Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Standard o Traditional

slashrs

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti.E il mio primo topic è ho letto un po di discussioni sull'argomento ma non mi so ancora decidere.Suono Guns, Velvet Revolver e Snakepit quindi come avete capito il mio idolo è lui Slash XD fino adesso ho suonato con una epiphone standard del 2004 con il cambio pick-up mettendo degli alnico II sia al manico che al ponte e suonando su un marshall jcm 2000 combo dsl 401 in cerca di qualcosa che si avvicini al jcm 800 del periodo appetite sopratutto e ancora non lo trovato XD Finalmente mi sono deciso a prendere una gibson les paul ma non so quale tra la traditional e la standard :) togliendo il fatto dei pick-up che tanto cambierei con i signature seymour duncan di slahs :) io con la epiphone mi sono trovato benissimo perchè ha il profilo del manico a D quindi il '60 come quello della standard ma il suono della standard '08 non avendo le camere tonali non mi piace tanto preferisco il suono pieno e caldo della traditional visto che è piena e dal peso si sente però il manico è troppo grosso per me perchè è il prifilo a C cioè quello del '59.

Cosa faccio sono nel dubbio ditemi voi che siete più esperti di me sicuramente.

• Replies 56
  • Created
  • Last Reply
Posted

Ciao e benvenuto!

Perchè non prendi in considerazione una les paul classic?

Corpo pieno e manico 60.

Puoi orientarti sulla vecchia produzione o sulla nuova.

Quelle odierne si trovano in negozio sui 1400 1500 ma hanno la tastiera in acero tostato.

Posted

...o signur ...un'altro Slash XD XD XD XD <_<

scusa slashrs ma il tuo post è un po pienotto di inesattezze tecniche e , mi scuserai, di luoghi comuni... a partire dalla ricerca del suono Slash...come spero saprai neanche con la sua les paul signature e la jcm 800 (o magari una delle sue testate signature) avrai ancora il suo suono, anche se indubbiamente ti avvicinerai di più di adesso...poi ,per carità, aspirazione più che legittima la tua :rolleyes:

la standard 2008 non ha il profilo del manico 60 slim ma bensi l'asimmetrico... una sorta di '59 rounded sulla sezione dei bassi e uno più slim sui cantini... mentre la traditional ha lo stracitato C shape...cioe un 59 leggermente inferiore sui primi tasti (alla paletta) rispetto a un 59 rounded tradizionale....entrambi da provare visto che poi non c'è una differenza abissale..

detto ciò inutile parlarti dei burstbucker della standard e 57 classic della traditional visto che tanto li cambierai con dei S.D. Slash xdxd...

fattore "peso" ....mi cascano le braccia (per non dire altro)...non dico più nulla perchè gli amici più navigati del forum sanno già come la penso e risulterei noioso. :rolleyes:

ricordati solo che neanche la traditional ha il "corpo pieno" ma ha i 9 buchi nella tavola di mogano....che poi in base solo a questa cosa si puo affermare che la traditional "ha un suono pià caldo e pieno" della standard con la camere tonali ..bhè...è tutto da dimostrare....ci sono più amici del forum che ti parleranno benissimo anche della standard con le camere tonali...ognuno ha il suo orecchio e il suo metro di paragone per giudicare... la cosa migliore, come sempre, è provarle entrambe direttamente a parità di amplificazione...senza troppe pippe mentali su corpo pieno buchi o camere...

(scusate\scusami il tono un po' polemico della mia replica ma di ragazzini slash fan xd xd ne abbiamo conosciuti molti qui, alcuni davvero insopportabili..............)

detto ciò benvenuto sul forum nè [flapper]

Posted

Quoto tutto quanto scritto da Black Sheep...

... e aggiungerei anche che poi io ancora lo devo capire cosa cavolo vorrebbe dire questo "XD XD"... [confused]

Posted

Il guaio è sempre lo stesso caro Black...

