Jump to content
Gibson Brands Forums

Delusione Fender


roger964

Recommended Posts

[-X

http://www.ratcliffe.co.za/articles/radius.shtml

 

sempre bene informarsi prima di sostenere una tesi

Non mi interessa di quello che si può trovare su Internet ( a parte il fatto che quella che hai linkato è semplicemente una dissertazione sul fatto che esistano, come ognuno di noi sa bene, radius differenti ), io parlo sempre per esperienza diretta, come ( quasi ) tutti sanno in questo Forum, che essendo anch'esso un Forum, ha la stessa dignità di molti altri, dove ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e mettere in comune le proprie esperienze, come qui del resto, e ci mancherebbe.

Pretendere di avere un action al 12o di 1mm su una Telly 52 forse è chiedere l'impossibile, ma che mi si venga a dire che dopo il 12o sulle Fender con raggio 7,25 sia inevitabile un stop del bending perchè 'è così' e perchè è scritto in altri Forum a me non interessa, e spero che non interessi neanche ad altri che abbiano la voglia di capire la realtà delle cose. Mi sarebbe piaciuto che avessi risposto ai punti da me esposti, invece. Ma senza fare polemica, che ho cercato di evitare tenendomi fin'ora sull'ironico, che annoierebbe gli amici che ci leggono.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Anche la mia Fender ha un radius da 7,25" e non ho nessun problema di stoppature con i bending dopo il dodicesimo tasto... o meglio, li avevo quando tenevo un'action più bassa. Ora è altina, ma la chitarra "suona" di più e non mi dà problemi di alcun tipo con i bending anche se logicamente è più faticosa da suonare. Già col radius moderno da 9,5" (ho tenuto per due mesi una American Standard di un mio amico e mi son reso conto della differenza) si può tenere un'action notevolmente più bassa... per quanto le Gibson, anche a parità di distanza delle corde dalla tastiera, risultino comunque meno stancanti per la mano sinistra grazie alla scala più corta.

Link to comment
Share on other sites

Se è quella Mexicana che avevo provato io a EM tempo fa al piano sopra allora concordo di brutto. Un manico ...

 

Macché, l'ho provacchiata per sentire un ampli alcune settimane fa qui dalla Pietra pensa.

Di quelle chitarre che ti sembra di avere sempre suonato, ero veramente a mio agio.

Non è un momento che cerco una Stratocaster, ma quando sarà è una linea che terrò ben presente.

Link to comment
Share on other sites

Non mi interessa di quello che si può trovare su Internet ( a parte il fatto che quella che hai linkato è semplicemente una dissertazione sul fatto che esistano, come ognuno di noi sa bene, radius differenti ), io parlo sempre per esperienza diretta, come ( quasi ) tutti sanno in questo Forum, che essendo anch'esso un Forum, ha la stessa dignità di molti altri, dove ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e mettere in comune le proprie esperienze, come qui del resto, e ci mancherebbe.

Pretendere di avere un action al 12o di 1mm su una Telly 52 forse è chiedere l'impossibile, ma che mi si venga a dire che dopo il 12o sulle Fender con raggio 7,25 sia inevitabile un stop del bending perchè 'è così' e perchè è scritto in altri Forum a me non interessa, e spero che non interessi neanche ad altri che abbiano la voglia di capire la realtà delle cose. Mi sarebbe piaciuto che avessi risposto ai punti da me esposti, invece. Ma senza fare polemica, che ho cercato di evitare tenendomi fin'ora sull'ironico, che annoierebbe gli amici che ci leggono.

evidentemente non hai letto bene c'è ampiamente spiegato (come il 100% dei liutai può dimostrarti) perchè le tastiere sono costruite diverse in funzione del genere suonato e delle necessità con pregi e difetti...vuoi una lezione di Geometria sulla tangente al raggio? non ho capito bene...ma visto che hai esperienza ti sarà noto che per esempio su una "vintage" non potrai avere un'action bassa...

Link to comment
Share on other sites

Bòn la chiudo qui ( e mi dispiace ) perchè io le mie ragioni logiche le ho esposte, tu non hai risposte da contrapporre in maniera altrettanto logica, io mi tengo le mie Fender 7.25 che non stoppano i bending e tu tieniti le tue che li stoppano. Scusami, ma cosa vuoi che continuiamo a fare?

Link to comment
Share on other sites

Bòn la chiudo qui ( e mi dispiace ) perchè io le mie ragioni logiche le ho esposte, tu non hai risposte da contrapporre in maniera altrettanto logica, io mi tengo le mie Fender 7.25 che non stoppano i bending e tu tieniti le tue che li stoppano. Scusami, ma cosa vuoi che continuiamo a fare?

