Peppe.trechi Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Salve a tutti, trovandomi in questo forum c'è un'alta possibilità che io sia un chitarrista, infatti suono da circa otto nove anni, ma avrei dei quesiti da porvi riguardo la mitica les paul. Qualche anno dopo che iniziai a suonare decisi di compare una gibson ed acquistai una Les Paul studio, dopo ancora un paio di anni la abbandonai quasi del tutto per passare ad un ltd, più adeguata per il genere che mi si richiedeva di suonare ( power,trash metal ). Ora da un pò di tempo sono tornato ad apprezzare la mia gibson e devo dire che mi è molto dispiaciuto non averla usata come prima scelta in questi ultimi anni. Il problema è però che essendo una studio non è di certo il massimo delle chitarre ed avevo pensato di comprare una les paul standard o qualcos'altro sempre in campo les paul. Però sia per una questione economica, sia perchè non vorrei vendere la studio, avevo pensato di apportare qualche modifica a quest'ultima. Pensavo innanzitutto di montare dei ceramici gibson e poi cambiare meccaniche, potenziometri e qualsiasi cosa possa essere migliorata, il mio budget si aggira intorno ai 500 €, avreste qualche componente tra quelli sopra elencati ed altri da consigliarmi ? Grazie in anticipo :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
coco91 Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Salve a tutti, trovandomi in questo forum c'è un'alta possibilità che io sia un chitarrista, infatti suono da circa otto nove anni, ma avrei dei quesiti da porvi riguardo la mitica les paul. Qualche anno dopo che iniziai a suonare decisi di compare una gibson ed acquistai una Les Paul studio, dopo ancora un paio di anni la abbandonai quasi del tutto per passare ad un ltd, più adeguata per il genere che mi si richiedeva di suonare ( power,trash metal ). Ora da un pò di tempo sono tornato ad apprezzare la mia gibson e devo dire che mi è molto dispiaciuto non averla usata come prima scelta in questi ultimi anni. Il problema è però che essendo una studio non è di certo il massimo delle chitarre ed avevo pensato di comprare una les paul standard o qualcos'altro sempre in campo les paul. Però sia per una questione economica, sia perchè non vorrei vendere la studio, avevo pensato di apportare qualche modifica a quest'ultima. Pensavo innanzitutto di montare dei ceramici gibson e poi cambiare meccaniche, potenziometri e qualsiasi cosa possa essere migliorata, il mio budget si aggira intorno ai 500 €, avreste qualche componente tra quelli sopra elencati ed altri da consigliarmi ? Grazie in anticipo :) Bhè innanzitutto benvenuto ;) Se posso darti il mio parere le cose che puoi cambiare riguardano esclusivamente i pickup e i potenziometri. Le meccaniche se non hanno problema di accordatura e se esteticamente ti piacciono non vedrei il motivo della sostituzione. Per quanto riguarda pickup e pot innanzitutto che suono vorresti ottenere dalla tua studio^? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Ciao e benvenuto. Allora, giusto per buttarla lì... Due Dirty Fingers, potenziometri da 500k, ponte con grani (potresti anche modificare i tuoi originali), sellette e capotasto in grafite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peppe.trechi Posted January 16, 2012 Author Share Posted January 16, 2012 Bhè innanzitutto benvenuto ;) Se posso darti il mio parere le cose che puoi cambiare riguardano esclusivamente i pickup e i potenziometri. Le meccaniche se non hanno problema di accordatura e se esteticamente ti piacciono non vedrei il motivo della sostituzione. Per quanto riguarda pickup e pot innanzitutto che suono vorresti ottenere dalla tua studio^? Grazie del benvenuto ;) Comunque vorrei ottenere un suono più pieno, corposo e un pò più spinto, magari un suono più caldo che possa permettermi anche di avere un gran sustain in generale ma soprattutto durante i soli, ad esempio quelli effettuati con l'humbucker al manico e i toni a minimo. Quindi in line di massima un suono più deciso che però non mi faccia perdere il carattere dalla les paul. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peppe.trechi Posted January 16, 2012 Author Share Posted January 16, 2012 Ciao e benvenuto. Allora, giusto per buttarla lì... Due Dirty Fingers, potenziometri da 500k, ponte con grani (potresti anche modificare i tuoi originali), sellette e capotasto in grafite. Ciao :D perdonami l'ignoranza ma i Dirty Fingers che caratteristiche hanno ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 ponte con grani Adesso per piacere mi spieghi cos'è sto ponte coi grani ziobilly Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Grazie del benvenuto ;) Comunque vorrei ottenere un suono più pieno, corposo e un pò più spinto, magari un suono più caldo che possa permettermi anche di avere un gran sustain in generale ma soprattutto durante i soli, ad esempio quelli effettuati con l'humbucker al manico e i toni a minimo. Quindi in line di massima un suono più deciso che però non mi faccia perdere il carattere dalla les paul. quattroenovanta al manico(se non ce lo hai già su...