Purtroppo, soprattutto tra i più giovani, complici certe ben note politiche commerciali e tanti cattivi maestri a cominciare dai forum ](*,) , è diffusa la convinzione che chi non possiede certi strumenti, non arriverà mai a farsi aprire le porte del paradiso dai propri idoli.

Poi poco importa se la sostanza degli strumenti, nonostante il nome in firma, è un'altra, se non si hanno le capacità tecniche necessarie, se il suono di riferimento è fatto da mille altri fattori di alcuni dei quali si ignora addirittura l'esistenza, se certe mani si muoverebbero meglio su altri manici, se con un minimo di cognizione certe "orecchie" preferirebbero altri pickup, altri amplificatori...

questo richiederebbe studio, tempo, applicazione e soprattutto è un qualcosa che non si compra.

E' così che vanno le cose.

Detto questo, benvenuto a Slashrs [lol]

Posted

Grazie a tutti anche se ho ancora molti dubbi :) comunque la faccina XD sarebbe la faccina sorridente detto questo io ho iniziato a suonare 7 anni fa grazie a lui a jimmy page a doug aldrich e a satriani e sono tra i miei preferiti e suonare 6 ore a giorno e poi ancora andando dal maestro vi assicuro che i pezzi dei guns (se so fare anche quelli di satriani e aldrich) li faccio benissimo XD quindi la questione del chitarrista non si pone poi ognuno i suoi idoli a cui si ispira e crea il proprio suono specialmente se col gruppo fa solo cover guns cerca qualcosa che sia marshall e les paul mentre con la epiphone vi assicuro che non è la stessa cosa se no non si spiegherebbe la differenza di prezzo.Quindi se ho ben capito mi consigliate una classic che ha il corpo pieno e il profilo manico '60?Perche la standard mi hanno detto è ho letto che ha un manico favoloso per andare veloce ma è un po fredda come chitarra invece la traditional non conosco nessuno che la provata ma dal sito gibson e dai video e dalle recensioni mi piace abbastanza se non fosse per il manico cicciotto :) Chiaro ci devo fare solo guns e al massimo i whitesnake per satriani ho la sua signature e va benissimo :) Ditemi voi che avete una gibson e più esperienza di me.

Posted

Guarda, ...esiste anche il secondamano, una bella standard pre camere tonali con manico '60 è ti avanzano anche soldini.

Se vuoi valutare questa alternativa un utente del forum ne vende una veramente bella [thumbup]

Posted

Guarda, ...esiste anche il secondamano, una bella standard pre camere tonali con manico '60 è ti avanzano anche soldini.

Se vuoi valutare questa alternativa un utente del forum ne vende una veramente bella [thumbup]

... parole sante!!!!

Posted

Ciao slashrs. Anche io sono tra gli insultati perché adoro Slash, ma nn ti preoccupare.. nn tutti sono stati educati da piccoli :)

Venendo al tuo problema, è un problema "mondiale" visto che ci studiano sopra in tanti per ottenere il famoso e ricercatissimo suono di Appetite, e ti dico che cmq bisognerebbe scendere nei particolari già solo studiando quel solo cd, visto che di suoni li dentro non ce n'è uno. Senti Welcome to the Junle ad esempio, poi senti Sweet child o mine e sentirai quanto son distanti quei suoni, uno pieno di gain mentre l'altro è dato dalla naturale compressione valvolare di signor ampli genuini con le palline sotto quale plexi è!

Ti posso dar il consiglio solo di non star a sentire tutti quelli che mettono ultragain per far slash.. su quel cd in alcuni punti di assoli fatti sui mi cantini dopo il dodicesimo tasto senti lo "schiocco" iniziale distorto e poi il suono è quasi pulito, quindi.. le sue mani, i volumi con cui ha registrato, e le attrezzature (sopratutto ampli e casse) vecchio stampo fanno tanto tanto tanto la loro parte.

