Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul vos 58


ummadada

Recommended Posts

ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa.....

suonando in casa, mi sono accorto che quando sono attaccato all ampli, ma nn sto suonando, dall ampli esce un ronzio che si attenua quando con una mano o un dito tocco le parti metalliche della mia chitarra...io pensavo fosse colpa del mio impianto in casa che nn ha la "terra", ma mi sono accorto che lo stesso problema lo fa anche nel fondo dove suoniamo, dove la terra "credo" che ci sia.....mi sta venendo il dubbio ora mentre scrivo, che magari essendomi attaccato alla presa tramite una ciabatta, potrebbe essere la ciabatta sprovvista di terra...boh....

comunque a voi capita?

e se si il problema potrebbe essere proprio la mancanza della terra...oppure è un problema all interno della chitarra?

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

...le prese a muro fanno di solito sti scerzi.. O! senò cambia presa multipla! (ci sono in commercio prese multiple schermate)

se cambiando del tutto ambiente ,prese multiple ed eventualmente cavojack rimane il problema allora è la schermatura non efficace di qualche componente della chitarra.. ovviamente da ricercare per esclusione fra attacco jack ,pickup o pots ecc :)

 

ho avuto lo stesso problema suonando in casa.. ma era un'interferenza esterna che si risolse da sola... feci 200 prove per trovare il "colpevole" ma la strumentazione poi non centrava nulla (pare) :)

Link to comment
Share on other sites

...le prese a muro fanno di solito sti scerzi.. ho senò cambia presa multipla! (ci sono in commercio prese multiple schermate)

se cambiando ambiente ' date='prese multiple ed eventualmente cavojack rimane il problema allora è la schermatura non efficace di qualche componente della chitarra.. ovviamente da ricercare per esclusione fra attacco jack ,pickup o pots ecc :)

 

ho avuto lo stesso problema in casa.. ma era un'interferenza esterna che si risolse da sola... feci 200 prove per trovare il "colpevole" ma la strumentazione poi non centrava nulla (pare) :) [/quote']

 

balck black, "O sennò", non "ho senò" :)

Link to comment
Share on other sites

E' la Chitarra, come del resto tutte le chtarre del mondo!, se la tocchi ed il fruscio sparisce non può essere altro.

Questo problema è dovuto da interferenze esterne o di rete, se l'impianto a terra manca, dovrebbe farti un fruscio anche a Jack staccato.

Comunque nulla di preoccupante

Per farti un esempio: Io a casa mai ho l'impianto di terra che non è adeguato ma c'è, a prescindere dalla giornata la chitarra può farmi o non farmi fruscii e capirai da solo che il filo di massa a seconda della giornata non può ingrossare od assottigliarsi, quindi èp una questione esterna, ma non solo, nello stesso momento ho provato tutte e 16 le chitarre ed ogni una aveva fruscii differenti, chi alti chi bassi.

Chiaro che se hai la massa a terra adeguata, vivi in un posto isolato da fattori esterni, la chitarra non ti darà problemi anche se ha una schermatura mediocre.

Un mio consiglio, se la cosa ti infastidisce tanto, è quello di rivestire con della carta d'alluminio adesiva tutti i vani della chitarra compresi i tappi ed il vano dei PU

 

Bauz

Link to comment
Share on other sites

Succede anche a me con la mia nuova R8..ma non è così forte da dare fastidio. Ho già fatto delle prove sulla Classic cambiando potenziometri, pick up, vernice connettiva, adesivi in alluminio sul coperchio della cavità... Il fatto rimane sempre uno: bisogna saper fare bene le saldature. Pensavo fosse semplice ma non è così. Il rischio è di effettuare saldature dette "a freddo". Praticamente i componenti sono saldati ma non trasmettono al 100%.

Io personalmente non metto più mani all'elettronica di una Les Paul.

Invidio sinceramente chi lo sa fare bene.

Non so te che esperienza hai ma credimi se non hai mai saldato a stagno rischi di peggiorare la situazione.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Succede anche a me con la mia nuova R8..ma non è così forte da dare fastidio. Ho già fatto delle prove sulla Classic cambiando potenziometri' date=' pick up, vernice connettiva, adesivi in alluminio sul coperchio della cavità... Il fatto rimane sempre uno: bisogna saper fare bene le saldature. Pensavo fosse semplice ma non è così. Il rischio è di effettuare saldature dette "a freddo". Praticamente i componenti sono saldati ma non trasmettono al 100%.

Io personalmente non metto più mani all'elettronica di una Les Paul.

Invidio sinceramente chi lo sa fare bene.

Non so te che esperienza hai ma credimi se non hai mai saldato a stagno rischi di peggiorare la situazione.

Ciao.[/quote']

 

Si, si, sulle saldature ne avevamo già parlato , ma credo che la sua '58 sia originale, quindi non rimane nient'altro che cercare di schermare il più possibile e se si riesce a coprire totalmente le parti elettroniche non può far altro che migliorare

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...