antonello Posted January 6, 2012 Posted January 6, 2012 Solo per aggiornarvi dato che alcuni di voi me lo avevano chiesto: ho seguito il consiglio dei pacifici, portata dal liutatio e in una giornata, con 30 euro riparata la "magagna" (che a detta sua è piuttosto comune da qualche anno a questa parte) e fatto il trattamento di protezione nuovo alla tastiera...
Jack30 Posted January 6, 2012 Posted January 6, 2012 Solo per aggiornarvi dato che alcuni di voi me lo avevano chiesto: ho seguito il consiglio dei pacifici, portata dal liutatio e in una giornata, con 30 euro riparata la "magagna" (che a detta sua è piuttosto comune da qualche anno a questa parte) e fatto il trattamento di protezione nuovo alla tastiera... ottimo! da chi sei andato per curiosità? (per il futuro se vuoi in pm ti consiglio il liutaio dove vado io e dove mi trovo molto bene per competenza e onestà -anche nei prezzi! )
guitar4choice Posted January 6, 2012 Posted January 6, 2012 Ti ha spiegato come ha fatto a ripararla? Cioè materiali usati, procedimento ecc.
juleslpc Posted January 6, 2012 Posted January 6, 2012 Potresti ripubblicare le stesse foto dell' altra volta, quelle coi difetti ? Thank
Prince Malagant Posted January 6, 2012 Posted January 6, 2012 Beh a me sembra che per come era conciata, per 30 euro ha fatto un lavorone.
antonello Posted January 7, 2012 Author Posted January 7, 2012 Il prezzo è effettivamente di favore, considerando che sono cliente da una quindicina d'anni. Relativamente al lavoro mi spiegava che capita sovente (non so darvi un'ordine della casistica, ma mi diceva che più di una Gibson è passata con il medesimo problema da lui). La finitura è stata corretta semplicemente "a lima" dato che c'era un residuo di materiale, quindi non erano dei solchi, bensì delle parti non rimosse a dare l'effetto "mangiato", dopodichè mi ha fatto un trattamento protettivo (non vi so dire con esattezza cosa, so solamente che è un prodotto a base naturale che solitamente si usa sugli strumenti a corda "classici"), e che ha lo scopo di proteggere il legno dalla secchezza derivante dal sudore delle mani. Allego come richiesto la foto precedente...
juleslpc Posted January 7, 2012 Posted January 7, 2012 Antonello, Grayie per la foto. Ma ha cambiato tutto il binding ? Ed i solchetti sulla tastiera come li ha spianati ?
antonello Posted January 7, 2012 Author Posted January 7, 2012 No, no, il binding è lo stesso: mi ha fatto vedere con una dima per la curvatura della tastiera che dal decimo tasto in poi era completamente fuori raggiatura, ma per un problema di "sottrazione" non avvenuta. Sono stati rimossi i tasti, riportata la tastiera in dima (e conseguentemente rifinito il binding), rimontati i tasti e rettificato il tutto. Detta così è più complicata di quanto in realtà poi non sia stato, ad ogni modo mi ha fatto una cera impressione vedere delle tastiere di 335 completamente rimosse e sostituite perchè letteralmente "aperte" a causa di legni di "infima categoria" (cito le sue parole testuali). Insomma...da qualche anno pare che la qualità Gibson lasci spesso a desiderare (ripeto...riporto quanto mi è stato detto, ma effettivamente la mia esperienza trova conferma), senza considerare che le mancine dovrebbero avere un'attenzione in più dato l'esiguo numero di esemplari e di conseguenza il costo maggiorato. Per concludere però vorrei fare un passo indietro: suonano come una badilata in faccia...a certe "mancanze" ci si passa sopra non appena la si imbraccia, ma a questo punto mi ha preso il tarlo di trovare una mancina di una trentina d'anni fa per capire se la differenza è reale o frutto del mito "vintage"!
bobbe Posted January 7, 2012 Posted January 7, 2012 ..... ma a questo punto mi ha preso il tarlo di trovare una mancina di una trentina d'anni fa per capire se la differenza è reale o frutto del mito "vintage"! Una chitarra di 30 anni fa NON è vintage, assolutamente, è solo una chitarra usata e anche piuttosto vecchia. Piuttosto, con il lavoro che ti ha fatto sulla tastiera, direi che 30 euro è proprio un ottimo prezzo.
elric Posted January 7, 2012 Posted January 7, 2012 ... il prezzo è indiscutibilmente ottimo, quasi irrisorio direi... ma pure il lavoro (almeno a giudicare dal prima e il dopo) sembra essere molto ben realizzato!
antonello Posted January 7, 2012 Author Posted January 7, 2012 Pardon, non intendevo dire questo, mi riferivo piuttosto al presunto divario tra le produzioni attuali ed alcune celebratissime produzioni (come alcune custom di inizio anni 80) che mi piacerebbe, per curiosità esclusivamente personale, verificare. Mi ritengo solo un appassionato e probabilmente il mio orecchio e la mia mano non sono in grado di cogliere queste sfumature, era un commento di chiusura riferito al presunto "calo" qualitativo di Gibson.
MatteoLP Posted January 7, 2012 Posted January 7, 2012 Beh dai, ha fatto un bel lavoro, e non ti ha chiesto neanche tanto! Meglio di così
juleslpc Posted January 8, 2012 Posted January 8, 2012 Scusa se rispondo solo ora ma sono a livigno e durante il giorno non ho ipad con me. Il lavoro ottimo, sembra unaltra tastiera manico e la cifra pagata direi ridicola in senso buono anz ottimo
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.