Jump to content
Gibson Brands Forums

consiglio overdrive


harley

Recommended Posts

Per completare la mia pedaliera ho bisogno di un buon overdrive, mi spiego: come dist uso quella della testata che è molto hi gain e quindi cerco un pedale che posso usarlo sia come canale alternativo che come aventuale boost tenendo il gain della testa più basso. Sicuramente lo vorrei try baypass e di buona qualità che non faccia rumori di fondo, voi cosa mi consigliate, io non ne ho provati molti e ce ne sono un'infinità

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Parlo perché ce l'ho da poco, però un pedale tipo il plexitone può fungere sia da OD che da boost, con gli switch separati. sempre se ovviamente ti piace la sonorità marshall..

 

Oppure ho recentemente provato il mercury box della brunetti, e mi è piaciuto molto.

 

Poi ho sentito di molti che usano l'OCD come booster, ma in questo caso penso più per il gain che per il volume. Poi io non l'ho mai avuto l'OCD, quindi non saprei dirti di più..

Link to comment
Share on other sites

Il buon vecchio Tubescreamer, o se proprio vuoi i suoni "alla vecchia maniera" un treble booster BSM Majestic...

 

Anche io volevo consigliare il TS ma non l'ho fatto perché credevo non fosse tru bypass......lo é invece? Mi pare lo siano alcuni di quelli moddati ma non gli standard Ibanez, sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Anche io son nella situazione simile alla sua, vorrei aggiungere un OD/Distorsione (al momento ho solo il Tonebug della T-Rex ,che però non mi è più di grande aiuto, se non come sustainer e volume)..questo come vi pare ?

 

http://www.jimdunlop.com/product/m78-custom-badass-78-distortion

 

Il Plexitone costa molto [crying]

 

Lo userei come distorsione su canale pulito, in modo da avere clean, distorsone "vintaggiosa" e distorsione cazzuta (dell'ampli)..

Link to comment
Share on other sites

Anche io volevo consigliare il TS ma non l'ho fatto perché credevo non fosse tru bypass

 

Del TS ne esistono millemila versioni, anche prodotte dalla stessa Ibanez. Probabilmente qualcuna è true bypass, qualche altra no, ma non mi porrei troppo il problema, visto che di fatto è diventato uno standard...

Link to comment
Share on other sites

Anche io consiglio il TS.

Se lo vuoi true bypass c'è la versione prodotta dalla Maxon che è l'OD9.

Io ho il Maxon OD808 (che corrisponderebbe al TS808) che va benissimo anche se non true bypass.

Secondo me comunque va bene anche il classico TS9.

 

Io ho anche il Danelectro Tranparent Overdrive, che costa poco e per me non è affatto male.

Link to comment
Share on other sites

Del TS ne esistono millemila versioni, anche prodotte dalla stessa Ibanez. Probabilmente qualcuna è true bypass, qualche altra no, ma non mi porrei troppo il problema, visto che di fatto è diventato uno standard...

 

Grazie della dulucidazione. Leggendo in rete mi pare di capire che i TS-808 odierni prodotti da Ibanez non siano true bypass. Modifica che però puo essere apportata in un secondo momento.

 

Harley...io ho l'808. Quando lo presi provai anche il 9. Li trovai buoni entrambi. Il 9 forse era un pelo più compresso e cattivo. Da provare tutti e due secondo me. Se puoi, una prova in negozio....;)

Link to comment
Share on other sites

Sapevo che era uscita una versione handwired del tube scremare, che penso fosse true bypass.. l'avevo vista tempo fa in negozio ma costava uno sproposito.

E' quello col case color verde smeraldo

 

Si, quella che dici tu è effettivamente true bypass, ma come dici tu costa uno sproposito.

Link to comment
Share on other sites

Quella del true bypass, sta diventando un'inutile ossessione [flapper]

Ad es. l'Ibanez 808, da spento non mangia nulla, almeno in catene con un numero di effetti limitato.

 

Comunque, non considerando il prezzo [scared][biggrin] , come TS sugli humbucker vedrei molto bene l'ottimo Fulltone RTO Robin Trower.

La "pulizia" del segnale è incredibile su tutta la banda in frequenza, è meno medioso e dà meno compressione dei calssici TS; ed è proprio la sua dinamica superlativa, a renderlo adattissimo agli Humb.

Link to comment
Share on other sites

all'inizio infatti avevo puntato l'808 ma ho lasciato perdere proprio perchè non è bypass. lo proverò

 

 

... l'808 è ottimo e come detto da Arch anche se non è TBP ciuccia poco segnale (poi ovviamente bisogna vedere quanti effetti hai in catena e se ce ne sono altri non TBP)... occhio però che colora mooolto il suono, se è quello che cerchi è perfetto sennò punterei su altro se vuoi qualcosa di meno "invasivo"...

