravo bravo bravo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Eh ma al di la del fatto che suono roba diversa, io proprio non son riuscito ad abituarmici (e l'ho avuta da marzo più o meno fino a 2 settimane fa neanche)...e dire che il mio Precision ha proprio lo stesso tipo di manico, e li mi ci trovo comodo..

 

Peccato perchè di palettone in natural con manico suonabile non ce ne sono (il fatto che fosse a 3 viti non mi consentiva di cambiare solamente il manico) [mellow]

 

Eh si è un vero peccato, purtroppo la chitarra ricalca le specifiche dell'epoca, diciamo che è o bere o affogare. Passare da una gibson a questa strato è traumatico, lo ammetto.

Link to comment
Share on other sites

Concordo. Le nuove LP Classic Custom sono molto belle ma io ad esempio non darei mai indietro la mia V o la mia Explorer per una di quelle!

Se suona come Cristo comanda tientela stretta quella diavoletto, dai retta ;)

 

Ormai ho capito una cosa: una chitarra che suona bene si tiene e basta! al limite se ne può sempre aggiungere un'altra!

Link to comment
Share on other sites

L'ultima arrivata, una sg standard, provata quasi per caso e di cui mi sono innamorato subito, presa a marzo. E' un modello del 2010. Mi ci trovo bene, ha sonorità molto differenti dalle strato, molto aggressiva, gtrande sustain, comodissima, leggerissima. La amo profondamente!

 

 

Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Complimentoni!!

Anche le strato rullano eh!

 

Grazieeeee [smile]

Link to comment
Share on other sites

Osti, ma non avevi ancora posto il resto. Anche la seconda Strato è bellissima, per i miei gusti ancora di più della prima, con quella tastiera e quel body natural, haha! Proprio belle venature. Quella deve sparare proprio secco e cattivo mi sa [biggrin]

 

 

 

Te sei tutto fuori [biggrin]

 

Eh Mauro, si, molto acida come chitarra, vuoi per i pu, vuoi per il ponte, vuoi per i legni (frassino+acero), la chitarra è volutamente sbilanciata sulle medio alte e con un twang caratteristico. I pu hanno una uscita molto bassa, come piace a me, in gergo li si definisce "spompati" ma in distorsione danno un bell'effetto alla made in japan!

Link to comment
Share on other sites

Ottima armeria Guido ela Am Std fa davvero il sporco lavoro alla grande.

Vedo che hai una 1912, conosci anche la 1936 ? Sai come suona ?

 

Grazie Giulio, la 1936 non la conosco. Col jcm 900 avevo la 1960.

In genere si parla male della 1912, meglio si dice della 1936.

Però accoppaita al blackstar da 5 watt la resa è più che soddisfacente per me.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...