La chitarra la dovresti prendere in base a quel che usi, cioè resto dell'attrezzatura. Sicuramente nn sarà un percorso breve, parti anche dalla chitarra se vuoi, ma poi dovrai cambiare ampli.. Per non parlare poi della timbrica data da qualche effetto di cui nn ha svelato mai nessuno il nome... quindi basta poi aprire le orecchie per capire che quella lista di effetti dati in + siti.. non sono tutti, manca uno fondamentale :)

Corde, che corde monti come scalatura?

Posted

Ciao slashrs. Anche io sono tra gli insultati perché adoro Slash, ma nn ti preoccupare.. nn tutti sono stati educati da piccoli :)

Venendo al tuo problema, è un problema "mondiale" visto che ci studiano sopra in tanti per ottenere il famoso e ricercatissimo suono di Appetite, e ti dico che cmq bisognerebbe scendere nei particolari già solo studiando quel solo cd, visto che di suoni li dentro non ce n'è uno. Senti Welcome to the Junle ad esempio, poi senti Sweet child o mine e sentirai quanto son distanti quei suoni, uno pieno di gain mentre l'altro è dato dalla naturale compressione valvolare di signor ampli genuini con le palline sotto quale plexi è!

Ti posso dar il consiglio solo di non star a sentire tutti quelli che mettono ultragain per far slash.. su quel cd in alcuni punti di assoli fatti sui mi cantini dopo il dodicesimo tasto senti lo "schiocco" iniziale distorto e poi il suono è quasi pulito, quindi.. le sue mani, i volumi con cui ha registrato, e le attrezzature (sopratutto ampli e casse) vecchio stampo fanno tanto tanto tanto la loro parte.

La chitarra la dovresti prendere in base a quel che usi, cioè resto dell'attrezzatura. Sicuramente nn sarà un percorso breve, parti anche dalla chitarra se vuoi, ma poi dovrai cambiare ampli.. Per non parlare poi della timbrica data da qualche effetto di cui nn ha svelato mai nessuno il nome... quindi basta poi aprire le orecchie per capire che quella lista di effetti dati in + siti.. non sono tutti, manca uno fondamentale :)

Corde, che corde monti come scalatura?

Ciao NItronory e grazie mille per la riposta :) non uso effeti se non il wah calssico della dunlop e l'mxr a 10 bande come corde uso le 0.10 regular slinky della ernieball perchè le 0.11 sono ancora troppo dure per le mie dita XD magrai più avanti se suono mezzo tono sotto ci puo stare.

@ il postino sisi parlavo della '08.

@ Alnico potresti farmi vedere l'inserzione son curioso :)

Posted

Ciao Slashrs. Io ho una les paul traditional con gli alnico II Pro e sinceramente la trovo PERFETTA. Ok il manico non è di certo sottile, ma io mi ci trovo bene e i guns mi escono alla grande. Vedi un pò di provarla bene perchè spesso è anche una questione di abitudine... Anch'io vengo da una epiphone standard.. all'inizio mi sembrava impossibile.. adesso quei manici mi fanno ridere!

Posted

..per quanto mi riguarda accetto la critica visto che non sono stato molto "morbido" nell'accogliere slashrs, anche se ribadisco quanto scritto sopra e le parole sacrosante di Ermanno... non aggiungo altro visto che per esperienza potresti offenderti e lasciare il forum [smile]

Posted

Ciao NItronory e grazie mille per la riposta :) non uso effeti se non il wah calssico della dunlop e l'mxr a 10 bande come corde uso le 0.10 regular slinky della ernieball perchè le 0.11 sono ancora troppo dure per le mie dita XD magrai più avanti se suono mezzo tono sotto ci puo stare.

@ il postino sisi parlavo della '08.

@ Alnico potresti farmi vedere l'inserzione son curioso :)

Credo che Alnico intendesse questa.

Veramente bellissima anche secondo me.