...tu di logico non hai spiegato proprio nulla, hai esposto delle ipotesi, viceversa qui siamo in più di una persona a confermarti che PRATICAMENTE e non ipoteticamente certe cose non le puoi fare a patto di ottenere un'action alta con un evidente compromesso che rispetto ad una Gibson per esempio risulta più difficoltoso...è così complicato?

Link to comment
Share on other sites

... su tutti i tasti?

 

Sì, certo. Sui tasti dopo il dodicesimo il problema era più evidente semplicemente perché, per ovvi motivi, capita molto più spesso di fare da quelle parti bending da un tono e mezzo e oltre.

Link to comment
Share on other sites

Macché, l'ho provacchiata per sentire un ampli alcune settimane fa qui dalla Pietra pensa.

Di quelle chitarre che ti sembra di avere sempre suonato, ero veramente a mio agio.

Non è un momento che cerco una Stratocaster, ma quando sarà è una linea che terrò ben presente.

 

Pennellata perfetta! La mia stessa sensazione B)

Link to comment
Share on other sites

Sì, certo. Sui tasti dopo il dodicesimo il problema era più evidente semplicemente perché, per ovvi motivi, capita molto più spesso di fare da quelle parti bending da un tono e mezzo e oltre.

 

Porco can, però io ho suonato la Strato per dieci anni, era una USA dell''80, non so che raggio avesse (allora chissenefregava del raggio) ma di una cosa sono sicuro: che l'action era strabasso perchè ho sempre suonato solo con chitarre che mi permettessero di tenere l'action bassa. E non stoppava nowhere

Link to comment
Share on other sites

Non mi interessa di quello che si può trovare su Internet ( a parte il fatto che quella che hai linkato è semplicemente una dissertazione sul fatto che esistano, come ognuno di noi sa bene, radius differenti ), io parlo sempre per esperienza diretta, come ( quasi ) tutti sanno in questo Forum, che essendo anch'esso un Forum, ha la stessa dignità di molti altri, dove ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e mettere in comune le proprie esperienze, come qui del resto, e ci mancherebbe.

Pretendere di avere un action al 12o di 1mm su una Telly 52 forse è chiedere l'impossibile, ma che mi si venga a dire che dopo il 12o sulle Fender con raggio 7,25 sia inevitabile un stop del bending perchè 'è così' e perchè è scritto in altri Forum a me non interessa, e spero che non interessi neanche ad altri che abbiano la voglia di capire la realtà delle cose. Mi sarebbe piaciuto che avessi risposto ai punti da me esposti, invece. Ma senza fare polemica, che ho cercato di evitare tenendomi fin'ora sull'ironico, che annoierebbe gli amici che ci leggono.

 

Concordo perfettamente con Prince; avere una chitarra con raggio minore non vuol dire dover rinunciare ai bending o ad altro. Tra l'altro, per quanto mi riguarda, sulla strato, l'action regolabile tramite le sellette in altezza e singolarmente, serve proprio ad ovviare questi inconveniente, tant'è che quando si suona una strato, si ha l'impressione di suonare sugli "scalini", appunto perchè le corde seguono il raggio del manico e di conseguenza sono ad altezze diverse. La Gibson non ha le sellette regolabili in altezza singolarmente, proprio perchè ha ragggio 12, quindi la tastiera più piatta.

 

L'articolo sopra citato, dice solo una cosa giusta: una tastiera con raggio maggiore, permette un action più bassa, di contro quelle con raggio minore, necessitano di un action più alta per essere suonabili. Questo significa che su di una strato scendi troppo come action, diventa insuonabile perchè bazza su tutti i tasti (ecco il radius!!), ma se bazza su di un tasto solo, il radius non c'entra una mazza....a limite si può guardare se il manico sia troppo curvo....ma cmq dovrebbero sempre bazzare tutti i tasti, mai uno.....e se proprio non è il tasto, è il manico imbarcato...ma quì i bending stoppati, diventerebbero un problema secondario.

 

Aggiungo: internet è pieno di puttanate. Per quanto mi riguarda, l'esperienza è data dalle fregature prese...ed io sulle chitarre, non mi vergogno a dirlo, ne ho prese. Almeno però adesso sò cosa guardare su di una chitarra e riconosco quando una chitarra ha i tasti posizionati male oppure ha il manico con il truss rod tirato allo spasmo per renderla suonabile.

Link to comment
Share on other sites

Concordo perfettamente con Prince; avere una chitarra con raggio minore non vuol dire dover rinunciare ai bending o ad altro. Tra l'altro, per quanto mi riguarda, sulla strato, l'action regolabile tramite le sellette in altezza e singolarmente, serve proprio ad ovviare questi inconveniente, tant'è che quando si suona una strato, si ha l'impressione di suonare sugli "scalini"[...]

