Jump to content
Gibson Brands Forums

Potenziometri


rotozimmer

Recommended Posts

Ciao a tutti; guardando un pò le Gibson Custom Shop ho notato che sui modelli VOS i potenziometri di serie sono i CTS. Controllando sul AllParts mi sono accorto che i suddetti potenziometri costano in media sui 5-6 dollari, cioè 3-4 euro l'uno. Mi è quasi venuto un colpo; ma veramente su chitarre che arrivano a costare anche 4-5000 euro montano potenziometri da 3-4 euro?!?!? [crying] [crying]

Link to comment
Share on other sites

Pensa che loro li pagano ancora meno. Ho appena fatto un ordine (evvai con la tredicesima!) di materiale e effettivamente ti chiedi cosa sia tutto il resto per costare così, anche confrontando con altre marche dignitosissime e con più o meno lo stesso hardware.

Link to comment
Share on other sites

I CTS sono generalmente considerati medio-ottimi qualitativamente parlando.

 

Come diceva giustamente qualcuno, i potenziometri "generalizzati" delle stesse specifiche dei CTS li trovi nei negozi di elettronica anche a meno di 2 euro tranquillamente..

E' un po' come parlare di farmaci di marca e quelli generici equivalenti :)

 

Poi magari il discorso è lo stesso per i condensatori bumblebee: le repliche costano di più degli oliocarta normali, ma non perché siano diversi, solamente per il "valore aggiunto" delle striscioline

Link to comment
Share on other sites

I CTS sono ottimi, come costruzione intendo.

 

Quello che generalmente fa la differenza di prezzo è la selezione che viene fatta da alcuni costruttori/rivenditori che ne offrono esemplari selezionati in modo da avere valori il più possibile uguali e vicini a quelli teorici, oltre a "curve" di risposta il più possibile ideali. Un po' come le valvole insomma...

 

Sulla Les Paul una buona soluzione che ho provato per i volumi sono gli RS Guitarworks "Superpots", dei potenziometri custom realizzati da CTS in esclusiva per questa marca che hanno componenti rafforzate, alberino in ottone ed una curva di risposta il più possibile similare a quella dei vecchi Centralab degli anni '50. Per i toni invece sempre e solo "no-load"...

Link to comment
Share on other sites

I CTS sono ottimi, come costruzione intendo.

 

Quello che generalmente fa la differenza di prezzo è la selezione che viene fatta da alcuni costruttori/rivenditori che ne offrono esemplari selezionati in modo da avere valori il più possibile uguali e vicini a quelli teorici, oltre a "curve" di risposta il più possibile ideali. Un po' come le valvole insomma...

 

Sulla Les Paul una buona soluzione che ho provato per i volumi sono gli RS Guitarworks "Superpots", dei potenziometri custom realizzati da CTS in esclusiva per questa marca che hanno componenti rafforzate, alberino in ottone ed una curva di risposta il più possibile similare a quella dei vecchi Centralab degli anni '50. Per i toni invece sempre e solo "no-load"...

 

è da un po che non bazzico sul quel sito.

 

Comunque se proprio vogliamo dirla tutto i CTS sono sicuramente migliori dei classici Gibson.

 

.....ed aggiungo, ci sono CTS e CTS, non so se ci sia una parte cinese, ma di sicuro lo stesso potenziometro viene costruito in versione costosa ed in versione economica, te lo dico perchè una volta comperai a prezzo stracciato dei CTS e la differenza la vedevi, sia nella costruzione che nella fluidità del movimento

Link to comment
Share on other sites

Ieri per curiosità ho acquistato, in un negozio vicino a casa mia, questo potenziometro:

 

Seymour_Duncan_YJM_250pot_%2B005.jpg

 

è un potenziometro della Bourns costruito su specifiche della Seymour Duncan ed è quello che usa Malmsteen sulle sue Strato; l'ho montato su un Ibanez, costicchia ma devo dire che è davvero ottimo, sia come gradualità d'apertura del suono che come movimento; tra l'altro ha una bassissima resistenza alla rotazione. [wink]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

... uppo 'sta discussione per una questioncina... posto che mi è preso il vezzo di mettere mano all'elettronica delle mie Gibson, qualcuno saprebbe darmi lumi su che potenziometri montavano (da 300 o 500) di "serie" sulle mie, rispettivamente:

 

- LP Standard del 1995

- LP Custom del 1995

- SG standard del 2005

 

 

... Mauro, della tua ex mica ricordi? Ci avevi messo mano?

 

 

grazie in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites

... Mauro, della tua ex mica ricordi? Ci avevi messo mano?

 

Mai su una Custom, che è nata perfetta. Dio me ne guardi! [biggrin]

 

edit

osti, fermo, vero è che il precedente possessore aveva messo gli EMG e gliela comprai a patto che mi avesse rimesso i suoi originali, cosa che fece.

Link to comment
Share on other sites

Mai su una Custom, che è nata perfetta. Dio me ne guardi! [biggrin]

 

edit

osti, fermo, vero è che il precedente possessore aveva messo gli EMG e gliela comprai a patto che mi avesse rimesso i suoi originali, cosa che fece.

 

... ah, ma non sai se aveva, oltre ai pickuppi, pure cambiato i potenziometri?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...