Jump to content
Gibson Brands Forums

Delusione Fender


roger964

Recommended Posts

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Ma avanti... come si fa... guardate che cosa adorabile:

 

0131002340_frt_wlg_001.jpg

 

Con quel colore che ti dice "mordimi". Questa è una classic 50 Fiesta Red. Non dovrebbero farla gli americani così se non al custom shop. Ma questa è una messicanina e costa appena 500 euro circa. Ha la stessa elettronica della mia classic 60, quindi, teoricamente... dovrebbe suonare bene o male uguale. Il che è sia una cosa positiva che una cosa negativa. È positiva perchè suona bene ed è negativa perchè suona uguale. Ma chissene... guardate che splendore! :)

Link to comment
Share on other sites

C'era una roba così a Montebelluna usata e sbiadita, a un prezzo che non ricordo ma mi sa che non era tanto. La abbiamo provata ed è piaciuta a me tanto quanto il mio amico Stratista la ha bocciata (ma lui non sopporta le tastiere in acero, e come si fa dico io... [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Alòra questa è un'altra. Confrontato due Strato del '93. Una è la Corona postata, l'altra è una 40ht anniversary. Non so se c'è differenza di prezzo (ditemi voi) ma in realtà le due chitarre, tastiera a parte (palissandro una e acero l'altra) sono i-d-e-n-t-i-c-h-e. Cambia solo la piastra del manico e lo stemmino 40ht sulla paletta. Stesso legno, stesso peso, stessa verniciatura burnst, stesso ponte, stesse meccaniche, stesso wiring. Ma la cosa che mi ha lasciato più esterrefatto è la vasca da bagno sul body di serie su tutte e due (le abbiamo aperte entrambe). Perfino le cinesi fanno gli scansi PUs e la Fender ci fa dentro una voragine... Notare anche sullo scasso del manico le due fresature laterali a fine manico debordanti. Mi vien da ridere perchè ho un body da HongKong sul quale sto lavorando e mi facevo problemi perchè in quel punto non è perfetto col manico...

 

foq8zn.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma si dai, è come la storia degli scassi per le molle del Floyd delle mie Dinky vs la Explorer Tremolo di un amico Gibsonico...robe da 600 € e 11e rotti [biggrin]

 

Qui, la ricordo: http://forum.gibson.com/index.php?/topic/77901-gibson-explorer-tremolo/page__st__40

 

PS: anche la mia C70 era fatta bene come la CP di bobbolo, e a me la C50 fiesta red (o quel che è) piace proprio tanto! Appena mi abituo al manico vinteig ('tacci sua) riprendo una C70 o la C50, rossa [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Ma la cosa che mi ha lasciato più esterrefatto è la vasca da bagno sul body di serie su tutte e due (le abbiamo aperte entrambe). Perfino le cinesi fanno gli scansi PUs e la Fender ci fa dentro una voragine...

 

Te l'avevo detto che quelle di quell'epoca erano delle MSF siderali.

 

Comunque adesso la "vasca" non la fanno più.

Link to comment
Share on other sites

IO sapevo che la vasca nasceva per omogeneizzare la produzione ed utilizzare i vari corpi indifferentemente per chitarre SSS, HSS, HH ecc... soliti motivi di produzione di massa e contenimento costi.

E io che pensavo ci fossero solo body project ad essere conciati così ... mah! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Eh si, tipo delle american standard lo scasso a piscina, anche la mia ce l'ha. Come detto, vediamola come un ulteriore elemento di versatilità perchè così è possibile montare degli humbucker senza rifare gli scassi... Comunque confermo, la mia messicanina classic 70 non ha nulla da inviare come rifiniture alla american standard.

Link to comment
Share on other sites

yeah

Possiedo una Fender Stratocaster con installato il sistema TBX Tone. Vorrei sapere quali sono le caratteristiche di questo tipo di circuito.

Fondamentalmente, il controllo di tono TBX montato su alcuni modelli di Fender Stratocaster consiste in un doppio potenziometro (2,5 Kw logaritmico + 1Mw lineare), comandato da un solo alberino. In fase neutra, il potenziometro si trova in una posizione di fermo centrale che da' la possibilità di ruotare in due sensi. Se si ruota in senso antiorario, vengono tagliate le frequenze alte sul segnale proveniente dal pick-up selezionato.

Ruotando il potenziometro in senso orario, viene esaltato il picco di risonanza più elevato che il pick-up selezionato è in grado di trasmettere.

 

(cit. da web)

Link to comment
Share on other sites

TBX vuol dire T treble B bass (X) cut e può essere usato anche come un normale controllo di tono. :rolleyes:

 

Consideriamo la posizione a metà corsa (5), in cui avviene lo scatto.

Se da quella posizione andiamo e scendere verso lo zero (quindi da 5 a 0) il TBX si comporta come un normale controllo di tono che come tutti i toni taglia le alte (treble X).

Il valore 10 di un controllo di tono tradizionale (tono aperto) corrisponde quindi al valore 5 (posizione di scatto).

Se invece dallo scatto andiamo a salire, quindi da 5 a 10, ecco che si ha l'effetto "treble booster" con il taglio delle basse (bass X), come ottimamente descritto da Giulio. [wink]

 

Secondo me si adatta bene soltanto in accoppiata ad un booster attivo come sulla Clapton.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...