 

Io sul P50 ho la sensazione di stare sulle montagne russe! Manico tipo vintage anche li, con sellette regolabili in altezza e con regolazione intercorda

Link to comment
Share on other sites

....ragazzi rileggiamo i post, non ha senso ripetere cento volte le stesse cose.

L'articolo ( è solo uno dei tanti che si trovano) spiega benissimo tante cose (il perchè una tastiera più bombata rende più facili le prime posizioni) , tu Roger stai contraddicendoti asserendo esattamente quello che dice l'autore . Poi è ovvio che se uno ha una tastiera rovinata non c'è marchio o radius che conta , ma qui si parla di chitarre nuove da negozio

Link to comment
Share on other sites

Se posso dire la mia ,io mi sono fatto questa opinione guardando una delle mie che ha questo problema (avendo una action bassa)

La sensazione che ho io è che facendo un bend nei primi tasti, l'angolazione che si forma tra i due punti fissi (capotasto e ponte) sia maggiore e visibile verso il capotasto mentre, causa la distnza dal bend, verso il ponte l'angolazione è minore dato che la corda dal 12esimo tasto in su risulta quasi parallela alle altre, rispetto a quanto fa invece sui primi tasti.

Facendo il bend dopo il 12esimo tasto invece, la situazione si capovolge ed è qui che succede il guaio. Facendo il bend al 17esimo tasto (Mi cantino), la corda si sposta sul tasto di parecchi millimetri, quindi trovandosi (al bend) in una posizione riservata ad altre corde (Sol), ma partendo da una altezza più bassa (il punto fermo sul manico si trova in una sella molto più bassa rispetto a quella di Sol) inevitabilmente si stoppa.

Non so se ho reso l'idea

Link to comment
Share on other sites

....ragazzi rileggiamo i post, non ha senso ripetere cento volte le stesse cose.

L'articolo ( è solo uno dei tanti che si trovano) spiega benissimo tante cose (il perchè una tastiera più bombata rende più facili le prime posizioni) , tu Roger stai contraddicendoti asserendo esattamente quello che dice l'autore . Poi è ovvio che se uno ha una tastiera rovinata non c'è marchio o radius che conta , ma qui si parla di chitarre nuove da negozio

 

Io mi starei contraddicendo???

 

Mi sà che no sai leggere. Io ho detto che un raggio minore abbisogna di un action più alta, e fin quì concordo con l'articolo. Poi ho aggiunto che le sellette regolabili servonop proprio ad ovviare a questo...ma probabilmente nemmeno sai di cosa stò parlando....

 

Rileggimi e forse capisci.

Link to comment
Share on other sites

Io mi starei contraddicendo???

 

Mi sà che no sai leggere. Io ho detto che un raggio minore abbisogna di un action più alta, e fin quì concordo con l'articolo. Poi ho aggiunto che le sellette regolabili servonop proprio ad ovviare a questo...ma probabilmente nemmeno sai di cosa stò parlando....

 

Rileggimi e forse capisci.

...queste sono sterili ed infantili diatribe, il punto è stato sviscerato nel suo fulcro, un forum ha questa funzione scusa se non mi avventuro in schermaglie che non portano a nulla

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente non vuoi leggere, ma non importa, io le mie chitarre le scelgo in base ai principi che ho scritto sopra e non voglio insegnare nulla a nessuno.

 

Comunque vorrà dire che oggi i bending dopo il 12 tasto sono proibiti su manici con radius inferiore a 12, a meno che di tenere l'action sopra i 2mm.

 

Ma mi faccia il piacere!!!!

 

Non diciamo castronerie e non fate pessima informazione, che poi la gente ci crede.

 

Se comprate chtitarre che stoppano i bending con action medio alte, vuol dire che comprate chitarre di merda, e non che sia la normalità.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente non vuoi leggere, ma non importa, io le mie chitarre le scelgo in base ai principi che ho scritto sopra e non voglio insegnare nulla a nessuno.

 

Comunque vorrà dire che oggi i bending dopo il 12 tasto sono proibiti su manici con radius inferiore a 12, a meno che di tenere l'action sopra i 2mm.

 

Ma mi faccia il piacere!!!!

 

Non diciamo castronerie e non fate pessima informazione, che poi la gente ci crede.

 

Se comprate chtitarre che stoppano i bending con action medio alte, vuol dire che comprate chitarre di merda, e non che sia la normalità.

 

 

ma è quello che dico anche io nè, si parlava appunto di fender [lol]

W Gibson! [lol]

 

Bon ...io vado a dormire che sono cotto e domani mi aspetta una giornata di Petting con una riempitrice a 20 rubinetti.

Per favore e vi chiedo perfavore, non fatemi trovare un bordello domani sera. cerchiamo di comportarci da persone civili ,educate e rispettose. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...