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Ciao :D perdonami l'ignoranza ma i Dirty Fingers che caratteristiche hanno ? c'è un topi in evidenza con il titolo utilità, lì puoi avere qualche info su varie cose tra cui i Dirty Fingers. Comunque sono PU molto potenti e tendenzialmente grossi rispetto ad un 500 ceramico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Adesso per piacere mi spieghi cos'è sto ponte coi grani ziobilly quelle due vitine che bloccano il ponte ai perni si chiamano grani Ho compri il ponte già fatto ,oppure fai due fori , due filetti e ci inserisci i grani comperati in ferramenta Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Ma porcocàn ma sai che quello l'avevo montato anch'io da qualche parte e adesso non lo trovo più e non so se magari me l'ho solo sognato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 quelle due vitine che bloccano il ponte ai perni si chiamano grani Ho compri il ponte già fatto ,oppure fai due fori , due filetti e ci inserisci i grani comperati in ferramenta Ma la loro funzione quale sarebbe ? Nei TP wraparound aiutano per l' intonazione, ma qui che sono posti dal lato opposto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Str1k3r Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Immagino a non far muovere il ponte mentre si cambiano le corde,oggi un amico mio aveva cambiato le corde alla sua epi sg e non capiva perchè dopo essersi tolto il tailpiece non riusciva a metterlo più,il geniaccio lo stava mettendo al contrario :s Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Ma porcocàn ma sai che quello l'avevo montato anch'io da qualche parte e adesso non lo trovo più e non so se magari me l'ho solo sognato? Che mona, l'ho montato sulla Xp Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Che mona, l'ho montato sulla Xp A che scopo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Quoto quanto detto, andrei su due pickup ceramici, pots da 500k logaritmici (che hanno meno escursione dei lineari, un aumento/diminuzione del volume meno graduale), meccaniche Grover (migliori in tenuta ed estetica). I colori delle varie parti a scelta secondo gusto personale e colore del body! Link to comment Share on other sites More sharing options...
THEGIBSONLESPAUL Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Essere leali è molto importante. Perciò, tu ora vai fuori e dici: "Buonanotte, ho passato una bellissima serata", infili la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega e finisce la storia. Ahaahhaah sei un grande!! Che firma ragazzi :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 A che scopo ? Tra ponte e pirolìno c'è sempre un minimo di lasco. Fissando le brugole (ma cacchio, grani...) il ponte diventa un tutt'uno evitando un minimo di scarico delle vibrazioni ma e soprattutto garantendo di più la tenuta dell'accordatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
THEGIBSONLESPAUL Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Ciao e benvenuto. sellette e capotasto in grafite. In che materiale sono quelle di serie nelle Studio anni 90'? Non riesco a capirlo :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 In che materiale sono quelle di serie nelle Studio anni 90'? Non riesco a capirlo :D Capotasto in corian Sellette in zamak Link to comment Share on other sites More sharing options...
THEGIBSONLESPAUL Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Capotasto in corian Sellette in zamak Sisi sulle selette non ci piove,però il capotasto sembrava quasi osso quindi avevo mooolti dubbi. Grazie Jule sei un grande ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Tra ponte e pirolìno c'è sempre un minimo di lasco. Fissando le brugole (ma cacchio, grani...) il ponte diventa un tutt'uno evitando un minimo di scarico delle vibrazioni ma e soprattutto garantendo di più la tenuta dell'accordatura Ma non e' sufficente la tensione delle corde per far aderire il tp ai vitoni ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Ma non e' sufficente la tensione delle corde per far aderire il tp ai vitoni ? Ma sì, alla fine penso siano tutte père, però, quando tiri o molli una corda, o più di una, applichi delle forze trasversali al ponte che bene o male, poco o tanto, potrebbero cambiare la sua posizione sui vitoni, dando o cedendo trazione alle altre corde, così come la pressione delle corde suonate vibranti cambia continuamente sul ponte, il cui presunto gioco fungerebbe da smorzatore assorbendo parte delle vibrazioni stesse. Pere osti, ma intanto si gioca un po' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 16, 2012 Share Posted January 16, 2012 Ma non e' sufficente la tensione delle corde per far aderire il tp ai vitoni ? No, le corde mantengono in posizione il tutto, ma quelle viti serrano in maniera esplicita l'insieme ,riducendo moltissimo lo smorzamento delle vibrazioni. Il loro scopo è puramente quello di aumentare il sustain e la lucidità. Esistono anche dei "blocchetti/morsetti" da fermare sulla paletta per aumentare il volano sonoro al manico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 17, 2012 Share Posted January 17, 2012 Ma sì, alla fine penso siano tutte père, però, quando tiri o molli una corda, o più di una, applichi delle forze trasversali al ponte che bene o male, poco o tanto, potrebbero cambiare la sua posizione sui vitoni, dando o cedendo trazione alle altre corde, così come la pressione delle corde suonate vibranti cambia continuamente sul ponte, il cui presunto gioco fungerebbe da smorzatore assorbendo parte delle vibrazioni stesse. Pere osti, ma intanto si gioca un po' No, le corde mantengono in posizione il tutto, ma quelle viti serrano in maniera esplicita l'insieme ,riducendo moltissimo lo smorzamento delle vibrazioni. Il loro scopo è puramente quello di aumentare il sustain e la lucidità. Esistono anche dei "blocchetti/morsetti" da fermare sulla paletta per aumentare il volano sonoro al manico. Effettivamente il tutto ha una sua logica tecnica inconfutabile. Thank Link to comment Share on other sites More sharing options...
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