Jump to content
Gibson Brands Forums

Testata Marshall

Jolteon93

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti, sono di nuovo qui a rompervi per un importante consiglio da parte vostra: di recente ho deciso di cambiare amplificatore e passare ad un half stack Marshall, il dubbio è sorto nella decisione di quale testata acquistare.

Sono indeciso tra 3 modelli:

- JCM800: ho già avuto occasione di provarlo nella versione monocanale, per la precisione la 2203, credo non ci siano commenti da fare, è una bestia; unico problema, costa decisamente più delle altre e preferivo non acquistare una monocanale

- JCM900: riguardo a questa testata ho le idee decisamente confuse, o se na parla malissimo oppure viene esaltata e, non avendola mai provata di persona, non so a chi dar ragione

- JCM2000 TSL 100: l'idea dei 3 canali mi ispira, oltre a poter gestire meglio i medi, ma anche questa mai provata e non ho la più pallida idea di come suoni dal vivo

Ricorro alla vostra esperienza in questo campo, anche perchè non ci sono molti venditori nella mia zona e non voglio farmi un viaggio anche abbastanza lungo a vuoto per rimanerne deluso.

La userei principalmente per suonare Guns N' Roses, Black Sabbath, Aerosmith, ed Hendrix, ovviamente non pretendo il suono identico (olter che impossibile, anche perchè altrimenti dovrei comprarmi 4 testate diverse), ma che si adatti bene a questi artisti.

Grazie a chi mi darà una mano :)

Posted

Salve a tutti, sono di nuovo qui a rompervi per un importante consiglio da parte vostra: di recente ho deciso di cambiare amplificatore e passare ad un half stack Marshall, il dubbio è sorto nella decisione di quale testata acquistare.

Sono indeciso tra 3 modelli:

- JCM800: ho già avuto occasione di provarlo nella versione monocanale, per la precisione la 2203, credo non ci siano commenti da fare, è una bestia; unico problema, costa decisamente più delle altre e preferivo non acquistare una monocanale

- JCM900: riguardo a questa testata ho le idee decisamente confuse, o se na parla malissimo oppure viene esaltata e, non avendola mai provata di persona, non so a chi dar ragione

- JCM2000 TSL 100: l'idea dei 3 canali mi ispira, oltre a poter gestire meglio i medi, ma anche questa mai provata e non ho la più pallida idea di come suoni dal vivo

Ricorro alla vostra esperienza in questo campo, anche perchè non ci sono molti venditori nella mia zona e non voglio farmi un viaggio anche abbastanza lungo a vuoto per rimanerne deluso.

La userei principalmente per suonare Guns N' Roses, Black Sabbath, Aerosmith, ed Hendrix, ovviamente non pretendo il suono identico (olter che impossibile, anche perchè altrimenti dovrei comprarmi 4 testate diverse), ma che si adatti bene a questi artisti.

Grazie a chi mi darà una mano :)

ciao! l'hai letto questo articolo sulla jcm 900?

http://chitarre.accordo.it/articles/2004/09/2138/jcm-900-ampli-della-discordia.html

io ho (ho avuto direi, visto che è in "partenza") il jcm 900 (2502), però questo non ha due canali, o per meglio dire l'ha ma l'unica cosa che hanno di indipendente è il volume del finale, quindi puoi avere un boost di volume per i soli ma finisce lì! [wink]

Posted

ciao, se posso darti il mio umilissimo consiglio ti direi di scartare la terza ipotesi, ma semplicemente perchè ce l'ha un mio amico e a me non piace, non è il suono marshall che intendo io. Seppur comodi i 3 canali (ma anche qua è da vedere), per fare quello che ti garba come sound (ma non solo) ti consiglio la JCM900 SL, hai due canali (quindi sei apposto), ed una distorsione che può portarti verso territori anche più "moderni" come sound. Consiglio un usato, in quanto è rivendibilissimo allo stesso prezzo circa (se chiaramente non ti fai ladrare).

Posted

L'articolo mi ha chiarito un pò le idee e il consiglio di sugamara è interessante, specie per il fatto che avendo due canali di serie non ho da pagare future modifiche; l'avrei preso usato in qualsiasi caso, non ho a disposizione un enorme budget, di certo non per testata e cassa nuovi [laugh]

Posted

Ciao, io ho avuto la testata jcm 900 da 100 watt versione dual reverb. Per quello che devi suonare tu meglio la 800, ma di gran lunga. La 900 non mi è mai piaciuta molto. Ma è anche questione di gusti, certo però le sonorità hendrixiane con la 900... [crying] Io andrei filato sulla 800!

