Jump to content
Gibson Brands Forums

il vintage che ti fa imbestialire


sierracharlie

Recommended Posts

Ragazzi, purtroppo c'è una cosa che mi manda in bestia. Eh si! Da sempre a dirla tutta. C'è chi vende strumenti Fender POST 65 a peso d'oro. Strumenti CBS in pratica. E dicono "PORK! È vintage! Bella bella. Le chitarre come si facevano una volta". Ma non valgono un cacchio! Posso ammettere fino al 69 che ancora si è utilizzata la Nitro. Ancora possono avere un valore, in quanto la nitro fa maturare il legno negli anni e tanti anni di stagionatura si sa... sono cosa buona e giusta. Ma uno strumento degli anni 70 che è "l'icona del declino di un marchio", verniciato con 2 mm di POLIESTERE (plastica, in pratica), che è stato il triste e mesto passaggio dalla SANTA cavetteria "vestita" a quella moderna di gomma e dai condensatori CARTA a quelli CERAMICI. Si insomma... è stato un brusco calo di qualità EVIDENTISSIMO... Perchè me lo fanno pagare 3000/4000 euro? Me lo spiegate? No perchè io proprio non lo capisco.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Perchè noi italiani siamo fatti così. Siamo capaci di mettere in vendita a 3000 euro una Opel Corsa del 1989 perchè 'è auto d'epoca'.

Insomma, la realtà è che cerchiamo di fare i soldi anche dalla m...a.

Beh... ma che noi italiani abbiamo gli "ONI" alla fine degli aggettivi è assodato. Il problema è che non ragioniamo solo noi italiani così. Cioè a questo punto molto meglio una JAPAN!

Link to comment
Share on other sites

Beh... ma che noi italiani abbiamo gli "ONI" alla fine degli aggettivi è assodato. Il problema è che non ragioniamo solo noi italiani così. Cioè a questo punto molto meglio una JAPAN!

 

Bah ma guarda che probabilmente cambiano le cifre ma il principio è lo stesso anche per le Japan... quando ho coninciato a suonare, 20 anni fa, le Fender Japan te le tiravano dietro perchè ritenute cessi e perchè erano appunto Japponesate, mentre adesso "magicamente" sono diventate dei gran legni "Japan Vintage" che quelle si che suonavano mica come quelle di adesso e cazzate così...

Per me volere vendere una Fender anni 70 a 3000 euro o una Fender Japan anni 80 a 1000 è la stessa identica cosa; cambia il prezzo ma il principio è lo stesso, e allora io piuttosto mi prendo una american standard usata con 1000 euro (anche a meno se per questo).

E' sempre la stessa pappa e come dice Prince si cerca sempre di fare soldi anche dalla m***a.

Link to comment
Share on other sites

Bah ma guarda che probabilmente cambiano le cifre ma il principio è lo stesso anche per le Japan... quando ho coninciato a suonare, 20 anni fa, le Fender Japan te le tiravano dietro perchè ritenute cessi e perchè erano appunto Japponesate, mentre adesso "magicamente" sono diventate dei gran legni "Japan Vintage" che quelle si che suonavano mica come quelle di adesso...

Per me volere vendere una Fender anni 70 a 3000 euro e una Fender Japan anni 80 a 1000 è la stessa identica cosa; cambia il prezzo ma il principio è lo stesso, e allora io piuttosto mi prendo una american standard usata con 1000 euro (anche a meno se per questo).

E sempre la stessa pappa e come dice Prince si cerca sempre di fare soldi anche dalla m***a.

Si, ora che mi ci fai pensare hai ragione... Ma ancora meglio le MEX... nella mia lunga esperienza ho scoperto che "standard" è una parola da evitare negli strumenti musicali.

Link to comment
Share on other sites

Si, ora che mi ci fai pensare hai ragione... Ma ancora meglio le MEX... nella mia lunga esperienza ho scoperto che "standard" è una parola da evitare negli strumenti musicali.

 

E infatti io con 650 euro mi sono proprio preso una Strato Mex Classic Player 60 nuova in negozio...

Link to comment
Share on other sites

Altra leggenda metropolitana clamorosa.

Beh e secondo te cos'è che fa suonare una stratocaster del 62 come una stratocaster del 62? Quello che voglio dire è che la stagionatura è l'unica spiegazione che mi posso dare. Perchè? Perchè componenti fatti come si deve ne esistono ma nn c'è verso di fare suonare una chitarra come una "chitarra" di una volta. Ti avvicini tanto... ma c'è sempre un po' di gap. A dire il vero esistono anche gli STESSI componenti... a livello di elettronica sia la CRL che la CTS esistono ancora e fabbricano ancora le stesse componenti di allora. Perchè secondo te gli strumenti, anche montando gli stessi componenti, se non migliori, non suonano più come allora?

