Jump to content
Gibson Brands Forums

[ Importazione dagli USA] - Cronaca di un esperimento


iso85

Recommended Posts

mah, io comunque se dovessi andare negli steiz e con un pò di grana in saccoccia da comprarmi una catarra, imbarcherei una vecchia custodia con dentro un catorcio da 30 euro preso all'Eurospin, che regalerò al negozio e ci infilerò dentro il legnetto nuovo, questo l'han fatto parecchi che conosco e non ultimo me l'ha consigliato anche il buon Matbard ghgh

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

 

Ps intanto che ci sono vi faccio una domanda....ma se mi spedisco un pacco (chitarra) dagli USA personalmente devo pagare l'IVA e i dazi doganali??? Ponendo l'ipotesi....vado a vivere per lavoro 6 mesi in USA e mi prendo su la mia chitarra al ritorno non posso imbarcarla sull'aereo e decido di spedirmela mi tocca pagare su un mio oggetto personale?

Scusate ma avevo questo dubbio.....

 

Quando vai a vivere in USA dichiari all'ingresso della dogana americana il possesso della chitarra, accompagnato da idonea "dichiarazione di esportazione temporanea"(per motivi professionali). Al momento di rispedirtela, alleghi ai documenti di spedizione la prova che la chitarra è rimasta sul suolo americano solo per un tempo limitato.

Link to comment
Share on other sites

Vuoi dire che se io da New York ti spedisco IN REGALO una chitarra che ho comprato e pagato io a New York, tu quando la ricevi in Italia a casa tua ci devi pagare sopra dazio, iva, dogana, ecc ???

 

Si, perché trattasi di importazione di merce e quindi soggetta alle tasse nostrane. In teoria, dovresti acquistare la chitarra a NYC esentasse, allegare la fattura al prodotto dichiarato "GIFT" e attestare che sarai tu e non il destinatario a saldare il conto in dogana.

 

Tutti i pacchi dichiarati "GIFT"(ossia senza valore ricavabile dai documenti accompagnatori) sono adesso soggetti ad ispezione ed ad attribuzione di un valore fittizio. Il che se compri una LP '59 originale può anche andarti bene, ma altrimenti... [scared]

Link to comment
Share on other sites

Si, perché trattasi di importazione di merce e quindi soggetta alle tasse nostrane. In teoria, dovresti acquistare la chitarra a NYC esentasse, allegare la fattura al prodotto dichiarato "GIFT" e attestare che sarai tu e non il destinatario a saldare il conto in dogana.

 

Tutti i pacchi dichiarati "GIFT"(ossia senza valore ricavabile dai documenti accompagnatori) sono adesso soggetti ad ispezione ed ad attribuzione di un valore fittizio. Il che se compri una LP '59 originale può anche andarti bene, ma altrimenti... [scared]

Ok, tutto chiaro.

Link to comment
Share on other sites

mah, io comunque se dovessi andare negli steiz e con un pò di grana in saccoccia da comprarmi una catarra, imbarcherei una vecchia custodia con dentro un catorcio da 30 euro preso all'Eurospin, che regalerò al negozio e ci infilerò dentro il legnetto nuovo, questo l'han fatto parecchi che conosco e non ultimo me l'ha consigliato anche il buon Matbard ghgh

 

Adesso non è più così semplice, perché devi dichiarare che ti porti la chitarra con te e che la esporti temporaneamente per uso professionale. Ricordo che dopo il 9/11 gli USA sono assai più restrittivi riguardo alle merci che possono entrare sul loro territorio.

Link to comment
Share on other sites

mah, io comunque se dovessi andare negli steiz e con un pò di grana in saccoccia da comprarmi una catarra, imbarcherei una vecchia custodia con dentro un catorcio da 30 euro preso all'Eurospin, che regalerò al negozio e ci infilerò dentro il legnetto nuovo, questo l'han fatto parecchi che conosco e non ultimo me l'ha consigliato anche il buon Matbard ghgh

 

 

Adesso non è più così semplice, perché devi dichiarare che ti porti la chitarra con te e che la esporti temporaneamente per uso professionale. Ricordo che dopo il 9/11 gli USA sono assai più restrittivi riguardo alle merci che possono entrare sul loro territorio.

 

E nel caso di una Fender smontata e messa in valigia??? Peccato che per una Gibson non si può fare [crying]

Un mio amico è tornato dagli USA con un piccolo mixer infilato insieme ai vestiti [razz]

Link to comment
Share on other sites

E nel caso di una Fender smontata e messa in valigia??? Peccato che per una Gibson non si può fare [crying]

Un mio amico è tornato dagli USA con un piccolo mixer infilato insieme ai vestiti [razz]

 

Beh, le valigie le passano con lo scanner. Magari un piccolo mixer può sembrare un portatile o un altro dispositivo elettronico, ma una chitarra...

Link to comment
Share on other sites

Ihihihih!

Dai che lo so che sto limba wood ti fa schifo!

 

Sissi....come la Roma stasera <_<

 

Però scusate, pagare iva e qunt'altro in una compravendita di usato fra privati ...

 

Perdona Gianni, ma non capisco il senso del post. Intendi dire che non lo ritieni giusto?

Link to comment
Share on other sites

E' verissimo Prince, quella è decisamente una stortura del sistema! I.v.a. è appunto l'acronimo di imposta sul valore aggiunto ed il presupposto soggettivo per l'applicazione è che la vendita sia effettuata nell'esercizio di un'attività d'impresa...

Io però non ho alcuna esperienza nell'acquisto di oggetti usati da paesi extra UE, quindi non so se viene caricata sempre all'atto dello sdoganamento.

Link to comment
Share on other sites

sì però Frà, ha ragione Gianni, cioè un oggetto usato è già stato soggetto all'iva (almeno credo sia così anche là), e poi, sinceramente, io mi preoccuperei di più per altro genere di "evasori"..

 

No no, attanzione, non ho detto che è giusto pagare tasse sull' usato, anzi. Ho detto solo che è previsto farlo ;)

Per il discorso evasori invece ti dico che si, altri sono più preoccupanti, sono d' accordo, ma questo non sarebbe motivo valido per giustificare un eventuale minore "attanzione" verso gli altri. Questo in linea teorica.

Link to comment
Share on other sites

 

Io però non ho alcuna esperienza nell'acquisto di oggetti usati da paesi extra UE, quindi non so se viene caricata sempre all'atto dello sdoganamento.

 

... io un pedale ho preso (usato da un privato) dagli USA e mi han fatto bellamente pagare l'IVA... [cursing]

Link to comment
Share on other sites

No no, attanzione, non ho detto che è giusto pagare tasse sull' usato, anzi. Ho detto solo che è previsto farlo ;)

Per il discorso evasori invece ti dico che si, altri sono più preoccupanti, sono d' accordo, ma questo non sarebbe motivo valido per giustificare un eventuale minore "attanzione" verso gli altri. Questo in linea teorica.

eh ma allora sei d'accordo che non è giusto tassare un'oggetto che è già stato tassato ed è stata pagata l'iva, no? ;)

Link to comment
Share on other sites

eh ma allora sei d'accordo che non è giusto tassare un'oggetto che è già stato tassato ed è stata pagata l'iva, no? ;)

 

Si, esattamente. Quello che volevo dire era che se la legge prevede che si paghi sarebbe comunque giusto pagare :)

 

A, bhe, se il discorso è sul giusto o sbagliato avoglia a disquisire, ma come dicevano i latini, "Dura lex, sed lex"

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...