Posted

Visto l'annuncio molto bella però essendo comunque di terza mano a quel prezzo è troppo senza contare che non si sa come la tenuta il proprietario prima di immy.

@ a Sanz: a tuo parere suono meglio di una standard 2008 visto che hai fatto la configurazione che vorrei io XD

Posted

..per quanto mi riguarda accetto la critica visto che non sono stato molto "morbido" nell'accogliere slashrs, anche se ribadisco quanto scritto sopra e le parole sacrosante di Ermanno... non aggiungo altro visto che per esperienza potresti offenderti e lasciare il forum [smile]

Per quanto riguarda la prima riga che hai scritto.. Mi fa piacere di quel che hai scritto.. per quanto nn t'interessi minimamente, per me acquisti mille punti ;) e l'ho scritto perché m'è sembrata brutta la cosa, visto che appunto è uno nuovo e mi sembra brutto "distruggere" i sogni di una persona che magari si iscrive e scrive con tanta enfasi per chiedere una soluzione ad un problema che magari non sà quanto può esser grande. Ma personalmente penso che se uno è in pianta stabile sul forum, oltre che a chiedere quel che non sà è anche appunto far capire di cosa sta parlando una persona che evidentemente pensa di riuscire a risolvere una sonorità con una chitarra o un'altra, tutto questo sempre secondo il mio modo antico di vedere le cose, IN AMICIZIA. ..

Per quanto riguarda la tua seconda riga, come non si può esser d'accordo con quel che ha scritto Archtop? Il suono di un chitarrista non lo fai comprando una sua signature. E penso che perderebbe anche tanto il tutto.. la ricerca, l'impegno.. gli attimi di "smadonnamenti".. la ricerca continua che magari non porta alla soluzione ma fa capire tante altre cose ed amplia il bagaglio..

Si, per la terza riga si... potrei offendermi e lasciare il forum, appunto perché sto qui per condividere passioni, conoscenze (mie poche.. ma non così poche come a qualcuno sembra e molte di più di quante ne ha qualcuno che è salito sul piedistallo e non sto parlando di te perché di cose ne sai.. e cmq cosa essenziale mai saccente,presuntuoso, perché non lo tollererei neanche da Slash in persona, figuriamoci da qualche sfigato che strimpella la "chitarra italiana") e per stare in amicizia con persone a cui minimamente posso dare una mano con immenso piacere e richiedere quelle molte cose che non sò con estrema umiltà.

Quindi.. finisco questo offtopic che per me era troppo importante dopo aver visto quel che hai risposto per dirti che anche se nn ti frega meno di niente.. a me invece piace molto la tua risposta e son contento che sei tornato [wink]

E per quello che dice appunto archtop... vendo la mia afd marshall... hihihihi.. che vorrà mai dire? :) Archtop, la vuoi tu per caso? Guarda che per far Slash è ottima è ... ahahhahaha :)

Posted

[...] non si può esser d'accordo con quel che ha scritto Archtop? [...] che vorrà mai dire? :) Archtop, la vuoi tu per caso? Guarda che per far Slash è ottima è ... ahahhahaha :)

Mi sa che sto "Archtop" nun te risponderà mai [biggrin]

Posted

@ a Sanz mi piace molto il tuo suono e anche il tuo stile molto slash stesse scale e accenti :) però ho visto che usi una pedalbord mentre io a parte wah e mxr mi attacco direttamente all'ampli quindi la mia domanda è qualche il tuo suono senza la pedalboard?XD

Comunque il manico lo devo per forza provare.

Posted

In quella Pedalboard c'è solo un mxr zakk wylde overdrive (che uso per il metal e per qualche pezzo nostro come quello) un dstortion + che mi hanno regalato che non uso mai e il wah di slash. Ora c'è anche l'eq a 10 bande ma nel video ancora non ce l'avevo.

Il suono che senti è chitarra e ampli + overdrive. Ma non credere che stravolga il suono eh... Anzi!

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...