Link to comment
Share on other sites

Beh e secondo te cos'è che fa suonare una stratocaster del 62 come una stratocaster del 62? Quello che voglio dire è che la stagionatura è l'unica spiegazione che mi posso dare. Perchè? Perchè componenti fatti come si deve ne esistono ma nn c'è verso di fare suonare una chitarra come una "chitarra" di una volta. Ti avvicini tanto... ma c'è sempre un po' di gap. A dire il vero esistono anche gli STESSI componenti... a livello di elettronica sia la CRL che la CTS esistono ancora e fabbricano ancora le stesse componenti di allora. Perchè secondo te gli strumenti, anche montando gli stessi componenti, se non migliori, non suonano più come allora?

boh, però io che ho sentito suonare una strato del 62 due anni fa al SHG, e mi faceva pietà, e faceva pena anche rispetto alle american standard che tanto vengono denigrate eh. Poi provai una strato di metà anni 70 ed anche questa era un cerchione ossidato... Insomma... sta roba che "quelle di una volta" dovrebbero essere meglio, per quanto ho potuto sentire con le mie di orecchie, si sta rivelando l'esatto opposto :D

Link to comment
Share on other sites

boh, però io che ho sentito suonare una strato del 62 due anni fa al SHG, e mi faceva pietà, e faceva pena anche rispetto alle american standard che tanto vengono denigrate eh. Poi provai una strato di metà anni 70 ed anche questa era un cerchione ossidato... Insomma... sta roba che "quelle di una volta" dovrebbero essere meglio, per quanto ho potuto sentire con le mie di orecchie, si sta rivelando l'esatto opposto :D

Ah ma anche io la penso così. Oggettivamente una chitarra fatta oggi come si deve, magari con le stesse specifiche di una di quelle di allora... sarebbe proprio al bacio. Le chitarre vintage, non dimentichiamo che hanno sulle spalle anni ed anni di abuso... e niente è eterno. Resta il fatto che una strato del 54 vale più o meno 150000 euro. Se voglio però io la rifaccio quasi uguale (e nel quasi io intendo che quella che faccio io è nuova e non ha decenni di usi e abusi sulle spalle).

Link to comment
Share on other sites

Io per quanto riguarda la chitarra mi accorgo che sto diventando lentamente ma inesorabilmente ateo, nel senso che comincio a non credere più a niente, che tutto è soggettivo, e non per sentito dire

Altra sacrosanta verità. Tanto può piacerti una chitarra da millemila euro... tanto ne puoi trovare una da 150 euro che ti da quel qualcosa che nemmeno tu sai.

Link to comment
Share on other sites

Beh Norlin=CBS, anche se un fondo di verità c'è, per certi versi e tecniche di produzione.

Non dimentichiamo però una cosa basilare, che sotto CBS e Norlin, ci fu un aumento fantasmagorico della produzione per entrambe le parti in causa, con la logica conclusione che numero e qualità non sono mai direttamente proporzionali, più una serie di fattori che provocarono la perdita di know-how e tradizione, considerati bagagli del passato e irrilevanti. Poi un distacco completo tra quello che erano le linee di marketing tracciate a tavolino e la reale esigenza del pubblico, basta vedere come si comportarono sia Gib che Fen in quegli anni, roba da non credere. Comicissime le cacce agli inizi degli anni 80 per comprare strumenti vecchi e cercare di capire come diamine erano fatti, perchè ormai nessuno o quasi era più in grado di capire le differenze con la produzione corrente dell'epoca.

Anche la abusatissima storia del 3 viti in casa Fender, nata semplicemente perchè la sede del manico era mediamente lavorata in maniera inqualificabile, altro che 3 viti 5 o 7.

Link to comment
Share on other sites

Una volta ho provato una SG CUSTOM 61 reissue super mega VOS TOS KOS TROST MOSTR... e so che altro. Eppure devo dire che mi ha fatto grandemente ca'are. :D

 

Vedi, la cosa è soggettiva in effetti. L' SG R1 che ho provato io, escludendo il manico che personalmente trovo eccessivamente sottile (mi adatto anche a quello volendo, ma se posso scegliere qualcosa di più ciccio è meglio), la ricordo come una delle migliori chitarre che mi siano passate per le mani.

Link to comment
Share on other sites

Beh e secondo te cos'è che fa suonare una stratocaster del 62 come una stratocaster del 62? Quello che voglio dire è che la stagionatura è l'unica spiegazione che mi posso dare. Perchè? Perchè componenti fatti come si deve ne esistono ma nn c'è verso di fare suonare una chitarra come una "chitarra" di una volta. Ti avvicini tanto... ma c'è sempre un po' di gap. A dire il vero esistono anche gli STESSI componenti... a livello di elettronica sia la CRL che la CTS esistono ancora e fabbricano ancora le stesse componenti di allora. Perchè secondo te gli strumenti, anche montando gli stessi componenti, se non migliori, non suonano più come allora?

 

Chi ha detto che non suonano più come allora?

 

Prima definisci "suono della Stratocaster del 1962"(e perché non '63, o '64...) e poi ne riparliamo.

 

P.S. Sotto la nitro della Stratocaster del 1962 c'era un turapori POLIESTERE che si chiamava Fullerplast...

Link to comment
Share on other sites

Chi ha detto che non suonano più come allora?

 

Prima definisci "suono della Stratocaster del 1962"(e perché non '63, o '64...) e poi ne riparliamo.

 

P.S. Sotto la nitro della Stratocaster del 1962 c'era un turapori POLIESTERE che si chiamava Fullerplast...

Era solo un esempio... ho detto 62 per dire... potevo anche dire 54.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...