Posted

Ciao, io ho avuto la testata jcm 900 da 100 watt versione dual reverb. Per quello che devi suonare tu meglio la 800, ma di gran lunga. La 900 non mi è mai piaciuta molto. Ma è anche questione di gusti, certo però le sonorità hendrixiane con la 900... [crying] Io andrei filato sulla 800!

anch'io fra le due non avrei molti dubbi... anche se forse la 900 SL magari una prova la meriterebbe...

Posted

appunto, la dual reverb, non la super lead (SL, appunto) :D

anch'io fra le due non avrei molti dubbi... anche se forse la 900 SL magari una prova la meriterebbe...

ecco, magari eh :D

Posted

Ciao e benvenuto. Io da parte mia, visto che siamo qui per dar il nostro contributo.. eviterei la tsl come la peste bubbonica.. [biggrin] Ho un ampli in vendita su mercatino (CHE A TE NON INTERESSA) e guardacaso mi trovo solo gente che mi contatta per propormi scambio con la tsl... l'unica sfortuna che hanno è che la tsl l'ho provata una volta e dopo 30 secondi volevo staccare pure la spina.... [lol]

Non vorrei confonderti ancor di più le cose, ma vorrei aggiungere altre 2 possibilità alla tua lista per me valide:

1) jcm 800 due canali, ovvero la 2210 che però trovi solo usata anni 80 visto che non ne hanno fatto la reissue.

2) la 6100 cioè la 30th anniversary. 3 canali anche questa ed anche se io eviterei di prendere in considerazione il terzo canale, cmq ne hai altri 2 a disposizione tutto sommato buoni. Sicuramente versatilissima vista la scelta di 3 modalità di crunch (secondo canale) ed il primo dei puliti con una serie di combinazioni da valutare... insomma.. sicuramente non il miglior suono Marshall in circolazione, ma buono sicuramente e unisce una versatilità rara..

Io, dovessi scegliere tra tutti quelli che hai nominato andrei sull 800 monocanale.. o sul 2 o sul 30th anniversary

Posted

Il JCM600 invece?

Non se ne parla tantissimo in giro, però ne avevo visti un paio in vendita su mercatino e ebay.

Qualcuno lo conosce?

Posted

Io, dovessi scegliere tra tutti quelli che hai nominato andrei sull 800 monocanale.. o sul 2 o sul 30th anniversary

Ostia Andre, mi stupisco che tu non abbia mai provato la 900 SL, può suonare tranquillamente come la 800 (almeno, quella che ho sentito io, ma aveva subito una piccola modifica, se interessa mi informo bene) e può diventare high gain senza però perdere il suo timbro diciamo "ottocentesco" (anche se con gain a balla diventa quasi una rectifier) :D

Posted

Ciao e benvenuto. Io da parte mia, visto che siamo qui per dar il nostro contributo.. eviterei la tsl come la peste bubbonica.. [biggrin] Ho un ampli in vendita su mercatino (CHE A TE NON INTERESSA) e guardacaso mi trovo solo gente che mi contatta per propormi scambio con la tsl... l'unica sfortuna che hanno è che la tsl l'ho provata una volta e dopo 30 secondi volevo staccare pure la spina.... [lol]

Non vorrei confonderti ancor di più le cose, ma vorrei aggiungere altre 2 possibilità alla tua lista per me valide:

1) jcm 800 due canali, ovvero la 2210 che però trovi solo usata anni 80 visto che non ne hanno fatto la reissue.

2) la 6100 cioè la 30th anniversary. 3 canali anche questa ed anche se io eviterei di prendere in considerazione il terzo canale, cmq ne hai altri 2 a disposizione tutto sommato buoni. Sicuramente versatilissima vista la scelta di 3 modalità di crunch (secondo canale) ed il primo dei puliti con una serie di combinazioni da valutare... insomma.. sicuramente non il miglior suono Marshall in circolazione, ma buono sicuramente e unisce una versatilità rara..

Se non sbaglio è quella che ha il buon vecchio Simonphillips no?

A parte gli scherzi, è vero che quest'anno uscirà una 50th anniversary, o sono solo leggende metropolitane?

Posted

Nitronory, ho dato un'occhiata al tuo mercatino ed effettivamente la afd non mi interessa [rolleyes]

Mi sono messo in cerca di una 800 modello 2210 (la due canali) ma i prezzi sono molto alti (devo prendermi anche la cassa) [crying]

Per quanto riguarda invece la JCM 2000 DSL, stessa pasta della TSL?

