Jump to content
Gibson Brands Forums

consiglio overdrive


harley

Recommended Posts

Dovrebbero essere 4 versione, la prima a 6 pot tutti disposti in linea, la seconda la versione a 5 pot messi s T, la terza dovrebbe essere quella col boost a 7 pot, che ha anche uno switch voice per tagli diversi, l'ultima la versione nel box piccolo a 4 pots, quella attualmente in produzione, son tutti la buoni, quella a 7 pot però ha pure il boost ed è più tweakabile! [thumbup]

 

Ok ho capito, sono andato sul sito ed effettivamente l' ultima versione non ha il boost che mi interessava assai...

Quale sarebbe un prezzo corretto per l' usato?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Ok ho capito, sono andato sul sito ed effettivamente l' ultima versione non ha il boost che mi interessava assai...

Quale sarebbe un prezzo corretto per l' usato?

 

Per la versione a 7 pots ora come ora direi 160-180€ è un buon prezzo, un po' di tempo fa andavano facilmente oltre i 200€, ora però le quotazioni stanno scendendo un po' per tutti i pedali a parte casi isolati, per la versione a 5 pots meno, l'ho visto vendere anche a 130-140€, per la versione nuova a 4 pots non saprei perchè non ne ho mai visto uno usato in Italia, in USA un 4 pots usato nuovo modello va intorno ai 150$, da noi lo valuterei sui 150€ però dubito che si trovi a quel prezzo perchè il nuovo è molto caro! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Per la versione a 7 pots ora come ora direi 160-180€ è un buon prezzo, un po' di tempo fa andavano facilmente oltre i 200€, ora però le quotazioni stanno scendendo un po' per tutti i pedali a parte casi isolati, per la versione a 5 pots meno, l'ho visto vendere anche a 130-140€, per la versione nuova a 4 pots non saprei perchè non ne ho mai visto uno usato in Italia, in USA un 4 pots usato nuovo modello va intorno ai 150$, da noi lo valuterei sui 150€ però dubito che si trovi a quel prezzo perchè il nuovo è molto caro! [thumbup]

 

Sì l' ultima versione usata non si trova, nuova viene 260: prezzo allineato al plexitone ma mi sembra che abbia meno controlli... Poi magari è anche un bene ma la vecchia versione mi sembrava più completa.

Mi sto documentando un po', sarebbe l' acquisto del mio primo pedale, ma non ho trovato una spiegazione soddisfacente delle differenze fra booster e overdrive: mi sembrano un po' sinonimi.

Il booster aumenta solo il volume o anche il guadagno del segnale? [confused]

Qualcuno mi sa spiegare con chiarezza?

Link to comment
Share on other sites

Il booster aumenta solo il volume o anche il guadagno del segnale? [confused]

Qualcuno mi sa spiegare con chiarezza?

 

Finalmente un po' di tempo per risponderti!

Dunque diciamo che dipende, ci sono booster che incrementano il volume, altri il guadagno, altri ambedue e altri pure l'equalizzazione, dipende dal pedale e dipende da dove lo metti in catena, il booster che aumenta il volume è detto clean boost, generalmente si posiziona dopo la sezione od/dist o dopo lo stadio di pre dell'ampli, cioè nel loop effetti, alcuni hanno solo il potenziometro volume (classico Mxr Micro Amp) per esempio, si chiamano clean boost perchè sono trasparenti e lasciano invariato il timbro aumentando solo il volume, poi ci sono booster che agiscono sul volume e sull'equalizzazione, ad esempio il Colorsound Powerboost che ha 2 controlli per scolpire alti e bassi; vi sono poi booster che incrementano lievemente anche il guadagno anche se sono posizionati dopo od/dist, ad esempio l'Rc Booster Xotic e il Cornish St-2, anche se aumentano il gain di poco, pochissimo.

Si può invece utilizzare un pedale messo prima del pre o degli Od/dist per aumentare il guadagno, parliamo quindi di gain booster, anche un od può fungere da gain booster tenendo il gain basso, a 0 o poco più, ma va comunque ad influenzare più o meno il timbro.

Infine vi sono booster costruiti per tirare su un certo range di frequenze, ad esempio i treble booster che enfatizzano gli alti, ad esempio il mitico Dallas Rangemaster, capostipite di questa gamma di booster o il Cornish Tb-83. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, adesso mi è molto più chiaro! [thumbup]

Sicuramente un clean boost, come quello che dovrebbe avere il KOB vecchia versione, non è quello che cerco: credo che mi serva un pedale che agisca più sul gain che sul volume.