Link to comment
Share on other sites

Quella del true bypass, sta diventando un'inutile ossessione [flapper]

Ad es. l'Ibanez 808, da spento non mangia nulla, almeno in catene con un numero di effetti limitato.

 

Comunque, non considerando il prezzo [scared][biggrin] , come TS sugli humbucker vedrei molto bene l'ottimo Fulltone RTO Robin Trower.

La "pulizia" del segnale è incredibile su tutta la banda in frequenza, è meno medioso e dà meno compressione dei calssici TS; ed è proprio la sua dinamica superlativa, a renderlo adattissimo agli Humb.

 

l'avevo adocchiato ma costicchia ed è difficile da provare. Degli greenhouse e dell'ocd che mi dici?

Link to comment
Share on other sites

l'avevo adocchiato ma costicchia ed è difficile da provare. Degli greenhouse e dell'ocd che mi dici?

Ho avuto solo l'Ocd; lì è molto una questione di gusto, anche se ripeto che secondo me sugli Humb non è bene avere TS che partono subito troppo "compressi" e un po' scuretti; personalmente a quel punto per una quarantina di euro in più, non avrei alcun dubbio e andrei sul Trower [smile]

Link to comment
Share on other sites

occhio che il plexitone ha un range brevissimo di od e distorce molto in fretta eh... se devi spendere quei soldi (da nuovo intendo) a quel punto ti consiglio il secret 1 della EFX, in versione standard, che è poi quello che ha Iso in pedaliera, per la recensione senti lui che ha anche dei file audio online ;)

(anche io ho un video ma il mio è LTD e secondo alcuni è un pelo diverso, anche se secondome sono uguali)

Link to comment
Share on other sites

occhio che il plexitone ha un range brevissimo di od e distorce molto in fretta eh... se devi spendere quei soldi (da nuovo intendo) a quel punto ti consiglio il secret 1 della EFX, in versione standard, che è poi quello che ha Iso in pedaliera, per la recensione senti lui che ha anche dei file audio online ;)

(anche io ho un video ma il mio è LTD e secondo alcuni è un pelo diverso, anche se secondome sono uguali)

 

Sono reduce anch'io da una lunga ricerca sulla distorsione giusta, e solo pochi giorni fa ho raggiunto un'ulteriore tappa (spero l'ultima): memore dei consigli di un po' di amici qui sul forum ho deciso per l'Okko diablo gain+.

Ce l'ho da troppo poco per dare un giudizio definitivo, posso solo dire che è molto versatile e che è più un distorsore che un overdrive a mio parere.

Ora ho messo i vendita sul mercatino le distorsioni che "mi avanzano" a parte il Boss SD1 che ho appena ricomprato e che per me è un must da avere comunque e sempre :rolleyes:.

Link to comment
Share on other sites

... comunque se puoi spendere un po' (usati ne trovi comunque, del resto per averli nuovi i tempi d'attesa sono un po' "problematici" [biggrin] ) e vuoi un OD davvero fenomenale non posso che consigliarti il DAM Sonic Titan o lo Screddy Screwdriver...

 

... anche l'Okko di cui sopra è ottimo... se poi vuoi un qualcosa dall'ottimo rapporto qualità/prezzo ascoltati anche il Barber Direct Drive, qui lo senti accanto a un OCD:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=tkf0y7obGmU

 

 

 

P.S. se alla fine opti per un OCD e ne hai la possibilità prova ad alimentarlo a 12 o 18, acquista davvero assai in botta e definizione (a scapito di un pelo di gain in meno)... ah, se trovi una versione 2 sull'usato è meglio [wink]

Link to comment
Share on other sites

Quella del true bypass, sta diventando un'inutile ossessione [flapper]

Ad es. l'Ibanez 808, da spento non mangia nulla, almeno in catene con un numero di effetti limitato.

 

Comunque, non considerando il prezzo [scared][biggrin] , come TS sugli humbucker vedrei molto bene l'ottimo Fulltone RTO Robin Trower.

La "pulizia" del segnale è incredibile su tutta la banda in frequenza, è meno medioso e dà meno compressione dei calssici TS; ed è proprio la sua dinamica superlativa, a renderlo adattissimo agli Humb.

 

Sabto ho provato quello da te consigliato Fulltone RTO Robin Trower.

E' davvero una bomba! sulla mia stessa testata aveva il distorto meglio di quest'ultima un od pauroso come il suo prezzo. E quindi sono ancora alla ricerca

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...