A questo punto sto seriamente pensando di provare una 900 SL-X...

Posted

Ciao, io ho avuto la tsl 100 per 10 anni, sono fuori dal coro, per me è una testata molto buona ed anche versatile, non è facile da regolare come la 800 e la 900 ma ti assicuro che non è male come molti dicono (parecchi per sentito dire)ha diverse opzioni di suono sui distorti ed ha un pulito che le altre teste se lo scordano. Io non mi stancherò mai di dire che se uno compra una testata si deve ricordare che ha solo il 50% del suono, l'altro 50% lo fà la cassa, quindi è importantissimo il tipo di cassa da abbinare. Molti provano le testate sulle marshall 1960 che io considero casse di cartone, gli puoi attaccare teste diverse e ti rendi conto che suonano sempre uguali. Io con la tsl ero attaccato sulla dragoon che ho anche ora e sia nei live che in sala avevo un suono strepitoso, cosa che non avevo prima con la 1960/a. Questo mi ha dimostrato quello che ho scritto prima.

Per quanto riguarda la scelta io ti consiglio di provare il più possibile con le tue orecchie, e non fermarti al marshall come molti fanno ma anche altri marchi.

Ultimamente ho provato divese testate ma ancora devo trovare una che mi soddisfi più della mia orange..

Ps delle ultime marshall che ho provato e mia ha veramente colpito è la YJM 100, davvero strepitosa, però costicchia.

Posted

IO ASPETTERI il 19 GENNAIO !!![thumbup]

La Marshall sta per festeggiare il suo 50esimo anno di LOUD, ragion per cui al NAMM verrano persentate tutta una serie di nuovi modelli!

Io aspetterei ancora qualche settimana tanto se non hai fretta ....La marshall è ottimamente distribuita in Italia quindi non farai fatica a provare i nuovi modelli che verranno presentati e fidati ve ne saranno delle belle!

Se poi non vuoi/puoi aspettare ricorda che :

JCM800 bella testata ma i puliti te li scordi !

JCM900 è una buona testata ma zanzara un po' a bassi volumi ma modificandola ottieni dei suoni veramente belli parlo della 4100 dual reverb

DLS/TSL le lascio volentieri al caro vecchio JIM ! mi sembrano un blando tentativo di rincorrere le MESA ....

Posted

Se vuoi fare hendrix con la 900 (dual) il trucco è non utilizzare il distorto... come verrebbe naturale... ma il clean saturato. [wink]

Posted

Se vuoi fare hendrix con la 900 (dual) il trucco è non utilizzare il distorto... come verrebbe naturale... ma il clean saturato. [wink]

-4 giorni ed esce fuori il mondo di testate marshall ...ci sono già le prime immagini sul web ...per ora sono trapelate solo quelle da 1 watt !!! [sneaky]

Direi che per me l'accoppiata GIBSON Marshall è assolutamente devastante ..coi LP dietro le spalle ho un muro di suono !

Posted

vedremo cosa salterà fuori dal cilindro... ma tanto loro diranno che è la nuova superba frontiera, il nuovo picco da scalare mentre l'audience dirà che non sono più quelli di una volta e che il JCM800 o la Plexi non si battono! [biggrin]

Posted

Pazientare ...bisogna pazientare ...purtoppo non trapela nulla avevo trovato altri modelli ...tipo una satriani signature (head+cassa) nuovo AFD da 5 watt nuova versione della 800 firmata Zakk wylde ....etc..etc...però nulla di sicuro sono solo cosiddetti "rumors"

Posted

Pazientare ...bisogna pazientare ...purtoppo non trapela nulla avevo trovato altri modelli ...tipo una satriani signature (head+cassa) nuovo AFD da 5 watt nuova versione della 800 firmata Zakk wylde ....etc..etc...però nulla di sicuro sono solo cosiddetti "rumors"

La 800 wylde signature l'ho già vista in negozio, quindi escludo sia un prodotto della nuova serie.

Satriani so che ultimamente (tipo coi Chickenfoot) usa marshall JVM, ma non l'ho mai visto come un "aficionado" del brand.. che poi non aveva già una testata signature, la JSX (della peavey forse)?

Posted

Satriani so che ultimamente (tipo coi Chickenfoot) usa marshall JVM, ma non l'ho mai visto come un "aficionado" del brand.. che poi non aveva già una testata signature, la JSX (della peavey forse)?

esatto [thumbup]

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...