Però sono letto un po' di discussioni e qui:

 

http://www.ultimate-guitar.com/forum/archive/index.php?t-1187170.html

 

ad esempio un utente dice: " How close can it get to a Plexi roar? Very close. I find the distortion to be raw and loose, with plenty on tap (but don't expect Mesa style levels of gain). It sounds particularly good if boosted to thicken the sound up and tighten the saggy lower end."

Cioè per ottenere proprio l' effetto che vorrei io suggerisce di boostarlo... [confused]

Vi metto un link di demo del Mini Z ( con SG standard), così vi fate un' idea approssimativa di come suona con gli humbucker

 

www.youtube.com/watch?v=zUIFv1MDoOg

 

Boostare o overdrivare, questo è il problema!

Link to comment
Share on other sites

Ciao buras, mi sono ascoltato per bene il video demo del miniZ del germandude..

A me sembra che come suoni drive ci siamo abbastanza per entrare nel territorio del video di all your love che hai linkato.

 

A questo punto io mi prenderei un booster per aumentare il gain un altro poco, che so un qualcosa tipo OCD, e per i puliti lavorare coi volumi e i toni... Visto che hai un ampli con un bel drive naturale, io mi sentirei di sfruttarlo!

Secondo me con un plexitone o affini rischieresti di ingolfare troppo il suono, alla fine è un pedale che vedo bene più che altro su ampli più puliti del tuo.

 

Ma aspetta anche gli altri che ti sanno consigliare meglio [wink]

Link to comment
Share on other sites

L' Okko Twin Sonic l' ha provato qualcuno?

 

 

Io ce l'ho e devo dire che è molto silenzioso e la distorsione non esagerata mi piace. Lo faccio lavorare in coppia con l'okko diablo e sul fronte distorsione mi sento appagato (utilizzandolo sul canale clean dell'ampli). Funziona bene anche come pompaggio del canale distorto.

Unica avvertenza il clean boost non mi sembra poi tanto clean, ma all'interno c'è un trimmer per regolarne ulteriormente il tono (ulteriormente perchè sul front ha già due potenziometri per la regolazione dei toni).

Buon acquisto devo dire.

Link to comment
Share on other sites

L' Okko Twin Sonic l' ha provato qualcuno?

 

 

Io ce l'ho e devo dire che è molto silenzioso e la distorsione non esagerata mi piace. Lo faccio lavorare in coppia con l'okko diablo e sul fronte distorsione mi sento appagato (utilizzandolo sul canale clean dell'ampli). Funziona bene anche come pompaggio del canale distorto.

Unica avvertenza il clean boost non mi sembra poi tanto clean, ma all'interno c'è un trimmer per regolarne ulteriormente il tono (ulteriormente perchè sul front ha già due potenziometri per la regolazione dei toni).

Buon acquisto devo dire.

 

Cavolo, li hai entrambi! Allora approfitto! [biggrin]

Suppongo non abbiano caratteristiche molto simili: quale rende meglio secondo te per boostare il drive dell' ampli?

Link to comment
Share on other sites

Cavolo, li hai entrambi! Allora approfitto! [biggrin]

Suppongo non abbiano caratteristiche molto simili: quale rende meglio secondo te per boostare il drive dell' ampli?

 

Se proprio devo essere sincero io non utilizzerei nessuno dei due per tale operazione in quanto secondo me sono più indicati per sporcare un suono pulito. Quando vuoi solamente pompare il canale distorto di un ampli vuol dire che quel suono ti piace e, a mio opinabile parere, meglio un booster (ho sentito lodi sperticate per "il boost" della VDL).

E' sempre un prodotto di prezzo medio ma costa molto meno del twin sonic.... per l'uso che vorresti farne s'intende.

 

http://www.spaghetti...0/vdl-il-boost/

Link to comment
Share on other sites

L' Okko Twin Sonic l' ha provato qualcuno?

 

http://www.stompbox.de/twinsonic_english.html

 

Anche questo:

 

http://www.mpamp.com/pedal/pedals-sbo.htm

 

mi ispira abbastanza dai sample che ho sentito.

Purtroppo costa un botto!

 

 

... sono entrambi ottimi.... però secondo me dovresti PRIMA decidere bene quello che ti serve (OD o booster) e POI prendere una decisione riguardante il modello su cui orientarti...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...